Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2003, 19:38   #81
GeForce-Fx
Member

Iscritto dal: Feb 2003
GeForce Fx 5600!

Questa mi pare una mossa commerciale tra Vale e Ati!Aspettiamo i nuovi driver di Nvidia e sono convinto che le cose torneranno al loro posto.Io posseggo una Msi GeForce Fx 5600 256 ddr e mi viene da piangere per ora....
GeForce-Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 19:50   #82
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
Quanto dici al punto 2, tranne che per NV35, sembra in contrasto con quanto riportato in quest'articolo
Grazie per il link, e' interessante

A quanto ho capito l'NV3X preferisce i fetch delle texture accoppiate, mentre l'R3X0 non fa molta differenza. Si', e' sensato. Le linee guida all'ottimizzazione che ci sono state date non menzionavano questo particolare. A questo punto devo capire se resta valido il principio secondo il quale l'R3X0 preferisce i texture fetch all'inizio, non mi sembra sia menzionato in questa descrizione.
Mi hai fatto venire un bel dubbio, e' ora di mandare una mail

Quote:
A pixel shader 2.0 written according to the recommendations from ATi or created with the current DX9-SDK HLSL compiler unfortunately highlights all those problems. Such shaders use many temp register and have texture instructions packed in a block. A shader of version 1.4 uses the same principles.
Ok, qui sembra dire esattamente quello che avevo scritto. Mi era sorto il dubbio di aver preso una cantonata

Quote:
But the PS 1.4 model and the PS 2.0 model as recommended by ATi begin with reading many textures before starting with the calculations, which is problematic for nVidia's architecture. In PS2.0 this can be solved with a new compiler, but with PS 1.4 this structure is fixed. nVidia has to do some work in the driver.
Ok, ora posso andare al pub felice

Ultima modifica di fek : 12-09-2003 alle 20:13.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 20:14   #83
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
La situazione la vedo delicata per NVIDIA.
Sul 3dmark 2003 nonostante le ottimizzazioni fatte (figurarsi cosa avranno fatto per far girare al meglio scenette di 2 minuti sempre uguali, si saranno messi ad ottimizzare fotogramma per fotogramma) e noostante questo giravano piu lente delle radeon.
Altro punto... anche un demo scritto appositamente per la geforce ,quello della fata o che altro era, girava piu veloce su una radeon nonostante fosse stato fatto specificatamente per un altro HW.
Comunque e stato un errore di nvidia fare una scheda non perfettamente compatibile con le Direct x 9.
, in fondo e uscita 6 mesi dopo .
Appropisito. Doom 3 usa OpenGL paragonabili alle Direct x 8.1....I PS 2.0 sono ancora un sogno per le OG.Doom 3 arriva alle 1.3 e non oltre
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 20:22   #84
Orsobubu
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da massibirba
...l'esperienza mi ha insegnato a non credere a tutte le balle dei test,secondo me e' tutta propaganda per vendere le schede video in un mercato in recessione cronica
Attenzione a non generalizzare: i test sono fondamentali, soprattutto per chi non ha possibilità di provare da sè l'hardware.... Ovviamente, vanno solo visti con occhio più critico ed attento (come quelli di questa news, ad esempio)
Il più delle volte dipende tutto dalla competenza di chi legge i test, e da come ne interpreta i risultati (e chi è competente raramente si fa fregare).
Quote:
..mha...Io uso molto il pc per giocare e fino ad esso ho sempre giocato anche agli ultimissimi giochi a 1024X768 a 32 bit senza uno scatto
Beh, questa è fantascienza... o forse i giochi non sono proprio "ultimissimi"
Quote:
Le schede supersborone servono solo se vuoi GIocare da sborone(anti-alias a 8X)cosa che se non sei ultraesigente non ti serve a niente
Tradotto: chi vuole giocare con i filtri le prende: chi no si tiene la 7500... e allora?

Ultima modifica di Orsobubu : 12-09-2003 alle 20:59.
Orsobubu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 20:29   #85
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da DoomIII
ok, nonostante abbia più volte ribadito il concetto... è naturale che i lamerozzoli saltano fuori e ognuno legge ciò che vuole leggere... ma faro finta che nonostante tutto sono stato io a spiegarmi male... quindi ribadisco che:
Hai rotto con la storia del lamer. Segnalato e spero che questa volta Raven non lasci cadere come le altre. L'altra volta mi hai offeso dopo che ti ho chiesto scusa per una male interpretazione di una frase. Scuse mai ricevuto ma pazienza, scendere sotto certi livelli mi sa fatica e tu sei un pelo troppo in basso per i miei standard. Non c'è bisogno che ti spieghi, le tue parole lo fanno abbastanza. Oltre che il fatto che tutto quanto non ti è chiaro è spiegato nei link da te mai letti.

Quote:
mi lascia perplesso l'utilizzo dei 45 e la dichiarazione Valve secondo la quale su schede nVidia è meglio utilizzare le DX8... mi lascia perplesso perchè loro i 50 ce li hanno...
I 50.xx che avevano non renderizzavano la nebbia per un "bug" (come non renderizzavano tempo fa non ricordo che detonator il drago in 3d mark).

Quote:
spero sta volta di essere stato un pelino più chiaro su cosa mi lascia perplesso.
Tutte cose spiegate nei link. Non sta scritto da nessuna parte che le Nvidia funzionino in dx8 (a parte che hanno consigliato di usare questa path con le 5200 e le 5600). Ma sta scritto ovunque che quei risultati (alla faccia dell'ottimizzazione pro-ati) sono stati ottenuti con una path (che ha richiesto 5 volte il tempo che ha richiesto la scrittura della modalità usata per ati) apposita che usa una modalità mixed tra calcoli a 16 e 32 bit. Oltretutto i Valve si sono impegnati a scrivere una path apposita che utilizzi i Ps 1.4 al posto dei 2.0 dove possibile per cercare di ripristinare le sorti. Dopo tutto questo dimostra che i Valve (che vogliono vendere) non ci stanno ad essere tacciati di favorire una casa rispetto all'altra (chi ha detto "al contrario di carmack" vince un pelouche), anzi si stanno impegnando a fondo.
Ma tutto questo determinate persone non lo capiscono e tacciano gli altri del fatto di essere lamer. Te l'ho detto altre volte, impara a discutere con le persone, che siano lamer o sul tuo stesso gradino.

Ultima modifica di DjLode : 12-09-2003 alle 20:40.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 20:34   #86
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Re: RISPOSTA A DJLODE

Quote:
Originariamente inviato da Nicola256
Per DjLode
Mi dispiace non poterti fornire il link della notizia che ho letto su internet, ti prometto che quando lo trovo te lo spedisco. Volevo solo dire che, anche in base alle varie notizie che ho letto in questi ultimi mesisu HL2 (fonti:www.theinquirer.net;www.xbitlabs.com),mi sono fatto l'idea che tutta questa vicenda assomiglia molto ad una operazione commerciale che sussiste tra ATI e Valve.
Ma che tu debba usare un tono offensivo e accusarmi di non conoscere l'inglese e di "sparare una panzanata" solo perchè ho espresso la MIA OPINIONE, beh questo denota una aggressività che rasenta la maleducazione. E questo proprio non è un bel comportamento.
Nocola256 mi ha contattato in privato e mi dispiace che il post precedente sia stato da lui travisato in alcune frasi. Non era mia intenzione accusarlo di non sapere l'inglese. Ho solo chiesto se sapeva tradurlo (forse dovevo specificarlo), a volte persone chiedono link in italiano perchè non sanno troppo l'inglese. Non era assicuro mia intenzione accusare una persona che non conosco di una determinata cosa. Mi scuso pubblicamente come ho già fatto con lui in privato.
Old 12-09-2003, 20:36   #87
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Aryan
OT: HL2 sarà ottimizzato per Athlon64...
Ci sarà una versione apposita o lo sarà nativamente?
Old 12-09-2003, 21:09   #88
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Città: hell's kitchen
Doom3 non sfnziona meglio su nvidia, anzi, la versione abr2 che su nvidia non parte neanche, che permette la massima qualità funziona su ati meno velocemente della versione nvidia con inferior equalità...per un pò di fps in meno e tanta qualità in più...è meglio ati...

f
Gohansupersaiyan4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 21:10   #89
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
cmq riguardo la storia x cui doom 3 farebbe 10 fps con i catalyst 3.4 è del tutto vera. Pekkato però ke si eviti di menzionare il fatto ke con i 3.2 ATI sia sui 77 fps... certo è sempre sotto a nvidia, ma assolutamente nn nella proporzione ke si è vista con hl2 ... e cmq nn dimentikiamo ke doom 3 è PESANTEMENTE ottimizzato per gpu Nvidia, mentre per ATI si usa il solo path generico ABR2
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 21:12   #90
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Ma se ottimizzano hl2 per ati allora va a 200fps ?

Old 12-09-2003, 21:13   #91
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Ci sarà una versione apposita o lo sarà nativamente?
interesserebbe anche a me, visto che vorrei comprare quel processore il prima possibile.. sto attendendo quel momento trepidamente, e il mio 1900+, soprattutto con i software di raytracing, si sente che è davvero troppo lento...

ps: djlode, se possibile rallenta la tua gif dell'avatar... mamma mia è uno spakkaokki (battuta)
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 21:24   #92
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85
ps: djlode, se possibile rallenta la tua gif dell'avatar... mamma mia è uno spakkaokki (battuta)
Non sei l'unico ad avermelo detto, ma a me piace così
Old 12-09-2003, 21:26   #93
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Secondo me è sbagliato chiamarle ottimizzazioni queste...le ottimizzaizoni sono un altro conto...se ottimizzi aumenti i fps mantenendo la stessa qualità...se abbassi la qualità...è solo un trucchetto e basta...

Ciao
Old 12-09-2003, 21:35   #94
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Secondo me è sbagliato chiamarle ottimizzazioni queste...le ottimizzaizoni sono un altro conto...se ottimizzi aumenti i fps mantenendo la stessa qualità...se abbassi la qualità...è solo un trucchetto e basta...

Ciao
Questo non ci è dato saperlo al momento...Così come se la path nv30 su doom3 dia o meno gli stessi risultati dell'arb2.(a detta di Carmack non c'è differenza qualitativa,vedremo)
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 22:16   #95
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da falcon.eddie
Questo non ci è dato saperlo al momento...Così come se la path nv30 su doom3 dia o meno gli stessi risultati dell'arb2.(a detta di Carmack non c'è differenza qualitativa,vedremo)
Per quel che ne so io Carmack ha detto che la differenza qualitativa tra ARB2 e NV30 path c'è, è quasi impercettibile ma c'è.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 00:44   #96
DoomIII
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Hai rotto con la storia del lamer. Segnalato e spero che questa volta Raven non lasci cadere come le altre. L'altra volta mi hai offeso dopo che ti ho chiesto scusa per una male interpretazione di una frase. Scuse mai ricevuto ma pazienza, scendere sotto certi livelli mi sa fatica e tu sei un pelo troppo in basso per i miei standard. Non c'è bisogno che ti spieghi, le tue parole lo fanno abbastanza. Oltre che il fatto che tutto quanto non ti è chiaro è spiegato nei link da te mai letti.

I 50.xx che avevano non renderizzavano la nebbia per un "bug" (come non renderizzavano tempo fa non ricordo che detonator il drago in 3d mark).

...
...
...
Ma tutto questo determinate persone non lo capiscono e tacciano gli altri del fatto di essere lamer. Te l'ho detto altre volte, impara a discutere con le persone, che siano lamer o sul tuo stesso gradino.
detto altre volte? suvvia adesso nn inventiamo 'morali'.. ma chi sei? nn mi hai mai detto niente...

ho cercato di fare un post cercando di esprimere le mie perplessità e volevo evitare che ci fossero quote polimici...
ho cercato di spiegarmi ed il tuo modo di quotare mi è sembrato da uno che vuole esclusivamente fomentare polemiche... da qui il nomignolo 'lamerozzolo' ... IMHO è un comportamento 'lamer' ... dici che ho frainteso...? OK... allora anche tu hai frainteso il mio post... poi vabbè... che vuoi che ti dica... se ti offendi in quella maniera non so allora cosa dovrei fare io per quello che mi scrivi tu.
Poi non capisco ancora perchè ve la prendete cosi sul personale... cioè scusa l'assurdita... ma ci sono certi Ati-tifosi... che se fosse di parte nVidia... non so cosa scatenerebbero... nel senso che contro nVidia state dicendo di tutto... su Ati nessuno dice niente di male... dandole i dovuti meriti si fanno certe constatazioni... e giu ad andarci pesante gridando allo scandalo se uno dice:
"be ma vediamo con i driver cosa migliora." Ma cosa volete che inneggiamo canti ad Ati?

cmq tornando all'argomento in questione... nessuno sa qualcosa in più su questi test?

[èRiEdit]
piuttosto che fare un nuovo quote OT rimodifico il messaggio e scrivo qui:
Quote:
Dai su, non negare

Ancora con sta storia del lamer e del livello. Ripeto, stufo o no hai rotto.

Ecco bravo, ci fai più bella figura a tornare in topic.
vedo che sei subito pronto a rispondere... hmm... hai risposto mentre modificavo il messaggio... vabbè np... peccato che non ho visto io il tuo messaggio prima che tu lo modificassi.
anzi meglio cosi
hmm... e cosa mi avresti mai detto scusa? ricordo il fatto di qualcuno che mi aveva attribuito frasi che nn avevo detto... pensavo lo facesse apposta poi sembra si sia trattato di un probabile equivoco... ma il tutto era finito li.

hmm... mamma mia quanta arroganza... e 'ancora con sta storia che vuol dire?' ho sempliciemente spiegato un tipo di comportamento che reputo scorretto.
so ho veramente rotto... scusa ma quando faccio un post come quello che mi hai quotato in cui cerco + volte di spiegarmi proprio per evitare quote polemici... nn quotarmi polemicamente...
altrimenti non puoi poi dire che ho rotto...
ho specificato più volte che non volevo polemiche ecc... ma voi Atisti sempre a cercare il pelo dell'uovo... guai se non si cantano inni di gloria ad Ati e non si spara su nVidia.
che cosa? ha detto che forse con i driver nuovi qualcosa può migliorare? sotto a quotare e insultare...
maddai...

bo, cmq...
Ti pregherei se devi continuare ad usare questi toni e vista la voglia che hai di offendere... di farlo via PVT cosi ti puoi sfogare quanto vuoi.
Vorrei non quotare più questi OT.... e comincio da questo che aggiungo al mess. precedente in modifica.
grazie per la collaborazione...

e saluti.

Ultima modifica di DoomIII : 13-09-2003 alle 01:17.
DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 00:55   #97
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da DoomIII
detto altre volte? non mi hai mai detto nulla... nn inventiamo 'morali'...
Dai su, non negare

Quote:
e non puoi farci niente... dal mio punto di vista quotare in un certo modo ha solo lo scopo di fare polemica... e per me è un atteggiamento da lamer... oltre a questo ho utilizzato la simpatica storpiazione lamerozzolo... se ti devi offendere per questo non so cosa dovrei fare io per i tuoi post pesanti... ma fa niente... ancora non hai capito ciò che esprimevo... lasciamo stare l'argomento... non so esprimermi al tuo livello per farmi capire... il fatto che citi però lo ricordo quindi capisco che sia il tuo astio ad averti portato a quotarmi per cercare di punzecchiarmi e fare polemica... ma detto francamente non ne vedo proprio lo scopo...
solo una cosa... scusate l'OT ma le calunnie sopra non mi piacciono molto perchè i fatti sono stati un tantino diversi...
Ancora con sta storia del lamer e del livello. Ripeto, stufo o no hai rotto.

Quote:
tornando all'argomento in questione... nessuno sa qualcosa in più su questi test?
Ecco bravo, ci fai più bella figura a tornare in topic.
Old 13-09-2003, 03:06   #98
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da fek
Grazie per il link, e' interessante

A quanto ho capito l'NV3X preferisce i fetch delle texture accoppiate, mentre l'R3X0 non fa molta differenza. Si', e' sensato. Le linee guida all'ottimizzazione che ci sono state date non menzionavano questo particolare. A questo punto devo capire se resta valido il principio secondo il quale l'R3X0 preferisce i texture fetch all'inizio, non mi sembra sia menzionato in questa descrizione.
Mi hai fatto venire un bel dubbio, e' ora di mandare una mail

Ok, qui sembra dire esattamente quello che avevo scritto. Mi era sorto il dubbio di aver preso una cantonata

Ok, ora posso andare al pub felice
Si è vero, conferma quanto sostieni; anche se, dall'analisi dei grafici risulta che l'R3x0 ha TMU e ALU indipendenti (cosa di cui sono certo) e questo lo rende poco sensibile al problema dell'ordine in cui sono disposte le istruzioni, mentre per l'NV30 non è così e questo potrebbe acuire, in effetti, dei problemi già esistenti. Nell'NV35 sembra (il condizionale e d'obbligo perchè non conosco il chip NV a questo livello, ma posso fare solo supposizioni) che abbiano in parte risolto il problema aggiungendo unità logiche, in grado di eseguire operazioni su altre 4 istruzioni, lavorando, però, indipendentemente dalle altre. Questo dovrebbe rendere l'NV35 meno sensibile dell'NV30 al problema da te illustrato (la curva di rendimento ha lo stess andamento qualitativo di quella dell'R3x0 nel caso migliore per NV, ossia quando si applica più di una texture per pixel).
Altro punto oscuro è questo:

But the PS 1.4 model and the PS 2.0 model as recommended by ATi begin with reading many textures before starting with the calculations, which is problematic for nVidia's architecture. In PS2.0 this can be solved with a new compiler, but with PS 1.4 this structure is fixed. nVidia has to do some work in the driver.

Per quale motivo, sapendo del problema del riordino delle istruzioni, ed essendo a conoscenza del fatto che tale riordino era più semplice con l'utilizzo dei PS2.0, Valve, con la collaborazione di NV, ha tirato fuori una path in cui sostituisce in diversi punti i PS2.0 con i PS1.4?
Ripeto, sono d'accordo con te sul fatto che, data l'architettura del chip, l'ordine delle istruzioni possa creare problemi (tenendo conto che le 8 texture unit e 4 unità logica non sono indipendenti neppure sull'NV35, almeno a giudicare dai grafici); però sicuramente c'è sotto qualcosaltro: uno dei limiti espliciti è proprio determinato dall'uso dei 32 bit, che l'NV3x sembra proprio non digerire (sia la path NV30 di Doom che quella di HL2 abbassano la fp precision da 32 a 16 bit). Quello che sto cercando di capire è se le difficoltà nascono dall'eccessiva, per le possibilità dell'NV3x, mole di calcoli intrinseca in una computazione a 32 bit, oppure nell'architettura che non permette la scrittura di più di 4 pixels per ciclo di clock (contro gli 8 dell'R3x0) o nell'effettiva ridotta capacità dei registri interni; oppure da una combinazione di questi tre fattori (che al momento mi sembrano quelli più probabili).
Fermo restando il discorso sulla validità di quanto dici sui problemi che possono sorgere ponendo le istruzioni in un modo anzichè in un altro (questo, però, allo stato attuale, mi pare l'unico problema risolvibile e, inoltre, è un problema che non si sarebbe dovuto porre, perchè nVIDIA era a conoscenza già da tempo delle difficoltà dell'NV30 con l'HLSL e con le istruzioni PS2.0 e VS2.0 e avrebbe dovuto e potuto agire tempestivamente; insomma non riesco a pensare che gli ingegneri di nVIDIA si siano resi conto a posteriori della scarsa compatibilità della loro architettura con le istruzioni standard PS1.4 e PS2.0 o, addirittura, con quelle OpenGL di Doom3, senza tener conto del fatto che analoghi problemi esistono con i VS: come dire si sono ritrovati tra le mani qualcosa che non conoscevano affatto? Mi sembra poco plausubile).

ciao

Ultima modifica di yossarian : 13-09-2003 alle 04:16.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2003, 09:29   #99
DoomIII
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
...
...
...
Fermo restando il discorso sulla validità di quanto dici sui problemi che possono sorgere ponendo le istruzioni in un modo anzichè in un altro (questo, però, allo stato attuale, mi pare l'unico problema risolvibile e, inoltre, è un problema che non si sarebbe dovuto porre, perchè nVIDIA era a conoscenza già da tempo delle difficoltà dell'NV30 con l'HLSL e con le istruzioni PS2.0 e VS2.0 e avrebbe dovuto e potuto agire tempestivamente; insomma non riesco a pensare che gli ingegneri di nVIDIA si siano resi conto a posteriori della scarsa compatibilità della loro architettura con le istruzioni standard PS1.4 e PS2.0 o, addirittura, con quelle OpenGL di Doom3, senza tener conto del fatto che analoghi problemi esistono con i VS: come dire si sono ritrovati tra le mani qualcosa che non conoscevano affatto? Mi sembra poco plausubile).

ciao
hmmm... mi intrometto

be... sinceramente non mi stupirei se nVidia contava di far diventare il suo sistema lo standard in modo da avere adesso la situazione opposta.
cmq lavorano a dei driver in modo da fornire una sorta di 'compilatore' penso in modo da ovviare a questi problemi e cioè risolvere dinamicamente la questione.

Old 13-09-2003, 09:37   #100
DoomIII
Senior Member

Quote:
...
...
...
Una piccola noticina: su NV3X e' possibile scrivere alcuni effetti complicati in una sola passata piuttosto che in piu' passate necessarie all'R3X0 (questo non e' strettamente vero per l'R350 grazie all'F-buffer) perche' il motore dei pixel shader e' piu' ricco di funzionalita' quindi in questo caso risulterebbe piu' veloce.
Credo che HL2 non abbia di questi shader particolarmente complessi da richiedere piu' di una passata su R3X0.
l'ho sempre detto

Quote:
Ciao

Ok, qualche informazione in piu' (ma non dite che ve l'ho detto io perche' non potrei ). La 5800 e' esattamente la stessa idea della Geforce3: una scheda per introdurre una nuova tecnologia agli sviluppatori. Con la GF3 erano gli shader con la 5800 erano gli shader 2.0. Nessuna delle due schede aveva pretese di essere un successo commerciale, perche' il successo commerciale e' la scheda successiva (GF4 e 5900).
Ora, detto questo, i piani di nVidia non sono andati puliti come con la GF3 perche' e' uscita ATI con un'ottima architettura DX9.
...
...
...
be... proprio proprio cosi non è
NV30/35 hanno già qualcosina delle next generation... (creazione di vertici in run-time ad esempio ) direi che sono molto molto più sperimentali di quanto non lo sia stata la gef3.
L'ho sempre detto che tra le 2 (nuova Ati , nuova nVidia) personalmente preferivo la nuova nVidia in virtù delle novità tecnologiche 'anticipate'

Quote:
In altre parole, non comprate le prime schede di ogni generazione sia di ATI sia di nVidia, sono pensate per gli sviluppatori
sempre detto anche questo

Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian