Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2004, 14:50   #81
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
X Overjet

In alto il menu function, stringa AMD K7/K8 multiplier.

X Phili

Se leggi il 3D ti accorgerai che ho già risposto anche alla tua domanda, quella andava bene x i palo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 15:10   #82
fastgame
Member

L'Avatar di fastgame

Iscritto dal: Oct 2003
Sempron

Ciao a tutti ho da poco preso un sempron 2500 e sono riuscito a portarlo a 205*10.5 2147 con v.core a 1.68.La cosa strana che riesco a chiudere il super pi da 1 mega in 48 ma nel timedemo di doom3 si blocca...?!!Fino a quanto v.core rimarrei nei limiti di sicurezza della cpu?
Old 20-11-2004, 18:08   #83
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Niente da fare non mi modifica più
Mi riconosce sempre un Sempron 2800+
Mi sa che son fregato.
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 18:21   #84
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Re: Sempron

Quote:
Originariamente inviato da fastgame
Ciao a tutti ho da poco preso un sempron 2500 e sono riuscito a portarlo a 205*10.5 2147 con v.core a 1.68.La cosa strana che riesco a chiudere il super pi da 1 mega in 48 ma nel timedemo di doom3 si blocca...?!!Fino a quanto v.core rimarrei nei limiti di sicurezza della cpu?
Ho portato un 2200+ a 200*11 rs con vcore 1,69 reale,
il mio in sign con vcore 1,750 é rs a 166*12 e nn stabilissimo a 166*12,5 , ma raramente supera 40°, quindi stò tranqui.

CIAUZ
Immagini allegate
File Type: png sempron 2400+.png (21.4 KB, 38 visite)
Old 20-11-2004, 19:50   #85
sabbio
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: bologna
Per Overjet
La vernice o pasta conduttiva la devi lasciare sui ponti L5 altrimenti non ti si sblocca via software.
Comunque ragazzi VOI AVETE UNA VISTA BUONA!
Anche con una lente mi sento una talpa!

Isoman ti rigrazio per la gentilezza, sei sempre stato pronto a rispondere e sempre con estrema velocità.
sabbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 09:43   #86
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Isoman ti rigrazio per la gentilezza, sei sempre stato pronto a rispondere e sempre con estrema velocità.
In tanti hanno aiutato me, quando posso ricambio volentieri.

CIAUZ
Old 21-11-2004, 13:27   #87
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie Sabbio
ma avevo già provveduto a lasciarcela... Però raccontandola tutta in poche parole è andata così... La prima volta che ho fatto la modifica ha funzionato tutto infatti mi dice Unknow CPU e su cpu-z mi diceva AMD Athlon XP-M... Provai a cambiare moltiplicatore da bios ma non andava... (non mi ricordavo che andava cambiato via software da windows con CpuMSR oppure CrystalCPUID) quindi vedendo che la situazione non era cambiata con tale modifica ho riportato tutto all'originale. Ieri ho provato nuovamente ma niente... non riesco più a modificarlo non so come mai.. Forse la vernice d'argento elettroconduttiva e rimasta nel solco e non conduce più.. Fatto stà che non mi sblocca più
Old 21-11-2004, 13:38   #88
irarref01
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ciao a tutti. sn nuovo e x iniziare do il benvnuto a tutti qantio voi.
in secondo luogo, volevo chiedere a voi esperti come poter overclockare il mio sempron 3100+ 1800ghz.
montato su modo ASUS k8v, ram ddr pc3200 512mb, disponendo si sistema d raffreddamento a liquido con temperatura d lavoro del procio sui 33° e dei mosfet sui 31°.
irarref01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 15:07   #89
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
Consigli per gli acquisti!!!

Ciao gente! Ho da poco cambiato mobo (in signature) ma con il 1700 palomino che mi ritrovo, tutto il sistema è castrato!
Mi consigliate di pigliare un SEMPRON?
Non mi interessa giocare... solo un po' più di velocità in windows e nelle varie applicazioni (grafica, musica, qualche raro editing video, ecc.)
Ero convonto che i Sempron fossero eredi dei Duron... ma mi sembra d'aver capito che sono validi, anche in overclock.

Qual è il più conveniente per rapporto qualità(overclock)/prezzo?
2400? 2500? 2600?
Ovviamente non voglio metterci le mani (mod fisiche)... mi intreressa la garanzia, altrimenti prenderei un barton usato sul mercatino!
Grazie!

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 10:42   #90
Farna
Member

L'Avatar di Farna

Iscritto dal: Nov 1999
ciao raga vorrei sapere quanti hanno eseguito con successo la modifica Thorton@Barton....

Stavo leggendo ieri e mi sono interessato poi magari vi posto il sito...
Farna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 11:43   #91
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

E pensare che c'ero riuscito a sbloccare il sempron 2800+ ora non me lo sblocca più !!!!!!!
Proverò con la grafite ma non so se funzionerà di nuovo.

Una domanda... Ma se per caso con l'ago avessi rotto i 2 contatti che sono coperti... Il processore non dovrebbe più funzionare oppure funzionerebbe ancora ma non lo farebbe più sbloccare ?!?

Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.
Old 30-11-2004, 12:22   #92
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da overjet
E pensare che c'ero riuscito a sbloccare il sempron 2800+ ora non me lo sblocca più !!!!!!!
Proverò con la grafite ma non so se funzionerà di nuovo.

Una domanda... Ma se per caso con l'ago avessi rotto i 2 contatti che sono coperti... Il processore non dovrebbe più funzionare oppure funzionerebbe ancora ma non lo farebbe più sbloccare ?!?

Sicuramente con l'ago hai ri-interrotto i contatti che avevi unito, pulisci x bene tutto e ri-esegui la modifica.
Buona fortuna

CIAUZ
Old 30-11-2004, 12:26   #93
phili
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Marnate
Prova a pulire tutto x bene cn un panno e un pò d'alcool(Prima chiedi a qlkn più esperto di me se puoi usare l'alcool! )poi leggermente anche con l'ago se non riesci a vedere il contatto all'interno,mi raccomando delicatamente,e poi prova a smatitare!Io sono riuscito dopo un pò di volte perchè va riempito x bene il solco!!!Poi ho provato anche cn la vernice all'argento e anche lì bisogna fare un lavoro pulito e ordinato xkè non è facile riempire x bene il solco!!!Almeno ti funziona ancora,io prima avevo bruciato un palomino 1700+
phili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 13:23   #94
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

grazie isomen che fra l'altro sei veramente onnipresente e grazie phili. Riproverò stasera o domani la modifica anche se con l'alcool avevo pulito tutto per bene... Anche con dei cotton-fioc inbevuti di alcool per cercar di pulire bene all'interno del solco...
Che dire... Ci riprovo speriamo di riuscirci ma non assicuro niente... E pensare che c'ero riuscito mi viene da piangere se ci penso
Vabbè riproverò... Con cosa mi cosngiliate di riprovare pasta d'argento elettroconduttiva o grafite della punta di un lapis ?!?

Quando ero riuscito a fare la modifica l'avevo fatta con la vernice d'argento elettroconduttiva. Che mi consigliate ?!?

Grazie raga.
Old 30-11-2004, 13:45   #95
phili
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Marnate
Con la pasta d'argento ho dovuto rifare più strati di vernice lasciando asciugare ciascun starto!Qst xkè la vernice raggiunta una certa temperatura si ritira rifacendo il solco!Poi se usi la vernice cerca di agitarla bene o cmq di usarla molto densa di modo da prendere più argento possibile!Non fare pastrocchi dai che con calma e pazienza ce la fai!Io ci ho messo due giorni per farla e 4 tentativi
phili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 18:42   #96
Farna
Member

L'Avatar di Farna

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Farna
ciao raga vorrei sapere quanti hanno eseguito con successo la modifica Thorton@Barton....

Stavo leggendo ieri e mi sono interessato poi magari vi posto il sito...
UP
Farna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 08:16   #97
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Niente !! Ci rinuncio... Abbandono... Ho riprovato ho fatto un lavoro a regola d'arte ma niente da fare
Vi ringrazio cmq tutti per l'aiuto profuso nei miei confronti !!

Thanks.
Old 04-12-2004, 13:21   #98
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Non chiedetemi come sia successo... Forse durante la notte la pasta si è assestata meglio sui contatti o magari qualcos'altro... Fatto stà che ho appena riavviato ed ho visto con stupore e piacere che il bios mi diceva Unknown CPU... e Cpu-Z Athlon XP-M
Ci sono di nuovo riuscito... Ho provato a cambiare moltiplicatore con crystal Cpu e funziona alla grande...
Avrei delle domande da proporvi.

1) Da windows cambio il molti tramite crystal Cpu ma una volta che riavvio il moltiplicatore torna in valore di default, è normale ?!? Non è che dovrebbe salvarmi le impostazioni che ho inserito con crystal Cpu ?!? Oppure tutte le volte devo impostare il moltiplicatore più alto ogni volta che riavvio il sistema ?!?

2) Come consigliate di cloccarlo ora che ho il molti sbloccato ?!? Molti Più alto e Fsb invariato ?!? Come devo agire più sul moltiplicatore o sul fsb ?!?

Thankss.
Old 04-12-2004, 14:02   #99
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da overjet
Non chiedetemi come sia successo... Forse durante la notte la pasta si è assestata meglio sui contatti o magari qualcos'altro... Fatto stà che ho appena riavviato ed ho visto con stupore e piacere che il bios mi diceva Unknown CPU... e Cpu-Z Athlon XP-M
Ci sono di nuovo riuscito... Ho provato a cambiare moltiplicatore con crystal Cpu e funziona alla grande...
Avrei delle domande da proporvi.

1) Da windows cambio il molti tramite crystal Cpu ma una volta che riavvio il moltiplicatore torna in valore di default, è normale ?!? Non è che dovrebbe salvarmi le impostazioni che ho inserito con crystal Cpu ?!? Oppure tutte le volte devo impostare il moltiplicatore più alto ogni volta che riavvio il sistema ?!?

2) Come consigliate di cloccarlo ora che ho il molti sbloccato ?!? Molti Più alto e Fsb invariato ?!? Come devo agire più sul moltiplicatore o sul fsb ?!?

Thankss.
1) E' normale, puoi abbassare o alzare il molti a piacere a secondo della potenza che ti serve, ma il boot avviene con le impostazioni del bios.

2) Le prestazioni migliori le ottieni con fsb alti, ma serve un programma che funzioni bene da so, con la 7VAXP oltre 170/172 mi crasha e con la 7N400L faccio tutto da bios e da switch (procio sbloccato )

Nn ricordo che mobo hai, perdonami (dopo mi rileggo il post), io con la 7VAXP alzo il molti visto che di fsb sono arrivato e oltretutto andrei anche fuori specifica con agp/pci.

CIAUZ
Old 04-12-2004, 14:05   #100
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

La mia attuale configurazione è: Abit KV7 Via KT600 - Sempron 2800+ Sbloccato - 2x512Mb ddr400mHz V-Data - Geforce MX440.
Cosa pensi ci possa fare con questa configurazione ?!?
E una curiosità il procio fino a che temperatura limite lo posso portare ?!?

Grazie Isomen
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian