Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2004, 20:51   #101
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
il mio è un B & O 3547......come fai a sapere ke è made in slovenia cè scritto?sai la marca x caso? il mio ha il motore centrale con i 2 cardani ke portano la trasmissione ai 2 carrelli, tutto in ferro...tranne la carrozzeria in plastica, pure il mio ha problemi alla ringhiera ovvero non l'ha è stata sostituita con una fatta di un piccolo filo di acciaio armonico...

la marca non la so... dovrei cercare la scatola che probabilmente è stata buttata via...

motore centrale con cardani pure il mio...

la marca ce l'ha scritta sul fondo del contenitore per il peso...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 20:56   #102
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
Quote:
Originariamente inviato da dibe
la marca non la so... dovrei cercare la scatola che probabilmente è stata buttata via...

motore centrale con cardani pure il mio...

la marca ce l'ha scritta sul fondo del contenitore per il peso...

il mio non ha il peso, in quanto tutto il modello a parte la carrozzeria è in metallo....pure i carrelli sono in metallo...il tuo ha la luce interna?
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 21:00   #103
dibe
Senior Member

Quote:
il mio non ha il peso, in quanto tutto il modello a parte la carrozzeria è in metallo....pure i carrelli sono in metallo...il tuo ha la luce interna?
si...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 05-03-2004, 21:21   #104
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

ho trovato il sito mehano, ma non cè molto....
certo potrebbe essere anke altre marke...
Old 05-03-2004, 22:01   #105
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Città: Roma
Quote:
ho trovato il sito mehano, ma non cè molto....
certo potrebbe essere anke altre marke...
Scaricati il listino hobby, è grosso ma c'è tutto. Ci sono loco simili alle vostre ma non con la stessa colorazione, magari era una versione che ora non è più in produzione.
Comunque se è slovena è sicuramente Mehano, al 100%.
Old 05-03-2004, 22:07   #106
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da gabriele81
Scaricati il listino hobby, è grosso ma c'è tutto. Ci sono loco simili alle vostre ma non con la stessa colorazione, magari era una versione che ora non è più in produzione.
Comunque se è slovena è sicuramente Mehano, al 100%.

non sò.....sulla mia non cè scritto nulla, quindi potrebbe essere slovena, come shfizzera o americana....o tibetana...
Old 05-03-2004, 22:15   #107
maniaferroviaria
Senior Member

L'Avatar di maniaferroviaria

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
un ciuff ciuff prima della nanna....

Ciuff Ciuff!!!

Old 05-03-2004, 22:54   #108
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Ciao a tutti!
Visto che ci sono anche espertoni di fermodellismo avrei due domandine:
1) sapete se in Italia ci siano posti dove trovare a ottimi prezzi dei rotabili Piko? Anche la roba usata anni epoca IV mi interesserebbe molto, quindi se in qualche mostra scambio vedete qualcosa fatemi un fischio

2) esistono riproduzioni di qualità della mia loco preferita, la 18201, sia nel classico vestito verde che in quello rosso che le hanno messo addosso un paio di anni fa (forse nel secondo caso ne ha fatta una la maerklin, ma non sono sicuro)?

Questa è la prima immagine che ho trovato, appena ho tempo ne cerco di migliori:

Ciuff Ciuff!!!
Old 06-03-2004, 09:31   #109
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Ciao a tutti!
Visto che ci sono anche espertoni di fermodellismo avrei due domandine:
1) sapete se in Italia ci siano posti dove trovare a ottimi prezzi dei rotabili Piko? Anche la roba usata anni epoca IV mi interesserebbe molto, quindi se in qualche mostra scambio vedete qualcosa fatemi un fischio

2) esistono riproduzioni di qualità della mia loco preferita, la 18201, sia nel classico vestito verde che in quello rosso che le hanno messo addosso un paio di anni fa (forse nel secondo caso ne ha fatta una la maerklin, ma non sono sicuro)?

Questa è la prima immagine che ho trovato, appena ho tempo ne cerco di migliori:

(foto)

Ciuff Ciuff!!!
I modelli Piko si trovano senza problemi nei negozi di modellismo, per lo meno quelli recenti, e per l'usato sicuramente alle mostre scambio si trova qualcosa, io però mi interesso del materiale italiano quindi non è una marca che conosco bene. Recentemente so che è uscita la Taurus e la BR189, sono fatte "in economia" ma sul plastico dicono che vadano bene, e costano poco più di una carrozza di marche più prestigiose tipo Roco.

La 18201 l'ha fatta la Roco in verde, adesso è in catalogo una confezione con la loco e due tender diversi intercambiabili, purtroppo però essendo nella linea Platin (la più costosa) prevedo un prezzo di almeno 250€ se va bene...però se non mi ricordo male qualche anno fa c'era una versione "normale" con solo un tender che dovrebbe costare un pò di meno. La Roco stessa sponsorizza la manutenzione della loco vera.
Old 06-03-2004, 10:04   #110
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:

La 18201 l'ha fatta la Roco in verde, adesso è in catalogo una confezione con la loco e due tender diversi intercambiabili, purtroppo però essendo nella linea Platin (la più costosa) prevedo un prezzo di almeno 250€ se va bene...

alla faccia ke sono solo trenini.....

cmq la mia potrebbe essere pure una Atlas....ke ha un gamma di americane enorme.....forse xkè è americana pure lei...

Ultima modifica di restimaxgraf : 06-03-2004 alle 11:06.
Old 08-03-2004, 13:19   #111
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

upppp
Old 08-03-2004, 14:43   #112
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Lo sapete che ci sono delle locomotive che sono state recentemente ricolorate con le livree che c'erano un tempo, ormai spazzate via dall'XMPR? Grazie soprattutto all'opera di alcuni volontari milanesi sono state riverniciate parecchie E645 ed E646, purtroppo alcune sono state xmprizzate (cioè ricolorate in bianco-verde-blu), ma sono state ufficialmente preservate queste:

E645 021 e 104 in livrea grigio-verde magnolia
E645 040 in livrea "Treno Azzurro"
E645 023 in castano-isabella
E645 063 in castano-isabella

E646 158 in grigio-verde

E636 117 in grigio-blu
E636 284 "Camilla" (unica E636 ricostruita con cabine tipo E656)

A queste credo (spero) si debba aggiungere anche la E645 090 che verrà ridipinta in castano-isabella con modanature argentate per sostituire la 082, che era stata ridipinta in quel modo ma che "per sbaglio" (così dicono, ma non ci credo) è stata fatta XMPR con tanto di tripla orrenda fanaleria.

Ecco un pò di foto:

E645 021 (la 104 è uguale)

E645 023

E645 040

E645 063

E645 082 (la 090 probabilmente sarà fatta così)

E646 158 (purtroppo adesso è interamente graffitata in attesa di riverniciatura)

E636 117

E636 284 Camilla (ricostruita così dopo un incidente)

C'era la E636 080 colorata in blu-grigio, purtroppo questa è stata demolita e quindi è stata rifatta la 117 con quei colori.
Old 08-03-2004, 15:01   #113
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

tutte belle....prima ho fatto un upp...xkè sembravate tutti scappati col treno....
Old 08-03-2004, 20:44   #114
maniaferroviaria
Senior Member

L'Avatar di maniaferroviaria

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
wow... la 646 158? ho seguito on-line l'opera di ristrutturazione...
intendo dire che ho comunicato con amici online che stanno in mezzo al "gruppo" pittori di MI Sm.To
Old 08-03-2004, 20:52   #115
dibe
Senior Member

quesito: le locomotive caimano a prima vista sembrano snodabili... come mai sono state fatte solo loro in questo modo?? che vantaggi/svantaggi porta una locomotiva così rispetto a quelle "monoblocco"???
Old 08-03-2004, 20:52   #116
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Quote:
Originariamente inviato da maniaferroviaria
wow... la 646 158? ho seguito on-line l'opera di ristrutturazione...
intendo dire che ho comunicato con amici online che stanno in mezzo al "gruppo" pittori di MI Sm.To
Sul forum di TrainZItalia, giusto? Ho letto anch'io quella discussione, pare che adesso la stiano riverniciando interamente! Dovrà stare ferma in officina un mesetto, quindi ne approfittano.
Old 08-03-2004, 20:59   #117
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
ma che spettacolo... mi sto gustando l' occhio!!!!!!!
Old 08-03-2004, 21:04   #118
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Quote:
Originariamente inviato da dibe
quesito: le locomotive caimano a prima vista sembrano snodabili... come mai sono state fatte solo loro in questo modo?? che vantaggi/svantaggi porta una locomotiva così rispetto a quelle "monoblocco"???
I caimani non sono le sole loco "snodabili", fanno parte della grandissima famiglia delle loco "articolate", la cui "mamma" è la E636, nata all'inizio degli anni '40. Da questa sono derivate le E646 e poi le E645 (anni '60), quindi i caimani E656 ('75). Dall'anno scorso alcuni caimani sono stati modificati in E655, con un rapporto di trasmissione più corto per i treni merci.
Quindi le articolate contano ben 5 gruppi (per non contare le sottoserie, che sono tantissime) per un totale di oltre 1000 macchine!
I vantaggi dell'avere la cassa articolata sono la maggiore agilità e minore aggressività sul binario, fattori molto importanti perchè in Italia molte linee sono piuttosto tortuose, avere una sei assi di quelle dimensioni a cassa rigida sarebbe stato problematico. C'è da dire che le Tigri hanno sei assi e la cassa rigida, ma sono un pò più corte e i carrelli hanno un passo più piccolo che crea meno problemi rispetto ai carrelli delle articolate.
Le loco articolate sono tipiche delle FS, è molto difficile trovarle in altre nazioni.
Old 08-03-2004, 21:09   #119
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Ma porc...

Ho letto sul forum di Tutto Treno che giovedì scorso (4 marzo) la E636 117 ha avuto un piccolo incidente...
Riporto pari pari:
Quote:
Ieri sera la 117 ha subito un lieve incidente alla staz.di Roma Tiburtina: mentre era in arrivo al bin.20 con un treno di carri eaos il pantografo posteriore in presa si è completamente piegato su stesso perdendo quasi lo strisciante.Il pdm ha abbassato ma quando ha alzato quello anteriore e scattato tutto con botto impressionante e fiammate, il pantografo piegato toccava infatti il tetto del locomotore.Sono ripartiti dopo aver "isolato" il pantografo posteriore.I danni sembrano limitati ad una bella bruciacchiata sul tetto e sul ricasco.
L'intera discussione sta qui.

Mannaggia, e dire che due giorni prima l'avevo vista a Termini in perfetta forma...
Old 08-03-2004, 21:57   #120
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Ma porc...

Ho letto sul forum di Tutto Treno che giovedì scorso (4 marzo) la E636 117 ha avuto un piccolo incidente...
Riporto pari pari:

L'intera discussione sta qui.

Mannaggia, e dire che due giorni prima l'avevo vista a Termini in perfetta forma...
roba da poco, una sciocchezza....
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP