DMA, Bruxelles risponde ad Apple: "La difesa dei profitti non è l'obiettivo della legge"
La Commissione europea replica alla posizione del colosso di Cupertino: Apple ha contestato passo dopo passo l’applicazione del Digital Markets Act, nonostante a parole si dica disponibile a collaborare
di Andrea Bai pubblicata il 26 Settembre 2025, alle 09:09 nel canale MercatoApple
La richiesta di Apple di abrogare il Digital Markets Act (DMA), la legge europea che ha lo scopo di regolamentare le grandi piattaforme tecnologiche, non ha colto di sorpresa la Commissioe Europea. Il portavoce Thomas Regnier ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sul tema, affermando che "Apple ha semplicemente contestato ogni minimo dettaglio del DMA fin dalla sua entrata in vigore. Questo mina la narrazione dell'azienda di voler cooperare pienamente con Bruxelles".
Nei giorni scorsi, come vi abbiamo raccontato ieri, Apple ha pubblicato una nota ufficiale nella quale esprime il proprio parere, fortemente contrario, nei confronti del Digital Markets Act europeo ribadendo e raccogliendo in un'unica invettiva una serie di critiche che la società aveva già avuto modo di esprimere in precedenza in diverse occasioni.

La nota ufficiale è stata accompagnata dall'invio alla Commissione di un documento nel contesto delle procedure di revisione del DMA, fissate ogni tre anni, nel quale la Mela ha esplicitamente richiesto l'abrogazione della legge a favore di uno strumento legislativo "più idoneo" agli scopi che il DMA stesso si prefigge e che, secondo Apple, non sarebbero per nulla raggiunti.
Il tema si inserisce in un contesto già carico di tensioni. Ad aprile la Commissione aveva inflitto ad Apple una multa da 500 milioni di euro per pratiche considerate anticoncorrenziali sull’App Store. Inoltre, come ha spiegato Regnier, c’è un altro procedimento in corso nei confronti della società, “dove tutte le opzioni restano sul tavolo”. Il rappresentante della Commissione ha sottolineato come Apple abbia di fatto snobbato i tentativi di un confronto positivo da parte di Bruxelles: “Dopo due mesi di discussioni costruttive, Apple ci ha chiesto semplicemente di cancellare tutto. Capisco che le aziende vogliano difendere i loro profitti a ogni costo, ma questo non è l’obiettivo del DMA”.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€









27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobhe dai pero bruxelles siamo sinceri, di qualche azienda europea porettegeresti tranquillamente anche i profitti "per salvaguardare i lavoratori " ovviamente
a parte questo sticazzi meno male lo stesso
Set.
Match.
bhe dai pero bruxelles siamo sinceri, di qualche azienda europea porettegeresti tranquillamente anche i profitti "per salvaguardare i lavoratori " ovviamente
a parte questo sticazzi meno male lo stesso
ovviamente è tutto un gioco di interessi, non c'è un vero interesse nel tutelare il consumatore (lato apple non si ricorda un malcontento diffuso sui suoi clienti) ma spillare $$$
Sono due piccioni con una fava invece ... Anzi tre
Apple basta che si adegui e non pagherà nessuna multa
Per il resto consumatori più contenti e più mercato per aziende europee che sinceramente meritano molto più la mia fiducia rispetto ad apple.
lo scopo non è spillare $$$ ma dare delle regole per il continente il DMA non chiede soldi quelli sono sanzioni se sei clamorosamente contro le regole e quindi contro i consumatori, chi non le viola non paga un 1 $
Apple basta che si adegui e non pagherà nessuna multa
Per il resto consumatori più contenti e più mercato per aziende europee che sinceramente meritano molto più la mia fiducia rispetto ad apple.
"basta si adegui", apple ha una filosofia di prodotti diversa dalla concorrenza. si sta snaturando il prodotto androidizzandolo quando già ci sono infiniti produttori android
appunto, lo scopo è mettere regole per poi fregare soldi. altrimenti posso proporti di fare una statistica tra le prime 100 persone con dispositivi con apple le quali si sentono vessate dalle decisioni di apple
Quindi faccio una legge per uniformare il mercato di tutti i player e garantire maggiore libertà ai consumatori, Apple è l'unica che non lo fa, viene sanzionata e la tua conclusione è che la legge serve per spillare soldi alle aziende?
'zzo, il lavaggio del cervello è stato più profondo del previsto. Ha intaccato anche le capacità cognitive!
Una gallina non sa di essere sfruttata per le uova, per lei la vita normale è scorazzare all'interno della gabbia, mangiare il mangime che le viene dato gratis, cacare e ogni tanto fare un uovo. Se esci dalla gabbia la sera ci ritorni volontariamente che è più sicuro che stare fuori in libertà.
Se poi è una gallina a dire che non c'è vessazione, tutto torna con quanto detto prima: manca la capacità cognitiva (eh, poveretta, è una gallina)
appunto, lo scopo è mettere regole per poi fregare soldi. altrimenti posso proporti di fare una statistica tra le prime 100 persone con dispositivi con apple le quali si sentono vessate dalle decisioni di apple
Apple non ha fatto una piega quando la Cina ha chiesto ad Apple di trasferire tutti i dati di iCloud su territorio Cinese (chissà perché la Cina ha chiesto questo?
si tratta sempre di soldi, né più, né meno.
a noi utenti Apple che l'iPhone funzioni ANCHE con smartwatch non Apple è solo un vantaggio, non uno svantaggio.
e tutto il resto.
Apple DEVE adeguarsi alle leggi dei paesi in cui vuole vendere. è la normale prassi.
se non le stanno bene lascia il mercato.
o rilascia prodotti "castrati" che alla lunga verranno abbandonati per alternative con funzioni uguali al resto del mondo.
io per "colpa" di Apple non posso usare le AirPods per la traduzione, non posso usare il mirroring dell'iPhone sul Mac, non posso usare il call screaning, ecc ecc.
se si adeguasse alle leggi EU avremmo tutto questo.
siccome non vuole perché potrebbe perdere qualche punto % di profitto si impunta finché può, e poi cederà qualcosa (vedi la beta 26.1 che inizia ad includere il supporto a watch terzi).
il 90% di chi ha un'iPhone compra le AirPods perché gli va bene così. non è che se domani abilitano la funzione di traduzione live anche per cuffie terze improvvisamente tutti smettono di comprare AirPods e vanno a comprare Sony o Bose. non è certo quella la killer feature.
DMA e DSA sono una maledizione lasciata dal commissario Breton.
Non servono a tutelare la concorrenza, per quello basta il libero mercato, servono soltanto a limitare la libertà di impresa e gli investimenti, l'innovazione, derubare con multe le società americane e promuovere la censura online.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".