Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2010, 15:53   #11221
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Eh certo... è quello che ognuno di noi - a cui si richiede aiuto - vorrebbe: avere il pc sotto mano per vedere cosa succede... è un po' come telefonare al dottore e dirgli "mi fa male la pancia qui, qui e qui"... il dottore, dall'altra parte, più di tanto non può fare, se non ha il "paziente sotto mano" considera anche che il pc pesa parecchio e abito in collina dove trasportare il pc a liquido diventa un pò scomodo.
...Ah, non so se hai visto il mio pc: spostarlo, per qualsiasi motivo, è assolutamente sconsigliato [/quote]

Infatti, il problema è questo, io abito al terzo piano e il tecnico non ce l'ho ad un tiro di schioppo, è in un altro paese, quindi quando finisco di lavorare alle 18 anche volendo è tardi per fare l'operazione, ci impiego tempo a caricare e fare circa 20 km per raggiungerlo, la ditta dove lavoro mi dovrebbe dare un portatile prossimante e allora potrei lasciarglielo tranquillamente.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 17:17   #11222
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

ho dato un'occhiata al bios e ho visto che c'è il menu overclocking, ci sono diversi step ma non mi sembra di vedere miglioramenti.
Old 20-04-2010, 17:58   #11223
grande-messia
Senior Member

L'Avatar di grande-messia

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
sì l'istallatore me lo farebbe anche ma vuole il pc su e ora come ora non posso proprio, considera anche che il pc pesa parecchio e abito in collina dove trasportare il pc a liquido diventa un pò scomodo. Cmq appena finisco di lavorare alle 18 vi posto le foto del pc e qualche altro dato di configurazione di cpuz.
se vuoi imparare per prima cosa togli dal tuo vocabolario i nomi tecnico e assistenza, una volta fatto questo puoi entrare nel bios,
spostati nel menu Extreme Tweaker,
adesso imposta la voce [ AL TUNING] su manual,
primo passo imposta la voce " FSB Memory Clock Mode " su unlinked,
secondo passaggio metti il valore " FSB (QDR) " a 1480 che sono 3,20 ghz, adesso entra nel menu "Overclocking" poi " Spread Spectrum Control" e disabiliti tutti gli spectrum control che trovi nel menu, sono 4 se non ricordo male, dal menu Overclocking disabilita anche la voce Execute Disable Bit.

ora entra nel menu "Over Voltage" e cambia il valore "V-core" mettilo a 1,40 per adesso, alza anche il valore del "NB" mettilo a 1,40 anche quello, Salva con il tasto F10 e avvia il pc, dovrebbe funzionare senza problemi, ma se dovesse crashare alza il v-core,
Quoto Samoht quando dice di andarci piano perche tu col pc ci lavori, percio io ti sconsiglio di oltrepassare i 3,20 ghz, almeno sei sicuro che non avrai mai problemi, a parte quelli iniziali di regolazione dei vari parametri, se non ti e chiara qualche voce del bios chiedi pure
Mobo Striker 2 extreme/ Case Cooler Master HAF932 / QX9650/ alimentatore cooler master 1200W / SLI Nvidia 480GTX / dissipatore Cooler Master V-10/ ram 8 Giga OCZ sli /bios 1301. / hd wd velociraptor 2 + 1T western digital / windows 7 Enterprise 64 bit.

Ultima modifica di grande-messia : 20-04-2010 alle 18:01.
grande-messia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 18:17   #11224
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da grande-messia Guarda i messaggi
se vuoi imparare per prima cosa togli dal tuo vocabolario i nomi tecnico e assistenza, una volta fatto questo puoi entrare nel bios,
spostati nel menu Extreme Tweaker,
adesso imposta la voce [ AL TUNING] su manual,
primo passo imposta la voce " FSB Memory Clock Mode " su unlinked,
secondo passaggio metti il valore " FSB (QDR) " a 1480 che sono 3,20 ghz, adesso entra nel menu "Overclocking" poi " Spread Spectrum Control" e disabiliti tutti gli spectrum control che trovi nel menu, sono 4 se non ricordo male, dal menu Overclocking disabilita anche la voce Execute Disable Bit.

ora entra nel menu "Over Voltage" e cambia il valore "V-core" mettilo a 1,40 per adesso, alza anche il valore del "NB" mettilo a 1,40 anche quello, Salva con il tasto F10 e avvia il pc, dovrebbe funzionare senza problemi, ma se dovesse crashare alza il v-core,
Quoto Samoht quando dice di andarci piano perche tu col pc ci lavori, percio io ti sconsiglio di oltrepassare i 3,20 ghz, almeno sei sicuro che non avrai mai problemi, a parte quelli iniziali di regolazione dei vari parametri, se non ti e chiara qualche voce del bios chiedi pure
mamma mia!! Sei un mostro!! Allora ho fatto come dici tu, sei stato chiarissimo, all'avvio però mi ha fallito il but e mi ha fatto fare una specie di reset, adesso controllando con cpuz ho il processore che ha la stessa frequenza di prima ovvero 2.66, cosa devo fare alzo il v-core? Di quanto?
Ps: non so se prima ho detto ma ho gli hardisk in raid 0, poi magari non centra nulla.

Ultima modifica di Wuillyc2 : 20-04-2010 alle 18:26.
Old 20-04-2010, 19:14   #11225
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Praticamente spiego cosa succede, metto i parametri come da te indicati però il problema sta quando premo F10, praticamente salva tutto e il computer non si riavvia, sono costretto a riavviare io(ho anche aspettato circa 3 minuti ma niente, devo aspettare di più?). Una volta che riavvio io parte e mi da questa schermata

Se continuo si avvia tutto normalmente ma a livello di oc non c'è nulla, se entro nel bios invece trovo i parametri messi.
Old 20-04-2010, 20:20   #11226
grande-messia
Senior Member

fai cosi, cambia l'fsb e mettilo a 1500, con v-core a 1,45 ( al limite dopo lo abbassi ) se non dovesse bootare nemmeno a 1500 di fsb allora mettilo a 1600 con v-core a 1,55 e NB a 1,50
Mobo Striker 2 extreme/ Case Cooler Master HAF932 / QX9650/ alimentatore cooler master 1200W / SLI Nvidia 480GTX / dissipatore Cooler Master V-10/ ram 8 Giga OCZ sli /bios 1301. / hd wd velociraptor 2 + 1T western digital / windows 7 Enterprise 64 bit.
Old 20-04-2010, 20:31   #11227
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
fai cosi, cambia l'fsb e mettilo a 1500, con v-core a 1,45 ( al limite dopo lo abbassi ) se non dovesse bootare nemmeno a 1500 di fsb allora mettilo a 1600 con v-core a 1,55 e NB a 1,50
innanzi tutto grazie mille! Sei gentilissimo ad aiutarmi,io sono di Ascoli Piceno,se passi da queste parti dimmelo che ti offro qualcosa per sdebitarmi!
Detto questo appena cena provo comehai detto tu, ma dimmi una cosa, quando premo F10 il computer deve ripartire da solo o devo farlo ripartire io a mano? Perchè prima dopo aver messo i parametri premevo F10 , facevo salva e poi lo schermo rimaneva spento, per farlo partire dovevo spegnere e riacendere. Cmq dopo provo la configurazione che mi hai dato.
Old 20-04-2010, 20:59   #11228
grande-messia
Senior Member

Quote:
innanzi tutto grazie mille! Sei gentilissimo ad aiutarmi,io sono di Ascoli Piceno,se passi da queste parti dimmelo che ti offro qualcosa per sdebitarmi!
Detto questo appena cena provo comehai detto tu, ma dimmi una cosa, quando premo F10 il computer deve ripartire da solo o devo farlo ripartire io a mano? Perchè prima dopo aver messo i parametri premevo F10 , facevo salva e poi lo schermo rimaneva spento, per farlo partire dovevo spegnere e riacendere. Cmq dopo provo la configurazione che mi hai dato.
di niente, se posso aiutare lo faccio volentieri , il pc deve ripartire da solo, se non va come nel tuo caso e perche non gli piace l'fsb o altro, basta provare per sapere cosa e , ma al 99,9% e l'fsb, riprova appena puoi fammi sapere come e andata.
Old 20-04-2010, 23:24   #11229
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
di niente, se posso aiutare lo faccio volentieri , il pc deve ripartire da solo, se non va come nel tuo caso e perche non gli piace l'fsb o altro, basta provare per sapere cosa e , ma al 99,9% e l'fsb, riprova appena puoi fammi sapere come e andata.
eccomi qua, ho provato ad aumentare come mi hai detto ma fa sempre il solito problema, cioè non si riavvia da solo e quando lo faccio partire io riaccendendo mi dice boot fallito.
Old 20-04-2010, 23:48   #11230
grande-messia
Senior Member

Quote:
eccomi qua, ho provato ad aumentare come mi hai detto ma fa sempre il solito problema, cioè non si riavvia da solo e quando lo faccio partire io riaccendendo mi dice boot fallito.
vediamo dove e il problema alla radice, nel bios metti l'fsb a 1340, il v-core mettilo a 1,35, il nb mettilo su auto, ma hai messo unlinked oppure linked? comunque stai sereno e abbastanza normale niente di che
Old 21-04-2010, 00:00   #11231
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
vediamo dove e il problema alla radice, nel bios metti l'fsb a 1340, il v-core mettilo a 1,35, il nb mettilo su auto, ma hai messo unlinked oppure linked? comunque stai sereno e abbastanza normale niente di che
sto super tranquillo, ho visto nelle pagine dietro e sei un mostro! Ho messo unlinked come mi hai detto. Ora faccio la prova.
Old 21-04-2010, 00:07   #11232
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
ho appena modificato con questi valori, premendo F10 salva e si riavvia normalmente in maniera regolare.
Old 21-04-2010, 02:50   #11233
grande-messia
Senior Member

Quote:
sto super tranquillo, ho visto nelle pagine dietro e sei un mostro! Ho messo unlinked come mi hai detto. Ora faccio la prova.
grazie mille per la fiducia si effetivamente qui sul tred di esperimenti oc se sono visti di tutti i colori , mettere la voce " FSB Memory Clock Mode " su unlinked e importante, perche non e detto che i settaggi in auto vadano bene con il sistema

Quote:
ho appena modificato con questi valori, premendo F10 salva e si riavvia normalmente in maniera regolare.
Ottimo, ma sei con fsb a 1340? scusami se ieri non ho loggato ma non ero in casa, il procesore ha che temperatura e?
Old 21-04-2010, 06:03   #11234
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
cerca se puoi di essere piu specifico con le ram...
Old 21-04-2010, 06:32   #11235
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
Old 21-04-2010, 09:03   #11236
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
grazie mille per la fiducia si effetivamente qui sul tred di esperimenti oc se sono visti di tutti i colori , mettere la voce " FSB Memory Clock Mode " su unlinked e importante, perche non e detto che i settaggi in auto vadano bene con il sistema

Ottimo, ma sei con fsb a 1340? scusami se ieri non ho loggato ma non ero in casa, il procesore ha che temperatura e?
si ora sto come hai detto tu a 1340, dai dati di cpuz sembra che sto con una frequenza di un pelo più alto rispetto prima, 2.68GHz, come temperatura il processore si aggira intorno ai 38 gradi.
Old 21-04-2010, 09:06   #11237
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
si magari sta "smanando" senza tenere in considerazione le ram... o anche se la tieni su "linked", probabilmente c'è qualcosa che non gli piace con il bus di sistema. O più probabilmente, ha preso una cpu "scrausa" che non sale, ma strano che non salga anche di poco...
Quote:
si ora sto come hai detto tu a 1340, dai dati di cpuz sembra che sto con una frequenza di un pelo più alto rispetto prima, 2.68GHz, come temperatura il processore si aggira intorno ai 38 gradi.
2,68 è un oc irrilevante, dovresti varcare per lo meno i 3 Ghz. Ma ti ripeto - è molto strano: dovresti per lo meno arrivare "tondo" a 2,8
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 09:09   #11238
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
per essere più specifico intendi postare i dati che cpuz mi da delle Ram? Se si eccoli
http://img402.imageshack.us/img402/4839/immagine2kr.png
http://img339.imageshack.us/img339/8835/immagine1xq.png
Old 21-04-2010, 09:12   #11239
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
si magari sta "smanando" senza tenere in considerazione le ram... o anche se la tieni su "linked", probabilmente c'è qualcosa che non gli piace con il bus di sistema. O più probabilmente, ha preso una cpu "scrausa" che non sale, ma strano che non salga anche di poco...2,68 è un oc irrilevante, dovresti varcare per lo meno i 3 Ghz. Ma ti ripeto - è molto strano: dovresti per lo meno arrivare "tondo" a 2,8
il processore è un core 2 quad Q9450

Per quanto riguarda le ram penso non le abbiamo toccate, io ho regolato solo fsb e sotto mi sembra c'era qualcosa che riguardava le ram e stava su 800.
Old 21-04-2010, 09:18   #11240
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
si magari sta "smanando" senza tenere in considerazione le ram... o anche se la tieni su "linked", probabilmente c'è qualcosa che non gli piace con il bus di sistema. O più probabilmente, ha preso una cpu "scrausa" che non sale, ma strano che non salga anche di poco...
Salire può salire perchè quando è stato asseblato circa 3 anni fà abbiamo fatto un teste con processore a 3.4, poi me lo ha rimesso normale dicendo che non serviva per il momento tenerlo cosi, tieni conto che era uscita la settimana stessa la scheda madre con il processore quindi anche a 2.66 sembrava che volasse.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian