|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Rispondo subito e concludo per davvero...... 1) Non volevo la donnina nuda ma ... non avrebbe guastato ahahah! Scherzi a parte riprendo quel che hanno detto in molti: se nemmeno molti software professionali citano linux nei requisiti, figuriamoci i produttori di fotocamere o cellulari che ora va tanto di moda si interfaccino col pc. Purtroppo il supporto è scarso e speriamo per il bene del mercato e di tutti che sia solo temporaneo. Francamente penso comunque che il giorno nel quale linux sarà concorrenziale al 100% con windows (e le lobby penso non lo permetteranno mai) diventerebbe esattamente come microzoz... Non è cattiveria... è mercato! 2) Discorso giochi: prendo il dato di fatto... Si sta muovendo non significa che c'e'... Il commento era riferito alla situazione attuale perchè con i se e con i ma non si va da nessuna parte! Anche in questo... Speriamo! 3) Anche io uso entrambe perchè non farei mai server web o client ftp su windows server 2005 con il costo che ha! Ripeto... I vantaggi di linux in certi ambiti sono TOTALI... In altri (e mi riferivo a quello casalingo) winzoz è ancora meglio e con l'edizione media player sarà presto ancora nelle case di tutti (se i prezzi saranno concorrenziali).... Allora la discussione in fine arriva a 2 altri punti: 1) La lotta "partigiana" tra linux e windows vede prese di posizione molto simile a "sei di destra o di sinistra" quando secondo me va valutata la reale necessità. Io vivo e guadagno il pane grazie ad Autocad e linux non mi aiuta in questo senso... Mi aiuta invece sui server aziendali..... (OFF/TOPIC ON) Ragazzi, al di là degli OS usiamo la nostra convinzione per far cambiare "certe leggi" sullo scambio di files che fra poco non ci permetteranno di inviare l'avi del compleanno senza rischiare! (OFF/TOPIC OFF) 2) Tutti i vostri commenti che ho letto integralmente mi hanno portato comunque alla conclusione che TUTTI abbiamo delle grosse aspettative da linux e che TUTTI speriamo presto possa fare quel che AMD ha fatto con INTEL... Concorrenza che porta ad un NOSTRO vantaggio!!!! Non penso di sbagliare dicendo che la situazione attuale vede trionfare windows nel campo domestico in tutti i campi di comune utilizzo (a volte pagando profumatamente il software... Vero... Ma c'e' chi spende i soldi al bar e chi si compra l'applicativo figo.. Ogniuno li spende come vuole e francamente ritengo sia giusto e corretto pagare per 1 prodotto... Se progettassi Gratis morirei di fame!)
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Quote:
![]() E' sempre un piacere quando compilo i firmware a lavoro(per gli HAG SOHO di Fastweb e compagnia) ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Codroipo
|
Quote:
Ecco subito un semplicissimo esempio: System.out.println("Hello World"); Per chi non lo sapesse questo è un semplicissimo programma in Java. E sempre per chi non lo sapesse la piattaforma Java funziona su praticamente ogni sistema operativo (è sufficiente avere una Java Virtual Machine installata). E' sufficiente per dire che quello che ho scritto è un programma professionale??? Non penso proprio... La professionalità non si conta con il semplice supporto ai vari sistemi operativi, anzi... è un concetto legato a decine di fattori: supporto al cliente, funzionalità offerte, rapporto qualità prezzo, qualità d'uso, possibilità di personalizzazione, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. Certo, professionale può anche significare "specifico per la professione che li utilizza", ma se poi il programma è ingestibile, allora della "professionalità" non me ne faccio nulla. O sbaglio?
![]() |
![]() |
#84 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
1) ce l'hanno tutti 2) costa zero (non prendiamoci in giro) 3) ha dei meriti tecnici [non necessariamente in quest'ordine, eh] |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Brescia
|
Ciao,
dopo aver letto 9 pagine di commenti...credo vi sia in molti una mancanza di distinzione tra ambito home e professionale, che spesso non sono la stessa cosa. Vi scrivo da Suse 9.1 pro, installata a casa, e vorrei portarvi l'esempio della mia agenzia pubblicitaria (stampa piccolo/grande formato e prod. Internet). Da sostenitore Linux ero convinto di avviare un'attività risparmiando parecchio pur ottenendo software di buona qualità, dunque puntai inizialmente su distribuzioni Linux e su un paio di mac. Subito però ho dovuto cambiare rotta: - stiamo abbandonando i mac in quanto a pari costo si hanno pc prestazionalmente simili. - i miei dipendenti sono cresciuti e formati in ambiente Windows, con programmi Adobe e Macromedia; dopo una seria analisi dei costi è emerso che sia a medio che a lungo termine la loro formazione e i ritardi lavorativi legati ad essa sono troppo elevati rispetto ai benefici apportati, e presuppone inoltre un cambio di abitudini non necessario. - windows xp da noi utilizzato si è sempre comportato egregiamente, in 3 anni mai una schermata blu, un virus, una formattazione, una perdita di dati. Gestiamo quotidianamente files da 1gb. I pc restano accesi 10 ore al giorno, aggiornati quotidianamente (win e antivirus), deframmentati in orari prestabiliti, protetti da firewall hardware. - I costi iniziali di acquisto di questi software, per un'azienda che lavora, ha una incidenza davvero minima rispetto al fatturato che con essi si riesce a produrre, senza contare il fatto che parte è deducibile dalle tasse. Un utilizzo così intenso dei pc necessita cambi di hardware al massimo ogni 2 anni, riuscendo a sfruttare senza problemi le distribuzioni OEM dei software. - Quelli che noi riteniamo i migliori software per il nostro settore (illustrator, photoshop, dreamwaver, flash e altri delle stesse software house) non sono per linux, e programmi simili imporrebbero cambi di abitudini lavorative radicali (pensate a chi da 10 anni lavora con photoshop e deve forzatamente imparare The Gimp) con intollerabili ritardi di produzione. Purtroppo questo è il caso, magari specifico, di una delle tante aziende che continuano con i "soliti" software. Come premesso a casa utilizzo suse, ma qui posso permettermi di perdere mezz'ora per installare il flash player (le prime volte era così...). E poi, spiegate al mio art director che per ideare una brochure deve capire come funziona il computer... Ultima modifica di Fly : 22-10-2004 alle 10:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Brescia
|
Riprendo il post di prima.
Spero come tanti che si facciano passi avanti notevoli in ambiente linux, soprattutto riguardo il riconoscimento hardware e la facilità di utilizzo anche per chi non ha troppo tempo da perdere o semplicemente ritiene il pc solo uno strumento per produrre un determinato prodotto, senza doverne capire le logiche di funzionamento interne. I miei "utonti" sono persone dall'alto potenziale, art director, grafici di alto livello, rappresentanti, e preferiscono si concentrino sul lavoro anzichè su come far funzionare un sistema operativo. Ciao Ultima modifica di Fly : 22-10-2004 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Adobe con photoshop e Autodesk con autocad fanno software all-purpose nel loro settore .. software che gira solo su pc con windows dal costo "relativamente" basso. Ma chi usa una SGI per far progettazione 3D di sicuro non usa autocad. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
In tutti questi casi -e sono molti- ci sarebbe la possibilità di risparmiare un bel po' di soldi. 100 € ogni licenza Win (una per ogni pc), moltiplica per il numero dei pc, sottrai 100 € per una distribuzione Linux e troverai il risparmio netto! ![]()
![]() |
![]() |
#90 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Quote:
Quote:
Hanno fatto un semplice ragionamento. Quanta gente lavora con i nostri prodotti usando Win? Tantissima. Quanta gente usa Linux e vorrebbe i nostri prodotti? Molta meno di quella che usa Win. E quanto ci costerebbe il porting delle applicazioni su piattaforma linux, in rapporto alla gente che lo usa? Troppo. Per ora è questo il loro ragionamento. Non è poco serio, è frutto di una logica commerciale, dato che convertire il sw costa tempo e denaro. Cmq sia anno già da tempo annunciato di voler passare anche sul Pinguino: tempo al tempo. Quote:
I colleghi che si occupano di grafica usano InDesign e tanta altra roba. Come mai nessuno di loro può lavorare su piattaforma linux? Ah ma magari loro n sn abb "professionali" ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Vedasi http://www.joram.it/utonti.htm , che solleva il problema della differenza tra uso e manutenzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | ||||
Senior Member
|
Quote:
E quindi secondo te anche questo è +"professionale". Eh facendo una simmetria di quanto dici sì. Ma di es ce ne potrebbero essere tanti... Quote:
O tu non hai le idee chiare o non ti sai esprimere ![]() Quote:
Naturalmente che n sia disponibile solo per Mac e Win, altrimenti torniamo a quello che dicevo io all'inizio e cioè che linux in questo campo è generalmente assente e poco calcolato dalle sw houses. Quote:
Con gli architetti e grafici ho solo voluto fare un esempio X di come ci siano professionisti che per il loro lavoro usano programmi specifici ( questo vuol dire sw professionale, IMO) i quali si trovano solo su piattaforma Win e MacOS. Quindi, n mescolare le carte in tavola plz... Poi veramente sei tu ( l'unico nella discussione) che ha iniziato col dire che non è vero che linux&affini sn scarsi di sw professionale. Perchè il sw Professionale con la P maiuscola, quello che costa decine di migliaia di Euro c'è ed una caratteristica fondamentale è il fatto che sia disponibile per moltissime piattaforme (mah?). Gli ingegneri nella tua posizione iniziale non c'entrano proprio, hai fatto un discorso generale. A questo punto, dato che, nessuno ha capito cosa intendi tu per software professionale, mi aspetto una precisa e dettagliata definizione.
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 22-10-2004 alle 12:35. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se usassi il tuo concetto di professionale ne' firefox ne' ie sarebbero professionali perche' non esiste la professione del navigatore web. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
nessuno dei due sw è professionale, perchè non si rivolge specificatamente a nessuna categoria di lavoratori e professionisti. Quote:
In caso contrario saremmo dei tuttologi. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Le eccezioni ci possono essere. Ma dato che si parla in generale e quindi si fà riferimento ai grandi numeri, il fatto che una categoria di professionisti sia beneficiata ( buon per loro...io auspicherei fosse così per tutti) di sw anche su linux non ti dà ragione. A+B = numero divisibile per 3, ma ciò non implica che A+C, A+D restituiscano altri numeri divisibili per 3. Architetti, grafici, web designers, geometri, arredatori di interni, questi sn tutti professionisti che non possono avvalersi di linux per svolgere il proprio mestiere tramite computer. Oltre agli ingegneri..."che ci stà"? Quote:
Autodesk, 3D Studio Max ecc. non mi sembra che assolvano tutti gli scopi, ma che siano indirizzati verso una ben precisa categoria di utilizzatori. Che poi ce ne siano alcuni che lo usino per diletto e altri invece per portare a casa la pagnotta è un altro discorso. Ma vista il loro livello di complessità e di obiettivi che si pongono io trovo giusto definirli professionali. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Dato che vedi la professionalita' in maniera cosi' ristretta allora il problema non si pone .. stiamo parlando di cose diverse e basta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Perchè i team che hanno progettato e realizzato AutoDesk, vectorworks n sn certo dei cialtroni o ing del sw/programmatori improvvisati ( così come la stragrande maggioranza degli applicativi che usiamo tutti i giorni). Quote:
![]() Quote:
Tu invece ci butti dentro delle componenti che non ha nulla a che fare con la terminologia e tipologia della parola. Per farla breve, ancora io NON ho capito cosa tu intenda per sw professionale ( e dubito di essere l'unico) Quote:
![]() ( forse perchè cerchi di tirare acqua al tuo mulino ben sapendo che le argomentazioni scarseggiano? ![]() ![]() dal vocabolario online di Virgilio: Quote:
Ma fin qui, credo ci siamo. Poi... Quote:
![]()
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 22-10-2004 alle 14:28. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Per dBrando
O il vocabolario di virgilio fa acqua o tu hai deliberatamente troncato la parte rimanente xche' da me professionale ha anche il significato di:
"di attrezzatura o apparecchio costruito con professionalita' ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | ||||
Senior Member
|
Re: Per dBrando
Quote:
Quote:
Perchè abbiamo capito che tu abbia una concezione della parola tutta particolare e tutta tua ( o meglio solo tua); ma dato che tu non possiedi il Verbo, la cosa è irrilevante...e torniamo al punto centrale di prima. Linux nel segmento professionale è assolutamente carente se non in molti casi inesistente. Quote:
Dal De Mauro/Paravia Online Quote:
![]() Nel bel mentre che escogiti qlc altro, attendo anche una risposta ai punti/obiezioni da me scritti/e nel post precedente |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.