|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non ha proprio senso rilasciare una patch subito: c'è il forte rischio di creare più problemi di quanti ne dovrebbe risolvere. E' come se per curarti una malattia ti dessi subito un vaccino che potrebbe, però, svilupparti un cancro (perché non è stato testato come si deve). Quote:
I confronti si possono fare soltanto se si lavora in un'azienda che produce software closed, oppure a causa della "fuoriscita" degli stessi. Ad esempio, ho avuto la possibilità di analizzare alcuni sorgenti di Windows, e debbo dire che la qualità del codice prodotto è notevole. Idem per quanto riguarda lo stage / tesi di laurea che ho fatto all'STMicroelectronics. Quote:
Organizzazioni gerarchiche ne esistono poche, e quando ci sono la libertà di apportare contributi non c'è. Anche per questo esiste il forking. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xkè devo mettere in piedi una struttura complessa, rigida e pesante quando con una struttura semplice, elastica e leggera ottengo software ke con la stessa probabilità contiene un bug? Ultima modifica di k0nt3 : 04-01-2006 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
A proposito di sicurezza nel modello di distribuzione closed-source (
http://attivissimo.blogspot.com/2006...enta-come.html A quanto pare la situazione e' molto molto grave!
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
comunque sia io con "documentazione" non intendevo solo i commenti! e tu fek hai detto ke l'intera documentazione è inutile! allora mi kiedo quanti di voi sono riusciti a programmare in java senza avere mai aperto la javadoc! se io costruisco una classe ke fa qualcosa come un modulo a se stante, è indice di qualità fornire una documentazione sufficiente per capire come funziona la classe nei minimi dettagli! inoltre spesso e volentieri il nome di un metodo è autoesplicativo, ma non privo di ambiguità!
e poi quanti di voi quando vogliono sapere cosa fa una funzione di java leggono il suo codice? Ultima modifica di k0nt3 : 04-01-2006 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
open source non va confuso con freeware... rilasciare il sorgente non vuol dire non essere pagato! mi sembra ke questo non sia molto kiaro a voi programmatori closed! allo stesso modo closed source non vuol dire a pagamento (sapevate ke c'è una versione di zone alarm gratis? minimale ovvio! ma x uso domenstico + ke sufficiente)! se poi la maggiorparte del software open viene retribuito mediante offerte opzionali è un altro conto! secondo me non è affatto male come sistema!
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Francamente non so che dirti, a questo punto temo che qualunque cosa dica verrà rispedita al mittente con i soliti "non capisco", "non è pertinente" o frasi di rito simili (e francamente un po' infantili). In realtà, si capisce tutto e gli esempi sono pertinenti, almeno alle orecchie di chi vuole ascoltare. I sofismi per ingarbugliare il discorso ("puoi vedere il codice solo se te lo permetto"... e grazie al piffero, verrebbe da aggiungere) sono un po' ridicoli, soprattutto quando il tema è alquanto semplice. In questo caso preciso, dubito che sia possibile un punto di vista comune: io ritengo l'opensource una risorsa, altri lo ritengono una delle tante opzioni. Ma è un'interpretazione strumentale per poterne sminuire il valore: in realtà e inconfutabilmente, tra un programma trasparente ed uno che non posso sapere come sia fatto e cosa contenga, c'è una disparità di valore e affidabilità alquanto palese, specie in tempi come quelli attuali in cui il software, anche grazie a Microsoft e ai suoi investimenti sulla "sicurezza", va sempre più perdendo lo spirito originario per trasformarsi invece in una castrante e sofisticatissima scatola nera il cui scopo non ci è del tutto chiaro.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
! cerchiamo di arrivare a un dialogo invece di dire solo "non sono daccordo punto e basta", "non è vero punto e basta" o "io so molte cose più di te punto e basta"! ma chi crede di essere fek? l'inventore dell'informatica? xkè io dovrei accettare la SUA personale definizione di "open source"? se non gli va bene quella di wikipedia può discuterne con ki l'ha scritta ke magari la correggono!
|
|
|
|
|
|
|
#134 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono due concetti separati: se tu non sai che cosa sia l'HDR (e non sei tenuto a saperlo) significa che non conosci il dominio del problema del quale quel codice e' la soluzione. Non significa che la soluzione stessa non sia chiara, perche' lo e': abilita l'HDR, controlla le capabilities, crea i render target, crea i filtri. Chiunque guardando quel codice capisce questo, perche' e' chiaro dal codice stesso. Spesso quando scrivo codice chiamo un non programmatore e gli chiedo di leggere quello che sto scrivendo; ovviamente un non programmatore non ha dimestichezza con il dominio del problema e neppure con il formalismo, ma proprio per questo voglio vedere se il mio codice riesce a comunicare l'idea della soluzione. Se non ci riesce, lo riscrivo. Il dominio del problema non dev'essere invece spiegato in codice, viene documentato dai requisiti: se non sai che cosa sia l'HDR e ti interessa saperlo, leggi il documento di requisiti dove e' spiegato, sarebbe oltremodo sbagliato ogni volta che cito l'HDR in codice dover spiegare in un commento che cos'e' Quote:
Quote:
Il perche' poi, ad esempio, controllo le caps e' il poter creare i render target: e' scritto li', nel codice, e' inutile ripeterlo in un commento. Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho un metodo di una classe e voglio sapere come usarlo leggo i test relativi.
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' la mia personale definizione di open source, e' la definizione corretta di open source, c'e' una differenza sostanziale che ti sfugge. E mi sembra di averti spiegato per filo e per segno perche' commentare il codice e' da principianti, la differenza fra modello di distribuzione e metodologia di sviluppo, l'inadeguatezza della documentazione classica. Non e' insultando l'interlocutore che ha una marea di esperienza in piu di te che arrivi al dialogo.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 04-01-2006 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu hai scritto: "Sono due strumenti diversi che perseguono gli stessi scopi" e penso ke questo non puoi contestarlo! adesso scrivi ke sono due livelli di astrazione diversi! come sappiamo ogni livello di astrazione ha uno scopo diverso... no? altrimenti ne facciamo uno solo ke tanto gli altri sono ripetitivi xkè mirano a raggiungere lo stesso scopo! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

! cerchiamo di arrivare a un dialogo invece di dire solo "non sono daccordo punto e basta", "non è vero punto e basta" o "io so molte cose più di te punto e basta"! ma chi crede di essere fek? l'inventore dell'informatica? xkè io dovrei accettare la SUA personale definizione di "open source"? se non gli va bene quella di wikipedia può discuterne con ki l'ha scritta ke magari la correggono!