Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2010, 09:36   #121
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da chiccoorto Guarda i messaggi
salve a tutti, sono nuovo del forum... purtroppo oggi sono stato truffato anch'io, stesso metodo, stesso truffatore, ma con ricarica postepay (nonostante io fossi informato sul rischio!!!). ho letto tutta la discussione e vorrei chiedere gentilmente a lukone88 se mi manda i dati anagrafici veri del truffatore per email ([email protected]) se ce li ha ancora... così forse riesco in qualche modo a prenderlo... per la cronaca, ho perso 590 euro, acquistando una d90 nuova nital... per alcuni forse sono pochi, ma per uno studente universitario squattrinato come me sono tantissimi quei soldi!!! :-(
ringrazio tutti in anticipo
Cavolo mi dispiace . Pure io sono uno studente universitario squattrinato e so bene che 590€, per noi, sono una somma enorme.

Ma hai usato anche te ebay annunci? La D90 era in kit o solo corpo?

Se lukone88 non ti risponde, puoi anche mandargli un MP
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 01:03   #122
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Mannaggia la miseriaccia... bisogna fare qualche cosa per fermare questo perchè non è giusto che soli dei poveri ragazzi come noi... Io mi sa che ho cancellato tutto... se posso essere d'aiuto non so... inviatemi un pm...
pchs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 07:49   #123
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da chiccoorto Guarda i messaggi
salve a tutti, sono nuovo del forum... purtroppo oggi sono stato truffato anch'io, stesso metodo, stesso truffatore, ma con ricarica postepay (nonostante io fossi informato sul rischio!!!). ho letto tutta la discussione e vorrei chiedere gentilmente a lukone88 se mi manda i dati anagrafici veri del truffatore per email ([email protected]) se ce li ha ancora... così forse riesco in qualche modo a prenderlo... per la cronaca, ho perso 590 euro, acquistando una d90 nuova nital... per alcuni forse sono pochi, ma per uno studente universitario squattrinato come me sono tantissimi quei soldi!!! :-(
ringrazio tutti in anticipo
ma tramite i dati della carta postpay su cui si fa il versamento o la ricarica, non è possibile risalire all'identità di chi riceve i soldi?

le carte sono nominative e per poter prelevare certe somme di denaro è necessario anche esibire un documento.. non credo che i dati siano falsi...
Sonmaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 11:57   #124
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Iscritto dal: Jan 2002
Per prelevare i soldi dalla carta di solito è necessario il codice fiscale, non so se ci sia qualche altra opzione.

Però ragazzi, pagare 600 euro tramite poste pay non mi sembra proprio il top!
Posso capire se si acquista da un negozio on-line, ma su ebay.....

Ogni torre inizia dalla terra.
Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............
Kardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 13:14   #125
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Mannaggia la miseriaccia... bisogna fare qualche cosa per fermare questo perchè non è giusto che soli dei poveri ragazzi come noi..
Vabbè e che vuoi fare, vuoi cambiare il mondo?
Scusatemi, ma basterebbe solo usare un minimo di buonsenso quando si fanno le cose, abbiate pazienza...
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 13:26   #126
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Vabbè e che vuoi fare, vuoi cambiare il mondo?
Scusatemi, ma basterebbe solo usare un minimo di buonsenso quando si fanno le cose, abbiate pazienza...
Concordo al 100%. L'ho già scritto più di una volta in questo thread: NESSUNO REGALA NIENTE, soprattutto se parliamo di sconosciuti che mettono annunci e chiedono pagamento anticipato.

Mi autoquoto:

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Però, ragazzi, c'è anche da dire che ve le andate a cercare: come dice lukone88, i prezzi troppo bassi devono farvi accendere tutte le antennine. Nessuno regala niente!! Una D90 con meno di 5000 scatti (ossia come la mia) a 350€ non esiste proprio. Se voleva fare il prezzone la metteva a 500-550€ solo corpo! Senza contare che il 18-200vr è un ottica da 600€ nuova, come è possibile venderla usata in ottime condizioni a 200€? Solo lei varebbe dai 450€ in su, usata.

Ora, magari dopo tutta questa manfrina domani ci casco io in una truffa del genere però quello che non mi spiego è: abbiamo tutti i mezzi (negozi online, questo forum, altre centinaia di forum sparsi per la rete) per evitare che queste sanguisughe si arricchiscano con i nostri sudati quattrini.. perchè non usarli?!?!
Sarebbe bastata una ricerca per vedere che quei prezzi erano assurdamente fuori mercato e puzzavano di truffa lontano un miglio. Ripeto: nessuno regala niente!
Old 16-12-2010, 17:09   #127
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Cavolo mi dispiace . Pure io sono uno studente universitario squattrinato e so bene che 590€, per noi, sono una somma enorme.
anche per chi lavoro 590€ non sono pochi, per il resto sono d'accordo col tuo quote del quote
Old 17-12-2010, 17:13   #128
zloris23
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
anch'io truffato da Fabio Minini !!!

Salve a tutti,
anche io questa estate sono stato truffato da un certo "Fabio Minini".
Una D90+18-105 a 500€ (nuova) su Ebay Annunci.
Troppo bella !!
Ho chiamato, gli ho parlato, mi ha detto anche di essere titolare di un'azienda che tratta prodotti informatici (che realmente esiste ma che purtroppo non è sua ..)
Mi sono fidato .... vaglia postale online e via....

dopo qualche giorno l'amara scoperta; track number inesistente ! Faccio fare una verifica ad un amico finanziere e nessun Fabio Minini corrisponde all'indirizzo che mi aveva dato, nè tanto meno compatibile con l'età che mi sembrava avesse al telefono.
Telefono alla ditta che presumevo sua e scopro che molti come me stavano cercando quel tipo.
Io ho fatto denuncia in giugno, per ora non ho visto nessuno ...

Se Lukone88 o qualcun altro ha qualche informazione in più, sarebbe bene accetta.
Grazie
zloris23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 11:09   #129
Scirocc0
Member

Iscritto dal: May 2010
mmmmmmmm
al momento mi trovo in una situazione similissima alla vostra:
reflex semipro a meno di 500 euro con obiettivo..
ovviamente il venditore non usa ebay classico,
per fortuna non gli ho ancora mandato soldi!
Speravo il cotnrassegno fosse sicuro ma da quel che ho letto sembra di no..
paypal potrebbe dare maggiori garanzie??

Visto i casini che avete avuto voi direi che se nn son sicuro al 100% mollo..
Scirocc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 11:46   #130
staple
Senior Member

L'Avatar di staple

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Scirocc0 Guarda i messaggi
mmmmmmmm

Guarda se hai usato ebay annunci, subito.it e compagnia bella lascia stare assolutamente. Sono siti che non offrono nessuna garanzia e nati SOLO per lo scambio a mano. Se non puoi fare lo scambio a mano LASCIA PERDERE. Ho letto di gente truffata anche con paypal e bonifico bancario. A molti inviavano foto dell'ogetto con addirittura copia di carta d'identità e codice fiscale allegato (chiaramente falsi).
Io ti consiglio vivamente di abbandonare la trattativa, anche perchè se vieni truffato la trafila è lunga ed i soldi li riavresti tra qualche anno, sempre che lo beccano e che sia in grado di rimborsarti.
Ti spiego un pò come funziona: vieni truffato, dopo qualche giorno fai denuncia in polizia postale, in un giorno prestabilito per questi esposti quindi non subito. Entro 3 mesi un giudice prenderà la tua denuncia sottomano e deciderà se procedere alle indagini o meno. Se decidono di procedere la polizia fà tutte le indagini del caso, se lo stanano verrà processato per truffa e rischia dai 6 ai 24 mesi di reclusione, che non sconterà mai ovviamente. Te ti devi costiuire parte civile nel processo (quindi ti serve un avvocato) e richiedere il rimborso più eventuali danni. Se è in grado di rimborsarti rivedrai i soldi altrimenti sono andati e ti accollerai anche le tue spese legali.
Come vedi ci sono molti SE in quello che ti scritto, quindi se becchi il truffatore oltre il danno sicuramente arriva anche la beffa.LASCIA STARE!!!
staple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 11:47   #131
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
mmmmmmmm

Come ti dicevo io, lascia stare.
uno non vendo un ottica da 200 euro a 60 usata!
Idem per la macchina.

quoto staple.
Old 25-03-2011, 11:55   #132
Scirocc0
Member

Iscritto dal: May 2010
se inoltre c'è ancora la garanzia attiva.. la macchina dovrebbe valere poco meno che nuova.. non la metà!
concetto chiarissimo!
Scirocc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 11:55   #133
zal
Member

L'Avatar di zal

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quoto tutti: lascia stare. Le occasioni di buoni usati non mancano di certo e la fretta è cattiva consigliera (il risparmio forzato pure...). Cmq anche con lo scambio a mano stai sempre attento a cosa acquisti, una volta pagato l'oggetto è 'visto e piaciuto': chi s'è visto s'è visto... . Se non sei più che pratico stai molto attento, meglio rivolgersi in un negozio fisico di usato con qualche mese di garanzia.
zal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 12:25   #134
staple
Senior Member

L'Avatar di staple

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
se inoltre c'è ancora la garanzia attiva.. la macchina dovrebbe valere poco meno che nuova.. non la metà!
concetto chiarissimo!
ma poi scusami Scirocco se il tuo budget ti permette un acquisto sul nuovo (1100d, 500d, d5000, d3100, K-r,...ecc) perchè vuoi rischiare questi 500 euro?
Prendila nuova ora, tra qualche tempo racimoli altri soldi rivendi l'oggetto e passi ad altro se ti interessa.
Capisco chi ha budget ristretti (250-300 euro) che son vincolati all'usato ma con 500 euro non ci pensare troppo, vai sul nuovo.
staple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 12:39   #135
Fenrir74
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Per l'usato io uso in modo ferreo la regola "Prima vedere cammello, poi pagare moneta" perderò affari, probabile, di sicuro non prendo sole. Poi se non conosco chi aveva in mano l'oggetto prima di me non mi fido, vado più sul giro di conoscenze e controllo i prezzi offerti su internet se sono troppo bassi rispetto alla media altro campanello d'allarme.
Non dico di rivolgersi a Tomponzi però fare due tre domande sui forum può essere salutare prima di spedire in giro soldi così.
Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi!
Fenrir74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 13:35   #136
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Fenrir74 Guarda i messaggi
Per l'usato io uso in modo ferreo la regola "Prima vedere cammello, poi pagare moneta" perderò affari, probabile, di sicuro non prendo sole. Poi se non conosco chi aveva in mano l'oggetto prima di me non mi fido, vado più sul giro di conoscenze e controllo i prezzi offerti su internet se sono troppo bassi rispetto alla media altro campanello d'allarme.
Non dico di rivolgersi a Tomponzi però fare due tre domande sui forum può essere salutare prima di spedire in giro soldi così.
dipende sempre da chi stai acquistando. ad uno con 50 messaggi e' ovvio che non mando manco una caramella in anticipo, ma ad altri, soprattutto se vivono la comunita', non avrei alcuna remora a spedire soldi in anticipo. la regola del vedere cammello, per usufruirne, bisogna anche essere in condizione di poterlo fare....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 14:44   #137
Fenrir74
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
dipende sempre da chi stai acquistando. ad uno con 50 messaggi e' ovvio che non mando manco una caramella in anticipo, ma ad altri, soprattutto se vivono la comunita', non avrei alcuna remora a spedire soldi in anticipo. la regola del vedere cammello, per usufruirne, bisogna anche essere in condizione di poterlo fare....
io nemmeno a uno che supera i 25000 messaggi
Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi!
Old 25-03-2011, 14:46   #138
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Fenrir74 Guarda i messaggi
io nemmeno a uno che supera i 25000 mila messaggi
affidarsi al numero di messaggi non e' sempre una buona idea, piuttosto e' sempre bene fare una ricerca e vedere quante volte, cosa e con chi l' utente in questione ha fatto affari. a uno con 25000 messaggi e 0 trattative concluse lo stesso non gli mando 1€ in anticipo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 14:51   #139
Fenrir74
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
affidarsi al numero di messaggi non e' sempre una buona idea, piuttosto e' sempre bene fare una ricerca e vedere quante volte, cosa e con chi l' utente in questione ha fatto affari. a uno con 25000 messaggi e 0 trattative concluse lo stesso non gli mando 1€ in anticipo
non mi hai compreso io nel mio messaggio dicevo "....Poi se non conosco chi aveva in mano l'oggetto prima di me non mi fido, vado più sul giro di conoscenze ....." quindi tu puoi avere tutti i feedback positivi di questo mondo ma se io non conosco te e non vedo l'ottica io non compro. stop.
Preferisco perdere un affare che rischiare una sola così.
Paolo
Old 26-03-2011, 11:42   #140
roccia1234
Senior Member

Quote:
concetto chiarissimo!
L'unica cosa che potresti fare, se la distanza è decente, è il ritiro a mano con la formula "Prima vedere cammello, poi pagare moneta" (cit. fenrir74). Però il rischio è che il tizio non si presenti all'appuntamento e tu butti via tempo e benzina per nulla.
Se invece deve spedire, come detto dagli altri, lascia perdere assolutamente.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian