|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
L'Ingegnere Informatico è un mestiere ben diverso dal programmatore. Un Ing Informatico ha tutti gli strumenti per "matematizzare" i sistemi dinamici e operarci delle manipolazioni, come i controlli automatici, ad esempio, che sono la nostra applicazione principe.
Raramente ci si laurea in Ing Informatica per fare i programmatori: per quello ci sono altre facoltà. E poi, cosa che nessuno ricorda, un Ing Informatico è indispensabile in molti campi: pensate negli impianti industriali, o in qualsiasi tipo di macchinario (automobili incluse), anche semplice come un cancello automatico: senza l'Ing Informatico questi apparecchi non funzionano, perchè c'è da progettarne la "gestione" (termine molto semplicistico ed affatto esaustivo). Un aereo, tanto per fare un esempio, senza ottimi Ing Informatici va giù come un sasso, per i motivi più disparati: dai modelli fluidodinamici per la progettazione del velivolo (galleria del vento ed aerodinamica numerica) al pilota automatico passando per gli algoritmi di gestione motore o anche per i più semplici impianti di bordo, è tutta roba dell'Ing Informatico. Chi credete che l'abbia fatto lo stupendo modello fluidodinamico che consente alla Ferrari di configurare l'aerodinamica del veicolo prima ancora di scendere in pista? Ed il sistema ESP chi credete che lo abbia fatto? E l'ABS? Un Ing Informatico ha un compito gravosissimo, poichè deve sapere la Fisica (tanto Newtoniana quanto Elettromagnetismo) a menadito (se non conosci la dinamica di un'automobile e ne devi progettare l'ESP o l'ABS o il Brake Assist rischi di uccidere i passeggeri) e, bene o male, buona parte delle altre materie Ingegneristiche (fluidodinamica, meccanica, meccatronica,...). Questo perchè spetta all'Informatico costruire modelli interpretativi o gestionali dei sistemi dinamici (se, ad esempio, un ambientale non avesse un software di simulazione sismica o di frane, farebbe male il suo lavoro: il difficile non è implementarlo in questo o quel linguaggio, ma progettare l'algoritmo, cioè inventare un paradigma, un modello, tenendo conto di TUTTI i possibili casi). Insomma, un vero Ing Informatico il compilatore non dovrebbe vederlo mai o quasi: l'implementazione spetta ai cosiddetti "operai informatici". Sconsiglio Ing Infomratica a tutti quelli che vogliono fare il programmatore: butterebbero 3+2 anni nel cesso, possono andare ad Informatica, che insega loro molto meglio come si programma, ma senza dar loro gli strumenti di un Ingegnere. Mino
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Ma sei sicuro che fai ingegneria informatica? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Io vado a scuola,devo fare la 5° superiore,ma lavoro in una multinazionale come capo responsabile informatico e mi danno 1500 euro al mese + 500 euro a fine lavoro come premio di produzione visto che ottimizzato di brutto le loro risorse...
In tutto x due mesi di lavoro mi prenderò sui 3500 euro netti (con contratto nn in nero)...ticket inclusi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E allora taqnto vale prendersi la laurea... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Non tutti gli ingegneri studiano... solo il 30% ha una certa preparazione e ancora meno sono quelli che si sono anche applicati maturando esperienza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Ahhhhh il 3d è decollato... non riesco più a seguirlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco... finalmente qualcuno ha scritto esplicitamente quello a cui si alludeva solamente... L'INGEGNERE informatico non e' ne' dovrebbe essere un PROGRAMMATORE. Il problema semmai e' l'opposto: un laureato si "svilisce" a fare un lavoro da programmatore perche' e' l'unico lavoro che si trova facilmente e con uno stipendio decente. La scelta difficile e' tra fare il programmatore a 1500 euro sapendo di avere opportunita' di crescita quasi nulle oppure fare la fame per anni sognando 1000 euro con un lavoro da ingegnere senza esperienza. Pero' sapendo che con qualche anno di esperienza potra' sperare in un ruolo effettivo, partendo dai 2000 euro in su. Io non ho ancora avuto il coraggio di farlo, ho avuto occasioni di inserirmi come "apprendista" ma non avrei avuto i soldi per mantenermi... evidentemente questi ruoli richiedono di stare a casa da mamma... ![]() Perche' il problema principale e' che un VERO lavoro da ingegnere e' raro da trovare, e molto selettivo, per cui con poca esperienza te lo scordi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() Molte cose di quelle che si studiano non servono poi in ambito lavorativo.
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
amen, colpa mia ![]() cmq hai trattato applicazioni che non riguardano solo il settore informatico, in cio' che hai scritto rientrano anche ing. elettronica, automazione, areospaziale etc etc...
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
si vabbè salutaci il papi quando rincasa. ![]() che ci tocca leggere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
(diplomato+specializzazione in reti informatiche+mcsa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]() In ogni caso nel settore bancario ho conosciuto più di una persona che viaggiava attorno al milione al giorno (era il 2001, quindi si parla di lire), anche se quasi tutti a diverse centinaia di chilometri da casa e con nessuna garanzia del lavoro. E' una scelta che puoi fare se hai più di un contatto e non hai impegni fissi (affitti/rate di mutuo, bollette, ecc. ecc.)
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
Ho vissuto 7 anni in USA e sn madrelingua inglese. Ho una esperienza informatica di livello altissimo x quanto riguarda la sistemista e le reti nonchè una ottima preparazione dal punto di vista generale nel mondo informatico.E' il mio hobby da quando avevo 5 anni. Mi hanno fatto fare un periodo di prova di 3 giorni e gli ho risolto 3 problemi che nn riuscivano a fare da 1 mese.Mi hanno assunto al volo e il d.r.u mi ha fatto firmare il contratto in cui c'era scritto a chiera lettere il mio stipendio mensile NETTO + eventuale (quanto probabile) premio di produzione. Ciao PS: Io dovrei entrare alle 9.00,fare un'ora di pausa dalle 1-2 e usicre alle 18.00 Invece,entro alle 8.00,nn faccio pausa pranzo ma mi mangio un panino mentre mi leggo i log di domino....e per finire in bellezza,esco alle 19.30 tutte le sere. Sn amministratore di 6 server di cui 1 mail server e un web server,ho da tenere sott'occhio 120 calcolatori.....direi che il mio lavoro ce l'ho da fare... ![]() Ultima modifica di Ser21 : 02-07-2004 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.