|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Che bello:
sei pagine di discussione su 3DFX e ancora non si è venuti alle mani!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Napoli (Pozzuoli)
|
3dfx è fallita xkè non ersa all'altezza della concorrenza sul piano prestazionale e gestionale (nelle scelte di produrre schede in proprio ecc. ecc. al parallelismo dei chi).
E 4 chip che a quake3 fsaa4x vanno meno di un solo chip geffo2ultra non sono una cosa eclatante x 1milione e mezzo se uno poteva prendere x 400mila una geffo2 gts overclockare ed arrivare lì con un milione in + in tasca e una qualità un pò inferiore. Poi c'era la radeon ke mica era male x 300mila-400mila la 32mb ?.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
la serie successiva della voodo 2 non era sto gran che, ma ricordero sempre quando presi la mia prima voodo, la grafica quei tempi era davvero innovativa,ero passato alla voodo 2 da 12MB, mi ricordo ancora quanto lo pagata 749.000 £ ma ero davvero contento, anche perche a quel tempo cerano poche schede grafiche di gran potenza, (Matrox G200, Intel 740, Ati rage...) ma quando usavi la voodo 2 ti sembrava di entrare nel gioco, tutti i games di allora viaggavano a più di 60 frames uno spettacolo, ma poi con l'uscita della voodo banshi, e poi della 2500-3000.... la 3dfx cominciava a perdere colpi, e fu proprio nvidia a darle la mazzata finale con l'uscita della GeForce Pro,una scheda completamente innovativa, e per 3dfx fu la fine.. A me piace nvidia, anche perche dopo la voodo 2 avevo preso la TNT - TNT2 - TNT2 Ultra - GeForce -GeForce 2 GTS - GeForce 2 Ultra - GeForce 3 Ti 200 - GeForce 3 Ti 500 - Ati Radeon 8500 - GeForce 4 Ti 4600 - Ati Radeon 9700 Pro - GeForce 5800 Ultra - Ati Radeon 9800 Pro e adesso ho una GeForce 5900 Ultra. Avrei dovuto fotografarle tutte ca..o!! Ciao a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: sconosciuta
|
dapaiura
Quote:
![]() ciao a tutti... e ricordate, 3dfx rulez, sempre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io uso i PC dal tempo del commodore 64 e quindi non mi posso certo considerare un newbie alle prime armi (sono pure rivenditore per grosse società...).
3DFX ha inventato il 3D e senza alcune sue innovazioni ora noi non avremmo avuto la possibilità di avere dentro casa dei giochi che sembrano delle simulazioni fedeli della realtà. Io ho visto all'opera le schede ACCELERATRICI di 3DFX fino alla 3000 e devo dire che le prestazioni era di tutto rispetto (certo non si quanti avevano le disponibilità economiche per spendere simili cifre, considerando anche il salasso dei PC di allora... Tanto per dirne una il mio PC con P2 266 MHZ costò SOLO 4.3 milioni di lire). Il progetto della 3dfx di affiancare due schede in parallelo era molto ambizioso e intelligente, ma dovete ammettere che è assurdo pensare di dover avere: 1) scheda video per il 2D 2) scheda acceleratrice per il 3D 3) Scehda da mettere in parallelo per aumentare decisamente le prestazioni Secondo me potete dire quello che volete, ma la Nvidia ha avuto una idea molto buona e cioè integrare 2D e un buon (e sottolineo buon) 3D in un'unica scehda. Non vi dimenticate mai che a quel tempo si era costretti ad avere alemno 2 schede e la spesa non era certo leggera !!! In sostanza io dico che 3DFX deve essere elogiata per gli sforzi profusi per portarci tante innovazioni, ma deve essere anche contestata quando ha sbagliato (dai non si può dire che la voodoo 6000 fosse una scelta corretta... ma vi rendete conto che si sono dovuti usare 4 PROCESSORI e 128 MB con 5 ventole per avere una scehda video acceleratrice con ottime prestazioni.. per allora si intende...). Quella scehda non solo di costava un bordello e certamente non si poteva dire che fosse silenziosissima rispetto ad una soluzione di tipo passivo, ma ti costringeva pure nel 85-90% dei casi a cambiare pure il case (e scusate il gioco di parole... :-D). Un'ultima osservazione: il T&L forse allora non era utile perchè non c'era un grande supporto a livello di Mircosoft e software house varie, ma ditemi oggi come staremmo senza il T&L ? Che processori servirebbero solo per fare tutti i calcoli di T&L relativi ad un gioco ? Io penso che ci staremmo dentro a malapena con un P4 da 3 GHZ (o l'equivalente di AMD) e saremmo cmq sempre costretti a rincorrere come pazzi l'ultimo processore solo per avere prestazioni + decenti nel 3D !!! Quindi signori, diamo i meriti a 3DFX per quello di buono che ha fatto (e ce ne sono di cose), ma cerchiamo anche di essere obiettivi dicendo quello che ha sbagliato !!! (un po' come Nvidia con il progetto NV30 e il suo aspirapolvere...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
x newtechnology
Ma la geffo 5800 Ultra la usi come phon/aspirapolvere o l'hai venduta come accessorio multifunzione !!! Lol |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Xdm69 che si ostina a vedere le cose come pare a lui... Se parlo di 200 prototipi, il numero mi sembra elevato... Quindi questa difficoltà nel produrle le avevano superate evidentemente. Conta che 100 sono le A3 che sono esemplari di prevendita, cioè se avessero cominciato la vendita di questa scheda avrebbero venduto schede uguali al protitipo A3 (spero di non ricordarmi male la sigla). Per questo ne hanno fatte tante, a mio avviso. Se tu mi rispondi "un successone", oltre a farmi riflettere motlo sulla persona con cui sto dialogando, vuole dire che o non hai capito che queste schede non sono mai state prodotte per la vendita (e quindi di che insuccesso commerciale parli? Cosa ne sai quante ne avrebbero vendute? Perchè se mi parli di "successo" riferendoti al numero io penso tu intenda questo...) o mi prendi per il cul* e allora va bhe...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Senza dubbio il VSA100 era tecnologicamente avanzato e poteva essere un buon chip anche a livello industriale...ma certo non era possibile vendere una scheda come la V5 6000... Chi si infilerebbe una cosa del genere nel case...dai siamo realisti... Aveva bisogno di alimentazione esterna !!!
Secondo me la V5 6000 è stata solo un esperimento...certo. magari destinato alla vendita, ma sempre e solo un esperimento... Ciò non toglie che partendo dal VSA100, se 3DFX avesse avuto soldi, sarebbero potuti venir fuori ottimi chip da mettere in parallelo (solo due, quattro è un'assurdiatà)... Questo per dire che le prestazioni del VSA100 non sono certo buone (perchè, ripeto, la soluzione a 4 CPU era fuori dal mercato), ma che con lo sviluppo di questa tecnologia sarebbero sicuramente migliorate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() Ma che fai te le mangi le schede ? ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Diro solo una cosa mi ricordero per sempre il primo gioco che vidi in glide, rimasi in adorazione per diversi minuti
![]() Simili innovazioni non si vedevano dai tempi dell'Amiga (altro mito). Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
ahemmm.... se la discussione proseguisse su toni troppo polemici, vi presenterò il mio amico Clint Eastwood...
![]() ![]()
![]() |
#133 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
dai cosi !!!
dai animiamo il forum con 3dfx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: x AndreaG.
Quote:
![]() si lo so che coi 4 chip a quadrato si bruciava tutto, nonnè una difficoltà questa? poi che dite che una fx consuma di più e fa più rumore è vero ma questo penso valga pure per la 9800, i tempi sono cambiati, e se volte che ve ne dica una 3dfx è stata precursonre anche ne l no comfort
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
x AndreaG.
Quote:
Se 3DFX ha fallito contestualmente all'interoduzione di queste schede un motivo ci sara' o no? Ciao e non ti arrabbiare.
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
x Vincino
Per favore, non tiriamo fuori la solita storia di Unreal con le Glide.
Unreal e UT hanno un motore modulare, che supporta ben sei modi diversi di rendering: software, Direct3D, OpenGL, Glide, Metal e PowerSGL. Le Glide, se all'inizio sono state sicuramente un successo, all'epoca erano già superate nelle caratteristiche, in particolare il limite dei 16 bit di profondità di colore. Addirittura, Unreal Tournament aveva un secondo cd con all'interno le texture compresse in formato S3TC (poi diventato DXTC in seguito all acquisto di Microsoft della licenza da S3) che potevano essere usate SOLO con il Metal e tramite un "trick" in OpenGL, e in seguito rese disponibili anche per Direct3D. Nel frattempo le Glide erano un ricordo. In sostanza: Unreal funzionava benissimo con tutte le schede, Voodoo, TNT, Savage, PowerVR, Matrox o Rage che fossero |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Ahem...
Unreal , Unreal Tournament 2003 rullavano (e rullano) ancora su schede 3dfx, con quella bella cosa che era il Glide... 3dFx è stata inglobata nella Nvidia cmq... Informatevi. 3DFx OWNS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Re: x AndreaG.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
mmmhh
![]() ![]() ognuno dice la sua e fatalità è l'esatto contrario di quello che dice un altro.. boh.. non mi piace il tono di polemica e di superiorità che si è creato nelle ultime 2-3 pagine.. -volevo solo dire una cosa a chi diceva che il lavoro gratuito che qualcuno fa per i possessori di schede 3dfx è inutile (anche se in modo scherzoso.. ma non so quanto ![]() -altra cosa.... costavano 1 - 1.5 milioni di lire... bhè oggi quanto costano le ultime schede di ATI o NVDIA?? ve le regalano? vi durano 4-5 anni? -ultimo e poi concludo... l'ultima rev è la A3 ![]() ![]() Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.