Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 13:54   #12421
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
affermazione semplicistica oltre ogni misura... chi ha esigenza alte, ma non estreme
e allora diciamo chi ha esigenze estreme
hai ragionissima in effetti. qui si parla proprio di esigenze estreme.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 13:55   #12422
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
non è solo un gioco.
i filtri pesanti e di qualità, le mod, la risoluzione alta, non sono situazioni normali, ma d'altronde è per questo che , chi ha esigenze alte, spende fior di € per schede video.e se non ti frega nulla di sta roba allora puoi giocare con una GTX 660
Facciamo che per il 90% degli utenti i 3 GB delle 780 andranno bene fino alla prossima generazione di GPU e non ci pensiamo più?
Chi esige di più, fa come Slide e via.....ma come detto più volte non possono essere presi come metro di misura per eventuali previsioni a breve termine utenti con sistemi del genere.
Poi ovvio che se uno si trova nei casi limite da voi descritti qualche domandina se la deve fare no?
Io son sempre dell'idea che un aumento di risoluzione sia da affiancare ad un aumento di pollici....giocare a risoluzioni oltre fullHD su 24" per me è solo per gasarsi inutilmente raggiungendo grossomodo lo stesso risultato della risoluzione nativa del monitor....
Old 28-05-2013, 13:59   #12423
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Chi ha particolari esigenze fa bene a prendere quello che gli serve
Quoto, alla fine è impossibile fare delle classificazioni perchè le situazioni e gli stili di gioco sono personali. Io potrei anche dire di volermi prendere 2 gtx780 sul mio fullHD per poter giocare con un buon framerate utilizzando il filtro sgssaa ogni volta che sia possibile. Altri potrebbero ritenerla un'esagerazione considerando più che sufficiente una sola scheda a tale risoluzione o addirittura a 1440p. Altri che piuttosto basterebbe la potenza di 2 gtx770 4GB piuttosto che 2 gtx780 3GB se la spesa dovesse essere inferiore. Insomma......dipende
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 14:01   #12424
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
ma esatto dè che??
la versioni di gioco per console,rispetto alle versione pc,avranno in comune solo il titolo.
Non c'entra un fico secco il discorso "massa" in ambito pc,che proprio per la progettazione su piattaforme similari,beneficiera' finalmente di miglior cura,ergo anche piu possibilita' di settaggi,ergo maggior vram in gioco.

dipende ovviamente dalle risoluzioni in gioco.
In full hd i 3gb basteranno certamente,ma secondo me spesso è volentieri con i giochi next gen(ripeto che fra 5 mesi esce la ps4) spesso vedrai che gli saremo a ridosso.
A 2560x1440 si sforano sicuro(imho)

e cosi via a salire.
puo darsi che a 7680x1440 io arrivi seriamente a sfruttare tutti i 6gb di vram che ho

dopodiche questo è solo la mia idea,se invece l'anno prossimo i nuovi giochi useranno uno sputo di vram sarò felice di essere smentito.
slide senti, si è affrontato questo discorso l'anno scorso con i 2gb, stai a vedere che ogni anno che passa serve per forza 1gb in più

Io vedo dalla mia esperienza che 2gb sono ancora sufficienti, 3 quindi li considero ancora di sicurezza a lungo...poi se uno ha 50 monitor e/o usa filtri che caricano molto la mem, avrà sicuramente esigenze di maggiore gran, spacciare questa per una regola generale però mi pare eccessivo, fino a che nel mio uso non vedrò la cosa non cambierò idea
Old 28-05-2013, 14:03   #12425
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
e allora diciamo chi ha esigenze estreme
hai ragionissima in effetti. qui si parla proprio di esigenze estreme.
però dire "qui si parla" è estremamente generalista.

credo che in tutto il topic bastino le dita delle mani per contare gli utenti che si mettono d'impegno per modificare e appesantire all'inverosimile tutti i titoli usando tool e mod esterni ai giochi.

troppo facile a questo punto dire Ngb di vram non basteranno tra tot. tempo...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 14:03   #12426
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Facciamo che per il 90% degli utenti i 3 GB delle 780 andranno bene fino alla prossima generazione di GPU e non ci pensiamo più?
....
ragazzi, per me si. infatti quelle sono situazioni estreme , esigenze estreme. ma io 3GB sulla 780 li considero un quantitativo saggio. mi sembra l'ho scritto più di una volta
Old 28-05-2013, 14:08   #12427
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
troppo facile a questo punto dire Ngb di vram non basteranno tra tot. tempo...
Quote:
ragazzi, per me si. infatti quelle sono situazioni estreme , esigenze estreme. ma io 3GB sulla 780 li considero un quantitativo saggio. mi sembra l'ho scritto più di una volta
Vi quoto entrambi perchè infatti imho l'unica cosa concreta che si possa dire a livello generale è che il livello di vram utile in fullhd si stia alzando da 2 a 3GB. Il resto è aria fritta perchè dipende da ogni singolo gamer.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 28-05-2013, 14:09   #12428
GIAMPI87
Senior Member

L'Avatar di GIAMPI87

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
quoto pienamente.. 3 Gb sono ottimi per giocare senza estremismi
PC CONFIG Cooler Master MC500M - ROG THOR 850 watt - Gigabyte X570 AORUS MASTER - RYZEN 5900x - Noctua NH-D15 Black - GIGABYTE Aorus SSD PCI-E 4.0 1 TB - SSD Crucial MX500 2TB - G.Skill 32 Gb 3600 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - AORUS MASTER RTX 3080 - ROG Gladius II - ROG Strix Flare - LG 32GK850G (1440p-gsync-165 hz) - Sony WH-1000XM3 - Logitech Z-5500
GIAMPI87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 14:10   #12429
<Masquerade>
Bannato

Quote:
però dire "qui si parla" è estremamente generalista.

credo che in tutto il topic bastino le dita delle mani per contare gli utenti che
e certo, se guardi il topic di hwupgrade come questo, dove la maggioranza non sa manco cos'è sgssaa, si contan sulle dita di una mano.. in altri forum, è molto meglio la situazione.

Quote:
si mettono d'impegno per modificare e appesantire all'inverosimile tutti i titoli usando tool e mod esterni ai giochi.
sembra che chi usa i filtri, o modda un gioco sia un deficiente,e che non lo fa perché ci vede una qualità migliore, ma solo per appesantire.. sembra che traspare questa cosa dal tuo post
Old 28-05-2013, 14:12   #12430
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
infatti.

questo arriva pure sui 3500mb se ti ci metti pure con i filtri pesanti oltre che le mod, a 2560x1440.

http://www.abload.de/image.php?img=t...-41-1ttubr.jpg

ed in una situazione come quersta dubito che la 2GB mi sarebbe bastata, motivo per cui me la tolsi dalle balle
E mi viene da dire "notare le texture di melma".
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 14:12   #12431
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
sembra che chi usa i filtri, o modda un gioco sia un deficiente,e che non lo fa perché ci vede una qualità migliore, ma solo per appesantire.. sembra che traspare questa cosa dal tuo post
Basterebbe provare già a mettere sotto sgssaa un Bioshock del 2007 per vedere l'enorme differenza...o un Dishonored
Old 28-05-2013, 14:13   #12432
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
E mi viene da dire "notare le texture di melma".
quella in primo piano fa cagare.
ma infatti, addirittura con i texture pack non ci sono andato pesante quella volta. altrimenti sarebbe stato peggio.
li c'è un discorso di pompatura del dettaglio sulla distanza + che altro (anche altre mod che non ricordo, ed SGSSAA)
Old 28-05-2013, 14:15   #12433
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Basterebbe provare già a mettere sotto sgssaa un Bioshock del 2007 per vedere l'enorme differenza...o un Dishonored
esatto
Old 28-05-2013, 14:19   #12434
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
- 1 gioco
- filtri pesanti
- le mod
- a 2560x1440

Capirai che non sono situazioni "normali"... poi certo che voler cambiare scheda per un gioco solo, dipende ovviamente dalle idee di ciacuno di noi...
Quote:
non è solo un gioco.
i filtri pesanti e di qualità, le mod, la risoluzione alta, non sono situazioni normali, ma d'altronde è per questo che , chi ha esigenze alte, spende fior di € per schede video.e se non ti frega nulla di sta roba allora puoi giocare con una GTX 660
oh raga, ma che vi siete scambiati i nick?!? Sembra uno specchio di quanto rispettivamente dicevate un annetto fa

Quote:
Quoto, alla fine è impossibile fare delle classificazioni perchè le situazioni e gli stili di gioco sono personali. Io potrei anche dire di volermi prendere 2 gtx780 sul mio fullHD per poter giocare con un buon framerate utilizzando il filtro sgssaa ogni volta che sia possibile. Altri potrebbero ritenerla un'esagerazione considerando più che sufficiente una sola scheda a tale risoluzione o addirittura a 1440p. Altri che piuttosto basterebbe la potenza di 2 gtx770 4GB piuttosto che 2 gtx780 3GB se la spesa dovesse essere inferiore. Insomma......dipende
esatto....
Old 28-05-2013, 14:20   #12435
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Senza offesa ma....queste cose scritte da te fanno un pò sorridere perchè alla fine anche tu avresti potuto aspettare maxwell tenendo la gtx690 invece che farti ora un sistemone surround 1440p + addirittura 3 delle schede classificabili tra le peggiori come rapporto prezzo-prestazioni della storia delle vga.
tu non offendi mai
Guarda,l'unico motivo per il quale ho preso le titan sono i 6gb di vram.
Se ci fossero state delle 680 con quel quantitativo avrei fatto un 3way di 680.
Sono stato costretto(passami il termine ) a dirigermi su Titan perche' la loro quantità di memoria mi ha permesso di realizzare il setup che sognavo da anni( giocare a 7680x1440 ),diversamente restavano dove erano.
Nel mio setup e per le mie particolari esigenze le Titan(prezzo a parte) sono state quanto di piu perfetto Nvidia potesse produrre. e se avessi deciso di rimanere su un singolo monitor,avrei tenuto la 690 coi suoi 2gb fino a Maxwell.

Quote:
1. stai facendo un discorso di nicchia: quanti giocano in 1440p, quanti a 7860x1440p?! La fascia "mainstream" è fullhd in single monitor a 60hz. PUNTO (e nemmeno tutti, hanno il monitor fullHD!)... non puoi fare paragoni con la TUA situazione...
2. tu vedrai che i 2/3gb basteranno ancora un bel po'...
Raven non mi riferivo alla mia risoluzione,per la quale a volte non bastano 4gb,parlavo appunto di un singolo monitor.
Io forse sbaglio perche' anche su singolo monitor ho in testa il 2560x1440,mentre come dici tu per la maggiore va il fullhd,dove la vram viene risparmiata un po di piu,ma non ti credere poi di chissà quanto.
Piu che la risoluzione in se ,sono i filtri che fanno schizzare la vram ,anche se le 2 cose sono legate.
Forse hai ragione quando dici che su un fulhd basterà la vram attuale,ma non credo ci si sguazzi e dovendo comprare oggi,per non saper ne leggere ne scrivere ,mi terrei il margine piu alto possibile,tutto qui.

E' sufficiente avere un monitor a 2560x1440,senza andare a tirare in ballo skyrim moddato,ssaa a 124x ,cristo e la madonna,per scoprire che,usando per bene i filtri a disposizione nel gioco,nell'80% dei casi ci si attesta constantemente a ridosso dei 2gb di vram.
Domani la richiesta di vram aumentera',non adra' a diminuire.
Certo,se parliamo di giocare in fullhd senza filtri,basta 1gb.

Ultima modifica di slide1965 : 28-05-2013 alle 14:34.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 14:21   #12436
<Masquerade>
Bannato

Quote:
oh raga, ma che vi siete scambiati i nick?!? Sembra uno specchio di quanto rispettivamente dicevate un annetto fa
Infatti, son stati lui e Frozen a convincermi
Old 28-05-2013, 14:21   #12437
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
e certo, se guardi il topic di hwupgrade come questo, dove la maggioranza non sa manco cos'è sgssaa, si contan sulle dita di una mano.. in altri forum, è molto meglio la situazione.
sapere cosa è lo sparse grid ha diversi livelli di "conoscenza":

- sentito nominare
- sapere cosa è
- sapere cosa fa

ora qua magari uno sa cosa è, cosa fa, lo ha pure provato, ma non gli interessa più di tanto utilizzarlo... la categoria di "quelli che le opzioni del gioco me lo rallentano già abbastanza"

Quote:
a me sembra trasparire solo una cosa:
c'è una nicchia di utenza che si dedica alla modifica esterna dei giochi per cercare di incrementare il dettaglio grafico oltre i settaggi previsti, e, tali modifiche, determinano un appesantimento del gioco abbastanza rilevante.

non mi pare di aver dato del pirla a nessuno eh

altrimenti per parcondicio è pirla chi si appesantisce il gioco che rende graficamente bene già di suo, e anche chi non lo appesantisce, ma lo allegerisce per avere un framerate maggiore?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 14:22   #12438
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ammazza quanto cacchio scrivete!

Schede nuove e uno non può staccarsi troppo o ci sono Millemila pagine da leggere!

Ehm cos'è il SGSSAA?
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 14:26   #12439
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Infatti, son stati lui e Frozen a convincermi
( )
Old 28-05-2013, 14:31   #12440
<Masquerade>
Bannato

Quote:

a me sembra trasparire solo una cosa:
c'è una nicchia di utenza che si dedica alla modifica esterna dei giochi per cercare di incrementare il dettaglio grafico oltre i settaggi previsti, e, tali modifiche, determinano un appesantimento del gioco abbastanza rilevante.

non mi pare di aver dato del pirla a nessuno eh
da come lo avevi scritto prima sembra un pochino però. ora va bene

Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ammazza quanto cacchio scrivete!

Schede nuove e uno non può staccarsi troppo o ci sono Millemila pagine da leggere!

Ehm cos'è il SGSSAA?
è un AA della nvidia parecchio buono come qualità, direi il migliore.
Quote:
( )
:ban:

Ultima modifica di <Masquerade> : 28-05-2013 alle 14:39.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian