|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
non sono mai stato appassionato di libri di fantascienza, ho letto solo "La svastica sul sole" di dick ma non l'ho apprezzato molto.
sto leggendo fondazione (trovato a 20 cent su una bancarella e preso per caso) sono a metà libro e direi che è geniale! mi sto informando per procurarmi i 7 libri del ciclo della fondazione. ![]()
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Perché proponete di leggerli in ordine cronologico e non nell'ordine in cui sono stati scritti?
Intendo cimentarmi anche io nella lettura di Asimov, ma pensavo di procedere secondo l'ordine in cui li ha scritti lui, ritenendo che parte della capacità narrativa risieda anche nell'ordine temporale in cui vengono raccontati gli eventi...
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]()
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
Quote:
![]()
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Personalmente trovo che il senso del passare del tempo e dell'evolversi dell'universo che dà la lettura di tutti i libri in ordine cronologico sia unica; questa cosa invece si perde se li leggi in ordine di scrittura, per la fondazione soprattutto vai a zigzag e me non piace.
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
detto questo in effetti ho sbagliato a leggere prima il ciclo della fondazione (che dei tra cicli è appunto l'ultimo), ma non avevo mai letto nulla e il mega volume contenente 4 libri a prezzo "modico" mi ha attirato troppo.
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() E' lo stesso Asimov che ha dato l'ordine di lettura e se li leggi nell'ordine (quello che ho indicato io nelle prime pagine) vedrai che i racconti si "incastrano" perfettamente descrivendo un unico "destino" per l'umanità. All'inizio anch'io li ho letti un pò alla rinfusa poi, dopo aver fatto un pò di ricerche, li ho riletti nell'ordine giusto...e ti assicuro che cambia tutto. I libri stanno in piedi benissimo anche da soli ma leggerli nella loro sequenza logica gli dà un tutt'altro spessore. Peraltro molte cose che nella lettura "stand alone" o "fuori ciclo" sembrano solo costruzioni a sè stanti si inseriscono perfettamente nella logica se li si legge in ordine Asimov stesso ha detto che ha scritto, in periodi diversi, libri che non si aggiungevano agli altri ma si "inserivano" in punti precisi
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello è l'ordine di lettura. E c'è pure la data cronologica di quando è stato scritto
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
di quelli non sò se ci sia un'ordine preferenziale di lettura
![]() |
#132 |
Senior Member
|
beh ma prima ho letto che "la fine dell'eternità" potrebbe essere l'inizio di tutto e in un commento di un utente su IBS dicevano che anche Nemesis potrebbe incastrarsi nella storia totale
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non sò se siano leggende metropolitane o meno. L'unico elenco che conosco (detto dallo stesso Asimov) è quello che ho riportato
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Nemesis lo vedo molto più difficile da collocare... è una storia a sè, non mi pare di ricordare che contenga riferimenti all'insieme dell'universo di Asimov. Volendocelo infilare a forza, lo metterei subito dopo La fine dell'eternità, o meglio, subito prima del ciclo dei Robot. Anzi, prima del ciclo dei Robot ci metterei Lucky Starr, per pignoleria. Quindi, mettendo tutto nel calderone: La fine dell'eternità Lucky Starr (ma giusto per volerlo inserire, anche questo è molto tirato) Nemesis Ciclo dei robot e così via...
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Città: Milano
|
uppino per questo bel thread
![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
Ho appena finito un libro e non so cosa leggere, ome al solito mi metterò di fronte alla libreria in cerca di ispirazione.
Però questo UP su Asimov mi ha un po' stuzzicato...ho li pronto da leggere Nemesis ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
|
Ho finito or ora L'altra faccia della spirale, e per quanto sia senza dubbio quello che mi è piaciuto di più della trilogia della Fondazione, proprio le ultimissime pagine mi hanno sollevato un sacco di dubbi sulla seconda fondazione, il mule, arcadia e il piano. Poi quel colpo di scena nell'ultima riga, possibile che finisca così?
![]() Voglio dire, so che ci sono altri 2 libri dopo di questo, però sono stati scritti a più di 10 anni di distanza e si slegano un po' dalla trama della trilogia...
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ricordati sempre ciò che diceva "trattati tecnico-scientifici di fisica che fantascienza" Ho letto un po' dei libri piu famosi e ne sono rimasto affascinato, ma a tratti. A livello di scrittura è un po lapidario e poco descrittivo. E' un suo stile ovviamente, non è ne un difetto ne un pregio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.