Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2012, 15:23   #101
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Chiaramente non si applica allo Start Screen... però, l'idea di dover avere un desktop completamente vuoto,
Non vuoto, riempito il giusto, in modo pulito e senza colori e dimensioni pacchiane con sirene colorate giganti etc. (per farmi capire come vedo io il menu start e le scelte stilistiche).

Quote:
mi ricorda quella della memoria pre-Vista. Meno ne veniva usata meglio era... a questo punto che te ne fai di 8-16GB? Con Vista hanno iniziato ad usarla come una cache, riempiendola tutta e liberandola alla bisogna... come è più giusto che sia, in questa maniera averne di più ha un senso.
Nel caso della memoria è una scelta utile solo in certi casi, ma utile... e che condivido in pieno, visto che non deve mettermi due dita negli occhi per farlo e la liberi quando serve

Quote:
Stesso discorso per lo schermo... se posso sfruttarlo in toto, perché non farlo? Ok, a te non piace, lo preferisci vuoto,
Non è vuoto, metto solo quello che è accessibile e anche gradevole alla vista,se per te è equivalente al vuoto, abbiamo due modi di vedere il vuoto molto differenti. Se mi serve qualcosa c'è lo start, grande il giusto, intelligente e a "scomparsa" proprio per questo. Quando clicco su tutti i programmi scorre usando lo stesso spazio senza diventare enorme... per me è una cosa anche bella da vedere e intelligente nell'uso dello spazio.

Quote:
ma è un po' come dire... ho una scrivania, ma tengo tutto per terra e mi chino a raccoglierlo, perché la scrivania mi piace che sia vuota.
No è come dire ho un quaderno magico chiuso, cliccandoci, si apre e seleziono cosa mi serve, ma non mi occupa tutta la scrivania, non devo nasconderla inutilmente.

Quote:
lo start in full screen è così, c'è poco da fare, ma ci devi passare solo in determinate fasi della giornata lavorativa (o di intrattenimento). Io ieri sera ho fatto un paio d'ore senza proprio andarci mai nello startscreen... ho pinnato sulla barra le app non Metro che uso maggiormenti e sfrutto le jumplists per cartelle, documenti, ecc..
Io pinno poco, solo le app strettamente necessarie, e anche "Computer, Documenti, etc" preferivo averli sul menu start. Mi sono ritrovato a cercare le cose nello start, dopo diverse ore avevo solo fastidio e sensazione di caos totale...

Quote:
Nemmeno io, ma le Live Tile non sono widgets, sono parti integranti del sistema, e non appesantiscono... anzi, credo che Win8 sia il Windows più leggero e veloce che provato.
Le Widgets si caricano a parte, le tile si, sono integrate... anche per chi come me non le vuole, quando ti ritrovi a dover usare qualcosa che non vuoi non è mai bellissimo...
Mai fidato di questo tipo di impressioni, sempre alterate dal fatto che si paragona un pc con della spazzatura installata, e magari usato da tanto tempo, ad uno appena installato che è sempre un missile.
Con ciò non nego che potrebbe essere verissimo, ma sono peggio di San Tommaso e le variabili sono tante.

Quote:
Eh... forse quello è un problema. Io è da WinXP che mi aspetto un sistema che non mi chieda di organizzare i file... li deve trovare lui al volo quando lo richiedo... o tramite ricerca diretta (quella che in Win8 è diventata un Contract) o tramite jumplists/documenti recenti direttamente dentro l'applicazione. Anzi... già mi rompe dover spostare qualcosa nella cartella Skydrive, vorrei che fosse l'app stessa a chiedermi "vuoi salvare su anche su Skydrive?"
Io invece non ho mai avuto problemi con i file. Mi aiuto con le shortcut ma che non siano troppo visibili

Sicuro non lo facciano già alcune app il save to skydrive?
Old 08-08-2012, 15:25   #102
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Le cartelle Start sono gerarchiche, quindi vedi via via quelle che ti servono, e con la funzione cerca nemmeno le vedi.

p.s. grazie per il tema

http://www.extremetech.com/wp-conten...8-Start-CP.jpg

Per me, questo è caos totale. Se le Tile le avessero messe sul desktop, sembrava uno dei tanti pc incasinati degli uffici

Se non sbaglio, con Internet Explorer 4 e Windows 95 avevano provato a integrare la navigazione web sul desktop...
http://cdn.windows8beta.com/wp-conte...3/Picture4.png

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 15:31.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 15:32   #103
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Comunque si parla molto di produttività, e quella ok... anche se ci sono molte aziende che ancora usano DOS, ma la user experience con Metro è notevolmente migliorata. E' proprio piacevole usare le app Metro, hanno uno stile che si basa maggiormente sui contenuti, nascondento l'interfaccia che non è per nulla invasiva... le informazioni importanti saltano subito all'occhio e si trova subito quello che si cerca.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 15:35   #104
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Le cartelle Start sono gerarchiche, quindi vedi via via quelle che ti servono, e con la funzione cerca nemmeno le vedi.
Non ho capito... le cartelle Start sarebbero quali?

Quote:
p.s. grazie per il tema
Prego

Quote:
http://www.extremetech.com/wp-conten...8-Start-CP.jpg

Per me, questo è caos totale. Se le Tile le avessero messe sul desktop, sembrava uno dei tanti pc incasinati degli uffici
Sì, quello è caos totale, ma hai due possibili soluzioni:

1)Togliere tutte le app che non ti servono, e poi cercarle col tasto "all apps" o con la ricerca classica.

2)Organizzare lo start screen, suddividendo le tile in gruppi e ordnando questi gruppi da quello che usi maggiormente a quello che ti interessa meno.

Io ho usato una via di mezzo, sullo Start Screen ho solo le app Metro e quelle desktop che uso maggiormente, organizzate in gruppi in base all'utilizzo (sviluppo, entertainment, strumenti di sistema, ecc..), le altre le avvio o dall'ambiente desktop o ricercandole (che so CMD se devo andare in linea di comando, Chrome come browser, ecc... all'avvio di Windows 8 digito Chr+invio e istantaneamente ho chrome aperto nell'ambiente desktop)

Quote:
Se non sbaglio, con Internet Explorer 4 e Windows 95 avevano provato a integrare la navigazione web sul desktop...
http://cdn.windows8beta.com/wp-conte...3/Picture4.png
Era l'Active Desktop mi sembra...

Ultima modifica di gaxel : 08-08-2012 alle 15:38.
Old 08-08-2012, 15:35   #105
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Comunque si parla molto di produttività, e quella ok... anche se ci sono molte aziende che ancora usano DOS, ma la user experience con Metro è notevolmente migliorata. E' proprio piacevole usare le app Metro, hanno uno stile che si basa maggiormente sui contenuti, nascondento l'interfaccia che non è per nulla invasiva... le informazioni importanti saltano subito all'occhio e si trova subito quello che si cerca.
La penso in modo opposto, perdo molto più tempo al punto che mi stanco e torno su Windows 7.
Old 08-08-2012, 15:41   #106
gaxel
Bannato

Quote:
La penso in modo opposto, perdo molto più tempo al punto che mi stanco e torno su Windows 7.
Torni al desktop come? Io sto parlando di app Metro... ad esempio quella per i contatti, quella per la musica, i video, le news (sportive e non), lo store, ecc... quelle pre-installate in Windows 8 insomma... quelle offrono a mio avviso una user experience migliore delle controparti (se ci sono) desktop o web.
Old 08-08-2012, 15:42   #107
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Non ho capito... le cartelle Start sarebbero quali?
Tutti i programmi > Accessori > Blocco note.
Oppure tutti i programmi > Driver Cleaner > Driver Cleaner.
Oppure ancora tutti i programmi > Gpu-Z (ci sono quelli anche senza "sotto cartelle", quando un programma non necessità di vari link, safe mode o help vari).

Quote:
Sì, quello è caos totale, ma hai due possibili soluzioni:

1)Togliere tutte le app che non ti servono, e poi cercarle col tasto "all apps" o con la ricerca classica.
2)Organizzare lo start screen, suddividendo le tile in gruppi e ordnando questi gruppi da quello che usi maggiormente a quello che ti interessa meno.
E' quello che ho provato a fare ieri... ma non mi ha convinto per niente.

Quote:
Era l'Active Desktop mi sembra...
Esatto.

Mi è tornata in mente un altra assurdità stile metro: quando avvio Windows 7, scrivo direttamente la password ed entro. La schermata è pure gradevole, con tweaks logon puoi mettere lo sfondo che ti pare.

Con Windows 8 invece, mi fa vedere l'orologio digitale gigante (mi serve tantissimo sapere a che ora accendo il pc), con una bella immagine inutile che devo far sparire con una gesture per passare all'interfaccia scialbissima dove inserisco la password.
Un passaggio di cui non ho mai capito il motivo!

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 15:45.
Old 08-08-2012, 15:48   #108
gaxel
Bannato

Quote:
Tutti i programmi > Accessori > Blocco note.
Oppure tutti i programmi > Driver Cleaner > Driver Cleaner.
Oppure ancora tutti i programmi > Gpu-Z (ci sono quelli anche senza "sotto cartelle", quando un programma non necessità di vari link, safe mode o help vari).
Sì, ma non ho capito cosa cambia con lo Start Screen (al di là che a te rompa che occupi tutto lo schermo), hai sempre meno passaggi.

Io comunque sono anni che se premo start non apro nessun'altra cartella... dove non avevo la ricerca (notepad, driver cleaner, gpu-z son tutti ricercabili), come in WinXP... mi creavo shortcuts sul desktop o nella barra veloce.

Quote:
E' quello che ho provato a fare ieri... ma non mi ha convinto per niente.
L'organizzazione è comoda e rende lo Start Screen ordinato, la ricerca è velocissima e trova tutto... soprattutto se parti cercando app, se cerchi file devi poi selezionare "file", oppure usare lo shortkey relativo. La cosa comoda è che, essendo un Contract, è utilizzabile in qualunque app Metro che la supporti (di default ricerca elementi dell'app, ma è possibile cercare qualsiasi altra cosa direttamente dentro l'app).

Quote:
Mi è tornata in mente un altra assurdità stile metro: quando avvio Windows 7, scrivo direttamente la password ed entro. La schermata è pure gradevole, con tweaks logon puoi mettere lo sfondo che ti pare a posto di quello altrettanto gradevole azzurro tipico di Win7.

Con Windows 8 invece, mi fa vedere l'orologio digitale gigante (mi serve tantissimo sapere a che ora accendo il pc), con una bella immagine inutile che devo far sparire con una gesture per passare all'interfaccia scialbissima dove inserisco la password.
Un passaggio di cui non ho mai capito il motivo!
http://www.winsupersite.com/article/...-screen-143556

Ultima modifica di gaxel : 08-08-2012 alle 15:50.
Old 08-08-2012, 15:54   #109
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
non mi pare che il thread parli di windows 8 bello/ lo vorrei vs mi fa schifo / mi tengo windows 7 quindi o ritornate a parlare della versione scatolata di windows 8 da soli oppure intervengo io

su windows 8 esiste un intera sezione dove poter piacevolmente discutere dei pregi / difetti di metro, non che la discussione non sia costruttiva ma è semplicemente off topic in questa sezione
Old 08-08-2012, 15:55   #110
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

ho visto adesso il tuo post !fazz taglio e mi fermo qui
Appassiona molto di più l'OS dentro, che la scatola, per quanto mi riguarda potevano mettere i DVD anche in una busta bianca...

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 15:58.
Old 08-08-2012, 15:57   #111
gaxel
Bannato

Pure io... consiglio solo di fare un salto nella sezione Windows 8 di WinSupersite per capire come personalizzare il sistema operativo per le proprie esigenze.
Old 08-08-2012, 16:04   #112
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
ho visto adesso il tuo post !fazz taglio e mi fermo qui
Appassiona molto di più l'OS dentro, che la scatola, per quanto mi riguarda potevano mettere i DVD anche in una busta bianca...
quello pure a me, tutte le mie versioni di windows da xp in poi sono tutte in dd con le .iso mantenute sul nas e i cd/dvd masterizzati in un comune porta dischi di metallo, infatti apprezzo moltissimo la politica ms lato aziendale di fornire i dischi in bustine e non con le scatole, meno carta e plastica negli armadi
Old 08-08-2012, 16:07   #113
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
A me con Windows 8 sembra di aver installato 2 sistemi operativi, è ridicolo che ogni volta io debba passare da l'uno (Desktop) all'altro (Metro).

Fosse stata tipo un App secondaria, tipo Media Center, ci sarebbe stato benissimo, ma già il fatto che hanno negato qualsiasi scappatoia per tornare al Menù Start la dice lunga..

Inoltre, perché dovrebbero offrirmi 2 modalità per vedere la stessa cosa? Oltretutto secondo me Win 8 con Metro rischia di girare malissimo sui PC meno prestanti.

Secondo me la giusta politica sarebbe stata: Metro disponibile di default (ma disattivabile) sui dispositivi con interfaccia multi/touch e tablets e attivabile a scelta dell'utente sui dispositivi dotati solamente di Mouse/Trackpad e Tastiera.

Oltretutto, se vogliamo fare un paragone con OS X, quando Apple decise di riportare alcune applicazioni e modalità d'uso da iOS, si è anche preoccupata di fornire un comodo dispositivo per fruirne a pieno le caratteristiche, sto parlando del Magic Mouse.

Oltretutto sto Win8 mi sembra molto anonimo, oramai il suo logo non è riportato quasi più da nessuna parte.

Beh, comunque, sono stato fortunato ad aver switchato a Mac prima di questa catastrofe ambulante chiamata Win8, almeno Apple dal primo OS X non ha stravolto completamente il modo d'uso del suo OS da una versione all'altra, lasciando sempre punti di riferimento fissi e ben conosciuti.

Quote:
Eh... forse quello è un problema. Io è da WinXP che mi aspetto un sistema che non mi chieda di organizzare i file... li deve trovare lui al volo quando lo richiedo... o tramite ricerca diretta (quella che in Win8 è diventata un Contract) o tramite jumplists/documenti recenti direttamente dentro l'applicazione. Anzi... già mi rompe dover spostare qualcosa nella cartella Skydrive, vorrei che fosse l'app stessa a chiedermi "vuoi salvare su anche su Skydrive?".
Tanto per dire, ma su OS X esistono già da diverso tempo e si chiamano Spotlight e iCloud..
Scimiazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 16:14   #114
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non mi pare che il thread parli di windows 8 bello/ lo vorrei vs mi fa schifo / mi tengo windows 7 quindi o ritornate a parlare della versione scatolata di windows 8 da soli oppure intervengo io

su windows 8 esiste un intera sezione dove poter piacevolmente discutere dei pregi / difetti di metro, non che la discussione non sia costruttiva ma è semplicemente off topic in questa sezione
Quote:
Originariamente inviato da Scimiazzurro Guarda i messaggi
A me con Windows 8 sembra di aver installato 2 sistemi operativi, è ridicolo che ogni volta io debba passare da l'uno (Desktop) all'altro (Metro).

Fosse stata tipo un App secondaria, tipo Media Center, ci sarebbe stato benissimo, ma già il fatto che hanno negato qualsiasi scappatoia per tornare al Menù Start la dice lunga..

Inoltre, perché dovrebbero offrirmi 2 modalità per vedere la stessa cosa? Oltretutto secondo me Win 8 con Metro rischia di girare malissimo sui PC meno prestanti.

Secondo me la giusta politica sarebbe stata: Metro disponibile di default (ma disattivabile) sui dispositivi con interfaccia multi/touch e tablets e attivabile a scelta dell'utente sui dispositivi dotati solamente di Mouse/Trackpad e Tastiera.

Oltretutto, se vogliamo fare un paragone con OS X, quando Apple decise di riportare alcune applicazioni e modalità d'uso da iOS, si è anche preoccupata di fornire un comodo dispositivo per fruirne a pieno le caratteristiche, sto parlando del Magic Mouse.

Oltretutto sto Win8 mi sembra molto anonimo, oramai il suo logo non è riportato quasi più da nessuna parte.

Beh, comunque, sono stato fortunato ad aver switchato a Mac prima di questa catastrofe ambulante chiamata Win8, almeno Apple dal primo OS X non ha stravolto completamente il modo d'uso del suo OS da una versione all'altra, lasciando sempre punti di riferimento fissi e ben conosciuti.

Tanto per dire, ma su OS X esistono già da diverso tempo e si chiamano Spotlight e iCloud..
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
ripropongo lo stesos quesito anche qui:

giusto per curiosita, e questo e' IT, cosa ne pensate di cosa accade permendo il corrispettivo di start di ubuntu:

http://www.ubuntu-it.org/tour/12.04/it/index.html#

e della griglia programmi di mac osx stile ios

in confronto a metro?
qualcosa di non chiaro?
Old 08-08-2012, 16:16   #115
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
quello pure a me, tutte le mie versioni di windows da xp in poi sono tutte in dd con le .iso mantenute sul nas e i cd/dvd masterizzati in un comune porta dischi di metallo, infatti apprezzo moltissimo la politica ms lato aziendale di fornire i dischi in bustine e non con le scatole, meno carta e plastica negli armadi
Condivido in pieno... Però non ho grandi sistemi di archiviazione, i NAS con sistemi di protezione dei dati, in questo casi, sono utilissimi.

Le scatole potrebbero lasciarle nello scaffale per motivi estetici e di pubblicità, e vendere le buste.
Old 08-08-2012, 16:19   #116
gaxel
Bannato

Quote:
Condivido in pieno... Però non ho grandi sistemi di archiviazione, i NAS con sistemi di protezione dei dati, in questo casi, sono utilissimi.
Io ho Win Vista e Win 7 in scatola, ma se mi permettessero di averlo online sarebbe la manna... poi lo scarico quando mi serve ed eventualmente lo masterizzo. Se potessi eliminerei tutte le scatole di qualsiasi software...
Old 08-08-2012, 16:24   #117
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Le scatole potrebbero lasciarle nello scaffale per motivi estetici e di pubblicità, e vendere le buste.
Concordo. Una scelta del genere la vedrei molto più azzeccata, una scatola per versione a punto vendita.
Ma strano non c'abbiano pensato loro, visto che potevano risparmiarsi tanti soldi e non solo.., anche se però bisogna dire che, come riporta la notizia:

Quote:
"Microsoft non ha mai confermato l'esistenza delle versioni boxed di Windows 8 e per il momento sono stati fatti riferimenti alle sole soluzioni OEM o ai programmi di upgrade."
Quindi può darsi anche che stiano pensando la stessa cosa...
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 17:01   #118
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da LORENZ0 Guarda i messaggi
sì, allora non ho capito...scusa...è il brutto del testo rispetto ad una chiacchierata a voce: a volte è difficile interpretare il tono quindi si va un po' ad intuito...ti chiedi "ci fa è ci è"? molte volte "ci fanno" ma molte volte è il contrario...
vero!! Chi mi conosce capirebbe al volo che era una battuta, ma in un forum è diverso

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2012, 10:44   #119
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Se potessi eliminerei tutte le scatole di qualsiasi software...
A me le scatole piaccioni, con quello che costano i software almeno hai qualcosa da toccare con cui giustificare la spesa!

Fino a qualche tempo fa avevo sulla libreria in bella vista le scatole di PowerBasic, Multiplan e IBM Dos 4.0...
Old 15-08-2012, 14:04   #120
natostanco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
a quando la collectors edition?
natostanco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian