Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 12:37   #101
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Mah io feci il colloquio nel 2007, ho gia' scritto ( al tempo assumevano anche diplomati con esperienza, ora non so ), le cose che ricordo bene sono
a) feci il colloquio alle 8 di sera a Roma e gli uffici erano pieni di gente che lavorava
b) Quando feci il colloquio mi fu chiesto espressamente di restare dopo il "normale orario di lavoro" se richiesto..
Alla fine ho rinunciato e sono rimasto nell'azienda dove sono adesso ( assumevano a TI ). Sicuramente offre piu' opportunita' lavorative in caso si decidesse di cambiare ( specie se si ha una laurea, credo che la carreira se uno vale ne avrebbe solo vantaggi ), ma nel mio caso piu' che allo stipendio ho pensato alla tranquillita' del posto di lavoro..
Old 31-01-2010, 15:45   #102
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
io ho sempre evitato accenture e similari perchè il tipo di lavoro non mi entusiasma, ma ci sono anche delle banali domande socio-economiche che mi sono sempre posto:

che senso ha stare dietro il monitor in giacca e cravatta a fare la scimmia da codice? Un certo marchionne (che ricopre una figura a cui nessuno di noi si avvicinerà mai) è andato da mr. chrysler col golfino mentre tanti mr. nessuno come noi giocano a dr. jekill e mr. hide... nell'orario di lavoro sono dei fighissimi ingegneri incravattati e fuori dall'orario vivono in stanze affittate di case topaie da dividere con altri studenti/lavoratori, visto che i sedicenti ingegneri fighissimi guadagnano cmq pochi spiccioli per il costo della vita odierna e di giorno quindi impersonano un'immagine/status sociale che in realtà non gli appartiene.
Se poi l'azienda deve mandarmi la mail con le linee guida su come vestirmi in periodo estivo (questa me l'hanno raccontata, potrebbe essere una cazzata e aspetto smentite), bhè, allora a quel punto preferisco che mi forniscano una divisa come si fa con gli operai, almeno non spendo soldi in vestiario di gusto altrui. Non dico libertà assoluta, non mi passerebbe mai per la mente di andare in ufficio in pantaloncini ed infradito, ma per quello basta il buonsenso (e se l'azienda ritiene che non ci si possa fidare del buonsenso dei propri dipendenti, forse forse quei dipendenti neanche meritavano di essere assunti).

che senso ha dedicare 14 ore (8 ore + pausa pranzo + straordinari + tempi di spostamento) della propria vita ad un lavoro (magari poco stimolante e poco gratificante)? per qualche spicciolo in più? vale così poco il nostro tempo libero? e poi che senso ha avere più soldi se non si ha più tempo per spenderli in attività personali che abbiamo abbandonato per il lavoro? giusto per avere il tv lcd figo in salotto dove lobotomizzarsi di ritorno dal lavoro?

bho, magari esagero ed è cmq una questione di gusti, priorità e filosofia di vita, ma proprio non riesco a capire dove voglia andare a parare una parte del mondo del lavoro odierno totalmente decontestualizzato dalla realtà.

Ultima modifica di sliver80 : 31-01-2010 alle 15:50.
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 15:57   #103
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da sliver80 Guarda i messaggi
io ho sempre evitato accenture e similari perchè il tipo di lavoro non mi entusiasma, ma ci sono anche delle banali domande socio-economiche che mi sono sempre posto:

che senso ha stare dietro il monitor in giacca e cravatta a fare la scimmia da codice? Un certo marchionne (che ricopre una figura a cui nessuno di noi si avvicinerà mai) è andato da mr. chrysler col golfino mentre tanti mr. nessuno come noi giocano a dr. jekill e mr. hide... nell'orario di lavoro sono dei fighissimi ingegneri incravattati e fuori dall'orario vivono in stanze affittate di case topaie da dividere con altri studenti/lavoratori, visto che i sedicenti ingegneri fighissimi guadagnano cmq pochi spiccioli per il costo della vita odierna e di giorno quindi impersonano un'immagine/status sociale che in realtà non gli appartiene.
Se poi l'azienda deve mandarmi la mail con le linee guida su come vestirmi in periodo estivo (questa me l'hanno raccontata, potrebbe essere una cazzata e aspetto smentite), bhè, allora a quel punto preferisco che mi forniscano una divisa come si fa con gli operai, almeno non spendo soldi in vestiario di gusto altrui. Non dico libertà assoluta, non mi passerebbe mai per la mente di andare in ufficio in pantaloncini ed infradito, ma per quello basta il buonsenso (e se l'azienda ritiene che non ci si possa fidare del buonsenso dei propri dipendenti, forse forse quei dipendenti neanche meritavano di essere assunti).

che senso ha dedicare 14 ore (8 ore + pausa pranzo + straordinari + tempi di spostamento) della propria vita ad un lavoro (magari poco stimolante e poco gratificante)? per qualche spicciolo in più? vale così poco il nostro tempo libero? e poi che senso ha avere più soldi se non si ha più tempo per spenderli in attività personali che abbiamo abbandonato per il lavoro? giusto per avere il tv lcd figo in salotto dove lobotomizzarsi di ritorno dal lavoro?

bho, magari esagero ed è cmq una questione di gusti, priorità e filosofia di vita, ma proprio non riesco a capire dove voglia andare a parare una parte del mondo del lavoro odierno totalmente decontestualizzato dalla realtà.
non posso che quotarti...

Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
arcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 18:17   #104
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
La mia idea(non lavoro per Accenture):
per quanto riguarda l'aspetto estetico: poichè lavori da un "cliente" che "paga" il tuo lavoro, è richiesto che tu abbia, oltre alla sostanza(e quindi le competenze) anche un minimo di forma(e quindi un aspetto presentabile). So bene che una persona è presentabile anche con un banale maglione, ma a me non pesa mettermi la cravatta tutti i giorni

per quanto riguarda l'aspetto economico: qualcuno potrebbe voler fare un discorso piu' a lungo termine, del tipo "faccio qualche sacrificio in piu' adesso per guadagnare (forse) qualcosa in piu' dopo".

bye
Ciccio17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 18:19   #105
zappeis
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
per quanto riguarda l'aspetto estetico: poichè lavori da un "cliente" che "paga" il tuo lavoro, è richiesto che tu abbia, oltre alla sostanza(e quindi le competenze) anche un minimo di forma(e quindi un aspetto presentabile). So bene che una persona è presentabile anche con un banale maglione, ma a me non pesa mettermi la cravatta tutti i giorni

per quanto riguarda l'aspetto economico: qualcuno potrebbe voler fare un discorso piu' a lungo termine, del tipo "faccio qualche sacrificio in piu' adesso per guadagnare (forse) qualcosa in piu' dopo".

bye
hai colto nel segno! ti quoto alla grande!

Trattative concluse con: gtv3000
zappeis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 18:28   #106
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
io lavoro client facing e non mi sono mai messo la cravatta, mantengo il mio italian style .

Imho la quantita' di tempo libero a disposizione varia molto da persona a persona.. ho amici che per lavornado 8 ore al giorno dicono che non hann tempo per le loro cose...perche' sono stanchi, devono dormire 10 ore per notte hanno un communitng di un ora etc....etc... personalmente non ho molti problemi a trovare il mio tempo libero, certo ogni tanto sono un po' incasinato ma ci salto fuori in linea di massima
Old 01-02-2010, 09:11   #107
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi

bye
Il problema non è oggi ma è domani, non puoi a mio modesto parere dopo 10 o più anni di esperienza nell'IT prendere 1600 euro, guadagnare come un'operaio o una cassiera del supermercato o un'insegnante che lavora 5 ore al giorno. Accenture nel bene o nel male ti da qualche speranza in più di puntare a posizioni manageriali, le altre invece molto molto meno.
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 18:54   #108
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da frank12 Guarda i messaggi
Il problema non è oggi ma è domani, non puoi a mio modesto parere dopo 10 o più anni di esperienza nell'IT prendere 1600 euro, guadagnare come un'operaio o una cassiera del supermercato o un'insegnante che lavora 5 ore al giorno. Accenture nel bene o nel male ti da qualche speranza in più di puntare a posizioni manageriali, le altre invece molto molto meno.
sono d'accordo con te
Ciccio17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 23:12   #109
HPower
Senior Member

L'Avatar di HPower

Iscritto dal: Mar 2007
L'accenture è una delle poche aziende che assume e paga abbastanza bene.

Sinceramente mi stupisco come faccia a trovare i soldi per assumere tutte queste persone. Hanno un giro di clienti del tutto inimaginabile per una persona normale...
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 23:32   #110
rio11
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
ma con 2 anni di esperienza in ATS se c'è una chiamata da parte di un Senior Executive si può passare in consulting???
rio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:00   #111
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da sliver80 Guarda i messaggi

Non ha senso infatti. Solo che facendo le solite 8 ore molto spesso non si riesce ad arrivare a fine mese.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:25   #112
MaryMichan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
io penso che nn è solo accenture legala alla "giacca e cravatta".
Ho lavorato in 2 aziende di consulenza NOT_ACCENTURE ed in entrambe quando si andava dal cliente ci si metteva in giacca (e cravatta x gli uomini).
E' una forma di rispetto.
MaryMichan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 15:43   #113
javaboy
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da kestral Guarda i messaggi

Quanti clienti guardano...

...le iconcine e la graficuccia? Tanti
...il curriculum dei consulenti? Tanti
...solo se funziona? Tantissimi
...i tempi impiegati indipendetemente dal valutare come il software funzioni effettivamente? Tantissimi
...se smaltisce il lavoro dei poveri impiegati, indipendetemente dal come? Tutti

...il codice? Pochi
...l'architettura di dettaglio (classi, moduli, funzioni)? Pochissimi
...la facilità di manutenzione in generale? Pochissimi
...l'utilizzo di design patterns? Nessuno
...la metodologia di progettazione/sviluppo utilizzata? Nessuno
...i commenti nel codice? Nessuno
...la standardizzata e coerente nomenclatura di variabili, funzioni ecc.? Nessuno

Quindi, per rispettare il budget e i tempi previsti, realizzo il software nel minor tempo possibile, che più o meno funzioni, magari bello a vedersi, che soddisfi gli utenti e lo faccio utilizzando le risorse meno costose che posso permettermi infischiandomene di quella strana cosa chiamata Ingegneria del Software.
Confermo. Anche da noi è così.
Old 26-03-2010, 16:00   #114
javaboy
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da nemesis7 Guarda i messaggi
cioè mi stai dicendo che + il software fa schifo + i clienti sono soddisfatti??
Ho lavorato in diversi settori, dai semplici siti web ad applicazioni estremamente critiche. Il software prodotto è stato sempre, inevitabilmente, PATTUME IMMONDO, i clienti son sempre stati soddisfatti. Non serve del buon codice, basta presentare qualche ingegnere ben vestito e con una bella parlantina e i collaudi si passano.
Old 26-03-2010, 16:38   #115
frank12
Member

Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Confermo. Anche da noi è così.
Da noi non è così cerchiamo sempre nei limiti del possibile di confezionare un prodotto sw ben ingegnerizzato spesso anche troppo :-)
Old 26-03-2010, 16:44   #116
javaboy
Registered User

Quote:
Da noi non è così cerchiamo sempre nei limiti del possibile di confezionare un prodotto sw ben ingegnerizzato spesso anche troppo :-)
Ma sei in accenture? In accenture non ci ho mai lavorato ma ho sentito sempre e solo pareri negativi in merito alla qualità dei loro software.
Old 26-03-2010, 16:51   #117
javaboy
Registered User

Quote:
Anche noi. Purtroppo sono i limiti del possibile che ci portano a produrre pattume.
Software che deve essere pronto in tempi strettissimi, disorganizzazione totale, requisiti folli che spesso cambiano al volo, richieste dei clienti ai limiti della demenza e dipendenti assunti perchè hanno la laurea in ing. elettronica che sanno programmare quanto io so tradurre dal cinese al turco.
Old 26-03-2010, 17:05   #118
frank12
Member

Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Anche noi. Purtroppo sono i limiti del possibile che ci portano a produrre pattume.
Software che deve essere pronto in tempi strettissimi, disorganizzazione totale, requisiti folli che spesso cambiano al volo, richieste dei clienti ai limiti della demenza e dipendenti assunti perchè hanno la laurea in ing. elettronica che sanno programmare quanto io so tradurre dal cinese al turco.
Da noi non è così tragica la situazione, chi sviluppa da il fatto suo, ma anche il cliente sembra interessato alle tecnologie ed al prodotto ben fatto, la parte dolente da me è lo stipendio tirato purtroppo.

Ps: Non sono in accenture.

Ultima modifica di frank12 : 26-03-2010 alle 17:09.
Old 26-03-2010, 17:34   #119
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da nemesis7 Guarda i messaggi
ciao a tutti premetto che non vorrei aprire topic doppioni, ma non ho letto discussioni del genere in questo forum (a parte quella in cui tutti vanno contro accenture senza dare delle alternative di lavoro valide)

sono un laureando nella specialistica informatica per l'economia e per l'azienda di pisa. Ho 21 anni e a settembre vorrei chiedere lo stage alla accenture , mi manderanno quasi sicuramente nel settore consulting - Systems Integration.
Ho letto diversi forum in cui si sconsiglia vivamente a chiunque di entrare a lavorare in accenture soprattutto a causa degli stressanti ritmi di lavoro . Ora...vorrei a questo punto sapere da alcuni utenti (che ci hanno lavorato!!) se ci sono altri aziende (sicuramente si visto che tutti criticano accenture) in italia che lavorano nello stesso ramo della accenture e che offrono benefici simili a quelli offerti da accenture ma richiedendo orari di lavoro normali (le canoniche 8 ore). Vi ricordo le principali caratteristiche di accenture in maniera tale da agevolarvi nel fare confronti(grazie a tutti quelli che mi daranno consigli ):

- Formazione
my learning + altri corsi
viaggio di formazione a chicago di due settimane entro i primi 6 mesi con tutte le spese pagate

- Benefit
laptop subito (hp sc6400 attualmente)
cellulare con 180 euro di chiamate gratuite a mese dopo 12 mesi
auto aziendale dal grado consultant in poi cn benzina pagata (lancia musa attualmente)
possibilità di acquisto azioni accenture col 15 % di sconto
fondo pensione a numerose convenzioni, dall’assicurazione sanitaria e sulla vita al check-up medico periodico.

- Bonus Trasferta
incentivo a trasferimento sotto forma di bonus una tantum per chi abita fuori dal lazio
vitto e alloggio pagati per le trasferte dal cliente + indennità trasferta giornaliera

- Gradi di carriera
1) analyst da subito 22 mila lordi di base (orario di lavoro 8 ore, straordinari pagati a parte)
2) aumento stipendio dopo 18 mesi (e contratto a tempo indeterminato)
3) dopo 2 anni candidato per consultant 33 mila lordi di base
4) manager
5) senior manager
5) senior executive
Perdonami ma mi deve essere sfuggito come funziona l'università ultimamente..hai 21 anni e stai per prendere la specialistica????
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 08:56   #120
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
E' impossibile che a 21 possa frequentare la specialistica, minimo 22
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian