Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2021, 20:33   #121
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
già ora abbiamo le centrali in grado di soddisfare le ricariche per l'intero parco auto quindi non è un problema:
fonte wiki:
Primo, wiki non è una fonte in materia.
Secondo, non è abbiamo le centrali. E' HANNO le centrali. E non le fanno funzionare perchè siamo belli, ma perchè l'energia gliela paghiamo.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 20:50   #122
massimilianonball
Senior Member

L'Avatar di massimilianonball

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Sono settimane che continui a ripetere la stessa cosa.
..sai com'è.. c'è gente che anche dopo aver letto articoli e numeri continua a raccontarti la favola del "ci vorranno decenni"..
Poi c'è la categoria di nicchia che ti viene anche a dire che si ricordava certi dati eppure andava sostenendo il contrario: "mentire sapendo di mentire"

Quote:
insomma, parli di rinnovabili e non hai idea del prezzo dell'energia elettrica
Ti ho fatto una osservazione specifica sul prezzo dellenergia elettrica e poi ti ho fatto notare a quanto è arrivata la benzina, sempre ovviamente postando articoli. Quando ne avrai voglia sono qui che aspetto che mi spieghi perché la benzina sta salendo così tanto e poi magari mi dirai la tua sul prezzo dell'energia elettrica; il tutto possibilmente facendomi leggere qualcosa a sostegno altrimenti torniamo all'aria fritta
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 21:37   #123
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Quote:
Secondo, non è abbiamo le centrali. E' HANNO le centrali. E non le fanno funzionare perchè siamo belli, ma perchè l'energia gliela paghiamo.
primo, quei dati vengono dai documenti pubblicati da Terna
secondo, eh???

ok ok... continua a trollare che è divertente leggerti
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 21:47   #124
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè se voi vi trattenete a lungo sulla sgrullata, non è colpa mia
Certo che in un forum di tecnologia scrivere certe parole... Il termine corretto è SCROLLING

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 23:26   #125
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Domanda.
Quoto te, ma lo chiedo a tutti.
I sogni dei visionari sono tanto belli, ma,
c'è qualcuno che ha idea di cosa succederà ai prezzi dell'energia elettrica ?
Ecco questa è una domanda lecita

Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Sogni non direi proprio visto che un paio di post più in alto ho postato un articolo di febbraio nel quale si parla del sorpasso delle rinnovabili sulle fossili in Europa, quindi ti basta leggere. Questo vuol dire che senza degli sconvolgimenti nell'offerta, dubito che i prezzi dell'energia elettrica si impenneranno..

Invece visto che ti interessi di prezzi, non ti saranno certamente sfuggiti quelli dei carburanti, ti aiuto leggi QUI, tutto regolare mi sembra no?
D'avvero credi che lo stato rinunci alla montagna di soldi che introita con le accise sui carburanti, senza considerare poi il costo necessario per adeguare la rete di distribuzione elettrica.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 07:10   #126
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Visto i trattati "anti co2" secondo te vanno a disincentivare l'elettrico che è il loro cavallo di battaglia? o più probabile che continuino a disincentivare il petrolio aggiungendo tasse per compensare i meno introiti. Mungeranno il petrolio fino allo stremo.
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 07:22   #127
massimilianonball
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
D'avvero credi che lo stato rinunci alla montagna di soldi che introita con le accise sui carburanti, senza considerare poi il costo necessario per adeguare la rete di distribuzione elettrica.
Leggendo il primo ARTICOLO che ho trovato sulle tasse che paghi x diesel e benzina ho visto che siamo ad oltre il 60%, direi che di margine x la corrente ne abbiamo..

Poi mi vieni a parlare di costo di adeguamento della rete quando qualche post fa si parlava dei 19 miliardi di € x una nuova centrale nucleare che in cambio di qualche decina di anni di corrente ti lascerà il problema di migliaia di anni di scorie nucleari da gestire, altro bell'affare direi..
Con 19 miliardi di € quanto adeguamento infrastrutturale riesci a fare?? ..e parliamo solo del costo di una sola centrale e senza contare il costo dello smaltimento/gestione delle scorie..

Ma dai.. e stiamo ancora qui a discuterne?
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
Old 29-06-2021, 07:34   #128
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Se parli della Francia e della sua energia, non ce la danno perchè la paghiamo, ma perchè sono costretti.

Non puoi spegnere una centrale come una lampadina, soprattutto i reattori nucleari. Per cui la Francia ha un surplus che DEVE smaltire in qualche modo, perchè non è che la accumuli in qualche modo e rischi di congestionare la rete.

Per cui sono costretti a rivendere l'eccesso, tra cui all'Italia, che ovviamente se la fa pagare 4 becche. A noi costa di più la nostra produzione interna di energia elettrica che quella che acquistiamo dalla Francia. Se permetti, sono felice di potergliela pagare.

Siamo sempre pronti a lamentarci di noi stessi, però poi non riusciamo ad avere un minimo di obiettività. I francesi hanno fatto male i loro conti alcuni decenni fa, noi ne stiamo approfittando.
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Certo che in un forum di tecnologia scrivere certe parole... Il termine corretto è SCROLLING
Al limite "Sgrulling"
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 07:39   #129
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
io rimango perplesso sulla sostenibilità tecnica di installare almeno 40 colonnine per autogrill o almeno una 20 per distributore urbano. come si fa a portare tutta quella potenza senza fare nuovi elettrodotti aerei che nessuno vuole?
Old 29-06-2021, 07:49   #130
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
io rimango perplesso sulla sostenibilità tecnica di installare almeno 40 colonnine per autogrill o almeno una 20 per distributore urbano. come si fa a portare tutta quella potenza senza fare nuovi elettrodotti aerei che nessuno vuole?
Eh...

Devi alzare il valore della tensione per poter portare più energia possibile a parità di sezione del cavo.
Quindi cavi costosissimi, scavi costosissimi, e ogni area di sosta dovrà avere la sua sottocentrale di trasformazione dell'energia elettrica anch'essa costosissima !
E questi costi su chi verranno ripartiti ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 07:57   #131
massimilianonball
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
Anche io sarei curioso di capire come faranno, QUI si parla un po' della gestione accennando ad aumenti di tensioni (fino a 1500 V) x diminuire le correnti e di ottimizzazioni nelle conversioni AC-DC e viceversa.

QUA invece accennano a progetti della società autostrade x realizzare circa 150 impianti fotovoltaici x l'autoproduzione. Costo stimato una ventina di milioni di €.

In QUESTO documento invece si affronta anche l'aspetto normativo, ma sto ancora finendo di leggermelo..
Old 29-06-2021, 08:04   #132
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Eh...

Devi alzare il valore della tensione per poter portare più energia possibile a parità di sezione del cavo.
Quindi cavi costosissimi, scavi costosissimi, e ogni area di sosta dovrà avere la sua sottocentrale di trasformazione dell'energia elettrica anch'essa costosissima !
E questi costi su chi verranno ripartiti ?
Beh, sull'utente finale come per le stazione a gasolio/benzina.
Old 29-06-2021, 08:16   #133
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Infatti la domanda era retorica...
Quindi non pensate di poter fare il pieno con 25€
Old 29-06-2021, 08:17   #134
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
O sarà un investimento a carico di società che si occupano di questo. Nel parcheggio comunale dove ho un paio di posti auto stanno installando su richiesta le colonnine, ma la installazione è a carico di Iberdrola (società tipo Enel).
Sono colonnine che non forniscono ricarica rapida, trattandosi di un parcheggio dove l'auto viene lasciata normalmente per parecchio tempo. Credo che una soluzione del genere sia praticabile anche per gli edifici italiani.

Quote:
Infatti la domanda era retorica...
Quindi non pensate di poter fare il pieno con 25€
Scusa ma il costo del distributore di benzina lo paghi tu?
Sono due casi d'uso diversi: ricarica rapida in giro, ricarica lenta a casa. La prima con costi molto superiori alla seconda.
Old 29-06-2021, 08:25   #135
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
L'ho già scritto altrove, ma secondo me in futuro è fattibile il posizionamento di colonnine di ricarica anche lungo le normali strade. Ricarica "lenta", quindi che richieda tempo per ricaricare completamente la macchina (anche per evitare di far saltare tutta la rete elettrica), ma che permetta una volta parcheggiata l'auto di ricaricarla mentre nel frattempo noi facciamo quel che dobbiamo fare.
D'altronde si tratta semplicemente di sfruttare la rete elettrica che attraversa ovunque le nostre città, basta creare un collegamento. Magari sostituendo i parchimetri a pagamento

Questo permetterebbe anche a chi non ha un garage di ricaricare durante la notte la macchina, e al tempo stesso smaltirebbe moltissimo l'afflusso alle colonne di ricarica nei distributori, che a quel punto diventerebbero strutture atte alla ricarica rapida. Ci si potrebbe concentrare a quel punto sul rafforzamento della rete di ricarica sulle autostrade.

Poi magari vado troppo di fantasia, ma secondo me uno studio in tal senso si potrebbe fare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 08:27   #136
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusa ma il costo del distributore di benzina lo paghi tu?
Certo che lo paghi tu (noi) il costo del distributore di benzina.

Ultima modifica di Alodesign : 29-06-2021 alle 09:37.
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 08:28   #137
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
O sarà un investimento a carico di società che si occupano di questo. Nel parcheggio comunale dove ho un paio di posti auto stanno installando su richiesta le colonnine, ma la installazione è a carico di Iberdrola (società tipo Enel).
Lo so...
Lo fanno in tanti, installano e ti danno le colonnine in "comodato", il loro guadagno sarà sulla corrente che ti venderanno, a caro prezzo !

tempo fa un amico mi presentò un offerta di una ditta che si offriva di installare un condizionatore gratis, ma dovevi firmare un contratto in cui ti impegnavi a comperare energia da loro per tutta la casa, con il divieto di cambiare società, pena il pagamento di una penale.
Old 29-06-2021, 08:38   #138
massimilianonball
Senior Member

Quote:
Certo che lo paghi tu (noi) il costo del distributore di benzina.
Ma di quanto pensi che stiamo parlando? Prima si discuteva sui 19 miliardi per una nuova centrale nucleare, quando invece ho postato un articolo su un investimento di società autostrade per circa 20 milioni di euro x circa 150 nuovi impianti fotovoltaici da installare lungo la rete autostradale..

Mi sembrano investimenti ben diversi.. Senza contare che un impianto fotovoltaico ha manutenzione quasi zero, il primo installato in Italia mi sembra sia dei primi anni 80 ed è ancora in funzione ..hanno sostituito periodicamente solo l'inverter.

Vogliamo paragonare con il costo di gestione di pozzi di petrolio, piattaforme petrolifiere, impianti di raffinazione, tutta la rete di distribuzione..

L'efficenza dell'elettrico dalla produzione, alla distribuzione e finendo x l'utilizzo finale non ha paragoni in termini di efficenza, quindi quanto pensate possa essere la quota parte di costo che finisce sul kwh che ricarichi??
Old 29-06-2021, 08:40   #139
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Leggendo il primo ARTICOLO che ho trovato sulle tasse che paghi x diesel e benzina ho visto che siamo ad oltre il 60%, direi che di margine x la corrente ne abbiamo..
Con l'andare del tempo e l'avvicinarsi al 2040 le percentuali si invertiranno e allora le cose cambieranno, già adesso in Norvegia stanno pensando di tassare le auto elettriche.

Quote:
Poi mi vieni a parlare di costo di adeguamento della rete quando qualche post fa si parlava dei 19 miliardi di € x una nuova centrale nucleare che in cambio di qualche decina di anni di corrente ti lascerà il problema di migliaia di anni di scorie nucleari da gestire, altro bell'affare direi..
Con 19 miliardi di € quanto adeguamento infrastrutturale riesci a fare?? ..e parliamo solo del costo di una sola centrale e senza contare il costo dello smaltimento/gestione delle scorie..
Visto che in Italia una nuova centrale nucleare non l'apriranno mai non è una spesa che faremo, ma invece i 19 miliardi se non di più per l'adeguamento infrastrutturale chi li paga.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Siamo sempre pronti a lamentarci di noi stessi, però poi non riusciamo ad avere un minimo di obiettività. I francesi hanno fatto male i loro conti alcuni decenni fa, noi ne stiamo approfittando.
Al limite "Sgrulling"
Per adesso hanno fatto male i loro conti, ma quando anche da loro si amplierà il parco macchine elettrico, credi che avranno ancora un surplus di energia elettrica da venderci.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 08:48   #140
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
L'efficenza dell'elettrico dalla produzione, alla distribuzione e finendo x l'utilizzo finale non ha paragoni in termini di efficenza, quindi quanto pensate possa essere la quota parte di costo che finisce sul kwh che ricarichi??
Non è attualmente determinabile, ma presumo che non sia basso nell'immediato...
Magari tra 50-100 anni, quando i costi saranno ammortizzati, la tecnologia avrà reso più efficente la produzione e l'immagazzinamento dell'energia elettrica, e l'uso dei combustibili fossili, si sarà ridotto al minimo indispensabile, allora si.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian