Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2014, 12:50   #13761
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
@ rizzotti91

mi faresti una cortesia visto che capiti a fagiolo? (vorrei infatti capire una cosa a proposito del SecureBoot)...

Per installare 8.x sfruttando questa caratteristica è necessario dover impostare i parametri della scheda madre in modo appropriato E POI procedere con l'installazione OPPURE si installa l'OS (evidentemente secondo lo schema GPT...) CAMBIANDO SUCCESSIVAMENTE gli opportuni settaggi della scheda madre?

Se queste sono le impostazioni di default della Asus Maximus VI Hero per la parte che ci interessa (1, 2), mi puoi dire come sono settate sulla tua macchina? (la mia idea evidentemente la ho)...

Grazie
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 12:52   #13762
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da socialscalator Guarda i messaggi
Ma non è mai stato illegale.... la microsoft stessa dava le key generiche per poter scaricare la ISO

Non capisco e mi sto pure alternando, ho 7 pc da sistemare in azienda e mi tocca perdere giornate intere per aggiornarli al 8.1, non ha assolutamente senso. Rimarrò alla versione 8

Infatti nemmeno io credo sia illegale. Io penso che la richiesta del Product key sia stata inserita per evitare il download massivo...

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 13:54   #13763
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
è quello a cui mi riferivo io, purtroppo casi come il tuo ce ne sono molti a vedere in giro e con una immagine iso non ci sarebbero problemi, e uno se ci sono gli aggiornamenti 1 volta l'anno non può certo pagare ogni volta come fosse un sistema nuovo, alla lunga a mamma microsoft è un giochino che gli si torcerà contro perchè qualcuno troverà validissime alternative
Ok grazie

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
@ rizzotti91

mi faresti una cortesia visto che capiti a fagiolo? (vorrei infatti capire una cosa a proposito del SecureBoot)...

Per installare 8.x sfruttando questa caratteristica è necessario dover impostare i parametri della scheda madre in modo appropriato E POI procedere con l'installazione OPPURE si installa l'OS (evidentemente secondo lo schema GPT...) CAMBIANDO SUCCESSIVAMENTE gli opportuni settaggi della scheda madre?

Se queste sono le impostazioni di default della Asus Maximus VI Hero per la parte che ci interessa (1, 2), mi puoi dire come sono settate sulla tua macchina? (la mia idea evidentemente la ho)...

Grazie
nV il CSM provo sempre a disattivarlo ma non mi è concesso (forse perché il bios rileva un "vecchio" masterizzatore dvd che non supporta il UEFI?), quindi lo metto in UEFI only (o qualcosa del genere)
Il secure boot lo imposto in Windows, ma quando ho dovuto installare linux l'ho impostato su Other OS.
Erano queste le info che volevi oppure ho capito male?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 13:54   #13764
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

@socialscalator - @CiccoMan
La questione é stata affrontata talmente tante volte e si sono ripetute sempre le stesse conclusioni che mi annoia riscrivere per l'ennesima volta le motivazioni che rendono la procedura illegittima o perché esistono quelle chiavi.
Mi limiterò a postare una delle tante indicazione di ezio e non aggiungere altro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...71&postcount=7
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 14:02   #13765
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
nV il CSM provo sempre a disattivarlo ma non mi è concesso (forse perché il bios rileva un "vecchio" masterizzatore dvd che non supporta il UEFI?), quindi lo metto in UEFI only (o qualcosa del genere)
Il secure boot lo imposto in Windows, ma quando ho dovuto installare linux l'ho impostato su Other OS.
Erano queste le info che volevi oppure ho capito male?
mmm, non ci siamo capiti un gran che anche perchè non sono riuscito ad esprimere perfettamente il mio pensiero.

Facciamo cosi' (e magari si va per gradi):
puoi fare una foto delle 2 schermate di prima sulla tua scheda madre??
Old 20-05-2014, 14:05   #13766
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

proviamo anzi a ripetere di nuovo quello che voglio dire.

Ipotizziamo che domani compri una scheda madre con il supporto al SecureBoot.
Il mio obiettivo, allora, è quello di sfruttare nativamente quella tecnologia.

Mi chiedo:
effettuo i settaggi opportuni sulla scheda madre e poi procedo con l'installazione...o installo il sistema e SUCCESSIVAMENTE abilito da BIOS quella funzionalità??
Old 20-05-2014, 14:14   #13767
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
proviamo anzi a ripetere di nuovo quello che voglio dire.

Ipotizziamo che domani compri una scheda madre con il supporto al SecureBoot.
Il mio obiettivo, allora, è quello di sfruttare nativamente quella tecnologia.

Mi chiedo:
effettuo i settaggi opportuni sulla scheda madre e poi procedo con l'installazione...o installo il sistema e SUCCESSIVAMENTE abilito da BIOS quella funzionalità??
Forse ti riferisci ad una scheda video? Perché la mia scheda madre supporta il SecureBoot...
Comunque le impostazioni del bios di quelle due pagine le ho provate a cambiare anche a SO installato e parte lo stesso e non ci sono problemi... spero di averti capito questa volta
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 20-05-2014, 14:19   #13768
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Comunque le impostazioni del bios di quelle due pagine le ho provate a cambiare anche a SO installato e parte lo stesso e non ci sono problemi... spero di averti capito questa volta
il problema è che, non avendo sotto mano una scheda madre di nuova generazione, ho una confusione in testa clamorosa in relazione al discorso CSM/SecureBoot.

Lasciamo stare e buonanotte ma, onestamente, confesso che mi hai aiutato poco poco a capire, anzi, se niente c'è ora sono più confuso... (nulla contro di te che hai fatto il possibile per capirmi)
Old 20-05-2014, 14:20   #13769
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da socialscalator Guarda i messaggi
Ma non è mai stato illegale.... la microsoft stessa dava le key generiche per poter scaricare la ISO
Non capisco e mi sto pure alternando, ho 7 pc da sistemare in azienda e mi tocca perdere giornate intere per aggiornarli al 8.1, non ha assolutamente senso. Rimarrò alla versione 8
quella procedura è sempre stata illegale, non invetiamoci le supposizioni
La ISO di Windows 8.1 la scarichi solo se hai un seriale valido di 8.1, tuti gli altri metodi sono illegali. che si voglia o meno.
Ti mando comunque un MP
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 14:24   #13770
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
il problema è che, non avendo sotto mano una scheda madre di nuova generazione, ho una confusione in testa clamorosa in relazione al discorso CSM/SecureBoot.

Lasciamo stare e buonanotte ma, onestamente, confesso che mi hai aiutato poco poco a capire, anzi, se niente c'è ora sono più confuso... (nulla contro di te che hai fatto il possibile per capirmi)
Se mi dici cosa vuoi sapere ed eventualmente cosa provare vedo di dare una mano, tempo permettendo.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 14:38   #13771
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
il problema è che, non avendo sotto mano una scheda madre di nuova generazione, ho una confusione in testa clamorosa in relazione al discorso CSM/SecureBoot
Il discorso è semplice, il Secure Boot effettua un controllo che tutto vada come pianificato nei database certificati. Se lo attivi, lo esegue. Se lo disattivi, non lo esegue. Volendo lo puoi abilitare in seguito e se il tuo sistema operativo non è certificato avrai un errore tipo "secure boot violation invalid signature" e non riuscirai ad accedere.

Il CSM non è altro che il Legacy BIOS che ti permette di avere il BIOS vecchio stile, Secure Boot e CSM sono in contrasto tra loro e non possono essere attivate contemporaneamente. Se si attiva il CMS l'avvio non sarà più Full-UEFI ma permette l'esecuzione dei sistemi operativi precedenti a Windows 8 in modalità MBR.

Nemmeno io ho una scheda di nuova generazione e mi sento fortunato
.
Old 20-05-2014, 14:40   #13772
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Provo allora a farla ancora più semplice.

Ipotizziamo che il mio nuovo PC soddisfi tutti i requisiti perchè possa sfruttare nativamente la tecnologia SecureBoot.

Arrivati al momento di accenderlo per la prima volta, mi disinteresso dei vari settaggi preposti a gestire il Boot della macchina (quindi, CSM e compagnia) e mi assicuro esclusivamente che il boot venga effettuato da un supporto UEFI-compatibile cosi' che l'HD venga partizionato secondo lo schema GPT (condizione necessaria perchè il SecureBoot possa operare).

Mi ritrovo quindi con il sistema operativo installato ma non sfrutto ancora la funzionalità in oggetto che invece è quello che vorrei raggiungere.

Come la attivo?

Riavvio, entro nel BIOS (di tipo UEFI) e setto le impostazioni necessarie.

E' cosi'??

Queste impostazioni necessarie, inoltre, non devono essere necessariamente per il CSM → Disabled e per l'OS Type → Windows UEFI mode???
Old 20-05-2014, 14:41   #13773
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
quella procedura è sempre stata illegale, non invetiamoci le supposizioni
La ISO di Windows 8.1 la scarichi solo se hai un seriale valido di 8.1, tuti gli altri metodi sono illegali. che si voglia o meno.
Ti mando comunque un MP
Ciao
perchè allora la microsoft dava dei codici generici che venivano accettati dal programmino 8.1?
(purtroppo non trovo il link sul sito ufficiale ma 2/3 giorni fa l'ho trovata)
Old 20-05-2014, 14:41   #13774
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Il discorso è semplice, il Secure Boot effettua un controllo che tutto vada come pianificato nei database certificati. Se lo attivi, lo esegue. Se lo disattivi, non lo esegue. Volendo lo puoi abilitare in seguito e se il tuo sistema operativo non è certificato avrai un errore tipo "secure boot violation invalid signature" e non riuscirai ad accedere.

Il CSM non è altro che il Legacy BIOS che ti permette di avere il BIOS vecchio stile, Secure Boot e CSM sono in contrasto tra loro e non possono essere attivate contemporaneamente. Se si attiva il CMS l'avvio non sarà più Full-UEFI ma permette l'esecuzione dei sistemi operativi precedenti a Windows 8 in modalità MBR.

Nemmeno io ho una scheda di nuova generazione e mi sento fortunato
mi torna già di più...anzi, è quello che dicevo!!

"Secure Boot e CSM sono in contrasto tra loro e non possono essere attivate contemporaneamente", infatti, CSM → disabled, OS Type → Windows UEFI mode
Old 20-05-2014, 14:50   #13775
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

va beh, c'ho ri-ragionato un pò su e adesso ho le cose più chiare.

Grazie a tutti anche per la pazienza dimostrata nel supportare le mie disgressioni...

Con la speranza di non ritrovarmi tra una decina di giorni a non ricapirci più nulla, nV
Old 20-05-2014, 14:59   #13776
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
Domanda:

togliere il flag dell'indicizzazione da una partizione (tasto dx > proprietà) e poi abilitare solo alcune cartelle al suo interno (sempre tramite tasto dx > proprietà > avanzate)

OPPURE

lasciare il flag indicizzazione attivo sulla partizione ma deflaggare singole cartelle al suo interno

è la stessa cosa?

EDIT: visto che ci sono chiedo una cosa prob ultraniubba (scusate, vengo da Xp ): che differenza c'è a livello pratico se cerco dei files in una directory non indicizzata rispetto a una indicizzata ? (xchè la ricerca files non è che sparisce nelle non indicizzate no?)

/////////////////

PS da metro UI > "indic" > Opzioni di indicizzazione > Avanzate
sotto c'è un link cliccabile "Guida all'indicizzazione avanzata" che attiva la Guida di Windows... o meglio dovrebbe, visto che appare una pagina vuota con "Questo contenuto non è più disponibile."

(Win 8.1 upd1)

Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 20-05-2014 alle 15:04.
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 15:00   #13777
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Nv se vuoi farti una lettura:
http://technet.microsoft.com/en-us/l.../hh824987.aspx

Infatti dice:
Quote:
Originariamente inviato da Technet
Secure Boot requires a PC that meets the UEFI Specifications Version 2.3.1, Errata C or higher.

Secure Boot is supported for UEFI Class 2 and Class 3 PCs. For UEFI Class 2 PCs, when Secure Boot is enabled, the compatibility support module (CSM) must be disabled so that the PC can only boot authorized, UEFI-based operating systems.
I 4 tipi di classe sono:
Classe 0 --> BIOS normale, quello "vecchio"
Classe 1 --> Le primissimi modelli di schede madri che supportavano UEFI, cioè quelle che usavano il CSM per mostrare l'interfaccia classica del BIOS di default ed usavano il solo boot legacy
Classe 2 --> Il 99% dei sistemi UEFI in commercio
Classe 3 --> Sistemi solo UEFI, niente CSM

La "Classe 3" è il futuro in cui non potremmo più usare s.o non certificati e/o inferiori a Windows 8

@SuperBubbleBobble
Lascia la flag attiva per l'indicizzazione e scegli solo le cartelle di tuo interesse.
L'indicizzazione crea una database con le posizioni dei file e rende la ricerca molto più veloce ( ecco la differenza, i file li trova comunque in un HDD non indicizzato ma impiega molto più tempo )
.

Ultima modifica di x_Master_x : 20-05-2014 alle 15:13.
Old 20-05-2014, 15:48   #13778
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
io misi subito legacy bios perchè uefi non mi piace e poi voglio istallare quello che mi pare qualsiasi distro linux che scelgo
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 15:59   #13779
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Sul fisso ho il secure boot attivo ed il Cms non me lo fa comunque disattivare, nel senso che se lo disattivo, premo f10, confermo, riavvio ed entro di nuovo nel bios, lo ritrovo attivato.. Ipotizzo dipenda dalla presenza del masterizzatore DVD..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Old 20-05-2014, 16:30   #13780
mitlanek
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Quello che ho scritto è stato "INSTALLAZIONI CORROTTE DI WIN 8.1". Cioè, se tu hai:
- fatto un'immagine del tuo SO tutto per benino, con 8.0
- passano i mesi, il tuo sistema si aggiorna, cambiano tante, cose, aggiorni ad 8.1
- un bel giorno non parte più. Provi a ripristinare con l'immagine di 8.0
- NISBA. DICE CHE NON RIESCE.

Questo è quello che ho verificato. Ovviamente con Secure Boot attivo. Peccato che se si prova a disabilitarlo dirà che l'immagine è stata fatta con un sistema S.B. e non può essere ripristinata su un sistema Legacy. Forse proprio perché quel dannato prima di procedere all'installazione prova a scrivere nella partizione dedicata al Secure boot, trova roba "difforme", dovuta a 8.1 e si incarta.

Morale: usare altri sistemi di imaging. Oppure tenersi le proprie immagini di backup discretamente aggiornate. Quella di 8.0 la si può buttare nel secchio.
ah ecco ora ho capito.

quindi o si parte subito da 8.1 installato o meglio usare altri modi per fare le immagini di sistema.

mentre fra 8.1 e 8.1 stesso non dovrebbe dare problemi?

è vero che le immagini di sistema create si possono montare in gestione disco ed esplorare il contenuto?
mitlanek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian