Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 12:21   #121
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Leggo:

"Gli sviluppatori che lavorano al Kernel Linux, il cuore di tutte le distribuzioni mosse dal pinguino, hanno presentato una petizione per chiedere l’apertura del codice sorgente di tutti i device driver scritti per Linux. Ci sono, infatti, alcuni driver che pur essendo disponibili per i sistemi GNU/Linux, sono chiusi e proprietari, violando la licenza GPL2 che regna sovrana su tutto il codice del kernel.

Uno degli esempi più eclatanti è quello dei driver NVidia..."

Quindi?
Quindi è una questione dibattuta e la cosa che leggi non è precisa.

Tutto sta nello stabilire se i moduli esterni rientrino o meno nel caso di "uso del codice GPL". Io dico di no, tant'è che il modulo in sè non contiene alcun codice GPL. Diciamo che si "appoggia" al kernel qualora venga caricato... ma allora qualsiasi applicazione che avvii si appoggia in qualche modo al kernel. Ci vorrebbe una causa legale ed un giudice per stabilirlo, nel frattempo nVidia e molti altri produttori distribuiscono tranquillamente driver proprietari... e la gente ne sembra ben felice (meglio di niente e meglio di driver più scadenti).

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:23   #122
ekerazha

Quote:
Volevo solo di che Linux se le cerca le rogne.
Se proprio volesse diffondersi a livello desktop dovrebbe avere un atteggiamento meno talebano e supportare i prodotti commerciali, non osteggiarli come fa ora.
nVidia, Samsung etc. distribuiscono tranquillamente driver proprietari per Linux (e non sono proprio gli ultimi arrivati e hanno fior fior di consulenti legali).

Altri produttori contribuiscono a driver open-source.

Altri ancora quantomeno rilasciano le specifiche.

Ci sono tante possibilità... è inutile nascondersi dietro ad un dito.

Ultima modifica di ekerazha : 29-08-2008 alle 12:29.
Old 29-08-2008, 12:46   #123
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Leggo:

"Gli sviluppatori che lavorano al Kernel Linux, il cuore di tutte le distribuzioni mosse dal pinguino, hanno presentato una petizione per chiedere l’apertura del codice sorgente di tutti i device driver scritti per Linux. Ci sono, infatti, alcuni driver che pur essendo disponibili per i sistemi GNU/Linux, sono chiusi e proprietari, violando la licenza GPL2 che regna sovrana su tutto il codice del kernel.

Uno degli esempi più eclatanti è quello dei driver NVidia..."

Quindi?
stai prendendo un grosso granchio
i driver chiusi non possono essere distribuiti insieme a linux secondo la licenza GPL, ma possono benissimo essere installati in un momento successivo.
in pratica quando va male succede esattamente quello che succede su windows
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:02   #124
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Come ben diceva ekerazha l'anno scorso al lavoro avevo una piccola stampante-fotocopiatrice laser della Samsung, c'erano i binari, anche se chiusi mi permettevano di utilizzare (meglio che sotto Windows!) la stampante, potevo agire su tutti i parametri. A casa avendo una HP multifunzione va ancora meglio, visto che ci sono i driver open integrati nel sistema, ma alla fine a me che non sono un integralista come Stallman cosa frega se il proprio lavoro viene svolto bene?
L'importante è che però che il tutto funzioni bene senza tralasciare l'interoperabilità!
Old 29-08-2008, 13:34   #125
Ferdy78

Quote:
Volevo solo di che Linux se le cerca le rogne.
Se proprio volesse diffondersi a livello desktop dovrebbe avere un atteggiamento meno talebano e supportare i prodotti commerciali, non osteggiarli come fa ora.
Uno, i talebani lasciali dove sono, troppo spesso vengono nominati in modo INOPPORTUNO...
la loro nascita fu data dall'invasione dei sovietici all'afghanistan

DA WIKIPEDIA:
"Sviluppatisi come movimento politico e militare in seguito all'invasione sovietica dell'Afghanistan, i Talebani sono noti per essersi fatti portatori dell'ideale politico-religioso che vorrebbe recuperare tutto il portato culturale, sociale, giuridico ed economico dell'Islam (almeno come da essi stessi inteso e interpretato) per costituire uno Stato teocratico."

La diffusione di linux negli ultimi mesi è cresciuta in modo esponenziale alla presa di coscienza dell'ennesima minestrina venuta amara e venduta a cifre FOLLI che si chiama Vista.

I produttori, stanno capendo, tanto è vero che stanno sviluppando anche per linux: esempio ho una lexmark, come stampante, vecchiotta, beh sono riuscito a trovare i file.deb convertiti dal tar gz scaricabile dal sito ufficiale..
Old 01-09-2008, 10:45   #126
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Ma di cosa vi lamentate, è già tanto che la MS non blocchi del tutto il sistema operativo, si accorgono che la gente usa i loro software non pagandoli e secondo voi se ne devono lavare la mani?
Poi si può pure discutere sul costo magari troppo elevato del loro software, ma tutto il resto che fa è sacrosanto.

Cmq basta non installare il WGA o trovare la versione curata o procurarsi una licenza originale.

Ricordatevi poi che molti altri software, quando si accorgono di non avere una licenza originale, si bloccano del tutto fino a quando non si inserisce una licenza valida.

ps: manco io ho mai visto un xp originale contrassegnato come piratato, sicuro che non hai usato male la licenza (installandola ad esempio su 2 o più pc)?

effettivamente microsoft dovrebbe inserire nel wga una scritta regolarizzate la vostra posizione o entro 60giorni il pc smetterà di funzionare...

perchè secondo voi microsoft non lo fa???

oltretutto il wga si può pure non installare visto che è opzionale...

tutto ciò è assurdo non aggiungo altro...

Quote:
Originariamente inviato da 3vil5 Guarda i messaggi
ma sono l'unico che(con xp originale) sta fermo al sp2 e non aggiorna nulla???

Ho proprio disabilitato gli agg automatici, per me incasinano solo il pc. Un buon fwhardware e un buon fw/antivirus software e penso che si possa stare più che sicuri se si è un utente domestico.

La gente impazzisce per la sicurezza e poi quando gli telefonano a casa e gli chiedono i dati della carta di credito elencano tutto tranquillamente sperando di aver vinto un mappamondo a pedali...
il discorso che non si aggiorna + è successo alla mia ragazza ed è successo in passato anche a me sempre su 2 notebook
Old 01-09-2008, 11:07   #127
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
effettivamente microsoft dovrebbe inserire nel wga una scritta regolarizzate la vostra posizione o entro 60giorni il pc smetterà di funzionare...

perchè secondo voi microsoft non lo fa???
Pensa che aveva proprio una cosa del genere (dopo 60gg non ci potevi più accedere), e poi l'ha tolta.
Ancora più sospettoso, no?
Ciao.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 11:08   #128
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Pensa che aveva proprio una cosa del genere (dopo 60gg non ci potevi più accedere), e poi l'ha tolta.
Ancora più sospettoso, no?
Ciao.
ancora di +
Old 01-09-2008, 16:25   #129
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Basta disattivare gli aggiornamenti automatici oppure abilitare solo la notifica di nuovi aggiornamenti lasciando all`utente la possibilita` di installarli e deselezionare ovviamente il windows genuine advnatage notifications, ricordandosi di farlo per ogni nuova installazione di aggiornamenti....
non funziona più così, non cè il quadratino che puoi volere o NON volere quell'aggiornamento, o li istalli tutti o NULLA
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:30   #130
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
non funziona più così, non cè il quadratino che puoi volere o NON volere quell'aggiornamento, o li istalli tutti o NULLA

guarda che si puo' ancora decidere quali aggiornamenti installare con il windows update.
Non siamo arrivati al punto o tutto o niente.
Old 01-09-2008, 23:12   #131
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
guarda che si puo' ancora decidere quali aggiornamenti installare con il windows update.
Non siamo arrivati al punto o tutto o niente.
mhà..io ho pigiato sulla crocetta sul WPA e NON cè il quadratino che puoi non istallarlo...
Old 01-09-2008, 23:19   #132
goldorak
Senior Member

Quote:
mhà..io ho pigiato sulla crocetta sul WPA e NON cè il quadratino che puoi non istallarlo...
Boh, ho verificato adesso sul mio windowsupdate e il wga e' inserito tra gli aggiornamenti nascosti. Non sono obbligato ad installarlo, ed infatti ho potuto installare tutti gli altri aggiornamenti tranne il WGA.
Old 01-09-2008, 23:45   #133
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Boh, ho verificato adesso sul mio windowsupdate e il wga e' inserito tra gli aggiornamenti nascosti. Non sono obbligato ad installarlo, ed infatti ho potuto installare tutti gli altri aggiornamenti tranne il WGA.
su xp o vista?
Old 01-09-2008, 23:49   #134
goldorak
Senior Member

Quote:
su xp o vista?
Xp SP3
Old 18-09-2008, 15:43   #135
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Io non sono di certo un sostenitore Microsoft visto che uso solo linux, però credo che questa cosa dovessero farla molto prima.
Anzi, se dipendesse da me farei in modo che l'utente con copia craccata non possa proprio più recuperare il sistema se non reinstallandolo da zero.
E' inutile fare sistemi di protezione (vedi attivazioni e codici vari) se poi chi deve bestemmiare in turco deve essere sempre chi acquista la licenza originale e mai chi fa una semplice copia di un CD craccato!!!
Diciamocelo, se non puoi permetterti la Ferrari, non la compri e basta e nella maggior parte dei casi (l'eccezione esiste) non la rubi
Perchè dovrebbe essere diverso per il software? Solo perchè si può copiare?
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 15:45   #136
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Io non sono di certo un sostenitore Microsoft visto che uso solo linux, però credo che questa cosa dovessero farla molto prima.
Anzi, se dipendesse da me farei in modo che l'utente con copia craccata non possa proprio più recuperare il sistema se non reinstallandolo da zero.
E' inutile fare sistemi di protezione (vedi attivazioni e codici vari) se poi chi deve bestemmiare in turco deve essere sempre chi acquista la licenza originale e mai chi fa una semplice copia di un CD craccato!!!
Diciamocelo, se non puoi permetterti la Ferrari, non la compri e basta e nella maggior parte dei casi (l'eccezione esiste) non la rubi
Perchè dovrebbe essere diverso per il software? Solo perchè si può copiare?
Old 18-09-2008, 15:48   #137
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Scusate il post doppio!!!!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian