Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2013, 16:27   #121
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
E nel 2000 un operaio guadagnava di base 1 milione e 900 mila euro..
Tempi felici per gli operai
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 16:35   #122
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ma non esiste la verità nel mezzo.

1 milione nel 2000 era assoluta povertà, un tecnico o un operaio gudagnavano ben più di quello. Nel 1996 ricordo pagavamo a cinecittà (periferia) 1 milione di lire per 80 metri quadri d'affitto. Ma che ci facevi con un milione nel 2000?

Anno per anno ci sono statistiche ufficiali e ricerche di settore e io ti ho incollato i dati ufficiali.

Tra l'altro ci son stati anni con inflazione a quasi il 10 %, bisogna specificare l'anno.

Il problema degli anni 2010 è un altro semmai:

http://www.missionelavoro.tgcom24.it...-a-10-anni-fa/

Ultima modifica di Vul : 20-09-2013 alle 16:40.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 16:36   #123
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
guarda io credo che la verità età nel mezzo, probabilmente sbaglio io quando parlo di imln e tu quando parli di 2mln , probabilmente (dovrei andare a prendere le busta paga) sarà sull'1,5mln ,e parlo di uno stipendio da tecnico
Il mio primo stipendio in lire credo fu di 2.000.000, l'anno dopo entro' in vigore l'euro e vennero convertiti in 1000 e spicci. All'epoca un oggetto da 800.000 lire non era paragonabile ad uno che oggi costa 800 euro, perché purtroppo in Italia c'é chi guadagna ancora 1000 euro, come 15 anni fà
Old 20-09-2013, 16:47   #124
Atom73
Member

L'Avatar di Atom73

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
titolo google ultimi 12 mesi + 24%
titolo apple ultimi 12 mesi - 35%
Io fossi Tim Cook non uscirei di casa per un po'.
Atom73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 17:45   #125
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Lo stipendio medio di 1 milione al mese in Italia lo avevamo a metà degli anni 80 o prima. E per medio intendo medio. Se consideriamo gli stipendi di un operaio (quindi fascia più povera, specialemente prima) era di un milione già alla fine degli anni 80. E nel 2000 un operaio guadagnava di base 1 milione e 900 mila euro.

Quindi direi che la proporzione dell'attuale e dell'allora fascia alta sia fondamentalmente uguale.

Lo stipendio medio di un operaio (ma dipende dal settore), è sopra le 23 mila euro l'anno. Quindi proporzionalmente la fascia alta del mercato costa quanto costava prima.
Vogliamo parlare di stipendi del 1998-1999?
A seconda dell'appartenenza territoriale regionale (perché allora tra regioni del sud e quelle del nord la differenza era evidente, mentre oggi è molto minore) gli stipendi erano decisamente più bassi di quello scrivi:
Settore commercio da 800.000 a 1.180.000 (sto considerando lo stipendio di un giovane con al massimo uno scatto di anzianità e senza nessuno a carico, ma gli assegni familiari sono comunque da stornare)
Operaio edile (a seconda dell'andamento delle stagioni) da un minimo di 1.000.000 ad un massimo di 1.600.000 (cassa edile inclusa spalmando la media durante l'anno)
Settore chimico da 1180000 a 1560000
settore metalmeccanico da 1280000 a 1680000
Servizi da 1000000 a 1500000, tutto escluso straordinari.
Se poi mi consideri gli operai specializzati o superspecializzati, ne conosco qualcuno che arrivava a 2.800.000 lit mensili con 20 ore di straordinario+ regalo per la produzione fuori busta (ma la la contrattazione discerne dai contratti nazionali ed è un accordo tra le parti).
Comunque nel 1998 un Motorola 8600 costava la bellezza di 1.800.000 lit
e nel 99 (0 2000 non ricordo bene) lo startac 85 ne costava quasi 2 di milioni (lo startac 100 e 130 costarono di meno all'uscita).
I prezzi dei cellulari iniziarono a crollare nel 2001 con terminali da 300-350.000 lit (chi si ricorda i vari telit Alcatel Siemens c20 ?).
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 17:50   #126
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
quello che dicono i dati ufficiali non sono sempre specchio della realtà e nel 2000 i due milioni li raggiungevi solo con gli straordinari e questa non è una statistica ,vai a chiedere a quelli dell'alfa se prendevano 2mln al mese o quelli della fiat , li prendevo io da perito elettronico con trasferte e straordinari
Preso dai dati ufficiali istat e soprattutto se parli di contratti nazionali come operai della fiat non puoi proprio scappare da dati simili:

manovale non qualificato delle industrie manifatturiere (codice 9322): la cui professione, nelle industrie grafiche (codice Bit 51), chimiche (codice Bit 56), metalmeccaniche (suddivise in vari comparti, codici BIT 65 e 70), e in quella elettrica (codice Bit 80), presenta differenze retributive ampie, spiegabili con i diversi contratti e i differenti inquadramenti (retribuzioni comprese tra 1,981 e 2,390, milioni di lire).

Un operaio non qualificato nel 99 (anno a cui si riferiscono i dati del 2000) guadagnava da un minimo sindacale di 1 milione e 600.
Spero sia ovvio che si parla di stipendi lordi comunque.

In ogni caso non si può prendere gli stipendi minimi e di piccoli settori come rappresentativi degli stipendi medi di una nazione. Lo stipendio medio in Italia, netto nel 2000 era di 2 milioni e 150 mila lire.

Un milione era davvero fame eh, era il costo di un affitto in periferia.
Old 20-09-2013, 17:56   #127
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Tempi felici per gli operai
sono 980 euro
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 17:57   #128
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sono 980 euro
leggi bene il quote
Old 20-09-2013, 17:59   #129
san80d
Senior Member

Quote:
leggi bene il quote
se non sono rincoglionito, ma può essere, penso d averlo letto bene
Old 20-09-2013, 18:01   #130
Ares17
Bannato

Quote:
Preso dai dati ufficiali istat e soprattutto se parli di contratti nazionali come operai della fiat non puoi proprio scappare da dati simili:

manovale non qualificato delle industrie manifatturiere (codice 9322): la cui professione, nelle industrie grafiche (codice Bit 51), chimiche (codice Bit 56), metalmeccaniche (suddivise in vari comparti, codici BIT 65 e 70), e in quella elettrica (codice Bit 80), presenta differenze retributive ampie, spiegabili con i diversi contratti e i differenti inquadramenti (retribuzioni comprese tra 1,981 e 2,390, milioni di lire).

Un operaio non qualificato nel 99 (anno a cui si riferiscono i dati del 2000) guadagnava da un minimo sindacale di 1 milione e 600.
Spero sia ovvio che si parla di stipendi lordi comunque.

In ogni caso non si può prendere gli stipendi minimi e di piccoli settori come rappresentativi degli stipendi medi di una nazione. Lo stipendio medio in Italia, netto nel 2000 era di 2 milioni e 150 mila lire.

Un milione era davvero fame eh, era il costo di un affitto in periferia.
Non fare come quei geniacci dell'istat che calcolano lo stipendio medio facendo la media matematica di tutti gli stipendi.
Ti posso assicurare che nel 1999 l'80% degli italiani prendeva molto meno di 2 milioni netti al mesi.
Ogni 1000 operai che prendevano 1600000 lit al mese aggiungici un dirigente che ne prendeva 25.000.000 e rifai la media.
Old 20-09-2013, 18:01   #131
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se non sono rincoglionito, ma può essere, penso d averlo letto bene
Quote:
E nel 2000 un operaio guadagnava di base 1 milione e 900 mila euro.
Old 20-09-2013, 18:03   #132
san80d
Senior Member

Quote:
ok e' ufficiale, sono rincoglionito
Old 20-09-2013, 18:16   #133
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Non fare come quei geniacci dell'istat che calcolano lo stipendio medio facendo la media matematica di tutti gli stipendi.
Ti posso assicurare che nel 1999 l'80% degli italiani prendeva molto meno di 2 milioni netti al mesi.
E ma proprio così si calcola lo stipendio medio, facendo una...media. Tra l'altro l'Istat nei resoconti specifica bene anche le medie dei vari settori oltre alla generica "media".

Comunque netti, nel 1999, abbastanza d'accordo, mai affermato il contrario mi sembra nel discorso. E tu non fare come quei geniacci che spacciano l'Italia per il Bangladesh che mi viene a raccontare che lo stipendio medio in Italia nel 2000 però era un milione perchè ti giuro era il costo di un affitto economico in periferia.

Quote:
Ogni 1000 operai che prendevano 1600000 lit al mese aggiungici un dirigente che ne prendeva 25.000.000 e rifai la media.
Ok:

1000 x 1'600'000 = 1'600'000'000
1'600'000'000+25'000'000/1001 = 1 milione e 622 mila lire.

Ultima modifica di Vul : 20-09-2013 alle 18:18.
Old 20-09-2013, 18:41   #134
Ares17
Bannato

Quote:
E ma proprio così si calcola lo stipendio medio, facendo una...media. Tra l'altro l'Istat nei resoconti specifica bene anche le medie dei vari settori oltre alla generica "media".

Comunque netti, nel 1999, abbastanza d'accordo, mai affermato il contrario mi sembra nel discorso. E tu non fare come quei geniacci che spacciano l'Italia per il Bangladesh che mi viene a raccontare che lo stipendio medio in Italia nel 2000 però era un milione perchè ti giuro era il costo di un affitto economico in periferia.

Ok:

1000 x 1'600'000 = 1'600'000'000
1'600'000'000+25'000'000/1001 = 1 milione e 622 mila lire.
Esatto, 22000 lit corrispendeva nel 1999 al passaggio dal secondo scatto di anzianità al terzo nel settore legno per un operaio generico (quindi 4 anni continuati di assunzione nella stessa azienda)
Le medie matematiche non hanno senso, vanno considerate solo le mediane dandogli un peso elevato ai dati maggiormente ricorrenti.
è come considerare il consumo di gasolio di yatch incluso nel consumo per l'auto nel cosidetto litri di gasolio consumato per spossarsi con mezzi propri dell'italiano medio (nel 2000 conoscevo qualche dirigente da circa 800.000.000 lit l'anno di stipendio )

Ultima modifica di Ares17 : 20-09-2013 alle 18:47.
Old 20-09-2013, 20:33   #135
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
se per sapzzatura intende telefoni da 50/70 euro condivido...non tanto android ma spesso ancora marchiati Nokia con un Simbian vetusto.
poi la spazzatura resta anche la percezione di cosa si vuole e le esigenze: se sono un operaio edile non mi va certo di portarmi dietro un iPhone da 600 euro e non mi frega manco comprarlo!
...poi se loro fanno questo discorso tanto meglio, resta più spazio agli altri produttori.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 04:32   #136
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
QUOTO CAXXO!
Ma perché certa gente non si toglie i vestiti,da tutto ai poveri e vive come loro,invece di pontificare e fare moralismo su un forum dove di certo non si parla di quanto costa la pizza e come farla?
Io non lo capirò mai questo....
Appunto, non sei in grado di capirlo, perchè non sei in grado di capire quanto sia fondamentale il rapporto qualità/prezzo, argomento che è più che logico trattare su un forum come questo, indipendentemente dal fatto che si conduca vita francescana o da figli di babbo!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 04:44   #137
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
La mia ragazza se gli regalo un Ace 2 me lo tira dietro, come vedi nel mondo non tutti hanno le stesse esigenze e le stesse possibilità, Apple punta semplicemente ad un mercato diverso, come fanno altre centinaia di aziende, cosa c'é di cosi' difficile da capire?

Nel mondo c'é chi và in alberghi 5 stelle, chi và in quelli 3 stelle e chi và in campeggio, ce n'é per tutti.
Io invece magari dormo in macchina, e con quello che risparmio in un sola notte mi compro una "cinesata plasticosa" che fa tutto quel che fa il 5C e magari anche di più e meglio!

Apple punta a crearsi un mercato diverso, certo, plagiando quelle teste di ... fans che abboccano.

Consiglio: pensaci prima di legarti ad una tipa così schizzinosa.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 06:21   #138
Bromden
Senior Member

L'Avatar di Bromden

Iscritto dal: May 2009
Ok. Il titolo dell'articolo è l'innesco perfetto per un gran flame e del resto il corpo dell'articolo stesso è un po' tendenzioso. Di fatto però, Cook ha tirato bordate a destra e a manca, e questo lo vedo come un segnale di debolezza, in quanto la miglior difesa è l'attacco. Tutti, ma proprio tutti, si aspettavano che il 5c si posizionasse in una fascia di prezzo più bassa di quanto viene oggi proposto (almeno 150 €/$ in meno). Ma Cook l'ha detto chiaramente: "il mercato spazzatura non ci interessa". Questo presuppone che non si riferisse soltanto agli entry-level Android, ma anche a quei device che costano per esempio circa la metà del 5c: ogni riferimento ai Nexus (al 4 e al 5 che sta per uscire) è stata puramente intenzionale. L'altra gran bordata l'ha riservata a Nokia e a WindowsPhone, ma lì il gioco per il momento è ancora facile, ma in prospettiva potrebbe rivelarsi un concorrente abbastanza rognoso.
Alla luce di tutto questo penso che Cook & co. avvertono e soffrono la concorrenza che sta diventando sempre più forte e pressante, e che si stiano rendendo conto che la linea seguita sino ad oggi stia mostrando la corda. Il problema è che prima o poi (più prima che poi) la strategia andrà cambiata, se non rivoluzionata, e i rischi potrebbero essere enormi. Non c'è che dire; il nume tutelare Steve Jobs fa sentire la sua mancanza a Cupertino più che mai.
Bromden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 07:04   #139
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
La differenza è che io mi guardo intorno e fatico a vedere smartphone sotto i 500 euro.

E quando vado in facoltà l'80 % delle ragazze ha l'iPhone.

Una volta quei telefoni che hai citato erano prerogativa di pochi bulli, ora sono un imperativo categorico per una generazione.
Ma che ti sei bevuto il cervello?
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 08:37   #140
madnesshank
Member

L'Avatar di madnesshank

Iscritto dal: Aug 2012
Android è negli smartphone e nei tablet alla portata di tutti. Android è il sistema operativo che permette a chiunque, anche a chi vive in paesi meno agiati, di apprendere un po' di informatica e avere qualche speranza lavorativa anche a livello internazionale. Apple è un lusso per ricchi, è disprezzo per le persone comuni. Apple è un'etichetta, una moda da sfoggiare, un modo che hanno alcuni per sentirsi meglio degli altri. La spazzatura è Apple, la spazzatura sono Jobs, i suoi miserabili successori e chi li supporta.
madnesshank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian