|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Però i nuovi pannelli già brevettati utilizzano film di silicio e lenti di concentrazione. Col sistema a film non so quanto silicio si risparmia, con quello a concentrazione di luce invece circa l'80%, combinandoli chissà quanto. Poi c'è tutto il discorso dell'economia di scala da sviluppare, ti segnalo questo articolo: http://www.ecoblog.it/post/3315/carbone-fotovoltaico Per me l'italia, almeno se le efficenze di oggi non miglioreranno, dovrebbe puntare a coprire col ftv un 20% del fabbisogno, non di più, e solo recuperando luce da tetti e zone non da sottrarre ad altre attvità Ragionare sempre come se parlassimo dello zero assoluto o della soluzione a tutti i nostri problemi non è costruttivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Scusate ma a questo punto perché non si riempe il Sahara di centrali solari termiche?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
Caro mio...io penso invece al fatto, che se questa fosse la campagna[dati oms&Co.] per poter rivalutare il nucleare, allora si che siamo in un bel merdaiolo, si sta rifacendo l'errore di 20 anni, con la campagna mediatica contro il nucleare alla gente, che siano veri o no, non interessa, alla gente si deve spiegare: che le centrali allo stato attuale sono sicure[naturalmente accompagnato il tutto da una legislazione diversa verso chi e' preposto a garantire la sicurezza degli impianti] e che un evento come quello di chernobyl e' irripetibile e che ne abbiamo bisogno e non dei dati falsi, o veri, ma su un base falsa
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 07-05-2007 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
certo che se ogni volta che si parla di nucleare salta fuori chernobyl stiamo freschi.
![]() |
![]() |
#106 | |||
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() La mia era un'obiezione generica e non era sicuramente mia intenzione scatenare una catena di precisazioni successive: ho visto la frase in questione scritta in questo thread (non ricordo da chi e non mi interessa sottolinearlo), e ho risposto (sia pur indirettamente) spendendoci una parola perché la ritengo una conclusione eccessiva e irrispettosa del lavoro di scienziati e tecnici in quanto, a conti fatti, a livello teorico e progettuale il nucleare funziona benissimo e con rischi e probabilità di guasto irrisori rispetto a molte attività umane tranquillamente accettate. Può sembrare una precisazione oziosa, magari lo è, ma di certo non voleva essere un'accusa nè un casus belli. ![]() Quote:
![]() Il tono è volutamente leggero, ma i riscontri che ho avuto nel corso delle conversazioni di molti anni sono effettivamente di quel tipo. Con questo, sia chiaro, non voglio accusare nessuno dei presenti, ma soltanto ribadire che non esistono soluzioni "perfette", anche se è naturale che i pareri a riguardo di quale sia la più opportuna possono essere discordi; ma discordi, è questo il punto importante, a parità di soluzioni effettive, non di fantasie. Quote:
![]() E con questa battuta scappo, questo lieto intermezzo mi costerà le ore piccole pèer chiudere un capitolo, stanotte... ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |||
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
abbiamo bisogno di energia, non di nucleare. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
|
il fatto è che la storia del nucleare non è SOLO chernobyl. chernobyl è stato un disastro con ben precise cause. ma di questo ci si dimentica. poi che ognuno la pensi come vuole. per non sapere nè leggere nè scrivere, in europa siamo gli unici che han detto no al nucleare, e scusa ma non credo che il popolo italiota sia il più furbo d'europa, anzi.
![]() |
![]() |
#110 | |
Registered User
|
Quote:
Comunque è vero, la storia nucleare non è solo chernobyl. E' anche Hiroshima, Three mile island, Boris Kidrič Institute of Nuclear, tokai, Constituyentes, .... http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...lear_accidents |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non mi risultano incidenti della stessa gravita'. la maggiorparte degli incidenti non avviene all'interno della centrale nucleare[direttamete collegati al funzionamento della centrale] il piu' grave in giappone, e stato causato in reparto secondario della centrale, non ricordo bene i dettaglia, ma hanno scambiato delle vasche... e dopo visto che l'italia dovrebbe ripartire, parte da una posizione avvantaggiata; almeno in teoria; visto che studiano gli incidenti; si possono evitare un evento come chernobyl e' irripetibile si abbiamo bisogno di energia, il solare esempio, e una forma integrativa, ma non sostituitiva, come il nucleare, visto che in italia minimo si dovrebbero costruire un 10/15 impianti, mi sembra alquanto improponibile, in italia[ parliamo di fonti sostituitive al petrolio] in italia, puo/possiamo metterci l'anima in pace, il nucleare non tornera' mai...
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque sì, nella storia del nucleare vale la pena ricordare solo gli incidenti. tutto il resto non conta. intanto al buio ci siamo noi, non gli europei
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
il solare può integrare nel riscaldamento casalingo ma nulla più, è già qualcosa certo ma non ci libera da petrolio o da gas. bisogna propio cambiare il modo di costruire case |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
io sono per dire come e' andata la storia, e lo ribadisco ogni volta che leggo dati falsi o falsati su chernobyl[tipo OMS]
![]() |
#115 | |
Registered User
|
potresti rimanere stupito
Quote:
Ti ricordo che l'inquinamento sta trasformando la terra, causando milioni di morti ogni anno (solo 300.000 in italia). O si fa qualcosa, ad esempio usando il solare (che non solo riduce la produzione di inquinamento, ma assorbe il riscaldamento globale), oppure la civilità occidentale collasserà |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
ancge se quell'energia provovenga da solare o dal nucleare
![]() |
![]() |
#117 | |
Registered User
|
Quote:
La campania i rifiuti, la calabria la sanità, la sicilia il traffico di droga, la lombardia la finanza criminale, .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
|
ah sicuramente, ma non farei cambio nemmeno sotto minaccia
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
ci fu una non comunicabilita' fra chi era preposto ad aggiornare e chi doveva garantire la sicurezza, parlo solamente di quello che porto' a chernobyl, non quello che venne dopo chernobyl sahara? si certo ![]() ripeto, il solre da solo, non e' sostituitivo, ma come un energia di complemento, ok predisporre piani obbligatori per le nuove costruzioni,[pensa se questa legge fose stata fatta nel 2000, gia' avremmo avuto un bel vantaggio energetico] ok predisporre grossi incentivi per chi adotta il solare, ma da solo non va e non basta
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.