|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
GeForce Fx 5600!
Questa mi pare una mossa commerciale tra Vale e Ati!Aspettiamo i nuovi driver di Nvidia e sono convinto che le cose torneranno al loro posto.Io posseggo una Msi GeForce Fx 5600 256 ddr e mi viene da piangere per ora....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() A quanto ho capito l'NV3X preferisce i fetch delle texture accoppiate, mentre l'R3X0 non fa molta differenza. Si', e' sensato. Le linee guida all'ottimizzazione che ci sono state date non menzionavano questo particolare. A questo punto devo capire se resta valido il principio secondo il quale l'R3X0 preferisce i texture fetch all'inizio, non mi sembra sia menzionato in questa descrizione. Mi hai fatto venire un bel dubbio, e' ora di mandare una mail ![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 12-09-2003 alle 20:13. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
La situazione la vedo delicata per NVIDIA.
Sul 3dmark 2003 nonostante le ottimizzazioni fatte (figurarsi cosa avranno fatto per far girare al meglio scenette di 2 minuti sempre uguali, si saranno messi ad ottimizzare fotogramma per fotogramma) e noostante questo giravano piu lente delle radeon. Altro punto... anche un demo scritto appositamente per la geforce ,quello della fata o che altro era, girava piu veloce su una radeon nonostante fosse stato fatto specificatamente per un altro HW. Comunque e stato un errore di nvidia fare una scheda non perfettamente compatibile con le Direct x 9. , in fondo e uscita 6 mesi dopo . Appropisito. Doom 3 usa OpenGL paragonabili alle Direct x 8.1....I PS 2.0 sono ancora un sogno per le OG.Doom 3 arriva alle 1.3 e non oltre |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Il più delle volte dipende tutto dalla competenza di chi legge i test, e da come ne interpreta i risultati (e chi è competente raramente si fa fregare). Quote:
Quote:
Ultima modifica di Orsobubu : 12-09-2003 alle 20:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma tutto questo determinate persone non lo capiscono e tacciano gli altri del fatto di essere lamer. Te l'ho detto altre volte, impara a discutere con le persone, che siano lamer o sul tuo stesso gradino.
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. Ultima modifica di DjLode : 12-09-2003 alle 20:40. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Re: RISPOSTA A DJLODE
Quote:
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Città: hell's kitchen
|
Doom3 non sfnziona meglio su nvidia, anzi, la versione abr2 che su nvidia non parte neanche, che permette la massima qualità funziona su ati meno velocemente della versione nvidia con inferior equalità...per un pò di fps in meno e tanta qualità in più...è meglio ati...
f |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
cmq riguardo la storia x cui doom 3 farebbe 10 fps con i catalyst 3.4 è del tutto vera. Pekkato però ke si eviti di menzionare il fatto ke con i 3.2 ATI sia sui 77 fps... certo è sempre sotto a nvidia, ma assolutamente nn nella proporzione ke si è vista con hl2 ... e cmq nn dimentikiamo ke doom 3 è PESANTEMENTE ottimizzato per gpu Nvidia, mentre per ATI si usa il solo path generico ABR2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
Ma se ottimizzano hl2 per ati allora va a 200fps ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ps: djlode, se possibile rallenta la tua gif dell'avatar... mamma mia è uno spakkaokki ![]() ![]() ![]()
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Secondo me è sbagliato chiamarle ottimizzazioni queste...le ottimizzaizoni sono un altro conto...se ottimizzi aumenti i fps mantenendo la stessa qualità...se abbassi la qualità...è solo un trucchetto e basta...
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Quote:
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() ho cercato di fare un post cercando di esprimere le mie perplessità e volevo evitare che ci fossero quote polimici... ho cercato di spiegarmi ed il tuo modo di quotare mi è sembrato da uno che vuole esclusivamente fomentare polemiche... da qui il nomignolo 'lamerozzolo' ... IMHO è un comportamento 'lamer' ... dici che ho frainteso...? OK... allora anche tu hai frainteso il mio post... poi vabbè... che vuoi che ti dica... se ti offendi in quella maniera non so allora cosa dovrei fare io per quello che mi scrivi tu. Poi non capisco ancora perchè ve la prendete cosi sul personale... cioè scusa l'assurdita... ma ci sono certi Ati-tifosi... che se fosse di parte nVidia... non so cosa scatenerebbero... nel senso che contro nVidia state dicendo di tutto... su Ati nessuno dice niente di male... dandole i dovuti meriti si fanno certe constatazioni... e giu ad andarci pesante gridando allo scandalo se uno dice: "be ma vediamo con i driver cosa migliora." Ma cosa volete che inneggiamo canti ad Ati? ![]() cmq tornando all'argomento in questione... nessuno sa qualcosa in più su questi test? [èRiEdit] piuttosto che fare un nuovo quote OT rimodifico il messaggio e scrivo qui: Quote:
![]() anzi meglio cosi ![]() hmm... e cosa mi avresti mai detto scusa? ricordo il fatto di qualcuno che mi aveva attribuito frasi che nn avevo detto... pensavo lo facesse apposta poi sembra si sia trattato di un probabile equivoco... ma il tutto era finito li. hmm... mamma mia quanta arroganza... e 'ancora con sta storia che vuol dire?' ho sempliciemente spiegato un tipo di comportamento che reputo scorretto. so ho veramente rotto... scusa ma quando faccio un post come quello che mi hai quotato in cui cerco + volte di spiegarmi proprio per evitare quote polemici... nn quotarmi polemicamente... altrimenti non puoi poi dire che ho rotto... ho specificato più volte che non volevo polemiche ecc... ma voi Atisti sempre a cercare il pelo dell'uovo... guai se non si cantano inni di gloria ad Ati e non si spara su nVidia. che cosa? ha detto che forse con i driver nuovi qualcosa può migliorare? sotto a quotare e insultare... maddai... bo, cmq... Ti pregherei se devi continuare ad usare questi toni e vista la voglia che hai di offendere... di farlo via PVT cosi ti puoi sfogare quanto vuoi. Vorrei non quotare più questi OT.... e comincio da questo che aggiungo al mess. precedente in modifica. grazie per la collaborazione... e saluti. ![]()
![]() Ultima modifica di DoomIII : 13-09-2003 alle 01:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Altro punto oscuro è questo: But the PS 1.4 model and the PS 2.0 model as recommended by ATi begin with reading many textures before starting with the calculations, which is problematic for nVidia's architecture. In PS2.0 this can be solved with a new compiler, but with PS 1.4 this structure is fixed. nVidia has to do some work in the driver. Per quale motivo, sapendo del problema del riordino delle istruzioni, ed essendo a conoscenza del fatto che tale riordino era più semplice con l'utilizzo dei PS2.0, Valve, con la collaborazione di NV, ha tirato fuori una path in cui sostituisce in diversi punti i PS2.0 con i PS1.4? Ripeto, sono d'accordo con te sul fatto che, data l'architettura del chip, l'ordine delle istruzioni possa creare problemi (tenendo conto che le 8 texture unit e 4 unità logica non sono indipendenti neppure sull'NV35, almeno a giudicare dai grafici); però sicuramente c'è sotto qualcosaltro: uno dei limiti espliciti è proprio determinato dall'uso dei 32 bit, che l'NV3x sembra proprio non digerire (sia la path NV30 di Doom che quella di HL2 abbassano la fp precision da 32 a 16 bit). Quello che sto cercando di capire è se le difficoltà nascono dall'eccessiva, per le possibilità dell'NV3x, mole di calcoli intrinseca in una computazione a 32 bit, oppure nell'architettura che non permette la scrittura di più di 4 pixels per ciclo di clock (contro gli 8 dell'R3x0) o nell'effettiva ridotta capacità dei registri interni; oppure da una combinazione di questi tre fattori (che al momento mi sembrano quelli più probabili). Fermo restando il discorso sulla validità di quanto dici sui problemi che possono sorgere ponendo le istruzioni in un modo anzichè in un altro (questo, però, allo stato attuale, mi pare l'unico problema risolvibile e, inoltre, è un problema che non si sarebbe dovuto porre, perchè nVIDIA era a conoscenza già da tempo delle difficoltà dell'NV30 con l'HLSL e con le istruzioni PS2.0 e VS2.0 e avrebbe dovuto e potuto agire tempestivamente; insomma non riesco a pensare che gli ingegneri di nVIDIA si siano resi conto a posteriori della scarsa compatibilità della loro architettura con le istruzioni standard PS1.4 e PS2.0 o, addirittura, con quelle OpenGL di Doom3, senza tener conto del fatto che analoghi problemi esistono con i VS: come dire si sono ritrovati tra le mani qualcosa che non conoscevano affatto? Mi sembra poco plausubile). ciao ![]() Ultima modifica di yossarian : 13-09-2003 alle 04:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() be... sinceramente non mi stupirei se nVidia contava di far diventare il suo sistema lo standard in modo da avere adesso la situazione opposta. cmq lavorano a dei driver in modo da fornire una sorta di 'compilatore' penso in modo da ovviare a questi problemi e cioè risolvere dinamicamente la questione.
![]() |
![]() |
#100 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() NV30/35 hanno già qualcosina delle next generation... (creazione di vertici in run-time ad esempio ![]() L'ho sempre detto che tra le 2 (nuova Ati , nuova nVidia) personalmente preferivo la nuova nVidia in virtù delle novità tecnologiche 'anticipate' ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.