Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2007, 19:34   #121
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
così facendo il figlio diventa un oggetto e non un essere umano.
Il figlio clonato è un essere umano come qualsiasi altro... io infatti sono contrario alla clonazione per creare copie di backup per organi ed altre cose simili. O meglio, darei la possibilità al clone di decidere se vuole donare il midollo osseo, un polmone, un rene o qualsiasi altra cosa al fratello. Non deve essere una scelta imposta da altri comunque.

Quote:
una domanda : se qualcuno volesse clonarti senza la tua autorizzazione , accetteresti la cosa ?
Dipende dal motivo, comunque qua non stiamo discutendo su cosa penso io sulla mia clonazione, ma su ciò che penso io sulla clonazione in generale.
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 19:38   #122
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ma anche no; mica stiamo parlando di un maltrattamento, del picchiare un figlio, ad esempio, ma semplicemente di un metodo diverso di procreazione.

A me di come sono nato, se i miei mi hanno concepito sul letto, sulla lavatrice, mediante l'inserimento del pene o magari con l'ausilio di una siringa in plastica sinceramente non me ne può fregare di meno, tanto per rendere l'idea, sono comunque i miei genitori e li amo per quello...per cui per un eventuale figlio concepito con la clonazione, piuttosto che con un rapporto carnale o con una qualunque fecondazione assistita, cosa cambia?

p.s. sapete cosa sono le talee?
cambia che il tuo genoma appartiene a te e tu sei già nato.
se i tuoi genitori ti clonano dopo morto potrebbe farlo chiunque ed usare il tuo clone come figlio .... ti piacerebbe ad esempio essere cresciuto da una zia nevrotica ed isterica che non hai mai sopportato ma che ti riempie di attenzione ??? ( esperienza terrificante , ne so qualcosa )

i tuoi genitori possono usare il loro genoma per procreare ancora ma non il tuo se tu non sei d'accordo .

se ti clonano da morto potrebbero farlo anche da vivo , ad esempio se non potessero più avere figli propri e desiderassero comunque un altro figlio.
Ti piacerebbe ritrovarti con un fratellino gemello all'età di 30/35 anni senza il tuo consenso ??
D.O.S. è offline  
Old 12-10-2007, 19:40   #123
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Eticamente non ho problemi ad accettare la clonazione.
A mio avviso nascono problemi di natura legislativa e di evoluzione.
Per la legislativa se esistessero due persone fotocopia, si hanno problemi di riconoscimento. Il DNA è lo stesso, le impronte se non uguali molto simili e cmq indistinguibili, e altre forme di riconoscimento come retina, segni particolari ecc. In caso di reato di uno dei due si ha molta difficoltà nel riconoscimento. Nascerebbero situazioni anormali e oggi ingestibili.

Per l'evolutiva. Se tutti usassero la clonazione di se stesso per avere un figlio si ha un problema di degrado del DNA. Nel senso che fare la copia della copia della copia è pericoloso. Inoltre preferisco l'evoluzione normale anche per altri motivi. La stagnazione del DNA potrebbe essere pericolosa anche per le malattie che avrebbero via più facile alla diffusione. Un conto è adattarsi per un solo tipo di organismo, ultro conto è aggredire organismi diversi tra loro. Nell'ultimo caso si ha una probabilità maggiore che qualcuno sia autoimmune e uitile quindi per l'individuazione di un vaccino.

Sono invece favorevole per la clonazione di tessuti, organi e in generale parti di ricambio che possano allungare la vita di un uomo. In teoria (e questo dipende dalla tecnologia) sono anche favorevole per la clonazione intera di un uomo adulto per il trasferimento della coscienza (se si trova il modo di farlo) in casi gravi di incidente. E solo in questi casi!
songoge è offline  
Old 12-10-2007, 19:40   #124
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Dipende dal motivo, comunque qua non stiamo discutendo su cosa penso io sulla mia clonazione, ma su ciò che penso io sulla clonazione in generale.
questa non ha senso , se discuti della clonazione in generale discuti anche di una tua possibile futura clonazione.
D.O.S. è offline  
Old 12-10-2007, 19:45   #125
drakend
Senior Member

Quote:
questa non ha senso , se discuti della clonazione in generale discuti anche di una tua possibile futura clonazione.
Io distinguo nettamente fra opinione sulla mia persona ed opinione sulla società... ci possono essere persone che vogliono fare cose che personalmente non condivido ma che comunque non mi danneggiano e quindi non vedo perché vietarglielo. Questa distinzione viene praticamente ignorata da tutti e appena uno esce fuori con opinioni diverse dalle solite si butta la discussione sul personale tentando di screditarlo. Non dico che questo sia il tuo caso, ho colto solo l'occasione per dire questo fastidioso stato di fatto.
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 19:50   #126
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Se un genitore vuole clonare il figlio o meno sono solo affari suoi, nè dell'umanità nè del Vaticano nè di chiunque altro.
E no infatti non frega niente all'umanità secondo te un passo di questo genere? Quasi quasi domani mi faccio clonare 2 o tre volte mio fratello (che non sarebbe un bene )... tanto che gliene frega all'umanità.
robynove82 è offline  
Old 12-10-2007, 19:54   #127
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Io distinguo nettamente fra opinione sulla mia persona ed opinione sulla società... ci possono essere persone che vogliono fare cose che personalmente non condivido ma che comunque non mi danneggiano e quindi non vedo perché vietarglielo. Questa distinzione viene praticamente ignorata da tutti e appena uno esce fuori con opinioni diverse dalle solite si butta la discussione sul personale tentando di screditarlo. Non dico che questo sia il tuo caso, ho colto solo l'occasione per dire questo fastidioso stato di fatto.
nulla di personale e nessun tentativo di screditarti ma se discuti di una possibile legislazione che regola il diritto alla clonazione stai discutendo anche di una tua possibile clonazione fatta dopo morto.
quindi a questo punto la domanda rimane quella che ti ho posto prima : saresti contento se qualcuno usasse il tuo genoma senza il tuo consenso per creare cloni ??

puoi dire :" tanto io sono morto" ,ma il clone sarebbe una copia molto fedele di te anche se con ricordi ed esperienze diverse.
D.O.S. è offline  
Old 12-10-2007, 19:56   #128
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
cambia che il tuo genoma appartiene a te e tu sei già nato.
se i tuoi genitori ti clonano dopo morto potrebbe farlo chiunque ed usare il tuo clone come figlio .... ti piacerebbe ad esempio essere cresciuto da una zia nevrotica ed isterica che non hai mai sopportato ma che ti riempie di attenzione ??? ( esperienza terrificante , ne so qualcosa )

i tuoi genitori possono usare il loro genoma per procreare ancora ma non il tuo se tu non sei d'accordo .

se ti clonano da morto potrebbero farlo anche da vivo , ad esempio se non potessero più avere figli propri e desiderassero comunque un altro figlio.
Ti piacerebbe ritrovarti con un fratellino gemello all'età di 30/35 anni senza il tuo consenso ??

Beh, senza il mio consenso ovviamente no, ma credo (correggetemi se sbaglio) che per creare un clone avrebbero bisogno di prelevare mie cellule quando sono in vita, non credo che possano essere utilizzate cellule morte, no?
E comunque un testamento biologico risolverebbe tutto.

Quote:

Idem ogni qualvolta si parli di unioni civili tra persone gay; immancabilmente gente che nulla a che fare con persone gay, che per nessun motivo è toccata dall'argomento, mette bocca a sproposito per tentare di screditare ed opporsi a ciò, non perchè il tutto cagionerebbe loro un qualche danno, ma semplicemente perchè a loro una cosa del genere non piace, quindi, secondo i loro cervellini, siccome a loro non piace il resto dell'universo non dovrebbe potersene avvalere.
Senza Fili è offline  
Old 12-10-2007, 19:58   #129
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
E no infatti non frega niente all'umanità secondo te un passo di questo genere? Quasi quasi domani mi faccio clonare 2 o tre volte mio fratello (che non sarebbe un bene )... tanto che gliene frega all'umanità.
No infatti non gliene frega niente: sarebbero problemi della tua famiglia.

Quote:
puoi dire :" tanto io sono morto" ,ma il clone sarebbe una copia molto fedele di te anche se con ricordi ed esperienze diverse.
Una persona morta cessa di esistere: il diritto di proprietà è una di queste cose. Il mio genoma non sarebbe più mio quindi quello che ci farebbero dopo la mia morte non sarebbe un problema mio.
Certo che, se proprio clonerebbero qualcuno, penso che sia meglio farlo con qualcuno tipo Einstein... probabilmente i cloni non sarebbero uguali agli originali e farebbero cose diverse, ma sai che contributo potrebbero dare all'umanità?
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 20:00   #130
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Contrario.
Old 12-10-2007, 20:02   #131
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Beh, senza il mio consenso ovviamente no, ma credo (correggetemi se sbaglio) che per creare un clone avrebbero bisogno di prelevare mie cellule quando sono in vita, non credo che possano essere utilizzate cellule morte, no?
basta anche un prelievo di sangue fatto entro pochi minuti dalla morte , in qualche film di fantascienza vedi persone clonate da capelli dopo molti anni dalla morte ( è fantascienza ma non si può mai sapere.... )

quando muori non tutte le cellule smettono di funzionare istantaneamente , alcune muoiono diversi minuti dopo la morte celebrale e dipende anche da tipo di morte : se rimani ustionato vivo in un incendio non rimane molto di te ma se muori assiderato in un lago ghiacciato il corpo si conserva molto bene .
D.O.S. è offline  
Old 12-10-2007, 20:02   #132
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Contrario.
Guarda che non è una votazione sai... potresti argomentare.
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 20:05   #133
robynove82
Senior Member

Quote:
No infatti non gliene frega niente: sarebbero problemi della tua famiglia.
Sì come no..... allora tutti a casa propria a fare quello che ci pare...... domani mi troverò a parlare con il vicino che ha il cane panda e il clone di Monica Bellucci legata a letto
robynove82 è offline  
Old 12-10-2007, 20:06   #134
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Una persona morta cessa di esistere: il diritto di proprietà è una di queste cose. Il mio genoma non sarebbe più mio quindi quello che ci farebbero dopo la mia morte non sarebbe un problema mio.
Certo che, se proprio clonerebbero qualcuno, penso che sia meglio farlo con qualcuno tipo Einstein... probabilmente i cloni non sarebbero uguali agli originali e farebbero cose diverse, ma sai che contributo potrebbero dare all'umanità?
io invece penso che il genoma di una persona sia suo anche dopo la morte dato che tutto quello che è stato in vita è dovuto a quel genoma.
e non sono conservatore nè religioso.

se io decido che non venga più usato DEVE essere rispettata la mia volontà.
D.O.S. è offline  
Old 12-10-2007, 20:07   #135
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Idem ogni qualvolta si parli di unioni civili tra persone gay; immancabilmente gente che nulla a che fare con persone gay, che per nessun motivo è toccata dall'argomento, mette bocca a sproposito per tentare di screditare ed opporsi a ciò, non perchè il tutto cagionerebbe loro un qualche danno, ma semplicemente perchè a loro una cosa del genere non piace, quindi, secondo i loro cervellini, siccome a loro non piace il resto dell'universo non dovrebbe potersene avvalere.
E' molto diversa la cosa, le unioni gay non danneggiano nessuno, mentre x quanto riguarda la clonazione si sta discutendo se non sia dannoso per il bambino, che non è mica proprietà totale del genitore.
Per lo stesso motivo anche se sono in generale favorevole all'eutanasia, avrei qualche riserva a permetterla su un bambino esclusivamente sotto decisione dei genitori.
exyana è offline  
Old 12-10-2007, 20:09   #136
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
basta anche un prelievo di sangue fatto entro pochi minuti dalla morte , in qualche film di fantascienza vedi persone clonate da capelli dopo molti anni dalla morte ( è fantascienza ma non si può mai sapere.... )

quando muori non tutte le cellule smettono di funzionare istantaneamente , alcune muoiono diversi minuti dopo la morte celebrale e dipende anche da tipo di morte : se rimani ustionato vivo in un incendio non rimane molto di te ma se muori assiderato in un lago ghiacciato il corpo si conserva molto bene .
Beh se parliamo di malintenzionati e di scenari horror allora anche adesso, senza chiederci il permesso, un matto potrebbe rapirci per scopo di ricerca, o potrebbe riesumarci dopo morti...non è che senza una legge che regolamenti la clonazione questa non possa essere attuata, anzi, chi ci dice che in segreto non sia mai già avvenuta?

Mentre parlando normalmente basterebbe un testamento biologico per indicare cosa potranno fare e cosa non fare del nostro corpo, sia riguardo ad eventuali clonazioni, sia riguardo a sperimentazioni, donazione organi, etc. etc. etc.
Senza Fili è offline  
Old 12-10-2007, 20:11   #137
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
E' molto diversa la cosa, le unioni gay non danneggiano nessuno, mentre x quanto riguarda la clonazione si sta discutendo se non sia dannoso per il bambino, che non è mica proprietà totale del genitore.
Per lo stesso motivo anche se sono in generale favorevole all'eutanasia, avrei qualche riserva a permetterla su un bambino esclusivamente sotto decisione dei genitori.
E' solo un metodo differente di procreazione, come può esserlo anche la fecondazione assistita, però, sia che parliamo di unioni gay che di clonazione, c'è sempre gente che se ne esce con discorsi tipo " a me non piace/non interessa quindi nessun altro lo deve fare"...non è così che dovrebbe funzionare una società civile.
Senza Fili è offline  
Old 12-10-2007, 20:12   #138
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Sì come no..... allora tutti a casa propria a fare quello che ci pare...... domani mi troverò a parlare con il vicino che ha il cane panda e il clone di Monica Bellucci legata a letto
Se volevi essere spiritoso non ci sei riuscito...

Quote:
io invece penso che il genoma di una persona sia suo anche dopo la morte dato che tutto quello che è stato in vita è dovuto a quel genoma.
e non sono conservatore nè religioso.

se io decido che non venga più usato DEVE essere rispettata la mia volontà.
Sì certo tutto quello che sono lo devo al mio genoma, come no!
Peccato che ci siano gli stimoli ambientali che sono molto più importanti del dna.

Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
Non c'è nessuna prova che la clonazione sia dannosa per il bambino clonato.
drakend è offline  
Old 12-10-2007, 20:16   #139
robynove82
Senior Member

Quote:
Se volevi essere spiritoso non ci sei riuscito...
Era per rendere l'idea che non puoi fare come ti pare esclusivamente per il fatto che lo vuoi te..... qui entrano in gioco fattori etici...senza freni potremmo arrivare (ovviamente in assurdo) all'es. che ho portato.
robynove82 è offline  
Old 12-10-2007, 20:20   #140
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Non c'è nessuna prova che la clonazione sia dannosa per il bambino clonato.
A onor del vero Dolly e le altre percore clonate hanno subito un invecchiamento precoce Ma affinando la tecnica questo si potrà evitare probabilmente...

Ultima modifica di gianly1985 : 12-10-2007 alle 20:23.
gianly1985 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian