Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2008, 22:30   #121
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
non sono mai stato appassionato di libri di fantascienza, ho letto solo "La svastica sul sole" di dick ma non l'ho apprezzato molto.

sto leggendo fondazione (trovato a 20 cent su una bancarella e preso per caso) sono a metà libro e direi che è geniale!

mi sto informando per procurarmi i 7 libri del ciclo della fondazione.
Old 18-09-2008, 16:54   #122
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Perché proponete di leggerli in ordine cronologico e non nell'ordine in cui sono stati scritti?
Intendo cimentarmi anche io nella lettura di Asimov, ma pensavo di procedere secondo l'ordine in cui li ha scritti lui, ritenendo che parte della capacità narrativa risieda anche nell'ordine temporale in cui vengono raccontati gli eventi...
Old 18-09-2008, 16:59   #123
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
Perché proponete di leggerli in ordine cronologico e non nell'ordine in cui sono stati scritti?
Intendo cimentarmi anche io nella lettura di Asimov, ma pensavo di procedere secondo l'ordine in cui li ha scritti lui, ritenendo che parte della capacità narrativa risieda anche nell'ordine temporale in cui vengono raccontati gli eventi...
sono stra-d'accordo, a patto di restare nello stesso ciclo
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 18:26   #124
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
hai ragione io ho fatto così
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 19:13   #125
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Io li ho letti in entrambi i modi e sinceramente trovo decisamente migliore l'ordine cronologico, partendo dal ciclo dei robot (o da La fine dell'eternità addirittura) arrivando fino alla fine della Fondazione.
Personalmente trovo che il senso del passare del tempo e dell'evolversi dell'universo che dà la lettura di tutti i libri in ordine cronologico sia unica; questa cosa invece si perde se li leggi in ordine di scrittura, per la fondazione soprattutto vai a zigzag e me non piace.
Old 18-09-2008, 20:31   #126
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
questa cosa invece si perde se li leggi in ordine di scrittura, per la fondazione soprattutto vai a zigzag e me non piace.
io parlo per me, li ho letti in ordine di scrittura e mi è piaciuto così. anche perchè inevitabilmente i due prequel, ma scritti successivamente, contengono riferimenti al "futuro"

detto questo in effetti ho sbagliato a leggere prima il ciclo della fondazione (che dei tra cicli è appunto l'ultimo), ma non avevo mai letto nulla e il mega volume contenente 4 libri a prezzo "modico" mi ha attirato troppo.
Old 18-09-2008, 20:53   #127
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
non è una "proposta"

E' lo stesso Asimov che ha dato l'ordine di lettura e se li leggi nell'ordine (quello che ho indicato io nelle prime pagine) vedrai che i racconti si "incastrano" perfettamente descrivendo un unico "destino" per l'umanità.

All'inizio anch'io li ho letti un pò alla rinfusa poi, dopo aver fatto un pò di ricerche, li ho riletti nell'ordine giusto...e ti assicuro che cambia tutto.

I libri stanno in piedi benissimo anche da soli ma leggerli nella loro sequenza logica gli dà un tutt'altro spessore.
Peraltro molte cose che nella lettura "stand alone" o "fuori ciclo" sembrano solo costruzioni a sè stanti si inseriscono perfettamente nella logica se li si legge in ordine

Asimov stesso ha detto che ha scritto, in periodi diversi, libri che non si aggiungevano agli altri ma si "inserivano" in punti precisi
Old 18-09-2008, 21:10   #128
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
non è una "proposta"

E' lo stesso Asimov che ha dato l'ordine di lettura e se li leggi nell'ordine (quello che ho indicato io nelle prime pagine) vedrai che i racconti si "incastrano" perfettamente descrivendo un unico "destino" per l'umanità.

All'inizio anch'io li ho letti un pò alla rinfusa poi, dopo aver fatto un pò di ricerche, li ho riletti nell'ordine giusto...e ti assicuro che cambia tutto.

I libri stanno in piedi benissimo anche da soli ma leggerli nella loro sequenza logica gli dà un tutt'altro spessore.
Peraltro molte cose che nella lettura "stand alone" o "fuori ciclo" sembrano solo costruzioni a sè stanti si inseriscono perfettamente nella logica se li si legge in ordine

Asimov stesso ha detto che ha scritto, in periodi diversi, libri che non si aggiungevano agli altri ma si "inserivano" in punti precisi
ho trovato il tuo elenco (3° pagina mi sembra, mi son già scordato ) ma mi piacerebbe averne uno con anche i romanzi inseriti al posto giusto...c'è?
Old 18-09-2008, 21:16   #129
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! Guarda i messaggi
ho trovato il tuo elenco (3° pagina mi sembra, mi son già scordato ) ma mi piacerebbe averne uno con anche i romanzi inseriti al posto giusto...c'è?
che intendi per posto giusto ?

Quello è l'ordine di lettura.
E c'è pure la data cronologica di quando è stato scritto
Old 18-09-2008, 21:21   #130
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
che intendi per posto giusto ?

Quello è l'ordine di lettura.
E c'è pure la data cronologica di quando è stato scritto
intendo non solo quelli dei cicli ma anche gli altri
Old 18-09-2008, 21:27   #131
evelon
Senior Member

Quote:
intendo non solo quelli dei cicli ma anche gli altri
di quelli non sò se ci sia un'ordine preferenziale di lettura
Old 18-09-2008, 21:37   #132
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Quote:
di quelli non sò se ci sia un'ordine preferenziale di lettura
beh ma prima ho letto che "la fine dell'eternità" potrebbe essere l'inizio di tutto e in un commento di un utente su IBS dicevano che anche Nemesis potrebbe incastrarsi nella storia totale
Old 18-09-2008, 21:40   #133
evelon
Senior Member

Quote:
beh ma prima ho letto che "la fine dell'eternità" potrebbe essere l'inizio di tutto e in un commento di un utente su IBS dicevano che anche Nemesis potrebbe incastrarsi nella storia totale

Non sò se siano leggende metropolitane o meno.

L'unico elenco che conosco (detto dallo stesso Asimov) è quello che ho riportato
Old 18-09-2008, 22:14   #134
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:

Non sò se siano leggende metropolitane o meno.

L'unico elenco che conosco (detto dallo stesso Asimov) è quello che ho riportato
Allora, La fine dell'eternità può essere messa all'inizio come primissimo libro da leggere, volendola tirare proprio per le orecchie Cioè, è un po' forzato come collocamento dato che è un libro al 99% slegato da tutto, però... però quell'1% me lo fa mettere come "capostipite" di tutto l'universo di Asimov.

Nemesis lo vedo molto più difficile da collocare... è una storia a sè, non mi pare di ricordare che contenga riferimenti all'insieme dell'universo di Asimov. Volendocelo infilare a forza, lo metterei subito dopo La fine dell'eternità, o meglio, subito prima del ciclo dei Robot.

Anzi, prima del ciclo dei Robot ci metterei Lucky Starr, per pignoleria.

Quindi, mettendo tutto nel calderone:
La fine dell'eternità
Lucky Starr (ma giusto per volerlo inserire, anche questo è molto tirato)
Nemesis
Ciclo dei robot
e così via...
Old 04-09-2009, 15:05   #135
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Città: Milano
uppino per questo bel thread
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 15:40   #136
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Ho appena finito un libro e non so cosa leggere, ome al solito mi metterò di fronte alla libreria in cerca di ispirazione.

Però questo UP su Asimov mi ha un po' stuzzicato...ho li pronto da leggere Nemesis
Old 04-09-2009, 15:51   #137
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Città: Milano
Quote:
Ho appena finito un libro e non so cosa leggere, ome al solito mi metterò di fronte alla libreria in cerca di ispirazione.

Però questo UP su Asimov mi ha un po' stuzzicato...ho li pronto da leggere Nemesis
leggilo leggilo, è intrigante come libro!!!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 18:47   #138
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
Ho finito or ora L'altra faccia della spirale, e per quanto sia senza dubbio quello che mi è piaciuto di più della trilogia della Fondazione, proprio le ultimissime pagine mi hanno sollevato un sacco di dubbi sulla seconda fondazione, il mule, arcadia e il piano. Poi quel colpo di scena nell'ultima riga, possibile che finisca così?
Voglio dire, so che ci sono altri 2 libri dopo di questo, però sono stati scritti a più di 10 anni di distanza e si slegano un po' dalla trama della trilogia...

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 08:54   #139
Master.Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
meno male che nn ti sente.... se ti avesse sentito t'avrebbe strangolato!
ricordati sempre ciò che diceva "trattati tecnico-scientifici di fisica che fantascienza"
Ho letto un po' dei libri piu famosi e ne sono rimasto affascinato, ma a tratti. A livello di scrittura è un po lapidario e poco descrittivo. E' un suo stile ovviamente, non è ne un difetto ne un pregio
Master.Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian