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#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3541
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Avrai un brusco risveglio.
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Il senno di poi è una scienza esatta ![]() |
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#102 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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cosa facciamo? la sposta lui? o stai li ad aspettare le mezze ore? o come dicevo contingentiamo i tempi di ricarica? Quote:
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#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8675
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Anche a Parigi il 90% di chi vive in città non ha il posto auto e i parcheggi non esistono, ma di quel 90% l'89% non ha la macchina e si sposta coi mezzi, con la bici, con il monopattino,con lo scooter o a piedi. Chi ha la macchina ( e i figli) vive decentrato e non dirmi che se stai in periferia di Roma o di Milano i condomini non hanno i parcheggi o non ci sono posti auto nelle zone limitrofe dove poter installare le colonnine di ricarica. Poi ripeto, se parliamo del 2040 la tecnologia avrà fatto ulteriori progressi e la wallbox manco ti servirà piu' andrai nel punto di ricarica vicino casa e farai il pieno con 5 minuti.
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Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S |
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#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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E se devo risvegliarmi "io", pensa che devono fare altrettanto praticamente tutti i Paese che hanno inserito questa strategia nel loro piano energetico nazionale.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8675
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No sono a conoscenza di quelle attuali e se nel 2021 con 25 minuti ricarichi la batteria per oltre 200km di autonomia immagino che in 20 anni ne basteranno 5, oppure avremo 1 pandemia ogni anno e torneremo all'età della pietra e gireremo con mazze e clave per cercare il cibo.
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#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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altro piccolo dettaglio che adesso il carburante viene portato ai distributori su gomma tramite camion cisterna, se sostituiamo benzinai con gruppi di 10 colonnine tipo supercharger tesla gli attuali cavi non bastano manco morti e non so se avete presente quanto costa il rame al metro con una sezione simile
il tutto per ricaricare *dieci* auto pensa quando c'è la fila per andare al mare |
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#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21782
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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sfugge poi sempre la questione che queste batterie vanno prodotte e smaltite quindi il cerchio completo di ecologico ha veramente nulla |
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#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11268
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Quote:
Come dicevo in Giappone nemmeno puoi avere l'auto senza parcheggio. Nelle grandi città molte persone non hanno l'auto o la patente perchè possono andare ovunque con i mezzi pubblici a costi più bassi. |
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#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 657
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Quote:
Da prima invece sto postando articoli che parlano di dati reali, come ad esempio QUESTO nel quale ci informano che in Europa le energie rinnovabili hanno già superato le fossili.. Nell'articolo c'è anche un interessante approfondimento sul nucleare di cui si parlava prima, in Francia infatti la produzione da nucleare ovviamente è al primo posto ma al secondo ci sono cmq le rinnovabili davanti alle fossili.. In generale ribadisco che non serve a nulla (secondo me) elencare i problemi di oggi in quanto siamo all'inizio quindi per definizione ci sono i margini di miglioramento maggiori, non si tratta di film di fantascenza, si tratta di cercare di seguire una strada che ad oggi risulta certamente scomoda ma anche l'unica percorribile.. il resto sono solo battute da bar
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CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU |
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#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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![]() Inizio lavori: 2007 ancora in corso di costruzione, forse operativo a fine 2022. La "Corte dei Conti" francese ha stimato il costo a 19.1 miliardi di euro (contro i 12 di EDF): davvero "niente male" per 1600 MW di potenza. E meno male che lo costruiscono in un sito esistente, con autorizzazioni ed infrastrutture in gran parte "già fatte". Pensa se devi tirar su una centrale con un paio di quei reattori, in un nuovo sito.
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#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4126
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Quoto te, ma lo chiedo a tutti. I sogni dei visionari sono tanto belli, ma, c'è qualcuno che ha idea di cosa succederà ai prezzi dell'energia elettrica ? ![]() |
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#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 657
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Invece visto che ti interessi di prezzi, non ti saranno certamente sfuggiti quelli dei carburanti, ti aiuto leggi QUI, tutto regolare mi sembra no? ![]() ![]()
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#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3245
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#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8675
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Per il discorso batterie qui non basterebbe un thread intero, sappi che ci sono studi e ricerche sull'elettrico che portano dati concreti e analisi effettuate da scienziati, quindi non opinioni personali da bar e le puoi trovare su internet. Le batterie delle auto elettriche sono una risorsa preziosa perché dopo 10 anni, quandi la gente si é rotta e vuole cambiare auto la batteria puo' diventare un accumuatore per gli impianti di energia rinnovabile che altrimenti non potrebbero stoccarla e andrebbe persa.
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#116 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8675
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#117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 657
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Quote:
Non solo, c'è anche un dato secondo me importantissimo e che ignoravo: in Europa abbiamo un sistema ottimo proprio per il recupero in quanto "tutti i costi di recupero sono GIA' versati ai consorzi che fanno recupero già nel momento della vendita delle batterie..". Tradotto, mentre le società e i governi si sbattono su aspetti commerciali, contrattuali oltre che ovviamente tecnici, qua la gente commenta senza cognizione di causa, manco fossimo in un forum sul giardinaggio.. ![]() ![]() Se si potesse postare nelle discussioni solamente con l'obbligo di incollare anche un link dal quale si traggono le proprie convinzioni, nelle discussioni sull'elettrico ci sarebbero il 10% dei post..
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#118 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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da qui al 2040 facciamo in tempo ad estinguerci...
mi sa di grida buttata lì per far figo, tanto non impegna...
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#119 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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il 70 % della popolazione ha un posto auto privato. significa che il 70 % della popolazione può già adesso passare ad una vettura elettrica.
fonte: Quote:
una parte di questo 30 % usa i mezzi pubblici. una parte ha il parcheggio dove lavora. una parte non ha il posto auto perché gli costava farlo, parcheggia in strada davanti casa perché ha spazio (ne conosco diversi) e quindi potrebbe farselo. una parte semplicemente il posto ce l'ha ma è abusivo e quindi non censito. una parte può ricaricare nel posto di lavoro. Temo che quelli che non possono ricaricare l'auto siano veramente in pochi e concentrati nelle metropoli. Da qui a 20 anni si possono benissimo costruire parcheggi per questi "sfigati". da qui a 20 anni ci possono essere le auto a guida autonoma da qui a 20 anni quei pochi sfigati si posso attrezzare o trasferire: avete voluto vivere in città? = avete voluto la bicicletta? adesso pedalate. da qui a 20 anni, se dovesse essere ancora un problema sarebbe facilmente risolvibile con servizi di car sharing che ogni settimana ti danno un'auto nuova ricaricata e con l'autonomia per la prossima settimana. da qui a 20 anni, ma dai... ma come riuscite a vedere un problema irrisolvibile con le tecnologie che ci saranno? Qualcuno qui potrebbe dirvi per per quel tempo ci saranno solo auto a idrogeno! e comunque potranno essere una risposta a quella percentuale di persone che non <possono/non gli conviene/non vogliono> l'auto a batterie. già ora abbiamo le centrali in grado di soddisfare le ricariche per l'intero parco auto quindi non è un problema: fonte wiki: Quote:
Vogliamo parlare dei tempi di ricarica? Supponiamo per assurdo che la tecnologia si fermi al 2021 e che le batterie più piccole, più capienti e in grado ricaricarsi in pochi minuti se non pochi secondi non vedano mai la luce (e sicuramente da qui a vent'anni le batterie saranno immensamente migliori). Nella maggioranza dei casi l'autonomia è di almeno 200/300 km (di autostrada) che sono ampliamente sufficienti a coprire il fabbisogno settimanale di quasi tutti. Durante la notte avete tutto il tempo per ricaricarla. caso viaggio: adesso che stanno gradualmente introducendo i SuC negli Autogrill non esiste neanche più questo problema. > si ma se sono pieni? prendendo ad esempio il supercharger di Arese vicino a Milano, ci sono 20 stalli da 250 kW in grado di ricaricare una auto in 30 minuti che equivale a vedere un posto libero ogni 2 minuti. Pensare 40 posti auto per la ricarica nell'autogrill del 2040 non è impossibile per quelli che fanno regolarmente più di 200/300 km al giorno... basta, sono stanco di scrivere... per voi attaccatevi al C ![]() ![]() ![]() |
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#120 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
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