|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13761 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
@ rizzotti91
mi faresti una cortesia visto che capiti a fagiolo? (vorrei infatti capire una cosa a proposito del SecureBoot)...Per installare 8.x sfruttando questa caratteristica è necessario dover impostare i parametri della scheda madre in modo appropriato E POI procedere con l'installazione OPPURE si installa l'OS (evidentemente secondo lo schema GPT...) CAMBIANDO SUCCESSIVAMENTE gli opportuni settaggi della scheda madre? Se queste sono le impostazioni di default della Asus Maximus VI Hero per la parte che ci interessa (1, 2), mi puoi dire come sono settate sulla tua macchina? (la mia idea evidentemente la ho)... Grazie |
|
|
|
|
|
#13762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Quote:
Infatti nemmeno io credo sia illegale. Io penso che la richiesta del Product key sia stata inserita per evitare il download massivo... Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
|
|
|
|
|
#13763 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Quote:
Quote:
Il secure boot lo imposto in Windows, ma quando ho dovuto installare linux l'ho impostato su Other OS. Erano queste le info che volevi oppure ho capito male?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
||
|
|
|
|
|
#13764 |
|
Senior Member
|
@socialscalator - @CiccoMan
La questione é stata affrontata talmente tante volte e si sono ripetute sempre le stesse conclusioni che mi annoia riscrivere per l'ennesima volta le motivazioni che rendono la procedura illegittima o perché esistono quelle chiavi. Mi limiterò a postare una delle tante indicazione di ezio e non aggiungere altro: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...71&postcount=7
|
|
|
#13765 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Facciamo cosi' (e magari si va per gradi): puoi fare una foto delle 2 schermate di prima sulla tua scheda madre?? |
||
|
|
|
|
|
#13766 |
|
Bannato
|
proviamo anzi a ripetere di nuovo quello che voglio dire.
Ipotizziamo che domani compri una scheda madre con il supporto al SecureBoot. Il mio obiettivo, allora, è quello di sfruttare nativamente quella tecnologia. Mi chiedo: effettuo i settaggi opportuni sulla scheda madre e poi procedo con l'installazione...o installo il sistema e SUCCESSIVAMENTE abilito da BIOS quella funzionalità?? |
|
|
|
|
|
#13767 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque le impostazioni del bios di quelle due pagine le ho provate a cambiare anche a SO installato e parte lo stesso e non ci sono problemi... spero di averti capito questa volta
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
|
#13768 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lasciamo stare e buonanotte ma, onestamente, confesso che mi hai aiutato poco poco a capire, anzi, se niente c'è ora sono più confuso... (nulla contro di te che hai fatto il possibile per capirmi)
|
|
|
|
|
|
|
#13769 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
La ISO di Windows 8.1 la scarichi solo se hai un seriale valido di 8.1, tuti gli altri metodi sono illegali. che si voglia o meno. Ti mando comunque un MP Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#13770 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#13771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il CSM non è altro che il Legacy BIOS che ti permette di avere il BIOS vecchio stile, Secure Boot e CSM sono in contrasto tra loro e non possono essere attivate contemporaneamente. Se si attiva il CMS l'avvio non sarà più Full-UEFI ma permette l'esecuzione dei sistemi operativi precedenti a Windows 8 in modalità MBR. Nemmeno io ho una scheda di nuova generazione e mi sento fortunato
|
|
|
|
#13772 |
|
Bannato
|
Provo allora a farla ancora più semplice.
