|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1081 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1082 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
poi non c'è più lavoro per i tecnici (sono serio) ![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1083 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La mia storia potrebbe sembrare ridicola ma è vera
![]() ![]() Abito a catania centro e un paio di giorni fa è venuto il tecnico per montarmi il doppino telefonico in rame, contestualmente mentre il tecnico si dimenava per fare passare quei 2 filetti minusoli di rame vedo che la la struttura era già stata cablata da telecom con la fibra e tanto di cabina all'ingresso del condominio. Praticamente pur essendo servito fin sopra la porta dalla fibra, il tecnico ha dovuto perdere 2 ore per portare il rame a casa mia! ![]() ![]() Alla domanda sul perchè non era attivo nessun servizio fibra mi ha risposto: nessuno degli operatori alternativi dopo le promesse di investire a messo un euro, così i lavori sono fermi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1084 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Più che altro, il tavolo Romani ormai è fallito, e quindi le autorizzazioni per attivare gli utenti in fibra sono bloccate. Lo scopo è evitare che Telecom mantenga il monopolio anche sulla fibra, facendo tutto da sola. Gli altri operatori non c'entrano nel tuo caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1085 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Più che altro è evitare che T.I. utilizzi una tecnologia che rende impossibile l'unbundling della fibra (gpon), spingendo invece verso connessioni point to point, le quali permetterebbero l'esistenza di connessioni di altri operatori invece che le solite schifezze in wholesale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1086 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Quote:
Prima di tutto, è l'unico progetto credibile che potrebbe coprire una parte significativa del territorio (e non solo le solite 10-15 città più grandi) senza richiedere grossi investimenti statali (per i quali non esitono risorse) e che potrebbe partire rapidamente (anzi, è già partito, anche se in sordina). Poi, la tecnologia si evolve velocemente, e quindi la banda per singola utenza crescerà di conseguenza, anche se il mezzo è condiviso. Infine, il wholesale su fibra GPON non è così male, se gli operatori secondari riescono a realizzare una backbone decente fino alla centrale Telecom (e dato che il GPON riduce il numero di centrali necessarie questo non dovrebbe essere un enorme problema). Certo, la FTTH P2P è una cosa fantastica ed avveniristica, che ci permetterebbe di essere all'avanguardia per decenni. Ma chi ha i soldi e la volontà per investirci in Italia? Lo Stato no, Telecom no, gli operatori secondari nemmeno. Gli investitori esteri sono diffidenti a spendere in Italia, per 1000 buoni motivi. Per cui se si vuole fare qualcosa, bisogna accontentarsi di quello che è realisticamente possibile adesso. Oppure stiamo altri 10 anni a lamentarci delle nostre linee, sperando che arrivi qualcuno o qualcosa di nuovo, e ci facciamo illudere dal Romani di turno che proverà a fare i miracoli senza spendere un soldo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1087 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unica cosa sicura è che la vdsl2 non è una cosa applicabile nei prossimi anni dato che nascerebbe già sfruttata al massimo, si spera solo che si sbrighino a buttare giù sta gpon, che per quanto faccia schifo (poca banda totale, voglio vedere tra dieci anni quando 100 mbit/s saranno pochi...) è sempre meglio delle connessioni correnti, sempre che all'attuale/ai prossimi AD di T.I. non venga voglia di aumentare di molto l' ARPU offrendo la connessione in fibra a più soldi dell'attuale 20 mega (che costa circa 40 euro/ mese) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1088 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1089 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Anche nel tombino di fronte al cancello di casa mia c'è della fibra telecom (un cavo con parecchie coppie) spenta che parte dalla centrale, ma il problema è che finché non ci sarà un'offerta commerciale attiva è impossibile chiedere l'attivazione, senza contare che servono flussi GPON mentre molte centrali sono raggiunte sono raggiunte da soli flussi SDH.
Nel mio caso comunque quella fibra non serve direttamente casa mia , ma un ragazzo della valtellina mi ha detto che quel cavo termina nell'armadio 8 che si trova a 50 metri da casa mia (che poi è da dove parte il doppino che arriva a casa mia) , quindi presumo che nella mia zona non vedrò mai la fibra in casa , ma qualcosa tipo vdsl2 o vectoring (forse tra 10 anni ![]() ![]() Chi vivrà vedrà.... Fortunatamente qui da me ci sono dei Dslam ethernet e l'adsl funziona bene , almeno quello.... Speriamo comunque che si dia una bella mossa , in italia c'è proprio bisogno di connessioni più veloci , il mondo sta diventando cloud e con le nostre connessioni , con un up cosi ridicolo , come potrebbe l'italia restare al passo....
PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600 FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300 Ultima modifica di newtechnology : 16-10-2011 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1090 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Mi sa che fino a quando non ci sarà il via libera delle tariffe e la disponibilità per tutti gli operatori non faranno nessun contratto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1091 |
Senior Member
|
un utente di un altro forum ha postato questa lettera arrivata all amministratore del suo condominio....da come si evince sembra che telecom la FTTH la stia facendo sul serio... l utente e' di milano ed e' in un piccolo condominio gia raggiunto da fibra fastweb e telecom gli sta predisponendo la fibra....
http://imageshack.us/photo/my-images...ratelecom.jpg/ ![]() non ci si capisce nulla.... bernabe asserisce niente piu fibra e questi poi a ottobre cablano palazzi a milano????? mah... qualcuno ne sa niente? altri che hanno ricevuto avvisi simili????
![]() |
#1092 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Ma io poi dico....capisco che spendi di meno ma poi che ritorno hai? Vai a coprire un posto che è già coperto da anni e anni da un operatore quando potresti andare a mettere la fibra in posti dove non c'è mai stata! Non so...commercialmente non mi sembra proprio la mossa del secolo. Speravo in qualcosa di meglio. Spero vivamente che qualcuno possa smentire tutto ciò che ho detto. Quote:
1) La rete nuova la facciamo noi ed è nostra. 2) La fibra solo nelle città principali, nelle città più piccole vdsl, in aperta campagna lte.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1093 |
Senior Member
|
beh ma non credo sia mettere il catalyst e basta... l utente diceva che mesi prima avevano fatto passare dei cavi x strada... mi pare che citi i tombini metroweb... ma di certo telecom ha portato la sua fibra... non credo usi quella di fastweb x strada e poi al condominio mette un suo catalyst.... certo anche x me e' una mossa strana quella di cablare dove ce gia fastweb... peccato l utente abbia cancellato tutti i riferimenti altrimenti avremmo potuto contattare qualcuno che gestisce la cosa e sapere come procedeva che citta cablano e che quartieri... io spero sempre si muova qualcosa su roma.... qualcuno ha visto lavori telecom qui a roma e magari ha chiesto info agli operai?
![]() |
#1094 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
la voglio anche io al sud la phibra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1095 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1096 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Piccolo OT Mica sapete se arezzo e' cablata con la fibra(anche in parte, o qualche zona)? Mi sembra di si', ma solamente con flynet..sbaglio?
Fatemi sapere. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1097 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Ieri stavo aiutando dei miei amici nella prima configurazione della linea adsl che avevano appena messo. Stavamo seguendo la procedura guidata che Telecom fa fare per la creazione del profilo utente quando mi sono imbattuto in questo messaggio:
![]() Beh....visto che il fondamentale programma Ti aiuto è pronto direi che ormai ci siamo ![]() Peraltro fa un po' specie leggere di fibra quando la connessione appena attivata raggiungeva una portante di circa 1100 kbps (attenuazione sui 70 db) ![]()
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1098 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Anche nel loro programma di test , c'è una 50 Mega....
![]()
![]() |
#1099 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1100 |
Senior Member
|
yay, 101,84 €/mese dal secondo anno con chiamate incluse, "un po" fuori mercato...
chissà se oseranno lamentarsi del fatto che in pochi attiveranno un servizio che costa tipo un nono/decimo di uno stipendio comune... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.