Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2003, 00:16   #121
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Che bello:

sei pagine di discussione su 3DFX e ancora non si è venuti alle mani!!!
Old 11-06-2003, 01:05   #122
Fabio310
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Napoli (Pozzuoli)
3dfx è fallita xkè non ersa all'altezza della concorrenza sul piano prestazionale e gestionale (nelle scelte di produrre schede in proprio ecc. ecc. al parallelismo dei chi).
E 4 chip che a quake3 fsaa4x vanno meno di un solo chip geffo2ultra non sono una cosa eclatante x 1milione e mezzo se uno poteva prendere x 400mila una geffo2 gts overclockare ed arrivare lì con un milione in + in tasca e una qualità un pò inferiore.
Poi c'era la radeon ke mica era male x 300mila-400mila la 32mb ?....
Fabio310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 01:44   #123
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
la serie successiva della voodo 2 non era sto gran che, ma ricordero sempre quando presi la mia prima voodo, la grafica quei tempi era davvero innovativa,ero passato alla voodo 2 da 12MB, mi ricordo ancora quanto lo pagata 749.000 £ ma ero davvero contento, anche perche a quel tempo cerano poche schede grafiche di gran potenza, (Matrox G200, Intel 740, Ati rage...) ma quando usavi la voodo 2 ti sembrava di entrare nel gioco, tutti i games di allora viaggavano a più di 60 frames uno spettacolo, ma poi con l'uscita della voodo banshi, e poi della 2500-3000.... la 3dfx cominciava a perdere colpi, e fu proprio nvidia a darle la mazzata finale con l'uscita della GeForce Pro,una scheda completamente innovativa, e per 3dfx fu la fine.. A me piace nvidia, anche perche dopo la voodo 2 avevo preso la TNT - TNT2 - TNT2 Ultra - GeForce -GeForce 2 GTS - GeForce 2 Ultra - GeForce 3 Ti 200 - GeForce 3 Ti 500 - Ati Radeon 8500 - GeForce 4 Ti 4600 - Ati Radeon 9700 Pro - GeForce 5800 Ultra - Ati Radeon 9800 Pro e adesso ho una GeForce 5900 Ultra. Avrei dovuto fotografarle tutte ca..o!! Ciao a tutti
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 03:09   #124
pigroz
Member

L'Avatar di pigroz

Iscritto dal: Nov 2002
Città: sconosciuta
dapaiura

Quote:
Originally posted by "newtechnology"

A me piace nvidia, anche perche dopo la voodo 2 avevo preso la TNT - TNT2 - TNT2 Ultra - GeForce -GeForce 2 GTS - GeForce 2 Ultra - GeForce 3 Ti 200 - GeForce 3 Ti 500 - Ati Radeon 8500 - GeForce 4 Ti 4600 - Ati Radeon 9700 Pro - GeForce 5800 Ultra - Ati Radeon 9800 Pro e adesso ho una GeForce 5900 Ultra. Avrei dovuto fotografarle tutte ca..o!! Ciao a tutti
SPETTACOLO!!! addirittura la 9700 Pro è la tua quart'ultima scheda, grandizzimo aoh, il consumatore vga modello

ciao a tutti... e ricordate, 3dfx rulez, sempre
Old 11-06-2003, 06:40   #125
Nandozzi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2002
Io uso i PC dal tempo del commodore 64 e quindi non mi posso certo considerare un newbie alle prime armi (sono pure rivenditore per grosse società...).
3DFX ha inventato il 3D e senza alcune sue innovazioni ora noi non avremmo avuto la possibilità di avere dentro casa dei giochi che sembrano delle simulazioni fedeli della realtà.
Io ho visto all'opera le schede ACCELERATRICI di 3DFX fino alla 3000 e devo dire che le prestazioni era di tutto rispetto (certo non si quanti avevano le disponibilità economiche per spendere simili cifre, considerando anche il salasso dei PC di allora... Tanto per dirne una il mio PC con P2 266 MHZ costò SOLO 4.3 milioni di lire). Il progetto della 3dfx di affiancare due schede in parallelo era molto ambizioso e intelligente, ma dovete ammettere che è assurdo pensare di dover avere:

1) scheda video per il 2D
2) scheda acceleratrice per il 3D
3) Scehda da mettere in parallelo per aumentare decisamente le prestazioni

Secondo me potete dire quello che volete, ma la Nvidia ha avuto una idea molto buona e cioè integrare 2D e un buon (e sottolineo buon) 3D in un'unica scehda. Non vi dimenticate mai che a quel tempo si era costretti ad avere alemno 2 schede e la spesa non era certo leggera !!!
In sostanza io dico che 3DFX deve essere elogiata per gli sforzi profusi per portarci tante innovazioni, ma deve essere anche contestata quando ha sbagliato (dai non si può dire che la voodoo 6000 fosse una scelta corretta... ma vi rendete conto che si sono dovuti usare 4 PROCESSORI e 128 MB con 5 ventole per avere una scehda video acceleratrice con ottime prestazioni.. per allora si intende...).
Quella scehda non solo di costava un bordello e certamente non si poteva dire che fosse silenziosissima rispetto ad una soluzione di tipo passivo, ma ti costringeva pure nel 85-90% dei casi a cambiare pure il case (e scusate il gioco di parole... :-D).
Un'ultima osservazione: il T&L forse allora non era utile perchè non c'era un grande supporto a livello di Mircosoft e software house varie, ma ditemi oggi come staremmo senza il T&L ?
Che processori servirebbero solo per fare tutti i calcoli di T&L relativi ad un gioco ? Io penso che ci staremmo dentro a malapena con un P4 da 3 GHZ (o l'equivalente di AMD) e saremmo cmq sempre costretti a rincorrere come pazzi l'ultimo processore solo per avere prestazioni + decenti nel 3D !!!
Quindi signori, diamo i meriti a 3DFX per quello di buono che ha fatto (e ce ne sono di cose), ma cerchiamo anche di essere obiettivi dicendo quello che ha sbagliato !!! (un po' come Nvidia con il progetto NV30 e il suo aspirapolvere...).
Nandozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 07:01   #126
Nandozzi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2002
x newtechnology

Ma la geffo 5800 Ultra la usi come phon/aspirapolvere o l'hai venduta come accessorio multifunzione !!! Lol
Nandozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 07:33   #127
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
TNT - TNT2 - TNT2 Ultra - GeForce -GeForce 2 GTS - GeForce 2 Ultra - GeForce 3 Ti 200 - GeForce 3 Ti 500 - Ati Radeon 8500 - GeForce 4 Ti 4600 - Ati Radeon 9700 Pro - GeForce 5800 Ultra - Ati Radeon 9800 Pro-GeForce 5900 Ultra
Una VGA al giorno ti toglie il medico di torno
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 07:38   #128
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Xdm69 che si ostina a vedere le cose come pare a lui... Se parlo di 200 prototipi, il numero mi sembra elevato... Quindi questa difficoltà nel produrle le avevano superate evidentemente. Conta che 100 sono le A3 che sono esemplari di prevendita, cioè se avessero cominciato la vendita di questa scheda avrebbero venduto schede uguali al protitipo A3 (spero di non ricordarmi male la sigla). Per questo ne hanno fatte tante, a mio avviso. Se tu mi rispondi "un successone", oltre a farmi riflettere motlo sulla persona con cui sto dialogando, vuole dire che o non hai capito che queste schede non sono mai state prodotte per la vendita (e quindi di che insuccesso commerciale parli? Cosa ne sai quante ne avrebbero vendute? Perchè se mi parli di "successo" riferendoti al numero io penso tu intenda questo...) o mi prendi per il cul* e allora va bhe...
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 07:40   #129
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Senza dubbio il VSA100 era tecnologicamente avanzato e poteva essere un buon chip anche a livello industriale...ma certo non era possibile vendere una scheda come la V5 6000... Chi si infilerebbe una cosa del genere nel case...dai siamo realisti... Aveva bisogno di alimentazione esterna !!!

Secondo me la V5 6000 è stata solo un esperimento...certo. magari destinato alla vendita, ma sempre e solo un esperimento...

Ciò non toglie che partendo dal VSA100, se 3DFX avesse avuto soldi, sarebbero potuti venir fuori ottimi chip da mettere in parallelo (solo due, quattro è un'assurdiatà)... Questo per dire che le prestazioni del VSA100 non sono certo buone (perchè, ripeto, la soluzione a 4 CPU era fuori dal mercato), ma che con lo sviluppo di questa tecnologia sarebbero sicuramente migliorate...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 07:45   #130
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originally posted by "newtechnology"

avevo preso la TNT - TNT2 - TNT2 Ultra - GeForce -GeForce 2 GTS - GeForce 2 Ultra - GeForce 3 Ti 200 - GeForce 3 Ti 500 - Ati Radeon 8500 - GeForce 4 Ti 4600 - Ati Radeon 9700 Pro - GeForce 5800 Ultra - Ati Radeon 9800 Pro e adesso ho una GeForce 5900 Ultra. Avrei dovuto fotografarle tutte ca..o!! Ciao a tutti

Ma che fai te le mangi le schede ?
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 07:51   #131
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Diro solo una cosa mi ricordero per sempre il primo gioco che vidi in glide, rimasi in adorazione per diversi minuti ....

Simili innovazioni non si vedevano dai tempi dell'Amiga (altro mito).

Saluti.
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 08:16   #132
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
ahemmm.... se la discussione proseguisse su toni troppo polemici, vi presenterò il mio amico Clint Eastwood...

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 08:58   #133
desmo4
Member

Iscritto dal: Feb 2000
dai cosi !!!

dai animiamo il forum con 3dfx
desmo4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 09:13   #134
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Re: x AndreaG.

Quote:
Originally posted by "AndreaG."

A ma per caso hai avuto tra le mani una 6000 che ne elenchi i difetti? se li hai letti, mi dici dove che mi piacerebbe vedere chi dice queste cose? L'unica difficoltà nell'assemblare i 4 chip fu con la prima revisione nella quale i chip formano un quadrato, allora le successive 3 (se non ricordo male) revisioni avevano i chip in linea. Per i prezzi... lasciate stare... io ho visto le prime v5 a San Marino quando ancora in Italia leggevate le recensioni... e costava 1.500.000!!! Quanto costava quando era arrivata in Italia? e allora...
non l'ho avuta tra le mani ma certi difetti sono evidenti come la grandezza

si lo so che coi 4 chip a quadrato si bruciava tutto, nonnè una difficoltà questa?

poi che dite che una fx consuma di più e fa più rumore è vero ma questo penso valga pure per la 9800, i tempi sono cambiati, e se volte che ve ne dica una 3dfx è stata precursonre anche ne l no comfort
Old 11-06-2003, 09:35   #135
dm69
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
x AndreaG.

Quote:
Cosa ne sai quante ne avrebbero vendute?
Secondo te un oggetto di quelle dimensioni e costo a quanti sarebbero riusciti a venderlo?

Se 3DFX ha fallito contestualmente all'interoduzione di queste schede un motivo ci sara' o no?

Ciao e non ti arrabbiare.
Old 11-06-2003, 10:01   #136
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originally posted by "Raven"

ahemmm.... se la discussione proseguisse su toni troppo polemici, vi presenterò il mio amico Clint Eastwood...

Come banna lui non banna nessuno!
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 10:24   #137
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
x Vincino

Per favore, non tiriamo fuori la solita storia di Unreal con le Glide.
Unreal e UT hanno un motore modulare, che supporta ben sei modi diversi di rendering: software, Direct3D, OpenGL, Glide, Metal e PowerSGL. Le Glide, se all'inizio sono state sicuramente un successo, all'epoca erano già superate nelle caratteristiche, in particolare il limite dei 16 bit di profondità di colore. Addirittura, Unreal Tournament aveva un secondo cd con all'interno le texture compresse in formato S3TC (poi diventato DXTC in seguito all acquisto di Microsoft della licenza da S3) che potevano essere usate SOLO con il Metal e tramite un "trick" in OpenGL, e in seguito rese disponibili anche per Direct3D. Nel frattempo le Glide erano un ricordo.
In sostanza: Unreal funzionava benissimo con tutte le schede, Voodoo, TNT, Savage, PowerVR, Matrox o Rage che fossero
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 10:41   #138
PantWeb
Senior Member

L'Avatar di PantWeb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Ahem...

Unreal , Unreal Tournament 2003 rullavano (e rullano) ancora su schede 3dfx, con quella bella cosa che era il Glide... 3dFx è stata inglobata nella Nvidia cmq... Informatevi. 3DFx OWNS
PantWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 11:18   #139
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Re: x AndreaG.

Quote:
Originally posted by "dm69"

Secondo te un oggetto di quelle dimensioni e costo a quanti sarebbero riusciti a venderlo?

Se 3DFX ha fallito contestualmente all'interoduzione di queste schede un motivo ci sara' o no?

Ciao e non ti arrabbiare.
dm, la 3dfx non è fallita con l'introduzione della v6000 perchè la v6000 non è stata mai introdotta...
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 11:31   #140
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
mmmhh troppe parole da troppe persone che pensano o credono di sapere il tutto su 3dfx...
ognuno dice la sua e fatalità è l'esatto contrario di quello che dice un altro.. boh..

non mi piace il tono di polemica e di superiorità che si è creato nelle ultime 2-3 pagine..

-volevo solo dire una cosa a chi diceva che il lavoro gratuito che qualcuno fa per i possessori di schede 3dfx è inutile (anche se in modo scherzoso.. ma non so quanto ).. bhè dite a quelli che hanno una ati max se gradirebbero driver per le loro schede o no?!?!?

-altra cosa.... costavano 1 - 1.5 milioni di lire... bhè oggi quanto costano le ultime schede di ATI o NVDIA?? ve le regalano? vi durano 4-5 anni?

-ultimo e poi concludo... l'ultima rev è la A3 e quelle funzionanti e in vendita costano uno sproposito appunto perchè sono pezzi unici... è come se INTEL mettesse in vendita i suoi processori con molti sbloccato.. ..non ce ne sono (a parte quelli per le rec e altro..) e quindi il prezzo sarebbe alto.. essendo pezzi unici!!

Saluti
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian