Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2003, 13:25   #81
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Io ho settato tutto su optimal e auto e infatti il mio procio sembra che si prenda un po' + di corrente...con cpu-z rileva 1,68-1,696 in quanto varia...
A voi??
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 13:42   #82
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da buglis
da bios varia cmq quello che è visualizzato maggiormente è 1.650
windows non ricordo bene dopo ci guardo e ti faccio sapere(ora sto in ufficio)

E' proprio quello di Windows che mi interessa... In teoria dovrevve aggirarsi sugli 1.68, sempre che la tua segua il trend delle ASUS...

Facce sapè...
Old 03-12-2003, 13:44   #83
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da gargasecca
Io ho settato tutto su optimal e auto e infatti il mio procio sembra che si prenda un po' + di corrente...con cpu-z rileva 1,68-1,696 in quanto varia...
A voi??

Questo non fà altro che confermare le ipotesi di cui sopra... Chi ha la Asus dovrebbe settare da BIOS 1.600 oppure 1.625 per vedere se la propria CPU regge in default, così è discretamente overvoltato... Caspita, praticamente 1.700...

Ciao...
Old 03-12-2003, 14:01   #84
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Questo non fà altro che confermare le ipotesi di cui sopra... Chi ha la Asus dovrebbe settare da BIOS 1.600 oppure 1.625 per vedere se la propria CPU regge in default, così è discretamente overvoltato... Caspita, praticamente 1.700...

Ciao...
Si ma il problema è che impostando in manuale il valore + basso è 1.65
Non si può abbassare + di quel valore...
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 14:04   #85
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:

Ciao...
cmq io non vedo il problema, basta che il barton funga!!!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 14:09   #86
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da gargasecca
Si ma il problema è che impostando in manuale il valore + basso è 1.65
Non si può abbassare + di quel valore...

Questa mi è nuova, veramente una pecca colossale... Per forza che le Asus hanno la nomea di mobo stabili... Overvoltano di base... Il fatto che non si possa undervoltare la CPU è un difetto colossale, prove a parte, chi vuole un pc silenzioso, magari sacrificando una manciati di mhz. ma impostando core più bassi non può... Le Asus che ho avuto per le mani, anche A7N8X o quella con KT600 (le ultime due che ho assemblato in ordine di tempo) avevano accoppiati due 2500+@3200+ ed il fatto che di default fossero sopra lo standard mi ha tranquillizzato circa l'eventuale instabilità, visto che cmq non le avrei tenute io... Ma non ho controllato che non si poteva scendere...

Mah...
Old 03-12-2003, 14:12   #87
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
cmq io non vedo il problema, basta che il barton funga!!!
Che funga non lo mette in dubbio nessuno, ma non saprai mai se con 0.050 di tensione di alimentazione in meno (che cmq è tanto...) regge lo stesso, non potendo abbassare quel valore non ne avrai mai la certezza...

E' altrettanto evidente che questo aiuta la stabilità, ma fà sempre lavorare fuori specifica di alimentazione qualunque CPU...
Old 03-12-2003, 14:12   #88
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ma se io metto il v.core a 2.2.... .2.1 ... succede qlc???

no xke a 2500 effettivi nn e' molto stabile...

ad acqua ovviamente...
Old 03-12-2003, 14:15   #89
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Che funga non lo mette in dubbio nessuno, ma non saprai mai se con 0.050 di tensione di alimentazione in meno (che cmq è tanto...) regge lo stesso, non potendo abbassare quel valore non ne avrai mai la certezza...

E' altrettanto evidente che questo aiuta la stabilità, ma fà sempre lavorare fuori specifica di alimentazione qualunque CPU...

bhe ma a me mi pare che neanche come 2500+ il vcore sia 1.65
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2003, 14:17   #90
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quindi la signature è sballata, vero?!?

2.100-2.200 sono un'enormità... Non ho una grossa cultura specifica sul watercooling, ma quelli sono voltaggi estremi... Io non li userei, mi terrei sempre e comunque al di sotto dei 2.000 (che con Aus già sono 2.050), poi se la CPU sale ok, altrimenti peggio per lei, ma 2.200 la uccidi...
Old 03-12-2003, 14:20   #91
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

no no.. nn e' xme figurati...

era un mio amico con l'ybris stealth ke lo tiene a 2.125 a 200x12,5.. e nn e' stabilissimo.. e appunto mi kiedeva se poteva salire ancora di v.core....

ma dove vuole andare!!!?!?! 2.5
Old 03-12-2003, 14:34   #92
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
no no.. nn e' xme figurati...

era un mio amico con l'ybris stealth ke lo tiene a 2.125 a 200x12,5.. e nn e' stabilissimo.. e appunto mi kiedeva se poteva salire ancora di v.core....

ma dove vuole andare!!!?!?! 2.5

Riperto, secondo me per l'uso di tutti i giorni, anche se sei a liquido, oltre i 2.000 non andrei mai e poi mai (test sporadici a parte...)!

Ciao...
Old 03-12-2003, 14:35   #93
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
Avevo scritto un PVT a Paul, moderazione di questa sezione, chiedendo info.
Vi posto la risposta, così magari suscitiamo qulche curiosità o domanda e ne discutiamo insieme. Per lui cmq, se non ho capito male, il problema è il procio.

Speriamo, perchè non vorrei dover cambiare mobo ...

PAUL SCRIVE:
" Escludendo che la mobo non arrivi a 200 (infatti tutte le Nforce 2 Ultra 400 sono fatte per andare a 200MHz) ...
rimane solo il processore come imputato se la RAM montata è una PC-3200 e la metti in sincrono con la CPU ...
Quindi per andare a 11x200MHz vorrà dire che devi alzare il Vcore (per sapere quanto OverVolt devi dare devi fare delle prove sul TUO sistema, in quanto ogni PC fa storia a sè).
Normalmente per il Barton i valori accettabili sono: 1.675 ~ 1.725V; max 1.750V con un ottimo raffreddamento.
Se chiede di più vuol dire che è un processore "scarso per l'OC".
In ogni caso, se hai montato il tutto a regola d'arte, non aver paura a far delle prove.
Ciao e a presto. "

Che dite salgo di vcore fino a 1.750 ?? e faccio salire ache RAM e chip volt ??

Non so più che dire, cmq non credo sia la mobo, perchè a 166*11 tutto default va bene e non da problemi.
Saluti.

P.S. Per 85Kimeruccio ... ma il tuo amico è un po' pazzariello ???
Fino a dove vuole arrivare sul serio .... se gli si fonde il CORE avremo una nuova CERNOBIL !!! Fallo smettere !!!
Old 03-12-2003, 14:47   #94
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da B/\rella
Avevo scritto un PVT a Paul, moderazione di questa sezione, chiedendo info.
Vi posto la risposta, così magari suscitiamo qulche curiosità o domanda e ne discutiamo insieme. Per lui cmq, se non ho capito male, il problema è il procio.

Speriamo, perchè non vorrei dover cambiare mobo ...

PAUL SCRIVE:
" Escludendo che la mobo non arrivi a 200 (infatti tutte le Nforce 2 Ultra 400 sono fatte per andare a 200MHz) ...
rimane solo il processore come imputato se la RAM montata è una PC-3200 e la metti in sincrono con la CPU ...
Quindi per andare a 11x200MHz vorrà dire che devi alzare il Vcore (per sapere quanto OverVolt devi dare devi fare delle prove sul TUO sistema, in quanto ogni PC fa storia a sè).
Normalmente per il Barton i valori accettabili sono: 1.675 ~ 1.725V; max 1.750V con un ottimo raffreddamento.
Se chiede di più vuol dire che è un processore "scarso per l'OC".
In ogni caso, se hai montato il tutto a regola d'arte, non aver paura a far delle prove.
Ciao e a presto. "

Che dite salgo di vcore fino a 1.750 ?? e faccio salire ache RAM e chip volt ??

Non so più che dire, cmq non credo sia la mobo, perchè a 166*11 tutto default va bene e non da problemi.
Saluti.

P.S. Per 85Kimeruccio ... ma il tuo amico è un po' pazzariello ???
Fino a dove vuole arrivare sul serio .... se gli si fonde il CORE avremo una nuova CERNOBIL !!! Fallo smettere !!!

Ottima risposta di Paul, ma non aggiunge niente alla discussione, più o meno tutti i punti li avevamo già toccati...
Prova con tutto, e mi raccomando TUTTO in default, tranno la CPU che setterai a 200*11 @ 1.750. Vedi che succede...

Ciao...
Old 03-12-2003, 14:52   #95
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

lol beh sinceramente quando l'ho visto ci sono rimasto... xo' essendo a liquindo nn sapevo ke risp... ora volo a digli di abbasare giu... buaha...

era a 200x13 con v.core a 2.125 cmq!!.. a temperature era buono... xo' caspita!! grazie di tutto
Old 03-12-2003, 15:23   #96
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
bhe ma a me mi pare che neanche come 2500+ il vcore sia 1.65

Appunto, direi che è proprio questo il problema...
Old 03-12-2003, 15:58   #97
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
Se tutto va bene tra 45 mins sono a casa.

Quindi, Cuorern, metto 200*11, vcore 1.750, vdimm default, agp auto, vchip default.

Se non funziona non ci son dubbi che il procio non funziona.
Giusto ???

Poi farò la prova sulla mobo di alby. Senon funziona nemmeno lì lo cambio.

Intanto ca§§arola volevo vendere dei pezzi per il modding in blocco, per comodità , e tutti mi chiedono solo qualcosa, da spedire in kulo al mondo ....

UFF QUANTI PENSIERI ....
Old 03-12-2003, 16:23   #98
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Se tutto va bene tra 45 mins sono a casa.

Quindi, Cuorern, metto 200*11, vcore 1.750, vdimm default, agp auto, vchip default.

Se non funziona non ci son dubbi che il procio non funziona.
Giusto ???

Si, giustissimo... Mi raccomando di provare anche sulla mobo di Albertino78 anche perchè così sei sicuro che la tua mobo funzioni o meno...

Carlo.
Old 03-12-2003, 16:27   #99
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Intanto ca§§arola volevo vendere dei pezzi per il modding in blocco, per comodità , e tutti mi chiedono solo qualcosa, da spedire in kulo al mondo ....

UFF QUANTI PENSIERI ....

Dai, regala tutto a me per l'aiuto che ti dò...
Old 03-12-2003, 16:57   #100
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Ultima §ega mentale.

Allora, in teoria non c'è modo di valutare tramite software se la mobo ha dei problemi giusto ??? Daltronde non esistono software che fanno per la mobo quello che il cpu z id fa per il procio ....

Io ho pensato ( INCREDIBILE !!!! ):
Ciò che fa una buona scheda madre dovrebbero essere il Vcore e il Vdimm ... più stabili sono meglio è , e più modificabilisono meglio è ancora per l'@ , giusto ??? ( ditemi di si ... )

Intendo dire: se alla fine si scoprisse che la mobo non eroga abbastanza voltaggio sarebbe chiaro che il procio non funziona perchè non "carbura" ....

Allora se io uso 166*11 che è default ma metto vcore a 1.750 e vdimm a 2.8 e controllo da Win i voltaggi dovrei capire qualcosa. se li tiene allora non è la mobo ma il procio .... giusto ???

Mi son spiegato di kakka, ma il concetto s'è capito ???
Saluti.

P.S. alla luce di tutto questo Cuorern non so se ti converrebbe ti regalassi tutto .... forse converrebbe a me far scambio con te ...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian