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Old 04-03-2004, 09:48   #1
gabriele81
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Clan Ufficiale Treni e Ferrovie [Parte 2]

Si continua da qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=563480

Allora, rispondo a sapatai:

Quote:
Originariamente inviato da sapatai
che belle ste locomotive ragazzi...
ma la mia preferita resta sempre la e656 (non mi ricordo più se è soprannominata caimano o coccodrillo... )
poi c' è un' altra loco che mi piace parecchio e che credo non sia stata ancora menzionata, procedo con la descrizione: è merci e l' ho sempre vista di colore marrone scuro, credo sia anche abbastanza vecchia... da entrambe le parti, cioè sui due musi ha davanti una specie di cassone (a forma di parallelepipedo) spero di non aver scritto cretinate e che riusciate a capire di che modello si tratta e magari postare una foto.
La E656 è soprannominata Caimano

C'è anche il Coccodrillo, ma è chiamata così una locomotiva svizzera piuttosto vecchia che ha un muso lungo lungo che sembra proprio quello di un coccodrillo!

LA loco che dici potrebbe essere la E428 prima serie oppure la E626, queste sono un pò di foto:

E428


E626


Se l'hai vista pochi anni fa credo che sia la E626, è stata ritirata dal servizio dopo la E428.

LA E626 è stata la prima loco a 3000V cc costruita (fine anni '20-inizio anni '30), la E428 è più recente di qualche anno.
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Old 04-03-2004, 10:02   #2
gabriele81
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Questo è il coccodrillo svizzero, guardate che bestione:



La sigla della loco è Be 6/8 oppure Ce 6/8 a seconda della serie.
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Old 04-03-2004, 10:28   #3
sapatai
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e bravo gabriele! è proprio la e626 quella che intendevo ma che peccato che non circoli più, anche se capisco che ha già fatto circa 70 anni di servizio... non so perchè ma mi piace tanto.
per quanto riguarda il coccodrillo svizzero: che esagerazione! bello però!
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Old 04-03-2004, 10:38   #4
gabriele81
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Originariamente inviato da sapatai
e bravo gabriele! è proprio la e626 quella che intendevo ma che peccato che non circoli più, anche se capisco che ha già fatto circa 70 anni di servizio... non so perchè ma mi piace tanto.
per quanto riguarda il coccodrillo svizzero: che esagerazione! bello però!
Di E626 ne sono state costruite oltre 400, e una cinquantina sono scampate alla demolizione! A Milano Smistamento ce ne dovrebbero stare parecchie accantonate, mentre le altre sono state preservate da associazioni ferroviare o noleggiate da privati e ogni tanto fanno treni storici!
Di E428 ne sono rimaste molte di meno, tra tutte e tre le serie ce ne dovrebbero essere al max 7-8

Ti sembra grosso il coccodrillo? Non hai visto niente...in Svizzera fanno le cose in grande! Se becco una foto di quello che ho in mente la posto subito...
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Old 04-03-2004, 10:43   #5
sapatai
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grazie delle info!
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Originariamente inviato da gabriele81
Ti sembra grosso il coccodrillo? Non hai visto niente...in Svizzera fanno le cose in grande! Se becco una foto di quello che ho in mente la posto subito...
cosa? e che hanno fatto sti svizzeri? una portaerei su rotaia?
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Old 04-03-2004, 10:53   #6
gabriele81
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Beccati queste

Ae 8/14




La Roco ha fatto il modello di quella carenata...è lungo 40 cm!!

Per confronto la E656 in scala è 21 cm...(sto parlando della scala H0, 1:87)
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Old 04-03-2004, 13:58   #7
maniaferroviaria
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Eccomi qua... dopo averne combinata una delle mie, ho trovato il thread... hehehehe

Vabbè...quasi quasi sento odore di raduno!
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Old 04-03-2004, 14:04   #8
gabriele81
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Ho chiesto ai mods di chiudere l'altro thread, si continua qua!
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Old 04-03-2004, 14:06   #9
maniaferroviaria
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Un tributo a questa locomotiva... mitica.... ogni tanto la sogno di notte ( e non è uno scherzo )
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Old 04-03-2004, 14:11   #10
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Mitiche le tartarughe!

Ora sono tutte così:


Hanno perso il loro fascino ma sono ancora molto efficienti!
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Old 04-03-2004, 14:14   #11
maniaferroviaria
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si, va bene l'efficienza, ma erano molto piu eccitanti prima della riqualificazione

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Old 04-03-2004, 14:18   #12
maniaferroviaria
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in questo periodo il babbo sa come riempire le domeniche mattina da pensionato...
portare in stazione il proprio piccino a fare le fotografie...

spara un nome dietro l'altro di locomotive ecc... e non ne centra mai uno

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Old 04-03-2004, 14:23   #13
gabriele81
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Sono d'accordissimo che la cabina originale era molto più bella come estetica, però non era adatta per i 200 km/h!
Le E444 sono state costruite negli anni '60-'70 e sono state le prime ad essere concepite per i 200 km/h, però all'epoca non c'erano le linee adatte! Soolita cosa all'italiana...mi ricorda tanto la storia degli ETR500...
Quindi finchè non è stata aperta la Direttissima non hanno potuto sfoderare tutta la loro potenza ed andavano bene così.
Nella seconda metà degli anni '80 ci si è accorti che la forma della cabina, in particolare i finestrini incassati, gereravano fastidiose turbolenze alle alte velocità, e inoltre l'insonorizzazione non era un gran che. Quindi si è decisa la riqualificazione, perchè meccanicamente erano ancora molto valide. Le R hanno guadagnato una cabina più comoda ed aerodinamica, un nuovo impianto elettrico e, tanto che ci stavano, una potenziatina ai motori e all'impianto frenante. E ancora danno le piste alle E402 più recenti...
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Old 04-03-2004, 15:07   #14
sapatai
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caspita che lunghe le loco svizzere! ma c' è un motivo tecnico di cotanta lunghezza? cioè non erano in grado di realizzare delle loco "normali" come da noi?
bellissima la e444 postata da maniaferroviaria.
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Old 04-03-2004, 15:28   #15
gabriele81
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Originariamente inviato da sapatai
caspita che lunghe le loco svizzere! ma c' è un motivo tecnico di cotanta lunghezza? cioè non erano in grado di realizzare delle loco "normali" come da noi?
Non conosco benissimo le ferrovie svizzere, comunque ti posso dire che è stata una delle primissime nazioni a sviluppare pesantemente la trazione elettrica anzichè quella a vapore, la stragrande maggioranza della rete (se non tutta) è elettrificata, le uniche loco diesel svizzere che conosco sono quelle da manovra. Inoltre per la conformazione del territorio le linee sono molto tortuose e con un sacco di dislivelli a volte anche molto pesanti, quindi era richiesta molta potenza alle loco. Nei primi decenni del '900 ovviamente non esisteva tutta la tecnologia che c'è ora, con la quale è possibile costruire loco potentissime con soli 4 motori, quindi per raggiungere le prestazioni necessarie si doveva ricorrere a quei bestioni, che avevano spesso due motori per asse motore (quindi le Ae 8/14 di prima, avendo 8 assi motori..probabilmente avevano 16 motori! comunque anche le nostre E428 ne hanno due per asse), e a causa della loro lunghezza e della tortuosità delle linee erano quasi sempre delle locomotive doppie accoppiate permanentemente.
Adesso non c'è più bisogno di farle così grosse, comunque nonostante tutto con le locomotive recenti è frequente vedere delle doppie, mentre prima ne bastava una sola!
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Old 04-03-2004, 15:34   #16
gabriele81
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Aggiungo che non era sufficiente solamente una grande potenza, ma era anche necessario scaricarla tutta sulle rotaie! Per quello c'erano tutti quegli assi motori, e per lo stesso motivo oggi nonostante le potenze delle loco si ricorre alle doppie trazioni, perchè una loco con 6MW di potenza e solo 4 assi se ci attacchi dietro un bel trenone merci di quelli che transitano sul brennero o sul gottardo alla prima salita si pianta con le ruote che girano a vuoto! Sono troppo leggere per quella potenza e slittano, invece con 8 assi motori non c'è problema.
Infatti in Italia le loco a 6 assi (E652, E656, E645 ad esempio) hanno meno problemi di slittamento rispetto alle 4 assi (E402B in primis, che se solo le bagni un pò le rotaie in salita non si muove).
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Old 04-03-2004, 16:18   #17
maniaferroviaria
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bellissima la e444 postata da maniaferroviaria.
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(scherzo ovviamente)
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Old 04-03-2004, 17:11   #18
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niente di più vero, come anche gabriele!
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Old 04-03-2004, 18:37   #19
gabriele81
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niente di più vero, come anche gabriele!

Grazie, però stavo pensando ad una cosa...nella spiegazione di prima sulle ferrovie svizzere mi sono dimenticato una cosa importantissima: la tensione di linea!
Qui in Italia siamo parecchio limitati dalla tensione 3000V cc, con questo sistema non si può salire più di tanto con la potenza perchè la corrente da captare è molto alta, ora come ora siamo arrivati al limite con la E412 con i suoi 6 MW, se si volesse aumentare la potenza si dovrebbe innalzare la tensione oppure fare la linea di contatto aerea molto più grossa, per aumentare la superficie di contatto del pantografo e poter captare più corrente. Evidentemente nè l'una nè l'altra cosa sono fattibili, infatti per le future linee AV si è passati al sistema 25kV 50 Hz come le linee LGV in Francia.
Invece in Svizzera (come anche in Germania e Austria) si è adottato il sistema 15 kV 16 ⅔ Hz (recentemente la frequenza è stata elevata a 16,7 Hz), che assorbendo meno corrente permette potenze molto più elevate. La Ae 8/14 di prima ad esempio è una bestiolina da oltre 8 MW!!! Ed è stata costruita nel 1939!! Le nostre E636 del 1940 non arrivano nemmeno a 2 MW!
Adesso in Svizzera c'è la Re 6/6 che con solo 6 assi motori (è poco più grande di una E656, ma ha la cassa rigida) arriva a quasi 8 MW! Noi per ora queste potenze ce le sognamo!
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Old 04-03-2004, 19:07   #20
maniaferroviaria
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niente di più vero, come anche gabriele!
ma l'hai presa sul serio? io scrivevo scherzando!
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