Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 19:41   #981
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Motorbreath Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho in mente da un bel po' l'idea di mettere su un NAS per casa, il cui compito principale sarà fare p2p 24 ore al giorno per tutto l'anno, fare da storage per i computer della rete, e fare streaming di filmati e musica verso una PS3 e 1 pc via wifi. Ho letto un po' i post precedenti, ma non sono riuscito a fugare tutti i miei dubbi.

Vorrei ottenere la maggior capacità al minor costo possibile, ma con un minimo di fault tolerance, quindi ho pensato subito al raid5. In casa ho un Pentium 3 800mhz con 320 mb di ram a cui dovrei necessariamente associare un controller sata pci, poichè la scheda madre ha solo porte IDE. Basterà a gestire il sistema che ho in mente? O devo utilizzare un sistema più potente? Consumerebbe molto di più di un atom?

Un'altra perplessità riguarda il case e il raffreddamento. Attualmente il suddetto P3 sta in un case OEM di quelli color beige triste, ed è anche piuttosto ingombrante. L'estetica mi interessa poco, il NAS non sarà in vista, ma vorrei qualcosa di compatto, atto a contenere soltanto la scheda madre e 3 o 4 dischi da 3.5". La scheda madre è una Asus cuv4x, ATX standard, esistono soluzioni compatte per questo form factor?

Grazie a tutti e scusate per lo sproloquio.
quoto, interessante quesito, p3 800mhz consuma + di un atom? ora nn ricordo + dove lo letto che atom come prestazioni equivale ad un p3 800/1000mhz. qualcuno che li ha provati entrambi e che per caso ha misurato il consumo?
per quanto riguarda la scheda madre per il p3 io ne ho 2 però nn sono atx ma sono + piccole fanno 19x30cm..., come raffredamento, io lo tenevo passivo, raffreddavo solo con la ventola dell ali..
Old 27-10-2009, 20:02   #982
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Ciao a tutti.
Ho in mente da un bel po' l'idea di mettere su un NAS per casa, il cui compito principale sarà fare p2p 24 ore al giorno per tutto l'anno, fare da storage per i computer della rete, e fare streaming di filmati e musica verso una PS3 e 1 pc via wifi. Ho letto un po' i post precedenti, ma non sono riuscito a fugare tutti i miei dubbi.

Vorrei ottenere la maggior capacità al minor costo possibile, ma con un minimo di fault tolerance, quindi ho pensato subito al raid5. In casa ho un Pentium 3 800mhz con 320 mb di ram a cui dovrei necessariamente associare un controller sata pci, poichè la scheda madre ha solo porte IDE. Basterà a gestire il sistema che ho in mente? O devo utilizzare un sistema più potente? Consumerebbe molto di più di un atom?

Un'altra perplessità riguarda il case e il raffreddamento. Attualmente il suddetto P3 sta in un case OEM di quelli color beige triste, ed è anche piuttosto ingombrante. L'estetica mi interessa poco, il NAS non sarà in vista, ma vorrei qualcosa di compatto, atto a contenere soltanto la scheda madre e 3 o 4 dischi da 3.5". La scheda madre è una Asus cuv4x, ATX standard, esistono soluzioni compatte per questo form factor?

Grazie a tutti e scusate per lo sproloquio.
Ciao, il p3 va bene per fare da file server, ma non aspettarti grandi performance (non arriverai a saturare il gigabit) e soprattutto il processore non è ottimale per gestire un raid 5 (a meno che non sia totalmente in hardware)
Come case da NAS... non c'è moltissimo, ma se guardi questo thread vedrai che qualcosa c'è... tipo il case morex 6600 che con un po' di modding può tenere 4 dischi (i possessori confermino o smentiscano: è quello che mi ricordo). Solo che è adatto a mb mini-itx e non atx.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 20:15   #983
Motorbreath
Senior Member

L'Avatar di Motorbreath

Iscritto dal: Jul 2007
Al gigabit non ci arrivo, la PS3 è collegata con wifi-g. L'importante è che riesca a farmi vedere i film in streaming attraverso un software media server tipo mediatomb o vlc, senza trascofica. Il raid5 ho appena constatato che resterà un sogno: i controller da 40/50 euro che spacciano per controller raid5 in realtà non sono full hardware, ma fake raid. Per un controller completamente hardware siamo sui 300/350, cifra a cui non volevo arrivare nemmeno per tutto il sistema completo.

Ultima modifica di Motorbreath : 27-10-2009 alle 20:19.
Motorbreath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 07:15   #984
STORMWARRIOR
Senior Member

L'Avatar di STORMWARRIOR

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Edenia ⚡
Io cerco un NAS a buon prezzo che faccia questa cose:

Download e soprattutto Upload su rete Torrent e Kad

Me ne sapete consigliare qualcuno convieniente e di qualità?

STORMWARRIOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 08:49   #985
glfp
Senior Member

Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da STORMWARRIOR Guarda i messaggi
Io cerco un NAS a buon prezzo che faccia questa cose:

Download e soprattutto Upload su rete Torrent e Kad

Me ne sapete consigliare qualcuno convieniente e di qualità?

Per fare questo ti basta un qualunque disco esterno con presa di rete da uno o due dischi ... tipo Western Digital, Buffalo, iomega ecc .... consumano poco e costano anche poco .... ma che comunque chiamare NAS è un pò eufemistico (anche se li spacciano come tali).

Ciao.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:31   #986
glfp
Senior Member

Athlon II x2 240e

AMD sta per uscire con due nuovi processori interessanti per il mio NAS (voglio sostituire l'attuale II x2 250): il 240e da 45W e il 260U da 25W (da alcune parti chiamato anche 215), entrambi dual core su architettura Regor.

E' finalmente uscita una prima prova del 240e, proprio in comparazione col 250.

http://www.pcstats.com/articleview.c...id=2459&page=2

Sono un pò deluso .... la differenza, in idle, è di 6W .... buono lo stesso, vuol dire che nel complesso scende dagli attuali 53W (con due dischi) a 47, ma non così incisivo come speravo.

A questo punto però voglio aspettare le prove del 260U prima di decidere ....
Anche perchè il 260U ha una frequenza molto più bassa (1.8 contro 2.8 e 3.0) e non vorrei incidesse troppo nei lavori da "media server" .

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 28-10-2009, 14:59   #987
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
AMD sta per uscire con due nuovi processori interessanti per il mio NAS (voglio sostituire l'attuale II x2 250): il 240e da 45W e il 260U da 25W (da alcune parti chiamato anche 215), entrambi dual core su architettura Regor.

http://www.pcstats.com/articleview.c...id=2459&page=2

Sono un pò deluso .... la differenza, in idle, è di 6W .... buono lo stesso, vuol dire che nel complesso scende dagli attuali 53W (con due dischi) a 47, ma non così incisivo come speravo.

A questo punto però voglio aspettare le prove del 260U prima di decidere ....
Anche perchè il 260U ha una frequenza molto più bassa (1.8 contro 2.8 e 3.0) e non vorrei incidesse troppo nei lavori da "media server" .
invece a me un ipotetico 1.8ghz andrebbe + che bene per un prossimo upgrade dell'atom. Certo che dovrei vedere effettivamente quanto di più consuma l'intero sistema
Old 28-10-2009, 23:51   #988
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Ciao, una curiosità, avevo letto in giro che i processori am3 consumavano di più su mobo am2, confermi?..
visto il consumo relativamente basso, senza cambiare cpu non potresti provare a downloccare il tuo, magari abbassi il voltaggio e il moltiplicatore di qualche step..
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 09:04   #989
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Ciao, una curiosità, avevo letto in giro che i processori am3 consumavano di più su mobo am2, confermi?..
visto il consumo relativamente basso, senza cambiare cpu non potresti provare a downloccare il tuo, magari abbassi il voltaggio e il moltiplicatore di qualche step..
Ciao, mi piacerebbe confermare ma su questa materia non sono molto esperto ...

Sul downclock mi piacerebbe fare qualcosa ... ma non saprei bene da che parte iniziare (a parte usare rmclock).

E poi col C'n'Q la frequenza già scende a 800mhz per quasi tutto il tempo ....il vcore però sta sopra i 1.0 (1.07 se non erro). Anche se abbassassi il vcore quanto vantaggio (in risparmio di watt) avrei potenzialmente ?

CnQ e rmclock posso coesistere ?

Inoltre la mia MB è un AM2+, ma col nuovo bios credo abbiano fatto l'upgrade ad AM3 ... almeno credo ...

Grazie. ciao.

Old 29-10-2009, 09:50   #990
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Ciao, mi piacerebbe confermare ma su questa materia non sono molto esperto ...

Sul downclock mi piacerebbe fare qualcosa ... ma non saprei bene da che parte iniziare (a parte usare rmclock).

E poi col C'n'Q la frequenza già scende a 800mhz per quasi tutto il tempo ....il vcore però sta sopra i 1.0 (1.07 se non erro). Anche se abbassassi il vcore quanto vantaggio (in risparmio di watt) avrei potenzialmente ?

CnQ e rmclock posso coesistere ?

Inoltre la mia MB è un AM2+, ma col nuovo bios credo abbiano fatto l'upgrade ad AM3 ... almeno credo ...

Grazie. ciao.
Il BIOS non puo' fare l'upgrade all'AM3, visto che parliamo di un socket (mi pare si differenzi dall'AM2+ per un paio di PIN)! Inoltre l'AM2+ supporta memorie DDR2, l'AM3 DDR3! A meno che non parli del supporto ai processori AM3 da parte della MoBo, senza il quale il processore puo' non essere riconsciuto (ma e' un "problema" che puo' verificarsi anche se il procesore AM2+ e' piu' recente della revisione del BIOS)!
Per il resto, AFAIK, dovrebbero essere sostanzialmente uguali! E' sull'AM2 che non c'e' la gestione dell'alimentazione separata per memory controller e core, da cui il consumo maggiore!

AFAIK, se usi RmClock e' consigliato disattivare il C'n'Q! Per i processori basati su core K10 consigliano K10stat!

Ultima modifica di Jabberwock : 29-10-2009 alle 09:54.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 10:25   #991
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Il BIOS non puo' fare l'upgrade all'AM3, visto che parliamo di un socket (mi pare si differenzi dall'AM2+ per un paio di PIN)! Inoltre l'AM2+ supporta memorie DDR2, l'AM3 DDR3! A meno che non parli del supporto ai processori AM3 da parte della MoBo, senza il quale il processore puo' non essere riconsciuto (ma e' un "problema" che puo' verificarsi anche se il procesore AM2+ e' piu' recente della revisione del BIOS)!
Per il resto, AFAIK, dovrebbero essere sostanzialmente uguali! E' sull'AM2 che non c'e' la gestione dell'alimentazione separata per memory controller e core, da cui il consumo maggiore!

AFAIK, se usi RmClock e' consigliato disattivare il C'n'Q! Per i processori basati su core K10 consigliano K10stat!
Che io sappia gli AM3 a livello di PIN sono uguali (prova ne è che il mio 250 è AM3 e il socket è AM2+). L'AM2+ aveva l'opzione di essere aggiormabile via bios ma ora non ricordo bene cosa andava a modificare (probabilmente qualche tensione su qualche piedino).
Se metti una CPU AM3 su un AM2, le memorie devono essere DDR2, come le miei in effetti.

Provo a guardare K10stat. ciao.

Old 29-10-2009, 10:58   #992
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Che io sappia gli AM3 a livello di PIN sono uguali (prova ne è che il mio 250 è AM3 e il socket è AM2+). L'AM2+ aveva l'opzione di essere aggiormabile via bios ma ora non ricordo bene cosa andava a modificare (probabilmente qualche tensione su qualche piedino).
Se metti una CPU AM3 su un AM2, le memorie devono essere DDR2, come le miei in effetti.

Provo a guardare K10stat. ciao.
Io sapevo che il socket AM3 e' a 938 pin, l'AM2+ a 940!
Il che non compromette la retrocompatibilita', tanto che anche io ho un PII 955BE AM3 su una MoBo AM2+!
Old 29-10-2009, 13:34   #993
glfp
Senior Member

Ho trovato questo:

http://www.behardware.com/html/news/cat2/page2.html
Quote:
As we said in the previous news item, AMD has launched 8 new Athlon IIs, 6 of which are part of the “e” range with a TDP of 45W rather than the 95W for the standard models. We’ve been able to get hold of an Athlon II X2 240e. In contrast to our X2 250, default voltage is no longer 1.325V but 1.25V and power consumption measured at the ATX12V has dropped to 36W.

The only problem is that our Athlon II X2 250 works fine at the same voltage, which means it consumes 38.8W instead of 46.2W, while still clocking the same. We carried out the same experiment, lowering the clock this time, on an Athlon II X4 620 with a default clock of 2.6 GHz at 1.4V: we had it stable at 2.3 GHz and 1.15V, which means power consumption of 40.8W instead of 72W in load. Our Athlon II X3 435 that clocks at 2.9 GHz at 1.325V was stable at 2.3 GHz and 1.15V, with power consumption dropping from 60.4W to 39W.
Quindi abbassando il vcore potrei cavarmela già bene ...

Non ho capito bene una cosa di questo 10Kstat ... ma il voltaggio è dinamico o una volta impostato rimane sempre quello ?

Ultima modifica di glfp : 29-10-2009 alle 13:41.
Old 29-10-2009, 16:00   #994
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Non ho capito bene una cosa di questo 10Kstat ... ma il voltaggio è dinamico o una volta impostato rimane sempre quello ?
K10stat dovrebbe funzionare piu' o meno come RmClock, ma dovrebbe avere, da quel che ho capito, la possibilita' di gestire in maniera piu' fine il tutto!
Il voltaggio e' dinamico, nel senso che ne puoi impostare uno diverso per ogni Pstate e, quando il processore passa da uno stato all'altro, varia anche il voltaggio!

Qui una piccola guida!
Old 29-10-2009, 19:10   #995
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Al gigabit non ci arrivo, la PS3 è collegata con wifi-g. L'importante è che riesca a farmi vedere i film in streaming attraverso un software media server tipo mediatomb o vlc, senza trascofica. Il raid5 ho appena constatato che resterà un sogno: i controller da 40/50 euro che spacciano per controller raid5 in realtà non sono full hardware, ma fake raid. Per un controller completamente hardware siamo sui 300/350, cifra a cui non volevo arrivare nemmeno per tutto il sistema completo.
Anche io ho una vecchia MB di un PC con Celeron 1.1Ghz su Socket 370, e ci avevo pensato ad utilizzarla, ma, a parte la problematica del controller raid, ho problemi di spazio (non ho spazio per un case in cui c'entri una MB ATX), anche se forse, non avrei problemi di velocità di rete (non lo so) perchè alla rete mi collego solo tramite WiFi e ho esigenze solo di storage e P2P, non di media server UPNP e simili.

Avevo anche io un controller di quelli da 30-40€, comprato a suo tempo per montare su un altro PC con Athlon un HD Sata, e ti confermo che quel tipo di controller lavorano solo via software. Esiste, da Chl (spero di porterlo citare) un controller della Promise che costa un pò meno e forse ti potrebbe andare bene, ma siamo comunque a circa 220€ e mi sa che non ti convenga.

Per il case, quanti HD devi ospitare?
Potresti andare, se lo puoi mettere in orizzontale, su uno di quelli da HTPC.
Altrimenti, una cosa "decente" potrebbe essere il GMC C-50 (lo trovi da dr@ko), che dalle foto penso si possa mettere sia verticale che orizzontale, e che ospita 1 drive da 5.25 e 1 da 3.5" esterni e 2 da 3.5 interni
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 19:21   #996
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Io con l'atom ci riesco a fare questo...come occupazione di cpu arrivo a 50% solo con transcodifica via ps3mediaserver (a qualità cmq non esagerate, ma che cmq per me sono più che accettabili).
Certo se poi vuoi vedere filmati a 1080 non ce la fai...
Per il resto io a torrent, kad e ps3media server sempre accesi, backup del pc e non ho problemi. Durante i trasferimenti in lan la cpu non è impattata, ma tieni presente che anche io sono limitato dal wi-fi G.
Old 30-10-2009, 14:41   #997
rikfer
Senior Member

L'Avatar di rikfer

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mirandola(MO)
io ragazzi sto buttando su un bel serverino per casa mia con athlon 2 240 e 4 gb di ram con per adesso un bel raid 1 tra 2 wd da 1tb(montati su di un backplane della rackmount), il tutto controllato da sbs 2008(installato su un terzo disco).
Il gioiellino farà da server di dominio, dhcp, media server e altre cosette che aggiungerò con il tempo.
Ciao
PS4,WiiU,Xbox One),Wii,X360,PS3,GP2X WIZ, Nintendo Gamecube, Sony Playstation 2+HDD+MATRIX infinity,PS TWO Slim, SEGA Dreamcast,XBOX+XBMC+HD 80GB, PSP, NDS,NDS-lite, Sega Mega Drive II, Nes, Sega Saturn, Olivetti Prodest PC128,Nintendo 64s PC Fisso Amd: FX 8350 BE 4 Ghz, DEVIL RX480, 12gb PC Fisso Intel:I5 4460k, Zotac GTX 970, 16gb ram TV: LG 43UH750V, Mac Mini(late 2009), OCULUS RIFT
rikfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 17:11   #998
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
4gb di ram per fare dhcp? la bolletta elettrica te la paga qualcun altro?

ps: raid1? così se cancelli un file da una parte l'hai perso anche dall'altra.. mmm fortuna che io ho scelto qualcos'altro
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 17:14   #999
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
4gb di ram per fare dhcp? la bolletta elettrica te la paga qualcun altro?

ps: raid1? così se cancelli un file da una parte l'hai perso anche dall'altra.. mmm fortuna che io ho scelto qualcos'altro
beh ma che ne sai di cosa serve a lui scusami? magari ha il backup su un ulteriore sistema
Old 30-10-2009, 17:18   #1000
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
dice che gli fa da media center, ora correggetemi se sbaglio: un raid 1 vuol dire che tutto ciò che c'è in un disco viene replicato nell'altro, quindi se ci mette un film in realtà ne ha due copie (e se una viene persa per cause "software" anche l'altra se ne va automaticamente), che se ne fa di una terza copia? tu in casa progetti un raid 1 pensando già di farne un backup?
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian