Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2005, 17:44   #121
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da davide22
ti ringrazio di questa esauriente spiegazione ma x capirla meglio dovrei conoscere alcuni termini nello specifico vedo di informarmi...

sono un pò perplesso perkè ora cn 2 prime95 e altri programmi mi segna 45°

se intendi l'IHS è la plakketta di colore grigio ke ricopre le cpu...cmq ti ho scritto quel post prima giusto x farti capire il xkè ti avevo scritto + volte di controllare il dissi...ma nn è ke lo devi fare x forza, anke xkè oramai abbiam capito ke i sensori della tua mobo sono sicuramente abb sballati...cmq complimenti, continua così ke inizi a farlo "volare" quel procetto ...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 17:51   #122
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

tornando strettamente in tema: x quanto li fai girare i test ad ogni aumento??? (dallo screen si vede x 5min ed è troppo poco...siccome ora le freq. iniziano a distaccarsi dal valore di fabbrica fai ALMENO 30min, così akkiappi anke con + certezza il limite a vcore default...)

p.s.: oltre alle 2 istanze di prime NON tenere aperto anke super p1 xkè stressa meno il procio rispetto a prime e "sottrae" una percentuale di occupazione del procio alle "2 istanze"...x es. può succedere ke ad una freq. XXX sia stabile testando "2prime+superp1" e nn lo sia con solo "2prime"
Old 01-11-2005, 18:05   #123
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
tornando strettamente in tema: x quanto li fai girare i test ad ogni aumento??? (dallo screen si vede x 5min ed è troppo poco...siccome ora le freq. iniziano a distaccarsi dal valore di fabbrica fai ALMENO 30min, così akkiappi anke con + certezza il limite a vcore default...)

p.s.: oltre alle 2 istanze di prime NON tenere aperto anke super p1 xkè stressa meno il procio rispetto a prime e "sottrae" una percentuale di occupazione del procio alle "2 istanze"...x es. può succedere ke ad una freq. XXX sia stabile testando "2prime+superp1" e nn lo sia con solo "2prime"

appena faccio i riavvi faccio testare 2 istanze di prime per circa 2 orette e qlcosa...se hai visto l'ultima foto è perkè ho ravviato da poco dopo aver aumentato ancora le frequenze quindi appena iniziati i test...cmq di solito sPI lo aviio dopo le 2 ore di test di prime....ora l'avevo avviato solo x vedere cn le stesse cose le temp...
davide22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 18:27   #124
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
salito ancora...stessi test...appena riavviato..
ora 66°

Dai che hai ripreso fiducia
sali sali
Old 01-11-2005, 18:31   #125
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+
Dai che hai ripreso fiducia
sali sali
ahahahha....bèh diciamo ke ora nn ci penso più... sono sicurissimo ke andando avanti leggero anke 80°
fà te ke ora è nuovamente su 70°...

fra un oretta alzerò ancora...dovrò passare cosi' i 3,6...
come dicevate forse dovrò alzare il vcore...
se nn si avvia lo devo mettere a 1,4 ??
Old 01-11-2005, 18:39   #126
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
ahahahha....bèh diciamo ke ora nn ci penso più... sono sicurissimo ke andando avanti leggero anke 80°
fà te ke ora è nuovamente su 70°...

fra un oretta alzerò ancora...dovrò passare cosi' i 3,6...
come dicevate forse dovrò alzare il vcore...
se nn si avvia lo devo mettere a 1,4 ??
Per avviarsi si avvia, al massimo non parte windows e gli dai un leggero overvolt. Stai attento, piccoli passi tipo 0,1-0,2 volt.
Old 01-11-2005, 18:43   #127
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Per avviarsi si avvia, al massimo non parte windows e gli dai un leggero overvolt. Stai attento, piccoli passi tipo 0,1-0,2 volt.
ma ora nel bios è settato su Auto
da cpu-z oscilla tra 1,344 e 1,368...
quindi (nel caso non si avvii) tolgo auto e metto su 1,4?
Old 01-11-2005, 18:58   #128
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
ma ora nel bios è settato su Auto
da cpu-z oscilla tra 1,344 e 1,368...
quindi (nel caso non si avvii) tolgo auto e metto su 1,4?
Ma perchè pensi già all' overvolt? sei troppo precoce
Dimmi tutti i valori che si possono mettere. Cmq per il momento alza la frequenza e fregatene dell' overvolt
Old 01-11-2005, 19:03   #129
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Ma perchè pensi già all' overvolt? sei troppo precoce
Dimmi tutti i valori che si possono mettere. Cmq per il momento alza la frequenza e fregatene dell' overvolt
a saperli i valori...fra un pò aumento e li vado a leggere.. sperando ke parta win
Old 01-11-2005, 19:29   #130
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

si è riavviato tranquillamente ora sono a 3,639 ghz

nel bios per il vcore ho questo:

1.2750.....
....
.....(andando avanti)
....
1.3375
1.3500
1.3625
1.3750
1.3875
1.4000
1.4125
1.4250
1.4375
1.4500
1.4625
1.4750
1.4875
1.5000
....
..
..
.....1.7000
Old 01-11-2005, 19:32   #131
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Io aggiornerei il bios......con asus probe da windows in pochi secondi aggiorni il bios......poi guarderei se i "technici" hanno messo la pasta termoconduttiva e che pasta.......Avran messo quella bianca che costa 2 lire alla tonnellata.......(cmq se noti il tuo è un E0......indi sali a vcore default come una bestia.....tranquillo a 4 ghz..........)
SgAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 19:40   #132
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
si è riavviato tranquillamente ora sono a 3,639 ghz

nel bios per il vcore ho questo:

1.2750.....
....
.....(andando avanti)
....
1.3375
1.3500
1.3625
1.3750
1.3875
1.4000
1.4125
1.4250
1.4375
1.4500
1.4625
1.4750
1.4875
1.5000
....
..
..
.....1.7000
Ok, ora puntiamo ai 4 Ghz . In caso dovessi overvoltare dovresti selezionare un valore di pochissimo superiore a quello di default ovvero 1.3750 ma ancora questo non ci interessa .
Old 01-11-2005, 19:48   #133
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Ok, ora puntiamo ai 4 Ghz

non è un pò tantino??
cioè per uno ke tiene il pc spesso anke acceso molto x giorni queste frequenze non me lo friggono??

scusa ma leggendo un altro thread ho visto ke stavate discutendo di fix..
nn ho capito molto ma devo preoccuparmi?? ...le periferiche stanno lavorando a frequenze magiiori ora??

Ultima modifica di davide22 : 01-11-2005 alle 20:06.
Old 01-11-2005, 21:43   #134
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
se stai a 3,6giga senza aver fissato le frequenze apg/pci a 66/33 , SI di devi preoccupare(se continui a tenercelo ovviamente) per la tua scheda video e l hard disk e qualsiasi altra cosa tu abbia negli slot pci
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 21:51   #135
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da VinXenT
se stai a 3,6giga senza aver fissato le frequenze apg/pci a 66/33 , SI di devi preoccupare(se continui a tenercelo ovviamente) per la tua scheda video e l hard disk e qualsiasi altra cosa tu abbia negli slot pci
sinceramente non sò come sono impostati ...
nel caso devo mettere 66 o 33?? spiegami meglio xfavore

Sono andato nel bios dovrei modificare nel menù jumper vero??

c'è:
PCI Express Frequency Auto
PCI Clock synchronization Mode Auto...

cosa devo mettere...?????
c'è u programma ke mi può far vedere come sono ora????

Ma perkè nessuno me l'ha detto??

Ultima modifica di davide22 : 01-11-2005 alle 22:04.
Old 01-11-2005, 22:05   #136
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Inanzitutto rimettilo a default se non l hai gia fatto , non conosco la tua scheda madre ma credo che una voce -AGp Ratio (cpu:agp: pci)- ci sia ,ebbene metti su questo parametro FIXED e imposti 66/33

Ripeto non conosco il bios della tua scheda ma PCI Express Frequency gia mi fa pensare che sia un parametro da modificare ,aspetta che gente piu esperta di me e che magari conosce la tua mobo ti dia consiglio , per adesso rimetti tutto a come era prima a Default
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo

Ultima modifica di VinXenT : 01-11-2005 alle 22:11.
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 22:13   #137
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da VinXenT
Inanzitutto rimettilo a default se non l hai gia fatto , non conosco la tua scheda madre ma credo che una voce -AGp Ratio (cpu:agp: pci)- ci sia ,ebbene metti su questo parametro FIXED e imposti 66/33

Ripeto non conosco il bios della tua scheda ma PCI Express Frequency gia mi fa pensare che sia un parametro da modificare ,aspetta che gente piu esperta di me e che magari conosce la tua mobo ti dia consiglio , per adesso rimetti tutto a come era prima a Default
ok ti ringrazio molto

Ho risolto grazie ad un anima santa nel thread della mobo...

ho impostato
PCI Express Frequency su 100
PCI Clock Synch.........su 33,33

spero nn ci siano conseguenze x questa dimenticanza...anzi ignoranza..

Ultima modifica di davide22 : 01-11-2005 alle 22:28.
Old 01-11-2005, 23:55   #138
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

porketta era una cosa così "scontata" da fare ke nn me venuto proprio di ricordartelo... ...vabbeh nn è successo niente anke xkè avendoli in AUTO la tua mobo applicava automaticamente i divisori a entrambi i valori in modo ke nn uscissero troppo da quelli di def...nn ti preoccupare nn è successo niente...cmq x il vcore toccalo solo quando servirà...parti da 1.4 e poi sali ogni volta ke vedi segni di instabilità del minimo step ke ti consente la mobo...ciao
Old 02-11-2005, 00:11   #139
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
porketta era una cosa così "scontata" da fare ke nn me venuto proprio di ricordartelo... ...vabbeh nn è successo niente anke xkè avendoli in AUTO la tua mobo applicava automaticamente i divisori a entrambi i valori in modo ke nn uscissero troppo da quelli di def...nn ti preoccupare nn è successo niente...cmq x il vcore toccalo solo quando servirà...parti da 1.4 e poi sali ogni volta ke vedi segni di instabilità del minimo step ke ti consente la mobo...ciao
bèh infatti la colpa è solo mia...cmq impostandoli cosi' è ok o devo far qlcos'altro??....
ma dimmi una cosa...ora è a 3,639...aumentando sempre più io ke tendo a lasciar spesso il computer acceso x molto dà dei problemi cl tempo...cioè ...può succedere rimanga acceso anke x giorni... a quelle frequenze si frigge??

dimenticavo...ora il voltaggio (ke ne bios è in automatico) vedo ke in cpu-z oscilla tra 1.392 e 1.424

Ultima modifica di davide22 : 02-11-2005 alle 00:17.
Old 02-11-2005, 00:39   #140
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

no x i fix ora ke li hai impostati lasciali così nn toccare + niente... ...x il discorso "friggere" devi testare bene, se il pc è stabile x parekkie ore di prime (2 istanze) stai tranquillo...io al momento ho un cel [email protected] circa e lo tengo acceso 24/24 x giorni interi e sta quasi sempre a "sputare sangue" (nn mi viene termine migliore in mente a quest'ora ) xkè la rete è quasi sempre attiva, prog. P2P firewall e antivirus, ma soprattutto passa 10 ore buone al giorno a convertire video e nel restante tempo o mi diverto a livello hobbistico con 3ds oppure ci gioco e nn ha MAI gettato la spugna...quindi, basta ke lo testi come si deve e potrai stare tranquillo ke nn si bloccherà mai...x il discorso usura con l'oc ke gli farai tu con cnps7700 diverrà un pezzo di antiquariato messo in mostra in un museo prima di rompersi... ...ciao
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian