Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2004, 22:14   #121
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
a me pare proprio il contrario...forse per alcuni "innovativo" significa che vedi un film interarrtivo che però sfrutta la tua macchina andando a 120 frames/s..questa non è innovazione: è un miracolo.

Per chi fa motori grafici l'innovazione è trovare soluzioni intermedie per avere effetti fantastici sui gioci,trovare algoritmi per la proiezione di ombre,cercare di imitare la natura con un processo matematico approssimativo...questo è un motore grafico.

Ed infatti quando usci Messiah il gioco non era un granchè...ma i programmatori fissavano la scalabilità poligonale come se avessero visto la madonna...questa era innovazione..e la stessa cosa è successa con Q3...
Allora da questo punto di vista il Cry engine surclassa quello di Doom 3.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 22:26   #122
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Qualcuno disse che il vero progresso è per tutti, non solo per pochi.
Scusa, ma se JC ha fatto un motore che sarò decente a livello di framerate e tutto il resto solo fra 2-3 anni... allora ha cannato di brutto.
Fare un motore con i cogli@.... significa programmare con i cogli@...
Cosa significa fare un motore grafico che potrà essere sfruttato tra un paio d'anni?
Quì parliamo di persone che hanno speso migliaia di euro per giocare e trovarsi un prodotto che per farlo girare davvero e dico davvero bene ci vuole David Copperfield............ Doom III un motore scalabile? Ma di cosa....che ci vuole un super pc per farlo girare a mostro?

Io credo che la vera innovazione sia l'interazione con l'ambiente, la sensazione di fisicità e del reale!
Di grafica ne abbiamo abbastanza e i programmatori non si fanno realmente il culetto per programmare come dio comanda, perchè già adesso abbiamo un hardware capace di fare cose strabilianti!
Se continuiamo così rispolvero il MAME e mi rimetto a giocare alle vecchie glorie!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 22:26   #123
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Quote:
Qualcuno disse che il vero progresso è per tutti, non solo per pochi.
Scusa, ma se JC ha fatto un motore che sarò decente a livello di framerate e tutto il resto solo fra 2-3 anni... allora ha cannato di brutto.

Quake 3 quando usci girava come Doom 3 gira ora, giusto per informazione.
Old 22-08-2004, 22:33   #124
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Beh una geforce2 Mx400 con un 1800+ e 256Mb di ram faceva i seguenti frames:

LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
Old 22-08-2004, 22:36   #125
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Non riesco a capire perchè volete dissociare la qualità delle texture con l'efficenza di un engine 3D.

Le texture non sono la "pelle" che ricopre tutto ? e come giustamente detto non sono alla fine quello che NOI vediamo ?

Sinceramente non sn interessato ad un'invasione di ombre, manco fossero il Santo Grall, io voglio dopo 4 anni un gioco capace di eccellere in ogni comprato. Voglio interazione, IA sofisticata, ottimizzazione, effetti grafici come se piovesse, texture con variazione di dettaglio... alla Unreal tanto per capirci.

Se tu programmatore mi devi sacrificare TUTTO per 2 ombre dinamiche beh ... hai fallito la tua missione.

Se Doom 3 ha delle texture degne del 1996 non è colpa dei grafici, cosa volete che ci mettono a farne di migliori ... alla ID poi ... ma evidentemte il motore era al limite, e qst modifica avrebbe messo in ginocchio l'Engine, che già ora non se move se non a frame rate degni di un bradipo zoppo.

Tutti a dire: ma hai visto le ombre ... etc...

si ma hai visto che in Doom 3 non c'è un decimo degli effetti grafici in pixel shader presenti in Far Cry ? Cito ad esempio: Distorsione dell'aria causa calore, rifrazione della luce, modifica dell'intensità della luce sui materiali in base al punto d'osservazione, superfici metalliche reali, acqua ai massimi livelli, etc etc ... in Doom tutto questo manca.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 22:49   #126
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da Maury
Non riesco a capire perchè volete dissociare la qualità delle texture con l'efficenza di un engine 3D.

Le texture non sono la "pelle" che ricopre tutto ? e come giustamente detto non sono alla fine quello che NOI vediamo ?

Sinceramente non sn interessato ad un'invasione di ombre, manco fossero il Santo Grall, io voglio dopo 4 anni un gioco capace di eccellere in ogni comprato. Voglio interazione, IA sofisticata, ottimizzazione, effetti grafici come se piovesse, texture con variazione di dettaglio... alla Unreal tanto per capirci.

Se tu programmatore mi devi sacrificare TUTTO per 2 ombre dinamiche beh ... hai fallito la tua missione.

Se Doom 3 ha delle texture degne del 1996 non è colpa dei grafici, cosa volete che ci mettono a farne di migliori ... alla ID poi ... ma evidentemte il motore era al limite, e qst modifica avrebbe messo in ginocchio l'Engine, che già ora non se move se non a frame rate degni di un bradipo zoppo.

Tutti a dire: ma hai visto le ombre ... etc...

si ma hai visto che in Doom 3 non c'è un decimo degli effetti grafici in pixel shader presenti in Far Cry ? Cito ad esempio: Distorsione dell'aria causa calore, rifrazione della luce, modifica dell'intensità della luce sui materiali in base al punto d'osservazione, superfici metalliche reali, acqua ai massimi livelli, etc etc ... in Doom tutto questo manca.

Straquoto!
Old 22-08-2004, 22:56   #127
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Quake 3 quando usci girava come Doom 3 gira ora, giusto per informazione.
No, per niente !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 22-08-2004, 23:00   #128
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Quote:
No, per niente !
infatti, girava molto meglio... io giocavo su un Celeron 458 MHz + 128 MB ram e voodoo Banshee (quindi un PC neanche molto potente per l'epoca).. a 800x600 mai visto uno scatto...
ma non è tanto una questione di FPS.. ma di "scatti"... anche a FPS alti doom3 scatta... è molto fastidioso!
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:06   #129
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da marcowave
infatti, girava molto meglio... io giocavo su un Celeron 458 MHz + 128 MB ram e voodoo Banshee (quindi un PC neanche molto potente per l'epoca).. a 800x600 mai visto uno scatto...
ma non è tanto una questione di FPS.. ma di "scatti"... anche a FPS alti doom3 scatta... è molto fastidioso!
Infatti, è quello che m' infastidisce di più.
Il framerate è estremamente incostante, e anche se viaggio bene... c' è sempre una sensazione di scattosità molto fastidiosa.
Old 22-08-2004, 23:10   #130
Matt77
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
Premetto che non sono un programmatore, ma facendo grafica 3d un po' di occhio penso di avercelo...!!! Se prendiamo l'impatto grafico di doom3 nel suo insieme (luci, bump, design dei livelli ecc...) beh si puo' affermare che sia la cosa piu' "REALISTICA" mai vista in un videogioco....d'accordo se ci si avvicina alle pareti si nota cio' che si nota da lontano e cioe' che nella maggior parte dei casi le texture sono orride, ma i persnaggi sono starordinari (per un videogame) i mostri addirittura di piu' con un dettaglio elevatissimo non tanto per i poligoni (basta guardare i bordi della testa o dei corpi per vedere spigoli) ma per le normal maps usate, specie quelle sui vari mostri,sono assolutamente bellissime, per non parlare poi delle animazioni di quest'ultimi. L'illuminazione poi e' qualcosa di magnifico con effetti quali distorsione dovuta al calore (addirittura dinamica nel caso delle sfere di fuoco degli imp) straordinaria. Anche il level design e' veramente bello con molte strutture e macchinari di contorno......insommma ora mi sono stufato di scrivere ma un'ultima cosa la dico, i metalli di FarCry son si bellissimi, ma assolutamente irreali perche' troppo lucidi, come del resto la pelle dei vari personaggi che sembra di plastica ecc.....!!!
Penso che il motore di doom3 vada visto in prospettiva, se gia cosi' l'esperienza visiva e' ai massimi livelli, mi viene da pensare positivo per il futuro.......eppoi sulla pesantezza non sono d'accordoo con la mia configurazione ci gioco a 1024 HQ senza filtri, tutti effetti da un min di 26fps ad un max di 60fps e sul fatto che e' scalabile non penso si possa dire nulla......!!!

PS
FarCry resta comunque superiore sia per gli esterni, sia per il gameplay.....quello di doom3 (gameplay) e' pari a zero, ma questo si sapeva gia dal nome, non doom3 ma "doom"(il primo)al cubo.....basta guardare la scritta.

ciao
Matt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:10   #131
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
A me è capitato che faccia una scatto all'inizio poi fila liscio... certo il framerate è ballerino... ma di scatti continui non ne ho visti...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:13   #132
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da wolverine
A me è capitato che faccia una scatto all'inizio poi fila liscio... certo il framerate è ballerino... ma di scatti continui non ne ho visti...
Non sono scatti, è una sensazione palpabile di poca fluidità, come se in alcuni frangenti si andasse avanti a "onde", u secondo più veloci e un altro un po' più lenti.
E' una sensazione spiacevole.
Old 22-08-2004, 23:16   #133
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Quote:
Io sto esprimendo solamente un parere personale, i flames li accendete voi pensando che quello che a voi piace... sia intoccabile...
Ripeto,vendo VG da parecchi anni e me ne sono passati una marea tra le mani,nulla è intoccabile, ma da qui a dire contro il 95% delle recensioni che danno il massimo dei voti al motore grafico ce ne vuole.Le animazioni dei personaggi sono nettamente superiori a qualsiasi altro gioco,la gestione degli ambienti delle luci...Diamine non dico di credere a me ma la stragrande maggioranza delle persone e delle recensioni esalta l'eccelso motore grafico non vi viene in mente a voi di essere delle mosche bianche?
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:17   #134
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Non sono scatti, è una sensazione palpabile di poca fluidità, come se in alcuni frangenti si andasse avanti a "onde", u secondo più veloci e un altro un po' più lenti.
E' una sensazione spiacevole.
Ah... personalmente non ho questa sensazione...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2004, 23:20   #135
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Matt77
Premetto che non sono un programmatore, ma facendo grafica 3d un po' di occhio penso di avercelo...!!! Se prendiamo l'impatto grafico di doom3 nel suo insieme (luci, bump, design dei livelli ecc...) beh si puo' affermare che sia la cosa piu' "REALISTICA" mai vista in un videogioco....d'accordo se ci si avvicina alle pareti si nota cio' che si nota da lontano e cioe' che nella maggior parte dei casi le texture sono orride, ma i persnaggi sono starordinari (per un videogame) i mostri addirittura di piu' con un dettaglio elevatissimo non tanto per i poligoni (basta guardare i bordi della testa o dei corpi per vedere spigoli) ma per le normal maps usate, specie quelle sui vari mostri,sono assolutamente bellissime, per non parlare poi delle animazioni di quest'ultimi. L'illuminazione poi e' qualcosa di magnifico con effetti quali distorsione dovuta al calore (addirittura dinamica nel caso delle sfere di fuoco degli imp) straordinaria. Anche il level design e' veramente bello con molte strutture e macchinari di contorno......insommma ora mi sono stufato di scrivere ma un'ultima cosa la dico, i metalli di FarCry son si bellissimi, ma assolutamente irreali perche' troppo lucidi, come del resto la pelle dei vari personaggi che sembra di plastica ecc.....!!!
Penso che il motore di doom3 vada visto in prospettiva, se gia cosi' l'esperienza visiva e' ai massimi livelli, mi viene da pensare positivo per il futuro.......eppoi sulla pesantezza non sono d'accordoo con la mia configurazione ci gioco a 1024 HQ senza filtri, tutti effetti da un min di 26fps ad un max di 60fps e sul fatto che e' scalabile non penso si possa dire nulla......!!!

PS
FarCry resta comunque superiore sia per gli esterni, sia per il gameplay.....quello di doom3 (gameplay) e' pari a zero, ma questo si sapeva gia dal nome, non doom3 ma "doom"(il primo)al cubo.....basta guardare la scritta.

ciao
Lascia stare...qui se non dici che fa cacare non ti danno retta.
Adesso FarCry è pure leggero....MA LOL,a parità di impostazioni negli interni va alla metà di frame.
Old 22-08-2004, 23:20   #136
Matt77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da falcon.eddie
Ripeto,vendo VG da parecchi anni e me ne sono passati una marea tra le mani,nulla è intoccabile, ma da qui a dire contro il 95% delle recensioni che danno il massimo dei voti al motore grafico ce ne vuole.Le animazioni dei personaggi sono nettamente superiori a qualsiasi altro gioco,la gestione degli ambienti delle luci...Diamine non dico di credere a me ma la stragrande maggioranza delle persone e delle recensioni esalta l'eccelso motore grafico non vi viene in mente a voi di essere delle mosche bianche?

concordo...
Old 22-08-2004, 23:22   #137
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da falcon.eddie
Ma io ho forse detto che le animazioni non sono ottime ?
Lo sono, soprattutto quelle dei mostri, e anche il sistema di ombre è fuori parametro.
Ma non fermiamoci solo sui pregi, gli sono stati riconosciuti, parliamo anche dei difetti, perchè tutti quei 10 fanno pensare ad un motore perfetto, cosa non vera e notata da molte perone.
Old 22-08-2004, 23:23   #138
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Lascia stare...qui se non dici che fa cacare non ti danno retta.
Adesso FarCry è pure leggero....MA LOL,a parità di impostazioni negli interni va alla metà di frame.
Non è per nulla leggero il Cry engine, ma come deterrente ha il fatto che gli interni... non sono 2 metri x 2...
Old 22-08-2004, 23:25   #139
Matt77
Bannato

.....Guardate dove si e' arrivati con il motore di Q3 opportunamente modificato, e pensate a dove si arrivera' con quello di doom3....
Old 22-08-2004, 23:29   #140
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Non è per nulla leggero il Cry engine, ma come deterrente ha il fatto che gli interni... non sono 2 metri x 2...
Si ma contiene meno della metà degli oggetti in movimento che ci sono In Doom3.
Ci sono talmente tanti apparecchi in movimento,lucine,fumi,scintille,vetri trasparenti e un sistema di ombre complesse....per me è uno sbrodolo.
Qualsiasi screenshot fatto a Doom3 non rende,va visto in movimento,fino ad ora niente propone quello che propone lui.

Ah....non dico affatto che è perfetto.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian