Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2005, 11:07   #81
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Oltre al tono, è il tuo ragionamento ad essere sbagliato: un mouse può essere usb o ps2 E wired o wireless.
Un mouse senza filo il cui trasmettitore si collega al pc tramite porta usb è wireless E usb.
.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 11:18   #82
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
Quote:
Oltre al tono, è il tuo ragionamento ad essere sbagliato: un mouse può essere usb o ps2 E wired o wireless.
Un mouse senza filo il cui trasmettitore si collega al pc tramite porta usb è wireless E usb.
Il mio tono è assolutamente normale, e le faccine non sono offensive, esprimono dissenso...
Ribadisco: seguendo questo ragionamento nessun dispositivo può definirsi wireless propriamente, finchè passa tramite un ricevitore esterno!
Un mouse che fosse wireless e USB dovrebbe avere la possibilità di essere collegato direttamente al PC via cavo USB, oltre che funzionare tramite un ricevitore.
In caso contrario o è USB o è wireless.
Sintassi e semantica.
Old 05-08-2005, 12:29   #83
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da grendinger
Il mio tono è assolutamente normale, e le faccine non sono offensive, esprimono dissenso...
Pardon, le ho sempre intese come "macosadiavolostaidicendo!!!".
Old 05-08-2005, 12:36   #84
prio
Senior Member

Quote:
Ribadisco: seguendo questo ragionamento nessun dispositivo può definirsi wireless propriamente, finchè passa tramite un ricevitore esterno!
Bluetooth e' un protocollo intrinsecamente wireless, che il ricevitore sia interno od esterno cambia poco. Usb no.
Usb e' uno standard di interfacciamento col computer (si, lo so.. ma fatemela passare per buona cosi'). Ed il mio mouse fa arrivare i segnali al computer tramite l'interfaccia usb. Che poi in mezzo ci sia un cavo o un ricevitore fa poca differenza, non c'e' mutua esclusivita'.

Quote:
Un mouse che fosse wireless e USB dovrebbe avere la possibilità di essere collegato direttamente al PC via cavo USB, oltre che funzionare tramite un ricevitore.
E perche'? L'importante e' come i dati arrivano alla macchina.
Un mouse usb wirelss non puo' funzionare su macchine che non hanno interfaccia usb. A meno che tu non mi voglia dire che il mouse non e' wireless perche' c'e' un cavo tra il ricevitore e la macchina, nel qual caso sarebbe da far causa ad ennemila produttori per pubblicita' ingannevole.

Quote:
Sintassi e semantica.
Solo secondo la regola da te definita qui sopra per cui un mouse per essere usb _debba_ poter essere collegato via cavo, ma se vai sul sito Logitech di mouse usb wirelss ne trovi eccome
Old 05-08-2005, 12:37   #85
prio
Senior Member

Quote:
Pardon, le ho sempre intese come "macosadiavolostaidicendo!!!".
E' il dramma del rolleyes, non si sa mai che casso significhi
Old 05-08-2005, 12:45   #86
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
scusa ma siccome passa prima da wireless e poi da USB come la metti? e se poi passa da un convertitore USB - seriale? cos'è? il mouse è WIRELESS, la base di appoggio è un bridge (o anche qualcosa di più complesso, ma il concetto è quello) WIRELESS - USB, quindi l'apparato è wireless E usb =)

casinisti =)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 13:36   #87
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Quote:
Originariamente inviato da Fx
scusa ma siccome passa prima da wireless e poi da USB come la metti? e se poi passa da un convertitore USB - seriale? cos'è? il mouse è WIRELESS, la base di appoggio è un bridge (o anche qualcosa di più complesso, ma il concetto è quello) WIRELESS - USB, quindi l'apparato è wireless E usb =)

casinisti =)
Eccoci!
L'apparato, non il mouse.
Il soggetto di tutto è il mouse, solo il mouse.
Quindi se, come nella news, dico che il mouse è USB, per forza di cose è wired.
Dire che il mouse è USB e wireless significa nè più nè meno dire che supporta entrambe le connessioni.
Capite ( mi rivolgo anche a ziozetti e prio ) perchè dicevo che non ha senso?
Se parliamo solo del mouse ( e la news parla solo del mouse, non dell'intero apparato di puntamento ) dire che è USB e wireless non è corretto.
Inoltre un dispositivo così sarebbe... discutibile.
Se invece estendiamo il discorso a tutto l'apparato, allora la definizione wireless-USB assume significato.
Il problema è l'interpretazione di "connessione", che nella news stà per "collegamento" e non per "interfacciamento".
Old 05-08-2005, 14:02   #88
prio
Senior Member

Quote:
Eccoci!
L'apparato, non il mouse.
Il soggetto di tutto è il mouse, solo il mouse.
Quindi se, come nella news, dico che il mouse è USB, per forza di cose è wired.
Dire che il mouse è USB e wireless significa nè più nè meno dire che supporta entrambe le connessioni.
Capite ( mi rivolgo anche a ziozetti e prio ) perchè dicevo che non ha senso?
Se parliamo solo del mouse ( e la news parla solo del mouse, non dell'intero apparato di puntamento ) dire che è USB e wireless non è corretto.
Inoltre un dispositivo così sarebbe... discutibile.
Se invece estendiamo il discorso a tutto l'apparato, allora la definizione wireless-USB assume significato.
Il problema è l'interpretazione di "connessione", che nella news stà per "collegamento" e non per "interfacciamento".
Hai mai visto una news parlare del mouse _e_ del suo ricevitore come entita' separate?
Se fosse come dici tu la definizione wireless non avrebbe avuto senso fino all'introduzione delle periferiche bluetooth.
Old 05-08-2005, 16:53   #89
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: New York - USA / Roma - Italia
Quote:
Eccoci!
Posto che state trattando di lana caprina, sono con te.
Prendendola in modo soft, penso che ormai un mouse possa definirsi "con il filo" o "senza filo".
Nel primo caso il mouse è connesso per mezzo della porta USB o seriale o ADB.
Nel secondo caso il mouse è RF o BT. In particolare gli RF hanno quasi sempre (o forse sempre?) una base trasmittente connessa sulla porta USB.
I BT invece possono avere una pennetta BT sulla porta USB oppure connettersi direttamente alla schema madre del PC (come molti MAC, ma penso anche i PC).

Io direi che parlando di un mouse USB si intende comunemente un mouse con il cavo.

Ciao, Jo

==================================================
iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" i5@1.7Ghz/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 quad@2.50 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Ergodex DX1 50keys - 3D Connexion Spacepilot
Jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 17:04   #90
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Jo
Su questo siamo sicuramente tutti d'accordo!
Old 05-08-2005, 17:44   #91
Fx
Bannato

eh, no... son problemi
Old 05-08-2005, 18:58   #92
iSimo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jo
Prendendola in modo soft, penso che ormai un mouse possa definirsi "con il filo" o "senza filo".
Nel primo caso il mouse è connesso per mezzo della porta USB o seriale o ADB.
Nel secondo caso il mouse è RF o BT. In particolare gli RF hanno quasi sempre (o forse sempre?) una base trasmittente connessa sulla porta USB.
I BT invece possono avere una pennetta BT sulla porta USB oppure connettersi direttamente alla schema madre del PC (come molti MAC, ma penso anche i PC).

Io direi che parlando di un mouse USB si intende comunemente un mouse con il cavo.

Ciao, Jo
Ti quoto in pieno ma parlando della caprina un eventuale modulo interno sarebbe connesso comunque al controller usb.
iSimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 19:05   #93
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Quote:
Originariamente inviato da prio
Hai mai visto una news parlare del mouse _e_ del suo ricevitore come entita' separate?
Se fosse come dici tu la definizione wireless non avrebbe avuto senso fino all'introduzione delle periferiche bluetooth.
Perchè ?
L'aggettivo "wireless" ( o "cordless" che sia... ) indica una peuliarità di un dispositivo; se tale dispositivo comunica ( interagisce ) con un altro dispositivo ( quale che sia ) senza la necessità di un collegamento fisico via cavo è per definizione wireless.
Poco importa ( anzi nulla ) il "come" questo avvenga, perchè quello che conta ( nell'ambito del discorso ) è che lo fà "senza fili"!
A riprova il fatto che l'essere wireless permane indipendentemente dalla connessione del dispositivo ricevente con l'apparato controllato ( nello specifico il PC ), sia essa USB, FireWire, seriale, parallela, PS/2, SCSI, ethernet ( ne ho dimenticata qualcuna ? ).
In sostanza la caratteristica è propria del dispositivo.
E' errato estenderla alla controparte che ne permette l'interfacciamento con la macchina, e viceversa è errato estendere una caratteristica della controparte ( l'essere wired ) al dispositivo.
D'altronde, ammettendo di avere per le mani un qualsiasi dispositivo wireless anche senza il corrispondente ricevitore, tale dispositivo continua a rimanere wireless, perchè di fatto è e rimane senza fili.
Ripeto, il qui pro quo nasce dall'uso del termine "connessione", che può avere diverse accezioni, e quindi dare adito a fraintendimenti.
Old 05-08-2005, 23:03   #94
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
"meno attivi"? ma ti sei visto i commenti all'articolo sui "virus" per vista, tanto per dirne una?
Il fatto stesso che tu ti sia sentito "tirato in ballo" dal mio post è decisamente emblematico...

Quote:
b) avere un'idea di cosa c'è dietro a vista, che continua ad esser reputato un xp con un nuovo stile grafico
c) dare una spiegazione tecnica per la quale un programma maligno del tutto analogo agli esempi riportati non possa girare su qualsiasi altro sistema operativo esistente
Vista E' XP con un restyling... gli è stato levato quasi ogni singolo orpello per raggiungere una data di pubblicazione accettabile. Ogni paragone con le release di Mac OsX è assai poco lusinghiero per l'OS di Redmond da questo punto di vista.
La faccenda delle "spiegazioni tecniche" poi mi ha sempre fatto sganasciare dalle risate: quella del chiedere a chi critica se sia capace di programmare senza bug è solo una tattica dialettica senza arte nè senso, sarebbe come chiedere all'acquirente di una Fiat che si ferma per strada ogni chilometro se lui sa costruirne una migliore, altrimenti stia zitto... lui la macchina l'ha pagata ed ha tutti i sacrosanti diritti di lamentarsi, è un'obiezione sommamente imbecille quella del "tu sai fare di meglio?".

Quote:
poi si parla del mouse a 2 tasti di apple, e salta fuori regolarmente il termine "innovazione"... hai capito? vista è il solito polpettone, mentre i 2 tasti del mouse di apple sono innovativi.
In questo 3d sei stato tu a tirar fuori il termine innovazione, nessuno se l'era sognato, a parte Apple nei suoi comunicati stampa, ma sarebbe come dare addosso a Microsoft perchè nei suoi comunicati stampa svende per innovazioni originali i concetti che da anni esistono in altri OS... se è lecito per l'una, lo è anche per l'altra. Fare distinguo è puro fanatismo.

Quote:
anche voi giudicate il mighty mouse "vera innovazione" perchè ha i due tasti fatti con un sensore di pressione al posto di due switch?
Nessuno qui dentro l'ha mai giudicato "vera innovazione" perchè molti utenti Mac già usavano i mouse a due tasti. E' un'implementazione diversa, tutto qui. Il caso l'hai creato da solo, l'hai gonfiato da solo e l'hai usato per attaccare la Apple. Poi lamentati se c'è gente che fa lo stesso quando si parla di Microsoft... sembra che per gente come voi il tifo si sia spostato dagli stadi ai forum e dal pallone ai chip. A meno che non vi paghino apposta, allora capirei...
Old 05-08-2005, 23:05   #95
Fx
Bannato

ha parlato il troll che insiste col sostenere che servano 5 anni a microsoft per fare un restyling a xp

davvero insostenibile
Old 05-08-2005, 23:17   #96
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
ha parlato il troll che insiste col sostenere che servano 5 anni a microsoft per fare un restyling a xp

davvero insostenibile
Direi che con questa perla hai confermato la meritata reputazione che ti sei guadagnato, ogni ulteriore discorso è tempo sprecato per cui me ne tiro fuori (dont feed the trolls)
Old 06-08-2005, 01:40   #97
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Non capirò mai la filosofia Macintosh. Una notizia per un mouse...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 09:42   #98
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
appena Apple avrà fatto i suoi computer con Intel vedrete quanto mercato perderà zio Bill, ognuno al momento di aggiornare/cambiare pc prederà quello di Mac , così potrà usare Mac Osx e su un'altro disco XP, che poi piano piano verrà abbandonato...in favore di Mac, (come farò io)
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 11:23   #99
Fx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Direi che con questa perla hai confermato la meritata reputazione che ti sei guadagnato, ogni ulteriore discorso è tempo sprecato per cui me ne tiro fuori (dont feed the trolls)
ahahhahah mi sembri quello a cui stanno spiegando le cose e ad un certo punto dicono "senti, lascia stare" che risponde per orgoglio "no, lascia stare tu!"...

ripeto, il fatto che parti dal presupposto che vista sia un restyling di xp ti qualifica PERFETTAMENTE. e il bello che hai postato per lamentarti degli interventi faziosi (con la classica onestà intellettuale del troll).

tu non ti preoccupare della mia reputazione, preoccupati della tua (ma E' TIPICO parlare della reputazione altrui da parte dei troll, se vuoi ti aggiungo altri schemi tipici: "tutti pensano che tu abbia torto" "ti stanno ridendo tutti dietro" eccetera eccetera... ah, si, c'è anche il "ti sei sentito tirato in ballo").

comunque se vuoi condividere con noi il tuo sapere relativo a vista e dimostrarmi che è un restyling di xp, vediamo in quattro e quattr'otto chi è il troll.

(faccio l'indovino: o si glissa alla grande, o la risposta è "cerca su google"... al massimo una frase abbozzata che contenga il termine "winfs"... ma secondo me la prima che ho detto... conosco bene i miei polli)
Old 06-08-2005, 11:37   #100
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Vista E' XP con un restyling... gli è stato levato quasi ogni singolo orpello per raggiungere una data di pubblicazione accettabile. Ogni paragone con le release di Mac OsX è assai poco lusinghiero per l'OS di Redmond da questo punto di vista.
Questa e' disinformazione.

Ti rimando ai fact sheet per ulteriore approfondimento, dai quali si capisce che il kernel e' stato profondamente modificato e paradossalmente, al momento della beta 1, l'aspetto che e' stato meno modificato rispetto a XP e' proprio l'interfaccia utente (Avalon non e' installato di default con la Beta 1 ma solo fornito per ulteriore valutazione).

L'esatto contrario di cio' che affermi.

I fact sheet:
http://www.microsoft.com/presspass/n...taBeta1FS.mspx

Quote:
La faccenda delle "spiegazioni tecniche" poi mi ha sempre fatto sganasciare dalle risate: quella del chiedere a chi critica se sia capace di programmare senza bug è solo una tattica dialettica senza arte nè senso, sarebbe come chiedere all'acquirente di una Fiat che si ferma per strada ogni chilometro se lui sa costruirne una migliore, altrimenti stia zitto...
Esempio capzioso che travisa volutamente i fatti: a chi si lamenta della presenza di bug nel software, si chiede se e' in grado di produrre software senza bug, provocazione che serve per sottolineare che non e' teoricamente possibile produrre software senza bug, quindi lamentarsi della presenza di bug e' disinformazione.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian