Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-07-2008, 09:13   #121
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
MM rispondo volentieri alle tua manifestata perplessità, anche se ti confesso che se tu non fossi moderatore ti avrei segnalato al moderatore di sezione per off topic, istigazione all'off topic ed appesamentimento inutile alla discussione. Ma in realtà molto più semplicemente ti avrei ignorato, considerata anche la faccina ironica ed i tempi che lascerebbero anche mal pensare.
Visto che qui non c'è un moderatore ufficiale e che io sono intervenuto, in quel momento ero io il moderatore di sezione, quindi l'unica segnalazione che puoi fare è allo staff amministrativo, visto che segnalare a me serve a poco

Per la questione OT non so che dire ... ma ho dovuto rileggere bene per capire...

Dovevi ignorarmi, come pare fosse nelle tue intenzioni, ma non ci sei riuscito... sei incontinente...
MM è offline  
Old 26-07-2008, 09:28   #122
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
A costo di farmi sospendere devo dire una cosa: ho notato che in tutti i topic dove interviene questo Stambeccuccio,si scatenano delle polemiche.Che sia un troll ben mascherato da utente perbene?
Burke è offline  
Old 26-07-2008, 09:41   #123
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
A costo di farmi sospendere devo dire una cosa: ho notato che in tutti i topic dove interviene questo Stambeccuccio,si scatenano delle polemiche.Che sia un troll ben mascherato da utente perbene?
..ma loooooollll .. a me invece appare evidente che i trolloni sono ben altri e che l'argomento in discussione FW nel bene e nel male ..non interessa a nessuno.. e a quanto pare nemmeno a te
stambeccuccio è offline  
Old 26-07-2008, 09:47   #124
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
..ma loooooollll .. a me invece appare evidente che i trolloni sono ben altri e che l'argomento in discussione FW nel bene e nel male ..non interessa a nessuno.. e a quanto pare nemmeno a te
No scusa,non voglio fare polemica davvero.Solo che seguo molte discussioni e statisticamente in quelle dove partecipi e così.Magari dai anche degli spunti di riflessione interessanti,ma hai un modo del caxxo di scrivere e di esprimerti che indisponi la gente.
Per il resto mi scuso per l'OT e continuo a seguire la discussione,che nonostante tutto mi interessa molto (dove costruttiva).
OT mode off.
Burke è offline  
Old 26-07-2008, 10:21   #125
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
No scusa,non voglio fare polemica davvero.Solo che seguo molte discussioni e statisticamente in quelle dove partecipi e così.Magari dai anche degli spunti di riflessione interessanti,ma hai un modo del caxxo di scrivere e di esprimerti che indisponi la gente.
Per il resto mi scuso per l'OT e continuo a seguire la discussione,che nonostante tutto mi interessa molto (dove costruttiva).
OT mode off.
vabbè consideriamolo un up per il 3D che così rimane in evidenza, anche queste discussioni fanno brodo, in attesa che qualche anima pia voglia ripredere la discussione in topic e farci conoscere meglio questo notebook nei suoi più nascosti particolari.. e non se stambeccuccio è incontinente o altro.
Se la cosa è di tanto interesse apriamo un topic a parte e parliamo di stambeccuccio..
Per il momento evidentemente in topic c'è poco da dire... se non spettegolare come le comari.

Vedi Burke, ognuno ha il suo modo di scrivere, a me non verrebbe mai in mente di criticare il modo di esprimersi di un altro, cerco di cogliere il senso del messaggio. Se ciò che dice mi interessa bene, sennò vado oltre. A meno che non ho voglia di litigare.. o di cazzeggiare.

E' ovvio che se analizzo il tuo modo di scrivere ed i concetti che hai espresso nel tuo post, sia nella forma che nella sostanza e volessi polemizzare con te.. avrei molto da dire ed in conclusione non mi verrebbe fuori neanche un quadro positivo dell'utente Burke.
Ma questo non è di mio interesse... e con il topic non c'entra. E' una cosa che posso pensare, ma non te la verrei a raccontare perchè dell'utente Burke interessa poco.
Invece vedo che da parte tua c'è interesse nei miei confronti, la cosa non può altro che farmi piacere, al punto che t'inventi le "statistiche" delle mie partecipazioni.
Che dire.. o spari dati a caxxo (come dici tu) o sei in mala fede o di statistica non ci capisci proprio nulla. Non lo so, questo lo sai tu.
stambeccuccio è offline  
Old 26-07-2008, 10:35   #126
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
Che dire.. o spari dati a caxxo (come dici tu) o sei in mala fede o di statistica non ci capisci proprio nulla. Non lo so, questo lo sai tu.
Vedi,questa ultima tua frase ti ha fatto precipitare nella melma,come al solito.Il tuo modo altezzoso da "so tutto mi" ti pone davvero come persona molto indisponente,e guarda che non è solo la mia impressione.Anche io vado oltre se i post di tale Stambeccuccio non mi interessano,ma perlomeno non mi pongo al di sopra di tutti come fai tu,come se fossi caduto da chissà quale piedistallo.Fidati,hai anche tu molto da imparare,magari se fossi meno strafottente si eviterebbero anche certi interventi dei moderatori come abbiamo visto sopra.
Burke è offline  
Old 26-07-2008, 12:32   #127
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Iscritto dal: May 2006
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da joden Guarda i messaggi
certo certo ognuno basa la scelta sulle proprie esigenze.. io personalmente avrei optato per l'L con il bluray..

come ti hanno già detto 2 anni di garanzia..

ps. ho visto un paio di mini recensioni.. lo schermo come al solito sembra ottimo.. nonostante ci sia chi critica la doppia lampada.. ok che ora tutti preferiscono i led bianchi per vari motivi (consumi, neri profondi, illuminazione omogenea, ecc.), però io mi ricordo ancora il mio fido FE e sfido chiunque a trovarmi un monitor di un portatile migliore.. l'unico che mi ha entusiasmato altrettanto è stato quello dell'air.. davvero niente male..
ehh per quello i portatili sony sono una goduria, tranne quello del cr che mi piace di meno, e' piu blurroso.
cmq una cosa che dà noia su questi fw che ho notato col tempo è che se ti va della polvere o briciole di qualcosa sui due lati dove c'e' l'accensione e quella rotellina, campa cavallo prima che la levi :> mi sono munito del pennello che uso per pulire il dissi del mio pc
Euripylos è offline  
Old 26-07-2008, 12:50   #128
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
ehh per quello i portatili sony sono una goduria, tranne quello del cr che mi piace di meno, e' piu blurroso.
cmq una cosa che dà noia su questi fw che ho notato col tempo è che se ti va della polvere o briciole di qualcosa sui due lati dove c'e' l'accensione e quella rotellina, campa cavallo prima che la levi :> mi sono munito del pennello che uso per pulire il dissi del mio pc
no sinceramente gli schermi vaio mi piacciono solo se sono a doppia lampada o a led bianchi.. quelli a singola lampada, quindi versioni base, sinceramente li reputo alla pari se non per alcuni versi inferiori ad altre marche.. soprattutto per gli angoli di visuale..

ti posso fare una domandina anche se un pò ot.. ma sbaglio o la sony con i modelli più recenti ha abbassato un pò la luminosità massima rispetto al passato? parlo degli fz più che altro.. un mio amico ha ancora un vaio con il p4 (quindi si parla di parecchi anni fa..) e mettendo la luminosità al max fa paura.. confrontandolo con altri modelli sempre a doppia lampada ma comunque più recenti mi è sembrato che avesse quelle 2 tacche di luminosità in più.. inguardabile per più di 10 min (al buio) al max però..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline  
Old 26-07-2008, 13:04   #129
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

la luminosità ai tempi era stata abbassata di una tacca ed hanno rinforzato lo spettro di colore, infatti puoi vedere una gran differenza in quello, poi essendo l'lcd ancora piu piccolo c'era il rischio che si surriscaldassero le lampade, ed han fatto questa combinazione.
Euripylos è offline  
Old 26-07-2008, 13:07   #130
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
la luminosità ai tempi era stata abbassata di una tacca ed hanno rinforzato lo spettro di colore, infatti puoi vedere una gran differenza in quello, poi essendo l'lcd ancora piu piccolo c'era il rischio che si surriscaldassero le lampade, ed han fatto questa combinazione.
capito! thx.. allora non era solo una mia impressione

trall'altro la stessa impressione leggermente attenuata però l'ho avuta tra l'fe21 e l'fz21.. però non son sicuro se l'fz era a doppia lampada dato che è stato acquistato in america e non avendo molta familiarità con quelle sigle non me la ricordo..
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...

Ultima modifica di joden : 26-07-2008 alle 13:11.
joden è offline  
Old 26-07-2008, 14:10   #131
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Per la luminosità confermo ciò che ha detto Euri però se metto il mio schermo a led vs un doppia lampada, il led abbaglia
Old 26-07-2008, 14:43   #132
Super Mauro
Member

Non vorrei andare in un "Sony OT",però vorrei chiedere a Euryplos che ho visto un Vaio serie NR molto carino a 500 euro, e siccome non ho grandi esigenze, vorrei sapere com'è lo schermo, è buono anche se a singola lampada ? Si vedono bene i film, il contrasto è decente?

Grazie!
Super Mauro è offline  
Old 26-07-2008, 18:13   #133
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

in caso sony ot potete mandarmi pm o chiedere cmq qua che sono nozioni comuni a tutti penso
L'NR è ottimo come qualità di schermo, l'unica cosa che noterai è che ha 1 grado di luminosita' in meno degli altri per mantenere l'ottimo spettro di colori, quindi per film ecc... sono ottimi :>
prendila come un modello fz senza un lettore BD ed altre funzioncine.
Euripylos è offline  
Old 26-07-2008, 19:39   #134
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
OK, visto che non ci si capisce e che altri mod mi accusano di essere troppo tollerante, per ogni OT in questa discussione scattano le sospensioni
Punto e basta
MM è offline  
Old 28-07-2008, 00:57   #135
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
sono molto interessato a questo portatile, oggi l'ho visto a un centro commerciale a roma e mi è piaciuto moltissimo!

qualcuno mi puo spiegare le differenza tra i vari schermi?
io mi prenderei il VGN-FW11L, poi ci monto un'altro banco da 2gb di ram e praticamente ho la versione M risparmiando 150€.
questo non considerando i monitor, se la differenza con i monitor a doppia lampada è netta mi tocca prendermi il VGN-FW11S.

che differenza c'è quindi tra i monitor della serie L e quelli della S a doppia lampada? sia tecnicamente che all'occhio finale!

un'altra cosa che mi blocca è la grandezza del monitor...un 16.4'' è più un 17'' che un 15'', troppi per un portatile IMHO, per questo sarei orientato più per un del 1530

grazie

Ultima modifica di glazio : 28-07-2008 alle 01:12.
glazio è offline  
Old 28-07-2008, 09:26   #136
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

è un 16 ma se noti il portatile in se è piu ''schiacciato'' quindi piu ''largo ma meno lungo

cmq le differenze principali sono

L single lamp, S double lamp
L BD reader, S BD reader/burn.
L 2gb ram, S 4gb ram.
L 250gb a 5400rpm, S 300gb a 4200rpm (come gia spiegato la differenza di rpm è minima e impercettibile, ad un transfer di 5 gb di roba per esempio la differenza sono di 5/6 secondi).

diciamo che la differenza di prezzo viene principalmente dal masterizzatore BD e dalla dual lamp, quindi devi valutare te se ti comoda un BD burner.
e da dual lamp a single lamp che dire... la differenza è molto personale, dual lamp vuol dire che la luminosità è stata rinforzata in due lati ma abbassata di scala, per aiutare lo spettro di colore.

quindi detta in modo ''grezzo'' dual lamp = piu coloroso, single lamp = meno coloroso ma bello ugualmente, se ti fai un giro in un negozio e vedi un single lamp contro un dual lamp penso ti rende meglio l'idea
Euripylos è offline  
Old 28-07-2008, 14:07   #137
giomara89
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
il mod fw11E è single o dual lamp?

@glazio: a ke prezzi hai trovato i modelli FW????
giomara89 è offline  
Old 28-07-2008, 14:16   #138
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da giomara89 Guarda i messaggi
il mod fw11E è single o dual lamp?

@glazio: a ke prezzi hai trovato i modelli FW????
singola lampada

i prezzi stanno tra 900 e 950 per l'11E e l'11L
Old 28-07-2008, 19:39   #139
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
oggi sono andato in un negozio e c'era sia un single lamp che un dual.
la differenza non l'ho vista a occhio..forse perchè non stavano vicinissimo e avevo poco metro di confronto..
per le dimensioni del monitor mi sono convito, il 16,4 è spettacolare
io sarei intenzionato a prendermi il modello L (blu ray, 2gb ram) che su internet si trova a 890€ e metterci un'altro banco da 2gb e ho praticamente il modello M risparminando 200€ meno il costo della ram.

un paio di domande ora...
la ram basta che sia DDR2 SDRAM 800mhz? perchè della sony 2gb costa 185€ e non conviene montarla da se ma piuttosto prendere il modello M. mentre per esempio della kingston costa sui 30€ e quindi risparmierei circa 150€.
per il monitor invece non saprei, oggi vedendoli a confronto non ho visto questa grande differenza, mi sono fatto sbloccare il singol lamp e il monitor mi è sembrato buono..però sono fortemente indeciso.certo il dual lamp mi costerebbe 300€ in più che per un diciottenne non sono pochi.
la mia paura è di prendermi un monitor scrauso, non sono fissato su queste cose però se devo spendere 1000€ li vorrei spendere bene!
magari qualche consiglio sarebbe graditissimo!
glazio è offline  
Old 28-07-2008, 20:37   #140
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

se non hai notato la differenza ad occhio vai tranquillo con quello single lamp :>
per la ram è un po piu complicato.

a volte ci sono delle incompatibilita' su bandi di ram diversi da quelli sony, il consiglio e levare tutti e due e mettere te 2 da 2gb in futuro. pero' c'e' anche l'opsione di -----> portare il portatile in un negozio di computer -----> testarle e vedere quella che gira bene
in caso se ti puo aiutare, le corsair monta lo stesso chip di quelle sony
Euripylos è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian