|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Quote:
Come vedi nelle foto, le parti grige sono di metallo, piegato e tagliato a misura... Dove non c'è il metallo, sia sul fronte che sul retro, puoi notare uno "strato" di colore giallo, quello sarà il plexy che verrà usato per proteggere il resto della MoBo, e le altre componenti che resterebbero nude... Dovrebbero venir fissate a filo sulle varie schede... Per sicurezza aspetto antanio per maggiori dettagli... ![]() Tornando al discorso della base...la mia preoccupazione si rivolge alla scheda video, che potrebbe sbilanciare il tutto... In alternativa, il blocco lettore-dischi-ali, non si potrebbe spostare dall'altro lato della MoBo??? Così avresti un bilanciameno a prova di bomba, e tutte le connessioni rimarrebbero sul retro del lavoro... Bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
grazie tarm@ per la puntualissima spiegazione, credo che NEA abbia capito al meglio
![]() le parti gialle sono di plexi appoggiato a raso sulla mobo, una sorta di case "attillato" ![]() Se ci fate bene caso la scheda video dalla parte alta è scoperta dalla parte bassa invece è sorretta da una lastrina di plexi che ancorerò alla stessa scheda. tuttavia si potrebbero anche inscatolare le parti scoperte con altro plexi ma ho paura di appesantirne l'immagine a discapito dell'essenzialità. Il bilanciamento come tutti dite è il vero dubbio e problema della configurazione anche perchè oltre alla scheda video c'è anche lo zalman che pesa na cifra.. (775 g ![]() cmq stanotte ho lavorato a delle simpatiche altrenative che fra poco vi mostro ![]() non posso cominciare ad assemblare se prima non decido, si tratta di tagli da fare in maniera minuziosa e poi devo decidere il sistema di scastramento dei componenti ![]() Ultima modifica di antanio : 29-12-2004 alle 02:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Quote:
Antanio come hai intenzione di fissare la mobo al blocco ali-dischi?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
Quote:
molto probabilmente fissero' il plexi giallo alla struttura del blocco ali hd non so come e poi la mobo avvitata semplicemente sul plexi.. finisco di valutare con voi la soluzione estetica migliore per poi risolvere quella tecnico strutturale ![]() Ultima modifica di antanio : 29-12-2004 alle 02:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
|
eccovi come promesso le soluzioni modificate..
La soluzione precedente per me è quella meglio proporzionata su tutte le tre dimensioni ma ha i propri limiti nell'utilizzo di un alimentatore piccolo dedicato poco performante ed un equilibrio della struttura instabile. Le altrenative sono due in entrambe ho considerato l'innesto di un alimentatore tradizionale molto più ingombrante e degli appoggi supplementari al piano. ALTERNATIVA 1 ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
ALTERNATIVA 2
![]() ![]() ![]() come al solito vi chiedo commenti e giudizi per passare alla fase successiva dello studio della struttura. Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Napoli
|
wow...sono stupende entrambe!solo ke a mio parere la prima forse è piu bella da vedersi e rispecchia di piu il conetto base ke ti eri proposto all'inizio (nn ricordo il termine
![]() ![]() [OT] scusate ma la faccina cool alla fine ci voleva ![]()
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
raga nessun altro commento?
allora come consiglia kem si parte con la prima soluzione ![]() nel frattempo per l'occasione sono arrivati anche questo ![]() LINK e questa ![]() Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
raga penso di essere arrivato alla soluzione definitiva..
non essendo soddisfatto delle ultime due altrenative per me meno valide rispetto ad una prima più spettacolare ho cercato di ottimizzare proprio quella. INSERITO HD GRANDE E OTTIMIZZATO IL PROBLEMA DEI PESI. Di seguito vi mostro alcune considerazioni fatte grazie alla statica che mi rassicurano sulla stabilità del progetto finito. In questa immagine ho disegnato la distribuzione dei pesi e delle forze in gioco in modo da verificare le inerzie dei corpi, elemento fondamentale per l'equilibrio anche più dei pesi stessi. In blu sono indicate le forze "positive" che tendono a dare equilibrio in rosso invece le "negative". Il centro di rotazione virtuale del case è lungo il bordo anteriore del lettore ottico che funge da vera e propria cerniera. Ma come potete vedere le forze peso che entrano in gioco cadono tutte a sinistra del suddetto centro di rotazione e quindi generano un moto tendenziale inverso a quello che genererebbe l'instabilità. I pesi considerati sono quelli della mobo e del dissy che sono i corpi dal peso di maggiore influenza negativa. Va anche valutato che i baricentri da me considerati sono "sicuri" visto che non ho contemplato il peso dovuto al blocco alimentatore-hd che di certo farà spostare l'applicazione delle forze ancora più a sinistra quindi in posizione più vantaggiosa per l'equilibrio.. ![]() ![]() eccovi le immagini del definitivo ![]() ![]() aspetto che arrivino la mobo e l'ali per cominciare.. COMMENTI, COMMENTI, COMMENTI Ultima modifica di antanio : 23-01-2006 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
devo dire che delle prime due alternative che avevi postato la seconda mi piaceva di piu, ma con questa terza alternativa finale ti sei superato
![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
veramente belli questi ultimi sviluppi.... sperando che i calcoli siano giusti perchè lo zalman pesa tanto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
grazie raga per l'approvazione..
![]() lo zalman puo' pesare quanto vuole tanto la risultante delle forze cade prima del punto di rotazione.. ![]() e' come la torre di pisa.. ![]() Ultima modifica di antanio : 03-01-2005 alle 00:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Vada per l'ultima soluzione...
![]() E' di sicuro la migliore e più bilanciata... Ora però basta "disegnini"...è tempo di mettersi sotto col lavoro!!! ![]() Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sono fremente anche io sto aspettando che arrivino la motherboard e l'alimentatore poi si comincia ![]() disegni di taglio già fatti.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Bene, bene....
Speriamo arrivino in fretta allora.... Nel frattempo se puoi...facci qualche foto delle lastre di metallo e plexy che intendi usare... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
|
bellissimo e originale! complimenti!
![]() che ne dici di far "continuare" la scheda video oltre la mb? nel senso, seguendo la retta formata dalla scheda video (perpendicolare alla mb) aggiungere un elemento dall'altra parte come se la sv continuasse oltre la mb... mi sembra anche in linea con ciò che avevi detto riguardo l'architettura organica (o almeno così ho inteso ![]() ...non so, forse è troppo difficile da realizzare...in ogni caso rinnovo i complimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
non ci avevo pensato potrei farlo per integrarci qualche altra cosa ![]() ottima intuizione di architettura organica ![]() T@rma in questi giorni dovrei proprio tagliare il materiale cmq appena faccio le foto ve le mostro ![]() Ultima modifica di antanio : 04-01-2005 alle 22:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Arrivo un po' in ritardo per dire che anche a me piace molto la soluzione 3 e vedo con piacere che hai studiato il tutto molto bene
![]() Ora come gli altri aspetto foto e non disegnini ![]() Ciao Ultima modifica di airon : 04-01-2005 alle 23:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
nn so se è stato già chiesto.......ma gli hd?
inoltre a mio avviao sarebbe meglio richiudere anche la parte inferiore del dvd.......in modo che ques'ultimo nn poggi direttamente a terra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.