|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
un tempo sono andato avanti a xanax per qualche mese.
avevo forti attacchi di panico, ero molto scettico, per questo la psichiatra mi ha prescritto dosi molto "soft", lasciandomi comunque una ricetta rinnovabile per potermi aumentare da solo le dosi secondo il mio controllo (reputandomi in grado di comprendere quali erano i miei bisogni) sono passato da 0.25 mg/die a 3mg/die. ero mezzo rincoglionito tutto il giorno, la notte non riuscivo a dormire comunque esattamente come in assenza degli psicofarmaci, e ciò mi rendeva decisamente più depresso di quando ho iniziato la cura: insomma un giorno ho deciso di smettere. di botto. ho passato tre giorni sveglio e totalmente fuori dalla realtà, scrivendo coll'indelebile rosso sulle pareti della mia stanza frasi del tipo "il prezzo della morte rossa è il prezzo del vero amore", deliravo, credevo di essere la reincarnazione di Machiavelli ![]() ![]() poi ho scoperto questo ![]() ![]() da allora non ho più alcun problema, e se ce l'ho, ci bevo su ![]() Ultima modifica di avvelenato : 25-09-2004 alle 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
cmq, apparte la boutade, ti suggerisco di non aver paura e di seguire le prescrizioni della psichiatra; loro sanno ciò che fanno, generalmente.
nello stesso tempo devi avere molto spirito d'autoanalisi per capire senza faziosità o paure o condizionamenti se il farmaco ti sta aiutando o meno; a me non ha aiutato, ma conosco persone alle quali è stato d'aiuto... gli effetti non sono mai universalmente prevedibili, per nessuna delle sostanze psicotrope... ad esempio a me l'alcol fa bene, mi aiuta molto nella concentrazione e nelle capacità interrelazionali, e mi risolve un sacco di problemi di seghe mentali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Non esiste che l'alcol "faccia bene", sulle seghe mentali e le capacità di relazione puoi ancora avere ragione (comunque a dosi molto basse, perchè appena sali un po' hai gli effetti contrari), ma sulla capacità di concentrazione l'alcol ha SOLO effetti negativi...
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
E' SEMPRE MEGLIO EVITARE GLI PSICOFARMACI.
possono indurre assuefazione, hanno effetti collaterali e sono delle vere e proprie droghe, imho. io chiederei parere ad altri medici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
l'alcol etilico è un depressivo del snc (non significa che deprime emotivamente, ma che ne riduce l'attività). per le persone ansiose a livello patologico, come me, che sentono le vocine nel cervello per intenderci, un po' di "relax" ai neuroni fa proprio bene... queste cose mi sono state spiegate dalla mia psicologa, che tra l'altro mi ha iniziato a prescrivere lo xanax proprio in seguto alla mia prima sbronza e al fatto che mi sono davvero sentito bene, nonostante gli effetti collaterali, e sono riuscito ad affrontare situazioni che all'epoca, da sobrio, non avrei saputo affrontare con la stessa nonchalance (anzi, probabilmente avrei rischiato seriamente una rissa, visto che 3 ragazzini volevano attaccar briga) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
con che titolo dici questo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra ovvio, agiscono sul sistema nervoso, se ne prendi troppo rischi di danneggiarti seriamente. in ogni caso l'ho letto e lo sentito da più fonti, gli psicofarmaci è meglio lasciarli stare se non in basse dosi e in casi gravi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sono farmaci, e sono prescritti da medici in determinate situazioni, è naturale che sarebbe meglio non prenderli, perché se non li dovessi prendere significherebbe che la cagione prima dell'assunzione di essi, ovvero la malattia, non ci sarebbe. Cioè, grazie al cazzo, se sei sano non li prendi, e quindi è meglio, geniale !!! ![]() ![]() Ultima modifica di avvelenato : 25-09-2004 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
no, ho detto che è meglio non prenderli. solo in casi gravi vanno presi... è difficile da spiegare ma sono diversi dai comuni medicinali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
quoto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
e chi lo deve stabilire se il caso è grave o meno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
http://www.salutementale-oms.it/Psicofarmaci.htm#sette
toh ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | ||
Senior Member
|
Quote:
il medico. ma ovviamente prima di prescrivere un psicofarmaco deve essere certo di quel che fa ![]() per questo è meglio chiedere a + persone Quote:
![]() Ultima modifica di xenom : 25-09-2004 alle 20:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
scusa, ma tu quando hai una malattia qualsiasi, da quanti medici vai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
per steffy
ti sarai accorto di quanti pregiudizi esistano sull'argomento.
e' per questo che io decisi, ai tempi, di essere estremamente discreto. ti suggerisco di fare altrettanto. fintantoché la maggioranza della gente (il popolo bue e ignorante, superstizioso e fifone) non accetterà che la probabilità di incontrare uno psichiatra incompetente è equipollente a quella di un qualsiasi altro medico, e tuttavia non è certo necessario per ogni malattia fare il poker di dottori, fintantoché la gente non accetterà la normalità dei farmaci psicotropi come gli altri farmaci comunementi accettati, e fintantoché la gente continuerà a pensare alla depressione come a "la ragazza m'ha mollato", rivelare questo tuo problema agli altri può solo mettere bastoni fra le ruote nelle tue relazioni sociali; e sappi che il 90% di esse sono di tipo utilitaristico ("do ut des", do per avere), quindi ti conviene far finta di niente con le persone che non conosci troppo bene. anche se... un giorno, conobbi una colleguccia, piccolina, carina e tenera, con profonde occhiaie e una voce spezzata, e il giorno stesso scoprimmo di condividere problemi d'ansia... fu un momento d'empatia così incredibile.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() gli psicofarmaci sono diversi dai medicinali zio seola :| sono più pericolosi, danno asueffazione (o come cavolo si scrive) possono danneggiare permanentemente il cervello (solo alcuni a dire la verità, e molto pochi) e possono avere effetti collaterali gravi. al posto di prendere psicofarmaci è consigliato andare da un buon psicologo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
per tutti gli scettici
avevo un amico che ha avuto problemi più gravi dei miei.
aveva paura che finisse l'acqua. non poteva uscire di casa senza una bottiglia di minerale, ed era condizionato alla durata di essa. doveva informarsi sulla location di fontane, bar, ecc. ora, vi può sembrare una cosa assurda o addirittura ridicola, ma negare che questo può condizionare gravemente le possibilità relazionali di un individuo è una follia. però vorrei sapere, senza aiuto farmacologico, come avrebbe potuto fare quel ragazzo a superare la sua fobia? è evidente che senza un farmaco che aiuti a superare il circolo vizioso "ho paura, non esco; non esco, non ho amici; non ho amici, non ho scambi comunicativi, non so come rapportarmi agli altri e la mia paura cresce." è impossibile, e in questi casi suona proprio ridicola l'ipotetico pericolo di "dipendenza" che spacciate come se fosse la morte con la falce: non vi rendete conto che un depresso è già vittima da dipendenza, dipendenza dal proprio stato di isolamento e depressione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
quanti medici consulti prima di zuccherare il caffé? Quote:
perché il tuo consiglio dovrebbe essere migliore rispetto a quello di un laureato in medicina con specializzazione quinquiennale e svariati corsi d'aggiornamento successivi? sì, è vero, non capisco un cazzo, ma tu spiega, affinché possa capire. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Re: per tutti gli scettici
Quote:
è proprio quello che intendevo: prendere psicofarmaci per queste situazioni perfettamente risolvibili con l'aiuto della psicologia può essere devastante. edit: se il depresso è dipendende, un depresso che prende psicofarmaci è ancora più dipendente, anche per un fattore psicologico: ha paura di smettere di prendere gli psicofarmaci proprio per paura di ricadere nella depressione, e questa piò essere un'ansia ancora più distruttiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.