Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Favorevoli o contrari alla nuova legge sull'autodifesa?
Si, sono favorevole. 5 45.45%
No, sono contrario. 6 54.55%
Votanti: 11. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 10:52   #101
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Non lo trovo giusto, a maggior ragione verso noi popolo che lasciamo la tutela della legge nelle mani delle forze dell'ordine e vorremmo, più che il diritto a sparare, il diritto alla sicurezza.

Ma la tutela resta nelle mani delle FdO !

Dove hai visto che esse da oggi in poi possono fregarsene del cittadino ?

Ma, come ho scritto 4 volte, non si può mettere un poliziotto per ogni casa.

Devi capire che quando un criminale forza la porta con lo scopo di trovare la cassaforte (che magari non c'è) nella casa ci sono lui ed il cittadino.
Non c'è il poliziotto o il carabiniere.

Se c'è un allarme che avverte la polizia questa ci metterà comunque del tempo (ammesso che il criminale non l'abbia neutralizzato).
E nel frattempo il cittadino onesto ha tutto il tempo di farsi massacrare senza poter far nulla.
Old 25-01-2006, 10:54   #102
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
La battuta è carina, ma è evidente l'incomparabilità del tuo ragionamento con il mio. Non è giusto tutelare gli interessi di pochi estremisti a discapito del resto della società civile e delle forze dell'ordine. Il crimine, il cui solo interesse è delinquere, si farà meno scrupoli davanti al pericolo di un cittadino armato. Che poi il cittadino sia armato o no, è ininfluente: tutti subiremo gli effetti di questa situazione. Non lo trovo giusto, a maggior ragione verso noi popolo che lasciamo la tutela della legge nelle mani delle forze dell'ordine e vorremmo, più che il diritto a sparare, il diritto alla sicurezza.
Tu parti dal concetto che siano pochi estremisti. Mi domando cosa faresti tu con un estraneo in casa che minaccia la vita dei tuoi figli. Perchè è vero che a lui interessano solo i soldi, ma è altrettanto vero che tu non sai ne puoi sapere fino a che punto si spingerebbe per averli. Ora in una situazione normale, puoi anche tentare la fuga, si prenda quello che vuole e chissenefrega. Tanto insomma diciamocelo non so voi ma io non sono tanto matto da tenere oggetti di valore in casa, per cui il danno che può fare è limitato. Ma se in casa c'è mio figlio, mio padre, mia sorella, chi ti pare, comunque qualcuno che sai non si potrà mai difendere da solo e quindi tu sei la sua unica difesa la questione cambia. Scaricare gli effetti di quella che è una reazione legittima ad una violenza sulla vittima mi sembra un assurdo, come dire che una donna che ammazza il suo stupratore per difesa è una criminale perchè mette a rischio tutte le donne in analoga situazione rendendo gli stupratori ancora più aggressivi. Io qua ci vedo un solo responsabile, chi decide di fare violenza. E uno stato NON PUO' accanirsi su una vittima che già ha subito anche troppo. Poi insomma, non credo proprio che la legge preveda che tu possa sparare alle spalle di un ladro in fuga. Per cui se il ladro vuol salvare la pelle semplicemente scappa, in tal caso la legge lo "tutela" come prima.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 10:58   #103
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Non lo trovo giusto, a maggior ragione verso noi popolo che lasciamo la tutela della legge nelle mani delle forze dell'ordine e vorremmo, più che il diritto a sparare, il diritto alla sicurezza.
Ma dove? Rileggiti le statistiche, oltre il 90% dei reati in Italia sono senza nome.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:00   #104
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
La battuta è carina, ma è evidente l'incomparabilità del tuo ragionamento con il mio. Non è giusto tutelare gli interessi di pochi estremisti a discapito del resto della società civile e delle forze dell'ordine. Il crimine, il cui solo interesse è delinquere, si farà meno scrupoli davanti al pericolo di un cittadino armato. Che poi il cittadino sia armato o no, è ininfluente: tutti subiremo gli effetti di questa situazione. Non lo trovo giusto, a maggior ragione verso noi popolo che lasciamo la tutela della legge nelle mani delle forze dell'ordine e vorremmo, più che il diritto a sparare, il diritto alla sicurezza.
Cioè tu chiami chi reagisce ad un'aggressione o un crimine che sta subendo ESTREMISTA
E chi invece scappa o non reagisce società civile.
I primi secondo te NON VANNO TUTELATI, i secondi si.

Questo già prefigura un tuo punto di vista grandemente pregiudiziale che non considera tutti i cittadini onesti come uguali, ma che divide chi va tutelato da chi si può anche perseguire e incarcerare perchè ha tirato un vaso in testa al ladro e gli ha spaccato la testa.

Inoltre per l'ultima volta questa legge NON RENDE PIU FACILE ARMARSI, NON RENDE PIU FACILE PRENDERE IL PORTO D'ARMI, NON CONSENTE DI TENERE ARMI CARICHE IN CASA.

Il maggiore pericolo del "cittadino armato" non esiste in quanto i cittadini non saranno più armati di prima.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:05   #105
Picard
Member

Quote:
Originariamente inviato da coldd
purtroppo molte persone sembrano normali e lo sono nel 99% dei casi, ma in determinate occasioni (vedi in famiglia) c'è il rischio che esplodano
come nella furia puo succedere di rompere un piatto, cosi (in un caso + estremo) si puo prendere la pistola e sparare
e lo sparare come gesto lo vedo anche molto diverso dal (x esempio) prendere un coltello e accoltellare una persona

sarà una mai idea, ma una pistola in casa la vedo + come rischio che aiuto
Scusa fammi capire una cosa.
Secondo te una persona che detiene un arma in casa, in uno scatto d'ira, è più propenso ad andare verso l'armadio blindato a la cassaforte dove tiene le armi, tornare dai famigliari armato di tutto punto e fare una strage , rispetto a impugnare un banale coltello da cucina (con lama da 30 cm) e accoltellare i presenti?
Perchè sarebbe davvero una teoria singolare.
Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:15   #106
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Rispondo a tutti collettivamente, per evitare di perderci in dettagli o in ipotesi fantasiose e scenari improbabili.

Difendersi è un diritto, siamo tutti d'accordo nel voler difendere con ogni mezzo lecito la nostra vita e quella dei propri cari, ma in una società civile è d'obbligo che la Giustizia controlli quanto più possibile se di quel diritto si abusi. Allargare le maglie della legittima difesa porta logicamente a potenziali abusi e ad un crimine sempre più determinato ad usare le maniere forti. Spettatori passivi di questa scena sono tutti gli altri cittadini, non armati e non estremisti (per intenderci, quelli che, al contrario di quanto possiamo leggere nelle pagine precedenti, non si compiacciono di poter mettere una palla in testa ad un malvivente) che vorrebbero vedersi garantita la sicurezza e il diritto di non dover, con le proprie mani, mettere a repentaglio la vita dei propri cari con l'abominevole possibilità di dover ingaggiare un conflitto a fuoco con dei malviventi. La sicurezza, quella vera, risulta indebolita da un provvedimento che inasprisce la determinazione dei criminali e invita a difendersi senza preoccuparsi di ciò che si sta facendo. Ciò significa che tutta la popolazione italiana, esclusi i già citati cittadini armati e gli estremisti, sono da oggi meno sicuri. Se questo è qualcosa di cui compiacersi, dobbiamo preoccuparci seriamente. Più giusto sarebbe intervenire dove il crimine si previene, non dove il crimine si consuma.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 11:26   #107
evelon
Senior Member

Quote:
La sicurezza, quella vera, risulta indebolita da un provvedimento che inasprisce la determinazione dei criminali e invita a difendersi senza preoccuparsi di ciò che si sta facendo

Ma perchè metti in relazione cose che non sono in relazione ?

La sicurezza intesa come prevenzione (da parte delle FdO) continuerà come prima.
La circolazione delle armi continuerà come prima.
La determinazione dei criminali era già senza scrupoli prima (di gente massacrata per pochi soldi c'è ne è sempre stata).

L'unica cosa che cambia è la non-punibilità dell'aggredito nel momento in cui si difende
Old 25-01-2006, 11:30   #108
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Ma perchè metti in relazione cose che non sono in relazione ?

La sicurezza intesa come prevenzione (da parte delle FdO) continuerà come prima.
La circolazione delle armi continuerà come prima.
La determinazione dei criminali era già senza scrupoli prima (di gente massacrata per pochi soldi c'è ne è sempre stata).

L'unica cosa che cambia è la non-punibilità dell'aggredito nel momento in cui si difende
Sbagliato, ora che il cittadino può farsi meno problemi a sparare, il criminale non se ne farà alcuno. Le spirali di violenza portano solo all'autodistruzione, ma è anche peggio quando a farne le spese è una consistente fetta della società che voleva più sicurezza, non la licenza di uccidere.
Old 25-01-2006, 11:42   #109
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Picard
Scusa fammi capire una cosa.
Secondo te una persona che detiene un arma in casa, in uno scatto d'ira, è più propenso ad andare verso l'armadio blindato a la cassaforte dove tiene le armi, tornare dai famigliari armato di tutto punto e fare una strage , rispetto a impugnare un banale coltello da cucina (con lama da 30 cm) e accoltellare i presenti?
Perchè sarebbe davvero una teoria singolare.
nn so come la vedi tu, ma secondo me dal punto di vista psicologio è molto + facile sparare
lo puoi fare da una certa distanza, l'unico gesto che devi fare è premere un grilletto e puntare
accoltellare è una cosa molto + "fisica", stai vicino alla vittima, compiuto il gesto ti sporchi di sangue,...
oltretutto nel caso si tratti di + persone un arma da fuoco da molti meno problemi (dal suo punto di vista)

e cmq nn è detto che si tratti di scatti d'ira vera e propia, possono benissimo essere gesti fatti x l'esasperazione, ma cmq compiti con una carta "calma"
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 12:12   #110
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Mi sembra una delle poche leggi giuste fatte dal CDX... Era ora...
Comunque io aspetterei con le conclusioni affrettate, i risultati si vedranno col tempo.

Ultima modifica di loreluca : 25-01-2006 alle 12:22.
loreluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 12:18   #111
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
La bontà di questa legge la si vedrà (eventualmente) col tempo.
A mio avviso, se con questa legge prevarrà la tutela del cittadino di fronte ai tribunali ove spesso per eccesso di legittima difesa veniva praticamente equiparato al malvivente allora può essere una buona legge.
Se di fatto scatenerà solo "grilletti facili" non sarà stato un buon provvedimento.
Condivido.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 12:42   #112
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
A mio avviso, se con questa legge prevarrà la tutela del cittadino di fronte ai tribunali ove spesso per eccesso di legittima difesa veniva praticamente equiparato al malvivente allora può essere una buona legge.
Se di fatto scatenerà solo "grilletti facili" non sarà stato un buon provvedimento.
Condivido anch'io!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 13:02   #113
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
è proprio il pensiero che ho espresso ieri
il vero rischio lo avremmo nel caso in cui venisse semplificata la procedura per ottenere un'arma e ci forse un'impennata all'acquisto di armi.

non credo che un ladro da oggi in poi si procuri più armi di prima per via di questa legge, mentre sono sicuro che lo farà se con il tempo si renderà conto che c'è più gente con una pistola in casa. inoltre non credo che chi attualmente ha una pistola, nel caso di aggressione, stia a pensare alle conseguenze penali dell'uso della sua arma.
certo se la usa impropriamente, tipo con il ladro in fuga, è dalla parte del torto e non mi sembra che la nuova legge lo tuteli ugualmente. quindi se non ci sarà la corsa all'armamento "domestico" ci troveremo di fronte ad una buona legge
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 13:08   #114
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Nessuno si crede Rambo...
Old 25-01-2006, 13:10   #115
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da recoil
pensavo che fosse più difficile avere un'arma, anche se non basta entrare in un negozio e uscire avendone una (è già qualcosa).

il nulla osta per tenere un'arma in casa lo possono ottenere praticamente tutti (salvo essere criminali incalliti), lo stesso dicasi per il porto "a fini sportivi"; tanto per rendere l'idea un mio amico armiere si è visto arrivare in negozio un ragazzo con deficit mentali che aveva il porto di fucile per tiro al volo ..... quello che è praticamente impossibile ottenere è il porto d'arma per difesa personale.......
Questa legge, da quello che ho letto e sentito, mi piace abbastanza, poi bisognerà vedere come verrà interpretata nei vari casi (aspettiamo e vediamo), in ogni caso rispetto alla (vergognosa ) legge che c'era prima è un buon passo avanti.

ps: quando (spero presto!) andrò a vivere da solo SICURAMENTE terrò un'arma in casa.
Old 25-01-2006, 13:19   #116
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
il nulla osta per tenere un'arma in casa lo possono ottenere praticamente tutti (salvo essere criminali incalliti), lo stesso dicasi per il porto "a fini sportivi"; tanto per rendere l'idea un mio amico armiere si è visto arrivare in negozio un ragazzo con deficit mentali che aveva il porto di fucile per tiro al volo ..... quello che è praticamente impossibile ottenere è il porto d'arma per difesa personale.......
aspetta, quindi non è la stessa cosa il porto d'armi per tenerle in casa e quello per averle sempre con se? non lo sapevo ma mi pare ottimo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 13:38   #117
evelon
Senior Member

Quote:
Sbagliato, ora che il cittadino può farsi meno problemi a sparare, il criminale non se ne farà alcuno. Le spirali di violenza portano solo all'autodistruzione, ma è anche peggio quando a farne le spese è una consistente fetta della società che voleva più sicurezza, non la licenza di uccidere.
I criminali:

I criminali usavano le rivoltelle pure prima.
I criminali non si facevano scrupoli a massacrare il padrone di casa o sua moglie o qualche familiare per farsi dire dove sono i soldi.
I criminali contano sulla sostanziale "sicurezza" di questi colpi dovuta alla ridicola percentuale di rapinatori presi ed arrestati.

Il cittadino:

Il cittadino NON è agevolato nell'acquisto di un'arma
Il cittadino deve avere gli stessi requisiti psicofisici per detenere un'arma
Il cittadino non può usare l'arma a suo piacimento ma solo in determinate condizioni
Il cittadino anche se ha un'arma non è obbligato ad usarla

Il criminale:
Il criminale non ha scrupoli come prima
Il criminale sà che il pericolo maggiore per lui c'è fintanto che rimane nella casa assaltata, appena uscito la probabilità di essere catturato è bassissima.
Il criminale sà che vuole i soldi e non aveva (ne avrà) problemi a massacrare di botte il proprietario per farsi dire dov'è la cassaforte.
Il criminale se ne frega della legge (per definizione)

L'unica cosa che è cambiata è che il proprietario può scegliere la reazione da adottare
Old 25-01-2006, 13:57   #118
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
L'unica cosa che è cambiata è che il proprietario può scegliere la reazione da adottare
E i criminali si adegueranno di conseguenza.

Poche storie, non è giusto far passare una scelta così ingiusta come un diritto acquisito. La sicurezza si garantisce a tutti, soprattutto scongiurando (e non agevolando) quella privata.
Old 25-01-2006, 14:13   #119
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
E i criminali si adegueranno di conseguenza.

Poche storie, non è giusto far passare una scelta così ingiusta come un diritto acquisito. La sicurezza si garantisce a tutti, soprattutto scongiurando (e non agevolando) quella privata.
Dunque la sicurezza si garantisce eliminando la sicurezza privata? ovvero mettiamo fuorilegge i metronotte e le guardie giurate (sicurezza privata). E' questo il primo provvedimento per garantire la sicurezza?

Beh, siamo su fronti completamente opposti e incompatibili.
Io credevo che la legge dovesse punire i criminali e non legare le mani alla gente per bene che dorme a casa propria.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 14:26   #120
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Dunque la sicurezza si garantisce eliminando la sicurezza privata? ovvero mettiamo fuorilegge i metronotte e le guardie giurate (sicurezza privata). E' questo il primo provvedimento per garantire la sicurezza?
Non capisco cosa apportino alla discussione questi esempi strampalati.

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Beh, siamo su fronti completamente opposti e incompatibili.
Io credevo che la legge dovesse punire i criminali e non legare le mani alla gente per bene che dorme a casa propria.
La legge deve punire i criminali. La legge. Se non ci riesce, dare carta bianca alla gente porta solo altra violenza e dimostra che la Legge sta fallendo. Questo accade ovunque tale ragionamento venga applicato. Si dovrebbe quindi mettere da parte il desiderio di maneggiare un'arma e concentrarsi sul più maturo concetto di garantire Sicurezza (con la 's' maiuscola, per tutti, assicurata dallo Stato).
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian