|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: LAICO???questo sconosciuto
Quote:
Diversa è la questione del credente. Io non penso che un vero credente direbbe mai che Dio è l'ipotesi più probabile. Direbbe che crede in Dio e basta. Può esistere un agnostico credente? Non penso perchè dal momento che insinui il dubbio e non riesci a toglierlo non hai più la fede. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Per i sentimenti voglio fare anche io il sentimentalista ma per le fedi religiose è facile spiegare come nascano, dall'esorcizzazione dei tabù umani (incesto->verginità della madre (vedi madre di vari salvatori), morte->vita eterna, e non cito quelli che possono essere più suggestionanti per rispetto di chi pensa che l'essere umano sia figlio di una divinità che è padre e la cui anima è parte di questo padre e a lui tornerà). Ultima modifica di lowenz : 17-10-2004 alle 21:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
non so se buttarla sul ridere,o andarci pesante ![]() la biologia e la chimica avrebbero spiegato la natura dei sentimenti umani? ma cosa ti inventi? quindi esiste un test scientifico per dimostrare se una persona vuole bene ad un altra? forse dovresti leggere meno riviste fanta-scientifico-divulgative. o forse non dovresti confondere l'istintiva attrazione sessuale,con il voler bene ad una persona,che è anche credendo ad una sua spiegazione chimico-fisica un qualcosa decisamente piu' complesso,e meno legato al semplice istinto,su cui non si sa minimante dir nulla di preciso allo stato attuale. se tu credi che l'amore,la bonta e tutte queste cose abbiano spiegazione chimico-fisica lo fai per fede. ci credi. sei libero di farlo e magari hai ragione,ma non hai la dimostrazione razionale che tale spiegazione esista. se la hai diccela. tra l'altro prenderesti un nobel. per finire il tuo post sarebbe stato comunque una non risposta,perche' anche esistessero metodi scientifici per capire se tua madre ti vuole bene per davvero,tu non penso proprio abbia eseguito il test,quindi in ogni caso tu non avevi dimostrazione razionale della cosa ![]() non sto poi a dirti che la scienza ha dei limiti ben precisi,determinati da lei stessa. la tua fiducia nel considerare reale solo cio' che è dimostrabile razionalmente o prevedibile da una formula,è diciamo "ottocentesca".
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Certe dinamche che hai descritto sono reali, ma ridurre tutta la realtà a quello è psicologismo. E in ogni caso ho quotato (e contesto) altri due punti oltre quello di cui hai parlato ![]()
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#87 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() se vuoi linkarmi tu l'articolo scientifico in cui viene spiegata la dinamica dei sentimenti tra persone,te ne sarei molto grato ![]() poi la tua spiegazione sulle religioni è a dir poco semplicistica. tralasciando che io userei il termine "ipotizzare" non "spiegare",perche' i ragionamenti che fai sono un susseguirsi di passaggi,da argomentare,e che non sarebbero razionalmente dimostrabili. con cio' non dico che non abbiano degli aspetti di verita'. ma cio non toglie un semplice piccolo fatto. se Dio esiste,in barba alla tua brillante spiegazione,poteva benissimo mandare suo Figlio a salvarci sulla Croce,è quindi il cristianesimo sarebbe vero. in pratica tu puoi "spiegare"in termini umani le religioni postulando che siano false,ma ero capace anche io di spiegare qualcosa del genere ricorrendo ad un postulato. Quote:
mi è stato detto che cio' che non è dimostrabile razionalmente non esiste. io ho detto come provocazione che l'amore di una persona per un altro,allo stato attuale non è provato in termini scientifici...quindi non esiste. tra l'altro sara' dimostrato scientificamente lo 0.00001% dei fenomeni del universo..cos'è non esiste niente? Quote:
e questo ha anche delle implicazioni nella vita di tutti i giorni. chi non crede pensa di essere padrone di se stesso,e fa cio che gli pare.
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
pero' non stare a cavillare oltremodo anche su questioni inutili come questa ![]() è questione di vocabolario italiano. agnostico e ateo non sono termini intercambiabili. anche un vero ateo non direbbe che le probabilita' che Dio esista sono basse(infatti il tuo esempio della mela lo correggerei). se è indeciso è agnostico. infatti anche B.Russel spiegava che lui è agnostico,ma siccome ritiene l'esistenza di Dio poco probabile,si definisce simile a livello pratico ad un ateo,ma non si definisce "ateo" in senso pieno,perche' per l'appunto il termine è riservato a chi al pari del credente,è convinto di una versione dei fatti. se ti viene in mente quel che penso,ti dico che infatti penso che gli atei veri,siano veramente pochi(come gia esposto in altri 3D),sono molti di piu' gli agnostici.
![]() |
![]() |
#89 | ||
Bannato
|
Quote:
Ti assicuro che incesto e pedofilia e omicidi seriali sono nulla rispetto a certe cose di basso livello umano e come ho detto non voglio parlarne, cmq se ti interessa cerca, ma io da non-religioso di consiglio di restare con le tue convizioni, sono cose troppo "forti" per chiunque, credente o non. Infatti come inizia la storia dell'uomo secondo la Bibbia? MALE perchè ha voluto sapere di più di quello che gli compete E LA BIBBIA HA 100000000000 RAGIONE SU QUESTO. Ti assicuro che vado forte anche in neurologia, psicologia e antropologia ma di solito le lascio stare perchè spaventano pure me. Vuoi che ti spieghi che tu adesso stai pensando perchè c'è una pompa sodio-potassio nei tuoi neuroni che permette il passaggio di cariche elettriche? Proviamo a bloccarla e vedere se la tua anima c'è lo stesso? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||
Senior Member
|
Quote:
senti sta storia che tu sai cose spaventose che il mondo non è pronto a sopportare l'hai gia usata. sono maggiorenne avro' a mesi una laurea in fisica,e voglio che mi dici dove posso leggermi questa fantomatica teoria scientifica che sa dimostrare in termini chimici-fisici che una persona vuole bene a un altra persona. evitami l'articolo di focus o di novella 2000. completamente privo di logica il tuo ultimo discorso sul anima e il cervello. non si capisce cosa c'entri. chi crede non pensa certo che il contenuto della testa sia una nuvoletta di fumo,o che la chimica non sia presente e necessaria nel funzionamento del pensiero. rimane poi da capire come potresti dimostrare che l'anima non c'è piu' dopo che tu hai bloccato la fantomatica "pompa". quindi un grosso boh. Quote:
se il nostro essere si compie in Dio,è un atto di violenza alla nostra persona,non seguirlo.
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
ho messo fantomatica perche' mi diverte il termine "pompa" ![]() l'ironia era sul dichiarare che l'anima non c'era piu'.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 17-10-2004 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Io spero che si trovi qualcosa di irriducibile nella spiegazione del funzionamento del pensiero (la scienza non è nuova a principi simili, come quello di indeterminazione), ma è più una speranza che una convinzione. Quote:
Sono convinto che in questo conti molto come si è vissuta l'educazione religiosa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |||
Bannato
|
Quote:
Se vuoi lo faccio ma non ti piacerà , stanne certo, perchè ogni volta che lo farai penserai che è solo una sublimazione sociale di un desiderio tutt'altro che amorevole.....concependo l'amore come viene descritto dalle religioni. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Bannato
|
ops
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
le opzioni sono due. o dichiari che effettivamente l'hai sparata grossa,e non esiste una teoria scientifica verificata che sa spiegare la dinamica dei sentimenti che le persone hanno tra loro. (e guarda che sentimenti è qualcosa di piu' di attrazione sessuale,i sentimenti sono anche verso amici,verso la nonna,verso il barbone che muove compassione,ecc ecc) oppure ci esponi questa teoria che ne descrive la dinamica. il resto sono chiacchere. non prendi per fessa la gente,sostenendo delle cose,e poi ti rimangi tutto senza ammetterlo nemmeno.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.