Ipotizziamo che il mio nuovo PC soddisfi tutti i requisiti perchè possa sfruttare nativamente la tecnologia SecureBoot. Arrivati al momento di accenderlo per la prima volta, mi disinteresso dei vari settaggi preposti a gestire il Boot della macchina (quindi, CSM e compagnia) e mi assicuro esclusivamente che il boot venga effettuato da un supporto UEFI-compatibile cosi' che l'HD venga partizionato secondo lo schema GPT (condizione necessaria perchè il SecureBoot possa operare). Mi ritrovo quindi con il sistema operativo installato ma non sfrutto ancora la funzionalità in oggetto che invece è quello che vorrei raggiungere. Come la attivo? Riavvio, entro nel BIOS (di tipo UEFI) e setto le impostazioni necessarie. E' cosi'?? Queste impostazioni necessarie, inoltre, non devono essere necessariamente per il CSM → Disabled e per l'OS Type → Windows UEFI mode??? |
|
|
|
|
|
#13773 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
(purtroppo non trovo il link sul sito ufficiale ma 2/3 giorni fa l'ho trovata)
|
|
|
|
#13774 | |
|
Bannato
|
Quote:
"Secure Boot e CSM sono in contrasto tra loro e non possono essere attivate contemporaneamente", infatti, CSM → disabled, OS Type → Windows UEFI mode |
|
|
|
|
|
|
#13775 |
|
Bannato
|
va beh, c'ho ri-ragionato un pò su e adesso ho le cose più chiare.
Grazie a tutti anche per la pazienza dimostrata nel supportare le mie disgressioni... Con la speranza di non ritrovarmi tra una decina di giorni a non ricapirci più nulla, nV
|
|
|
|
|
|
#13776 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Domanda:
togliere il flag dell'indicizzazione da una partizione (tasto dx > proprietà) e poi abilitare solo alcune cartelle al suo interno (sempre tramite tasto dx > proprietà > avanzate) OPPURE lasciare il flag indicizzazione attivo sulla partizione ma deflaggare singole cartelle al suo interno è la stessa cosa? EDIT: visto che ci sono chiedo una cosa prob ultraniubba (scusate, vengo da Xp ///////////////// PS da metro UI > "indic" > Opzioni di indicizzazione > Avanzate sotto c'è un link cliccabile "Guida all'indicizzazione avanzata" che attiva la Guida di Windows... o meglio dovrebbe, visto che appare una pagina vuota con "Questo contenuto non è più disponibile." (Win 8.1 upd1) Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 20-05-2014 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#13777 | |
|
Senior Member
|
Nv se vuoi farti una lettura:
http://technet.microsoft.com/en-us/l.../hh824987.aspx Infatti dice: Quote:
Classe 0 --> BIOS normale, quello "vecchio" Classe 1 --> Le primissimi modelli di schede madri che supportavano UEFI, cioè quelle che usavano il CSM per mostrare l'interfaccia classica del BIOS di default ed usavano il solo boot legacy Classe 2 --> Il 99% dei sistemi UEFI in commercio Classe 3 --> Sistemi solo UEFI, niente CSM La "Classe 3" è il futuro in cui non potremmo più usare s.o non certificati e/o inferiori a Windows 8 @SuperBubbleBobble Lascia la flag attiva per l'indicizzazione e scegli solo le cartelle di tuo interesse. L'indicizzazione crea una database con le posizioni dei file e rende la ricerca molto più veloce ( ecco la differenza, i file li trova comunque in un HDD non indicizzato ma impiega molto più tempo )
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-05-2014 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
|
#13778 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
|
io misi subito legacy bios perchè uefi non mi piace e poi voglio istallare quello che mi pare qualsiasi distro linux che scelgo
|
|
|
|
|
|
#13779 |
|
Senior Member
|
Sul fisso ho il secure boot attivo ed il Cms non me lo fa comunque disattivare, nel senso che se lo disattivo, premo f10, confermo, riavvio ed entro di nuovo nel bios, lo ritrovo attivato.. Ipotizzo dipenda dalla presenza del masterizzatore DVD..
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
#13780 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
quindi o si parte subito da 8.1 installato o meglio usare altri modi per fare le immagini di sistema. mentre fra 8.1 e 8.1 stesso non dovrebbe dare problemi? è vero che le immagini di sistema create si possono montare in gestione disco ed esplorare il contenuto? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

(vorrei infatti capire una cosa a proposito del SecureBoot)...

(nulla contro di te che hai fatto il possibile per capirmi)