Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2004, 17:05   #81
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da dbpass
no, sotto sedativi

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 17:05   #82
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
un tempo sono andato avanti a xanax per qualche mese.
avevo forti attacchi di panico, ero molto scettico, per questo la psichiatra mi ha prescritto dosi molto "soft", lasciandomi comunque una ricetta rinnovabile per potermi aumentare da solo le dosi secondo il mio controllo (reputandomi in grado di comprendere quali erano i miei bisogni)

sono passato da 0.25 mg/die a 3mg/die.

ero mezzo rincoglionito tutto il giorno, la notte non riuscivo a dormire comunque esattamente come in assenza degli psicofarmaci, e ciò mi rendeva decisamente più depresso di quando ho iniziato la cura: insomma un giorno ho deciso di smettere.

di botto.

ho passato tre giorni sveglio e totalmente fuori dalla realtà, scrivendo coll'indelebile rosso sulle pareti della mia stanza frasi del tipo "il prezzo della morte rossa è il prezzo del vero amore", deliravo, credevo di essere la reincarnazione di Machiavelli credevo di avere una missione nel mondo di salvare l'umanità e cazzate simili, insomma ero pazzo come un cavallo

poi ho scoperto questo

da allora non ho più alcun problema, e se ce l'ho, ci bevo su

Ultima modifica di avvelenato : 25-09-2004 alle 17:10.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 17:09   #83
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

cmq, apparte la boutade, ti suggerisco di non aver paura e di seguire le prescrizioni della psichiatra; loro sanno ciò che fanno, generalmente.

nello stesso tempo devi avere molto spirito d'autoanalisi per capire senza faziosità o paure o condizionamenti se il farmaco ti sta aiutando o meno; a me non ha aiutato, ma conosco persone alle quali è stato d'aiuto... gli effetti non sono mai universalmente prevedibili, per nessuna delle sostanze psicotrope... ad esempio a me l'alcol fa bene, mi aiuta molto nella concentrazione e nelle capacità interrelazionali, e mi risolve un sacco di problemi di seghe mentali inoltre mi schifa abbastanza da costringermi a berne giusto l'indispensabile e mai cose troppo pesanti... molti invece non possono toccarne un goccio, o perché astemi o perché rischiano la dipendenza.
Old 25-09-2004, 17:32   #84
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato
ad esempio a me l'alcol fa bene, mi aiuta molto nella concentrazione e nelle capacità interrelazionali, e mi risolve un sacco di problemi di seghe mentali inoltre mi schifa abbastanza da costringermi a berne giusto l'indispensabile e mai cose troppo pesanti...
Scusa ma ROTFL!!!

Non esiste che l'alcol "faccia bene", sulle seghe mentali e le capacità di relazione puoi ancora avere ragione (comunque a dosi molto basse, perchè appena sali un po' hai gli effetti contrari), ma sulla capacità di concentrazione l'alcol ha SOLO effetti negativi...
Old 25-09-2004, 18:34   #85
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
E' SEMPRE MEGLIO EVITARE GLI PSICOFARMACI.

possono indurre assuefazione, hanno effetti collaterali e sono delle vere e proprie droghe, imho.

io chiederei parere ad altri medici.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 18:49   #86
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Scusa ma ROTFL!!!

Non esiste che l'alcol "faccia bene", sulle seghe mentali e le capacità di relazione puoi ancora avere ragione (comunque a dosi molto basse, perchè appena sali un po' hai gli effetti contrari), ma sulla capacità di concentrazione l'alcol ha SOLO effetti negativi...
non è vero.
l'alcol etilico è un depressivo del snc (non significa che deprime emotivamente, ma che ne riduce l'attività).

per le persone ansiose a livello patologico, come me, che sentono le vocine nel cervello per intenderci, un po' di "relax" ai neuroni fa proprio bene...

queste cose mi sono state spiegate dalla mia psicologa, che tra l'altro mi ha iniziato a prescrivere lo xanax proprio in seguto alla mia prima sbronza e al fatto che mi sono davvero sentito bene, nonostante gli effetti collaterali, e sono riuscito ad affrontare situazioni che all'epoca, da sobrio, non avrei saputo affrontare con la stessa nonchalance (anzi, probabilmente avrei rischiato seriamente una rissa, visto che 3 ragazzini volevano attaccar briga)
Old 25-09-2004, 18:50   #87
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da xenom

possono indurre assuefazione, hanno effetti collaterali e sono delle vere e proprie droghe, imho.

con che titolo dici questo?
Old 25-09-2004, 18:55   #88
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
con che titolo dici questo?

mi sembra ovvio, agiscono sul sistema nervoso, se ne prendi troppo rischi di danneggiarti seriamente. in ogni caso l'ho letto e lo sentito da più fonti, gli psicofarmaci è meglio lasciarli stare se non in basse dosi e in casi gravi.
Old 25-09-2004, 19:04   #89
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
mi sembra ovvio, agiscono sul sistema nervoso, se ne prendi troppo rischi di danneggiarti seriamente. in ogni caso l'ho letto e lo sentito da più fonti, gli psicofarmaci è meglio lasciarli stare se non in basse dosi e in casi gravi.
anche se mangi troppo zucchero rischi di danneggiarti seriamente, perché agisce sul sistema nervoso, ma ti rendi conto di ciò che dici?

sono farmaci, e sono prescritti da medici in determinate situazioni, è naturale che sarebbe meglio non prenderli, perché se non li dovessi prendere significherebbe che la cagione prima dell'assunzione di essi, ovvero la malattia, non ci sarebbe.

Cioè, grazie al cazzo, se sei sano non li prendi, e quindi è meglio, geniale !!! ci arrivavo pure io

Ultima modifica di avvelenato : 25-09-2004 alle 19:14.
Old 25-09-2004, 20:08   #90
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
anche se mangi troppo zucchero rischi di danneggiarti seriamente, perché agisce sul sistema nervoso, ma ti rendi conto di ciò che dici?

sono farmaci, e sono prescritti da medici in determinate situazioni, è naturale che sarebbe meglio non prenderli, perché se non li dovessi prendere significherebbe che la cagione prima dell'assunzione di essi, ovvero la malattia, non ci sarebbe.

Cioè, grazie al cazzo, se sei sano non li prendi, e quindi è meglio, geniale !!! ci arrivavo pure io

no, ho detto che è meglio non prenderli. solo in casi gravi vanno presi... è difficile da spiegare ma sono diversi dai comuni medicinali.
Old 25-09-2004, 20:09   #91
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:

quoto.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 20:14   #92
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
no, ho detto che è meglio non prenderli. solo in casi gravi vanno presi... è difficile da spiegare ma sono diversi dai comuni medicinali.

e chi lo deve stabilire se il caso è grave o meno?
Old 25-09-2004, 20:17   #93
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

http://www.salutementale-oms.it/Psicofarmaci.htm#sette

toh

Quote:
Gli psicofarmaci provocano effetti collaterali?

Purtroppo sì. L'uso di tutti i farmaci dovrebbe sempre essere il risultato di un attento bilancio che consideri sia i possibili effetti benefici e positivi in termini di riduzione dei sintomi, che il rischio di effetti indesiderati; questi ultimi si possono manifestare immediatamente dopo l'assunzione del farmaco, ma anche dopo molto tempo, mesi o addirittura anni. Proprio per questo motivo, grande cautela bisogna riservare nell'esprimere giudizi troppo ottimistici nei confronti dei nuovi farmaci che continuano ad essere introdotti nel mercato: questi composti, proprio per il fatto di essere nuovi, non sono conosciuti tanto bene quanto quelli vecchi, usati da molte persone per molti anni. E i farmaci non bene conosciuti sono farmaci rischiosi.
ecco un'esempio
Old 25-09-2004, 20:18   #94
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
e chi lo deve stabilire se il caso è grave o meno?

il medico. ma ovviamente prima di prescrivere un psicofarmaco deve essere certo di quel che fa
per questo è meglio chiedere a + persone

Quote:
Gli ansiolitici sono i farmaci in assoluto più usati al mondo, dopo i comuni anti-infiammatori.
Ansia, attacchi di panico, gravi e persistenti difficoltà a prendere sonno o la presenza di un sonno disturbato da prolungati risvegli notturni, hanno come conseguenza la stanchezza, l'irritabilità, la difficoltà a svolgere il proprio lavoro ed in generale provocano un peggioramento della qualità della vita.
Il miglior modo di affrontare i problemi di ansia e panico è quello di affidarsi alla terapia cognitivo comportamentale (clicca qui per informazioni), mentre per superare l'insonnia è bene ricorrere ai programmi non farmacologici di tipo cognitivo comportamentale (clicca qui per informazioni).
Moltissime persone, invece, ricorrono ai cosiddetti tranquillanti, farmaci che riducono la quota di ansia libera durante la veglia e facilitano il buon sonno.
I farmaci più usati sono le benzodiazepine (Tavor, Xanax, Valium, Ansiolin, En, Frontal, Lexotan, Prazene, Control, Lorans, ecc.). Esistono poi alcuni derivati benzodiazepinici (Dalmadorm, Felison, Halcion, Minias, Roipnol, ecc.) e altri farmaci che, pur avendo composizione diversa dalle benzodiazepine, hanno un effetto sedativo (Nottem, Stilnox, Buspar, ecc.). Largo uso viene fatto anche di prodotti "naturali", quali la Valeriana, il Sedatol, ecc.
Non è da sottovalutare il fatto che questi farmaci provocano, come ogni sostanza psicoattiva, dipendenza fisica e psicologica, assuefazione (= bisogno di aumentare la dose per sentirne gli effetti) e crisi di astinenza.
A meno che non intervengano gravi effetti collaterali che rendano necessaria una brusca interruzione del trattamento, la sospensione di una terapia con tali farmaci deve essere graduale (il tempo necessario per chi volesse sospendere il trattamento è da calcolare assieme ad un medico che valuti con attenzione le modalità di riduzione del farmaco).
Infatti una brusca sospensione può provocare ansia, insonnia, irritabilità, nausea, cefalea, palpitazioni, tremori, sudorazione, meno frequentemente dolori muscolari, vomito, intolleranza alle luci e ai suoni e, raramente, convulsioni e una serie di disturbi contrastanti quali: eccitazione, tristezza, delirio, allucinazioni, difficoltà a pensare e ad esprimere le proprie emozioni.
leggi leggi

Ultima modifica di xenom : 25-09-2004 alle 20:20.
Old 25-09-2004, 20:33   #95
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

scusa, ma tu quando hai una malattia qualsiasi, da quanti medici vai?
Old 25-09-2004, 20:39   #96
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

per steffy

ti sarai accorto di quanti pregiudizi esistano sull'argomento.

e' per questo che io decisi, ai tempi, di essere estremamente discreto.

ti suggerisco di fare altrettanto. fintantoché la maggioranza della gente (il popolo bue e ignorante, superstizioso e fifone) non accetterà che la probabilità di incontrare uno psichiatra incompetente è equipollente a quella di un qualsiasi altro medico, e tuttavia non è certo necessario per ogni malattia fare il poker di dottori, fintantoché la gente non accetterà la normalità dei farmaci psicotropi come gli altri farmaci comunementi accettati, e fintantoché la gente continuerà a pensare alla depressione come a "la ragazza m'ha mollato", rivelare questo tuo problema agli altri può solo mettere bastoni fra le ruote nelle tue relazioni sociali; e sappi che il 90% di esse sono di tipo utilitaristico ("do ut des", do per avere), quindi ti conviene far finta di niente con le persone che non conosci troppo bene.

anche se... un giorno, conobbi una colleguccia, piccolina, carina e tenera, con profonde occhiaie e una voce spezzata, e il giorno stesso scoprimmo di condividere problemi d'ansia... fu un momento d'empatia così incredibile.... che tenerezza.
Old 25-09-2004, 20:43   #97
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
scusa, ma tu quando hai una malattia qualsiasi, da quanti medici vai?
minkia ma non capisci un cazzo
gli psicofarmaci sono diversi dai medicinali zio seola :|
sono più pericolosi, danno asueffazione (o come cavolo si scrive) possono danneggiare permanentemente il cervello (solo alcuni a dire la verità, e molto pochi) e possono avere effetti collaterali gravi.

al posto di prendere psicofarmaci è consigliato andare da un buon psicologo.
Old 25-09-2004, 20:43   #98
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

per tutti gli scettici

avevo un amico che ha avuto problemi più gravi dei miei.

aveva paura che finisse l'acqua.

non poteva uscire di casa senza una bottiglia di minerale, ed era condizionato alla durata di essa.

doveva informarsi sulla location di fontane, bar, ecc.

ora, vi può sembrare una cosa assurda o addirittura ridicola, ma negare che questo può condizionare gravemente le possibilità relazionali di un individuo è una follia.

però vorrei sapere, senza aiuto farmacologico, come avrebbe potuto fare quel ragazzo a superare la sua fobia?

è evidente che senza un farmaco che aiuti a superare il circolo vizioso "ho paura, non esco; non esco, non ho amici; non ho amici, non ho scambi comunicativi, non so come rapportarmi agli altri e la mia paura cresce." è impossibile, e in questi casi suona proprio ridicola l'ipotetico pericolo di "dipendenza" che spacciate come se fosse la morte con la falce: non vi rendete conto che un depresso è già vittima da dipendenza, dipendenza dal proprio stato di isolamento e depressione?
Old 25-09-2004, 20:46   #99
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
minkia ma non capisci un cazzo
gli psicofarmaci sono diversi dai medicinali zio seola :|
sono più pericolosi, danno asueffazione (o come cavolo si scrive)
con che titolo dici questo? per quale ragione? spero non quelle descritte sotto...
Quote:
possono danneggiare permanentemente il cervello (solo alcuni a dire la verità, e molto pochi)
anche lo zucchero può farlo
Quote:
e possono avere effetti collaterali gravi.
anche lo zucchero.

quanti medici consulti prima di zuccherare il caffé?

Quote:
al posto di prendere psicofarmaci è consigliato andare da un buon psicologo.
con quale titolo dici questo?

perché il tuo consiglio dovrebbe essere migliore rispetto a quello di un laureato in medicina con specializzazione quinquiennale e svariati corsi d'aggiornamento successivi?

sì, è vero, non capisco un cazzo, ma tu spiega, affinché possa capire.
Old 25-09-2004, 20:47   #100
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Re: per tutti gli scettici

Quote:
però vorrei sapere, senza aiuto farmacologico, come avrebbe potuto fare quel ragazzo a superare la sua fobia?

è evidente che senza un farmaco che aiuti a superare il circolo vizioso "ho paura, non esco; non esco, non ho amici; non ho amici, non ho scambi comunicativi, non so come rapportarmi agli altri e la mia paura cresce." è impossibile, e in questi casi suona proprio ridicola l'ipotetico pericolo di "dipendenza" che spacciate come se fosse la morte con la falce: non vi rendete conto che un depresso è già vittima da dipendenza, dipendenza dal proprio stato di isolamento e depressione?
semplice: mai sentito parlare di psicologo?
è proprio quello che intendevo: prendere psicofarmaci per queste situazioni perfettamente risolvibili con l'aiuto della psicologia può essere devastante.

edit: se il depresso è dipendende, un depresso che prende psicofarmaci è ancora più dipendente, anche per un fattore psicologico: ha paura di smettere di prendere gli psicofarmaci proprio per paura di ricadere nella depressione, e questa piò essere un'ansia ancora più distruttiva.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian