Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2021, 14:02   #10201
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Tieniti il 7490 e compra il Media converter

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk
Perdonami, ma di ffth non sono ancora molto informato, dato che non avevo intenzione di fare il passaggio, ma essendo gratuito sto cominciando a farlo.

edit: Ok, dopo aver letto qualcosa, adesso mi è un po' più chiaro.
Praticamente non funziona come la fttc, con la quale inserisci la presa telefonica direttamente al router e via; è necessario un apparecchio che converte il segnale della fibra e che poi si collega al router. Quindi in sostanza servono 2 apparecchi che dovrebbe fornirmi windtre facendomi pagare una rata. Ma, come al solito, non conviene.
Sto vedendo il Tp-Link Mc220L; questo va bene come media converter? In sostanza attacco la fibra in questo apparecchio e il router lo collego al tp link ed è fatta? Ci sono particolari impostazioni da fare?

Ultima modifica di -Mariello- : 01-02-2021 alle 15:19.
-Mariello- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 15:46   #10202
thriller7
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da aire Guarda i messaggi
A dire il vero nemmeno a me hanno girato il contratto via email, in compenso mi hanno richiamo l'indomani per farmi registrare nuovamente l'accettazione e i dati, e ho già ricevuto la spedizione dell'sfp ma non ho sentito nessuno da open fiber per fare l'installazione della fibra (avendo io in casa una fibra flashfiber)
Boh!
aggiorno dicendo che, dopo aver verificato l'inserimento della mia pratica avvenuto oggi (probabilmente quando ho chiamato non lo avevano ancora fatto) tramire la verifica su https://visual.windtre.it/track, ho richiamato.
Il ragazzo del 159 mi ha detto che per il contratto via mail dovevo aspettare perchè non essendo lui del reparto che gestisce la cosa non poteva inviarmelo ma bisogna aspettare lo faccia il reparto di competenza poi, con l'occasione, mi sono fatto pure confermare l'offerta che mi era stata attivata (inizialmente mi aveva detto 22,99 più il modem, mi era preso un colpo, poi si è corretto e ha detto la absolute senza modem )
thriller7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 10:24   #10203
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Perdonami, ma di ffth non sono ancora molto informato, dato che non avevo intenzione di fare il passaggio, ma essendo gratuito sto cominciando a farlo.

edit: Ok, dopo aver letto qualcosa, adesso mi è un po' più chiaro.
Praticamente non funziona come la fttc, con la quale inserisci la presa telefonica direttamente al router e via; è necessario un apparecchio che converte il segnale della fibra e che poi si collega al router. Quindi in sostanza servono 2 apparecchi che dovrebbe fornirmi windtre facendomi pagare una rata. Ma, come al solito, non conviene.
Sto vedendo il Tp-Link Mc220L; questo va bene come media converter? In sostanza attacco la fibra in questo apparecchio e il router lo collego al tp link ed è fatta? Ci sono particolari impostazioni da fare?
Aggiungo una cosa, il modulo sfp lo forniscono comunque loro, anche se sottoscrivo il contratto senza modem incluso? Perchè mi pare che quel media converter ne è sprovvisto.
Old 02-02-2021, 19:02   #10204
aire
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Se ti arriva sfp zyxel sei a cavallo; ci sono comunque due thread appositi per sfp e ont e ci sono in entrambi esperienze di utenti w3

Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk
Ricevuto sfp zyxel
Ma nessuna chiamata conta da openfiber...
🤔
aire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 19:50   #10205
ciano2004
Senior Member

L'Avatar di ciano2004

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se la mia teoria è corretta dalla prov. di Bergamo vieni instradato da Open Fiber su Venezia, per poi tornare a Milano su rete W3. Anche le latenze sarebbero coerenti con quel percorso (7 ms al gateway, 12 su MI).

Resta da capire perchè W3 dalla tua zona abbia scelto la consegna su Venezia anzichè Milano, come sarebbe più logico. Probabilmente in Open Stream non possono fare altrimenti.
Alla fine sono tornato ad usare il modem ufficiale che mi ha abbassato il ping ad 11 da Vodafone Milano. Non ho la minima idea se questo dato possa avere valenza in qualcosa ma da Tim Venezia il Ping è 22, magari era un semplice problema del fritz 🤷
ciano2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:22   #10206
i3b
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Avrei una domanda: attivando la Absolute, wind3 ora l'SFP lo spedisce o lo fa portare dal tecnico? Ho letto testimonianze contrastanti… inoltre, in caso di spedizione, quanto è comune che “per sbaglio” mandino anche il modem? Perché ho sentito anche che è capitato questi
i3b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:23   #10207
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ciano2004 Guarda i messaggi
Alla fine sono tornato ad usare il modem ufficiale che mi ha abbassato il ping ad 11 da Vodafone Milano. Non ho la minima idea se questo dato possa avere valenza in qualcosa ma da Tim Venezia il Ping è 22, magari era un semplice problema del fritz 🤷
Beh pingavi Milano 11-12 ms anche prima, è cambiato ben poco... Escluderei però che la diminuzione del ping su quel server sia legata al cambio di router, assai più probabile che dipenda da altri fattori (differente instradamento dopo il cambio di IP, server più scarico).

Semmai mi stranisce un po' la latenza su Venezia, ammmesso che quel server sia effettivamente ubicato a VE... In tal caso il routing verso di esso non è ottimale.
Old 02-02-2021, 20:26   #10208
aire
Member

Quote:
Originariamente inviato da i3b Guarda i messaggi
Avrei una domanda: attivando la Absolute, wind3 ora l'SFP lo spedisce o lo fa portare dal tecnico? Ho letto testimonianze contrastanti… inoltre, in caso di spedizione, quanto è comune che “per sbaglio” mandino anche il modem? Perché ho sentito anche che è capitato questi
Nel mio caso arrivato modulo via corriere.
Io mi aspettavo la telefonata del tecnico OF, ma invece non appena sul sito di "tracking" di Wind3 il "modem" (ovvero il modulo SFP) è risultato consegnato mi è giunto un sms per fissare l'appuntamento con il tecnico.
Due piccole note su questa fase.
- Ho un iPhone Xs, e cliccando sul link dell'SMS non funzionava, viene tagliato: fate attenzione quindi a come viene scritto il link su cui andare a fare la prenotazione
- Seconda cosa, quando vi chiede nel caso di un appartamento (come nel mio caso) il nome sil campanello, dovete mettere nome e cognome. Io mettevo solo il cognome e il sistema mi dava errore e diceva che dovevo attendere una telefonata di un assistente. Ho riprovato varie volte finchè ho scritto nome e cognome e tutto è andato avanti magicamente.

Renzo

Ultima modifica di aire : 03-02-2021 alle 09:05.
Old 03-02-2021, 13:58   #10209
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
sono di Padova e ho una ftth con wind: sto riscontrando dei test con speedtest molto ma molto bassi:

cosa posso fare in questi casi?

ho il router DLink 5592 fornito da loro (molto ma molto discutibile come router...)
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 14:35   #10210
aire
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
sono di Padova e ho una ftth con wind: sto riscontrando dei test con speedtest molto ma molto bassi:

cosa posso fare in questi casi?

ho il router DLink 5592 fornito da loro (molto ma molto discutibile come router...)
Hai provato a cambiare il server di prova?
Se sei di padova prova montecchio interplanet, con fastweb è quello che va più veloce.
Old 03-02-2021, 15:38   #10211
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da aire Guarda i messaggi
Hai provato a cambiare il server di prova?
Se sei di padova prova montecchio interplanet, con fastweb è quello che va più veloce.
un po' meglio ma sembra insoddisfacente..
Old 03-02-2021, 15:52   #10212
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Nelle ultime ore, ci sono problemi sul Mobile, può darsi che anche sulle linee fisse ci sia qualcosa che non va.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 16:42   #10213
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Nelle ultime ore, ci sono problemi sul Mobile, può darsi che anche sulle linee fisse ci sia qualcosa che non va.
ma c'e' una pagina ufficiale del provider per tenere d'occhio questi problemi?
Old 03-02-2021, 18:40   #10214
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Non saprei, ma il sito che va per la maggiore è https://downdetector.it

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 10:39   #10215
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
ho la fibra ftth wind su open fiber dal 13/01, mi sto trovando molto bene, addirittura il ping dopo una decina di giorni è migliorato di qualche ms, probabilmente cambiando l'instradamento (giocando sempre agli stessi giorni e/o stessi server l'ho potuto testare in maniera precisa, mi ero pure fatto qualche tracert prima e dopo l'installazione)

ieri mi hanno mandato la fattura del modem, che ho utilizzato per ricavare il codice cliente e creare l'account nell'area client wind, sono un po' in apprensione per la prima fattura primo perché mi avevano detto che mi avrebbero inviato subito il contratto ed invece ho ricevuto solo il precontratto senza l'indicazione del canone (ma li sto tranquillo perché c'è la chiamata registrata) secondo perché open fiber quando mi ha installato la fibra mi ha minacciato che mi avrebbero addebitato l'installazione in quando era più lontano di 5 metri: in realtà è a 4 metri dall'ingresso della casa ma i tecnici mi hanno detto che la misura va presa da dove entra il cavo dall'esterno, se fosse così la dichiarazione presente sul sito OF non è esatta

inoltre non ho ancora la linea telefonica attiva: i tecnici mi avevano detto 2-3 giorni, sapevo che per legge la portabilità del fisso va fatta entro un mese, per carità mancano ancora dieci giorni ma devo fare qualcosa io nel modem o ci pensano loro in automatico? grazie
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 11:19   #10216
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Prova a fare un reset al modem, così da caricarti i dati VOIP corretti; loro si connettono in automatico e caricano la tua configurazione in una partizione nascosta del modem (cosiddetta rom-D)
Old 04-02-2021, 11:21   #10217
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Prova a fare un reset al modem, così da caricarti i dati VOIP corretti; loro si connettono in automatico e caricano la tua configurazione in una partizione nascosta del modem (cosiddetta rom-D)
grazie, ero tentato di farlo qualche giorno fa ma, per vecchie esperienze, il modem tendo a non riavviarlo se non costretto (o se salta la luce ) all'ora di pranzo ci provo

edit: niente da fare, l'ho spento e riacceso ma la telefonia ancora non c'è

Ultima modifica di Frate : 04-02-2021 alle 13:59.
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:23   #10218
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Qualcuno della Sicilia può dirmi che latenze riscontrate verso i migliori server?
Anche un ping google ad esempio.

Vorrei capire se l'instradamento è mediamente migliore come si dice con Wind/Infostrada.

Ultima modifica di psychok9 : 04-02-2021 alle 15:51.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:29   #10219
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
edit: niente da fare, l'ho spento e riacceso ma la telefonia ancora non c'è
Come ha suggerito @Debian-LoriX, serve un reset del modem, non un semplice reboot, per "spronarlo" a scaricare le credenziali voip.
Fai comunque un backup della configurazione per ogni evenienza.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 15:44   #10220
awo23
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Qualcuno della Sicilia può dirmi che latenze riscontre verso i migliori server?
Anche un ping google ad es.

Vorrei capire se l'instradamento è mediamente migliore come si dice con Wind/Infostrada.
interessato anch'io, attualmente sono su tiscali e dopo 1 settimana dall'attivazione già è peggiorata...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian