|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#102 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Vista la natura dell'intervento volta solo ed esclusivamente a flammare sono 3GG di sospensione.
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
e una notte alle 4 ero stanchissimo lavorando alle foto ho fatto aprire per sbeglio una cartella senza vedere che si chiamava foto.exe presa da una pen drive non protetta (ora sono protette pure le mie pendrive) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Anche io sono nel club, da oltre 2 anni ormai (da quando è uscito Vista per intenderci).
Ogni tanto per precauzione faccio una scansione online o con dei tool offline, che sistematicamente non trovano nulla. Come è possibile? - Non scarico warez - Vedo la posta tramite browser (Firefox) o usando un client IMAP (o POP3 configurato per scaricare le sole intestazioni). ![]() Poi con Windows 7 e la patch per l'autorun delle usb in Vista ed XP il problema delle pennette infette non si pone più. Come firewall uso quello di sistema. Ultima modifica di WarDuck : 17-06-2010 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Ultima modifica di gomax : 17-06-2010 alle 11:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
.
Ultima modifica di vtq : 09-08-2010 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
|
Occasionalmente faccio scansioni su richiesta con questi:
- SuperAntispyware - Spybot Search&Destroy - Malwarebytes - Dr.Web - Kaspersky Antivirus - Antivir Inoltre applico l'immunizzazione passiva di Spywareblaster ogni 2-3 mesi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Basta Linux per coloro che vogliono usare un OS in tranquillità non appesantito da scan, anche in real time, vari.
Sotto Windows chi vuole fare un uso del pc al 100 % e per 100% io intendo non privarsi di nulla, anche navigare per sfizio più volte al giorno in pagine web infette, per testare quello che accade al proprio sistema la cosa potrebbe essere possibile con un browser web settato in modo specifico quindi non dalla media degli utenti.... Ma la domanda è....... perchè volerlo fare ? Io mi diverto un mondo a mettere sotto pressione (quasi quotidianamente) da più versanti la mia configurazione di sicurezza !! Sono propenso a dire che i malwares sono il sale della vita per coloro che "vivono" questo mondo !! ![]() ![]() ![]() Se non esistessero bisognerebbe inventarli. Un Mondo informatico senza malwares (per me) sarebbe stato certamente molto più noioso......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Trovo assolutamente ridicolo usare tonnellate di software per controllare il proprio pc quotidianamente, ai limiti della paranoia. Usare il PC significa ben altro, e la soluzione non è usare un sistema operativo in cui semplicemente gli eseguibili Windows non girano e tacciarlo come più sicuro per questo motivo. E' chiaro che a priori non si può sapere se un sito web X risulti infetto, ma sta di fatto che sicuramente non andandosi a cercare crack e warez il rischio viene enormemente ridotto. Poi è chiaro c'è sempre una probabilità non nulla che anche un sito come hwupgrade contenga un malware, ma usando i browser giusti, configurati a dovere è molto difficile che questo si auto-installi nel sistema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
.
Ultima modifica di vtq : 09-08-2010 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Io ad esempio trovo di una noiosità mostruosa fare scan a richiesta. Sono consapevole che usando il mio browser sandoxato potrei navigare ugualmente in rete senza rischi reali di infezioni. Sopratutto se al "timone della nave" ci sono io. ![]() Ma ripeto allora uso Linux. ![]() Linux dal questo punto è un OS "noioso". Sai già che non ti accade nulla di nocivo se segui poche regole basilari. Non hai mai sussulti,ansie,manie di test......... Con Windows è tutta un altra cosa. E' una sfida di capacità. Che ogni tanto devi rinnovare per dimostrare a te stesso e solo a te stesso qualcosa che per ognuno di noi probabilmente è un qualcosa di diverso ma con uno sfondo simile. Sampei probabilmente avrà avuto un avo cavaliere medievale...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
Ognuno usa il pc come vuole, ma ognuno ovviamente è responsabile dei propri dati.
Ecco questa è una cosa IMHO fondamentale. Se e quando introdurranno il reato di "non-curanza dei beni e dei dati personali", allora ci sarà da divertirsi. Per me l'educazione informatica, sia tramite le scuole che tramite campagne informative serie, sarebbe da mettere ai primi posti per evitare che i pc diventino una fonte di profitto per i criminali. Dato che è dimostrato che un programma non può sapere a priori cosa farà un altro programma, avere piena fiducia in un software di protezione (e lo fai ogni qualvolta vai in siti che sai essere poco affidabili) è sbagliato, dato che è dimostrato anche che qualcosa passa lo stesso. Comunque c'è una notizia di pochi giorni fa che dimostra che anche Linux è soggetto a malware, d'altro canto l'architettura dei pc attuali prevede file eseguibili, e in quanto tali potenzialmente rappresentano sempre un rischio. In questo non è diverso da Windows o da MacOS X. |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Salve, premetto che non ho la giusta esperienza per essere in grado di navigare in rete senza adeguate protezioni ma è anche vero che gli antivirus così come le più costose suite di sicurezza sono principalmente basati su definizioni aggiornate e rilevazioni euristiche che nella maggior parte dei casi sono falsi riscontri euristici.
E' anche vero che se ci capita un faccia a faccia con una minaccia sconosciuta che non rientra nelle firme virali oppure con un insidioso rootkit vedremo che gli antivirus se ne stanno li belli e buoni come se nulla fosse. Per questi motivi da poco tempo sono entrato a far parte di una filosofia di nicchia ossia quella degli "HIPS puri" basati completamente su regole personalizzate. Premetto, come detto prima, che ho da poco incominciato a proteggere il PC dietro HIPS quindi sono ancora in fase di apprendimento e non mi spingo oltre ma sono sicuro che imparando bene a gestire i vari avvisi quindi arrivare ad un punto di saper bene distinguere una vera minaccia da un processo benigno sono sicuro che arriverò ad avere la piena certezza che il PC sarà al 99% protetto da qualsiasi malware, e ci arriverò perchè l'impegno e l'entusiasmo non mancano di certo. D'altronde è anche vero che se è impossibile eseguire, è anche impossibile infettare. Ciao ![]() Ultima modifica di gyonny : 10-07-2010 alle 22:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
Eh eh..vedo che questo 3d è ancora in piedi..fà piacere...anche il sottoscritto continua a navigare solo sandboxato (con infimi privilegi) con K-meleon che non è proprio un browser aggiornatissimo ma
è leggero e stand alone (mi rompo a controllare ogni cosa che faccio sul web), antivir lo tengo ma spento in pratica (mi sono abitutato a quell'ombrellino rosso..avrei nostalgia senza ![]() ![]() Se si ha la pazienza di formarsi un pò di cultura informatica, si viaggia leggeri e senza spendere dindini..ma questo direi nella vita in genere.. Saluti a vecchi e nuovi amici. ![]()
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Complimenti comunque, 4 anni senza format al giorno d'oggi sono un gran bel risultato ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
ragazzi ma io, mia madre e mio fratello che abbiamo sempre navigato sui nostri portatili senza aver mai installato antivirus firewall o quant'altro? A me non è successo mai nulla boh e quelle rare volt3e che mi sono deciso a far analizzare il pc da un programma non e' che mi abbia trovato chissà cosa anzi....
matto? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
|
No niente di eccezionale in verità, il 90% della sicurezza proviene dal buonsenso dell'utente
![]() Se tu, tua madre e tuo fratello non siete soliti scaricare warez e spammare ogni email pubblicitaria ricevuta, è normale che i sistemi anche dopo molto tempo dalla prima installazione restino relativamente "puliti". Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.