Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2004, 15:04   #81
Tarm@
Senior Member

L'Avatar di Tarm@

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Quote:
Originariamente inviato da nEA
mi sarò sicuramente persa qualche pezzo di spiegazione per strada..chiedo quindi scusa in anticipo...ma mobo, scheda video sono a vista?
coperti da plexy? colorato? o da alluminio? o da cos'altro?
E' un pò complicato da spiegare...ma finalmente ho capito come antanio ha deciso di utilizzare i vari materiali...

Come vedi nelle foto, le parti grige sono di metallo, piegato e tagliato a misura...

Dove non c'è il metallo, sia sul fronte che sul retro, puoi notare uno "strato" di colore giallo, quello sarà il plexy che verrà usato per proteggere il resto della MoBo, e le altre componenti che resterebbero nude...
Dovrebbero venir fissate a filo sulle varie schede...
Per sicurezza aspetto antanio per maggiori dettagli...

Tornando al discorso della base...la mia preoccupazione si rivolge alla scheda video, che potrebbe sbilanciare il tutto...
In alternativa, il blocco lettore-dischi-ali, non si potrebbe spostare dall'altro lato della MoBo???

Così avresti un bilanciameno a prova di bomba, e tutte le connessioni rimarrebbero sul retro del lavoro...

Bye
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 16:07   #82
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
grazie tarm@ per la puntualissima spiegazione, credo che NEA abbia capito al meglio

le parti gialle sono di plexi appoggiato a raso sulla mobo, una sorta di case "attillato" mentre le grigie penso si capisca siano di acciaio.

Se ci fate bene caso la scheda video dalla parte alta è scoperta dalla parte bassa invece è sorretta da una lastrina di plexi che ancorerò alla stessa scheda.
tuttavia si potrebbero anche inscatolare le parti scoperte con altro plexi ma ho paura di appesantirne l'immagine a discapito dell'essenzialità.

Il bilanciamento come tutti dite è il vero dubbio e problema della configurazione anche perchè oltre alla scheda video c'è anche lo zalman che pesa na cifra..
(775 g .)
cmq stanotte ho lavorato a delle simpatiche altrenative che fra poco vi mostro

non posso cominciare ad assemblare se prima non decido, si tratta di tagli da fare in maniera minuziosa e poi devo decidere il sistema di scastramento dei componenti

Ultima modifica di antanio : 29-12-2004 alle 02:38.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 19:42   #83
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da antanio
grazie tarm@ per la puntualissima spiegazione, credo che NEA abbia capito al meglio

le parti gialle sono di plexi appoggiato a raso sulla mobo, una sorta di case "attillato" mentre le grigie penso si capisca siano di acciaio.

Se ci fate bene caso la scheda video dalla parte alta è scoperta dalla parte bassa invece è sorretta da una lastrina di plexi che ancorerò alla stessa scheda.
tuttavia si potrebbero anche inscatolare le parti scoperte con altro plexi ma ho paura di appesantirne l'immagine a discapito dell'essenzialità.

Il bilanciamento come tutti dite è il vero dubbio e problema della configurazione anche perchè oltre alla scheda video c'è anche lo zalman che pesa na cifra..
(775 g .)
cmq stanotte ho lavorato a delle simpatiche altrenative che fra poco vi mostro

non posso cominciare ad assemblare se prima non decido, si tratta di tagli da fare in maniere mnuziosa e poi devo decidere il sistema di scastramento dei componenti
Il problema secondo me non è la scheda video ma bensi il dissi, seppure in basso rispetto a quest'ultima.
Antanio come hai intenzione di fissare la mobo al blocco ali-dischi??
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 23:21   #84
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Quote:
Originariamente inviato da airon
Il problema secondo me non è la scheda video ma bensi il dissi, seppure in basso rispetto a quest'ultima.
Antanio come hai intenzione di fissare la mobo al blocco ali-dischi??
solo un idea quella di usare delle viti passanti attraverso i fori della mobo, in modo da fissare insieme mobo e struttura metallica.
molto probabilmente fissero' il plexi giallo alla struttura del blocco ali hd non so come e poi la mobo avvitata semplicemente sul plexi..
finisco di valutare con voi la soluzione estetica migliore per poi risolvere quella tecnico strutturale

Ultima modifica di antanio : 29-12-2004 alle 02:40.
Old 29-12-2004, 01:56   #85
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

eccovi come promesso le soluzioni modificate..

La soluzione precedente per me è quella meglio proporzionata su tutte le tre dimensioni ma ha i propri limiti nell'utilizzo di un alimentatore piccolo dedicato poco performante ed un equilibrio della struttura instabile.

Le altrenative sono due in entrambe ho considerato l'innesto di un alimentatore tradizionale molto più ingombrante e degli appoggi supplementari al piano.

ALTERNATIVA 1

Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:31.
Old 29-12-2004, 01:57   #86
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

ALTERNATIVA 2

come al solito vi chiedo commenti e giudizi per passare alla fase successiva dello studio della struttura.

Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:33.
Old 29-12-2004, 02:08   #87
-KeM-
Senior Member

L'Avatar di -KeM-

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Napoli
wow...sono stupende entrambe!solo ke a mio parere la prima forse è piu bella da vedersi e rispecchia di piu il conetto base ke ti eri proposto all'inizio (nn ricordo il termine ) mentre la seconda anke se è stupenda si allontana di piu da quel concetto ma in compenso credo sia più stabile
[OT] scusate ma la faccina cool alla fine ci voleva [/OT]
Old 31-12-2004, 01:33   #88
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

raga nessun altro commento?
allora come consiglia kem si parte con la prima soluzione
nel frattempo per l'occasione sono arrivati anche questo

LINK

e questa

Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:34.
Old 02-01-2005, 19:02   #89
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

raga penso di essere arrivato alla soluzione definitiva..
non essendo soddisfatto delle ultime due altrenative per me meno valide rispetto ad una prima più spettacolare ho cercato di ottimizzare proprio quella.

INSERITO HD GRANDE E OTTIMIZZATO IL PROBLEMA DEI PESI.

Di seguito vi mostro alcune considerazioni fatte grazie alla statica che mi rassicurano sulla stabilità del progetto finito.

In questa immagine ho disegnato la distribuzione dei pesi e delle forze in gioco in modo da verificare le inerzie dei corpi, elemento fondamentale per l'equilibrio anche più dei pesi stessi.
In blu sono indicate le forze "positive" che tendono a dare equilibrio in rosso invece le "negative".
Il centro di rotazione virtuale del case è lungo il bordo anteriore del lettore ottico che funge da vera e propria cerniera.
Ma come potete vedere le forze peso che entrano in gioco cadono tutte a sinistra del suddetto centro di rotazione e quindi generano un moto tendenziale inverso a quello che genererebbe l'instabilità.
I pesi considerati sono quelli della mobo e del dissy che sono i corpi dal peso di maggiore influenza negativa.
Va anche valutato che i baricentri da me considerati sono "sicuri" visto che non ho contemplato il peso dovuto al blocco alimentatore-hd che di certo farà spostare l'applicazione delle forze ancora più a sinistra quindi in posizione più vantaggiosa per l'equilibrio..

eccovi le immagini del definitivo

aspetto che arrivino la mobo e l'ali per cominciare..
COMMENTI, COMMENTI, COMMENTI

Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:38.
Old 02-01-2005, 21:12   #90
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
devo dire che delle prime due alternative che avevi postato la seconda mi piaceva di piu, ma con questa terza alternativa finale ti sei superato per me è la migiore!
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2005, 21:59   #91
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
veramente belli questi ultimi sviluppi.... sperando che i calcoli siano giusti perchè lo zalman pesa tanto
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2005, 00:20   #92
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

grazie raga per l'approvazione..
lo zalman puo' pesare quanto vuole tanto la risultante delle forze cade prima del punto di rotazione..
e' come la torre di pisa..

Ultima modifica di antanio : 03-01-2005 alle 00:24.
Old 04-01-2005, 18:18   #93
Tarm@
Senior Member

L'Avatar di Tarm@

Vada per l'ultima soluzione...

E' di sicuro la migliore e più bilanciata...

Ora però basta "disegnini"...è tempo di mettersi sotto col lavoro!!!

Bye
Old 04-01-2005, 19:13   #94
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da Tarm@
Vada per l'ultima soluzione...

E' di sicuro la migliore e più bilanciata...

Ora però basta "disegnini"...è tempo di mettersi sotto col lavoro!!!

Bye

sono fremente anche io sto aspettando che arrivino la motherboard e l'alimentatore poi si comincia
disegni di taglio già fatti..
Old 04-01-2005, 20:49   #95
Tarm@
Senior Member

L'Avatar di Tarm@

Bene, bene....

Speriamo arrivino in fretta allora....

Nel frattempo se puoi...facci qualche foto delle lastre di metallo e plexy che intendi usare...

Bye
Old 04-01-2005, 21:41   #96
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
bellissimo e originale! complimenti!

che ne dici di far "continuare" la scheda video oltre la mb? nel senso, seguendo la retta formata dalla scheda video (perpendicolare alla mb) aggiungere un elemento dall'altra parte come se la sv continuasse oltre la mb... mi sembra anche in linea con ciò che avevi detto riguardo l'architettura organica (o almeno così ho inteso )

...non so, forse è troppo difficile da realizzare...in ogni caso rinnovo i complimenti
Jumbalaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 22:05   #97
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da Jumbalaya
bellissimo e originale! complimenti!

che ne dici di far "continuare" la scheda video oltre la mb? nel senso, seguendo la retta formata dalla scheda video (perpendicolare alla mb) aggiungere un elemento dall'altra parte come se la sv continuasse oltre la mb... mi sembra anche in linea con ciò che avevi detto riguardo l'architettura organica (o almeno così ho inteso )

...non so, forse è troppo difficile da realizzare...in ogni caso rinnovo i complimenti
che dici farla continuare dietro la scheda madre?
non ci avevo pensato potrei farlo per integrarci qualche altra cosa
ottima intuizione di architettura organica

T@rma in questi giorni dovrei proprio tagliare il materiale cmq appena faccio le foto ve le mostro

Ultima modifica di antanio : 04-01-2005 alle 22:08.
Old 04-01-2005, 23:09   #98
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Arrivo un po' in ritardo per dire che anche a me piace molto la soluzione 3 e vedo con piacere che hai studiato il tutto molto bene

Ora come gli altri aspetto foto e non disegnini

Ciao

Ultima modifica di airon : 04-01-2005 alle 23:12.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 14:56   #99
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
nn so se è stato già chiesto.......ma gli hd?

inoltre a mio avviao sarebbe meglio richiudere anche la parte inferiore del dvd.......in modo che ques'ultimo nn poggi direttamente a terra
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 15:22   #100
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da supermario
nn so se è stato già chiesto.......ma gli hd?

inoltre a mio avviao sarebbe meglio richiudere anche la parte inferiore del dvd.......in modo che ques'ultimo nn poggi direttamente a terra
l'hd è posizionato nascosto tra il dvd e l'alimentatore, mentre il dvd non poggia a terra è inserito all'interno dello chassis di acciaio
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian