Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2003, 15:29   #81
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Ma alla fine una persona "intelligente" penso compri la scheda che gli costi di meno! 9800pro e 5900Ultra come visto e letto sono uguali, si compensano ampiamente!

Io propendo molto sulla 5900 ma non per le prestazioni ma poiche dalla voodoo sono passato al Kyro, poi alla 8500Le e ora vorrei provare una NVIDIA giusto per provarle tutte! Stessa cosa per i sistemi, dall' AMD sono passato al P4 ma secondo me sono uguali anche questi 2 sistemi!

Byez
Old 09-07-2003, 15:51   #82
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originally posted by "Mister Metal"

Ma voglio far notare come un grave difetto quale quello che la
9800pro a 256 sono equivalenti alle 9800pro a 128mega
non venga notato da nessuno.
Posso immaginare le ironie che si sarebbero scatenate sel la cosa succedeva alle Geffo.
E questo mi pare proprio disinformazione...
Giusto, ma è difficile palare con tranquillità di schede video.

Però ho anche il sospetto che una 5900Ultra con soli 128Mb di memoria non si sarebbe discostata molto dalla 256Mb per prestazioni, costando meno.

La verisone unica a 256mb è altrettanto una mossa di marketing, con lo scopo di avere la scheda "alto di gamma" più costosa e con più memoria sul mercato, tanto non è con queste schede che le case fanno i soldi, ma servono da immagine per trainare le altre schede.
Se Nvidia ha una scheda con 256mb di ram e la 9800Pro è solo a 128, la 5900 deve essere più avanzata...
questa è putroppo una politica che funziona molto bene sul cervello dell'acquirente esaltato.

Se la 5900 fosse stata presente anche in versione 128 ci avrei fatto un pensiernio, ma spendere 700€ per una scheda video è secondo me demenziale...

Inoltre nessuno può provare l'inutilità dei 128mb aggiuntivi senza una scheda identica di paragone

LvP
Old 09-07-2003, 16:01   #83
fulpmes
Member

L'Avatar di fulpmes

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia di Pisa
Beh, non direi che sia un' errore il fatto della 256 Mb più lenta della 128 Mb, concordando con la spiegazione tecnica di Lud Von Pipper.
D' altra parte allora anche Nvidia avrebbe fatto lo stesso errore con l' NV 31 (credo), basta guardare il "Roundup schede video fascia media" proprio qui su Hwupgrade, dove si evince come la GeForce Fx5600 256mb sia più lenta in molti frangenti rispetto alla stessa FX 5600 ma a 128Mb.
[/img]
Old 09-07-2003, 16:03   #84
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Kumalo"

Ma alla fine una persona "intelligente" penso compri la scheda che gli costi di meno! 9800pro e 5900Ultra come visto e letto sono uguali, si compensano ampiamente!

Io propendo molto sulla 5900 ma non per le prestazioni ma poiche dalla voodoo sono passato al Kyro, poi alla 8500Le e ora vorrei provare una NVIDIA giusto per provarle tutte! Stessa cosa per i sistemi, dall' AMD sono passato al P4 ma secondo me sono uguali anche questi 2 sistemi!

Byez
La 5900 è una scheda eccellente, ma purtroppo, e venduta solo con 256mb di ram, che al momento servono a poco o nulla, e che quando serviranno, saranno limitate da una GPU non più all'altezza.

Ricordati che tra una 9800Pro 128 e una 5900Ultra ci sono oltre 200€ di differenza.
Questa è l'unica ragione per cui ritengo che la 9800Pro (quella a 128mb)sia al momento la scheda migliore.

LvP
Old 09-07-2003, 18:23   #85
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originally posted by "Lud von Pipper"

La 5900 è una scheda eccellente, ma purtroppo, e venduta solo con 256mb di ram, che al momento servono a poco o nulla, e che quando serviranno, saranno limitate da una GPU non più all'altezza.

Ricordati che tra una 9800Pro 128 e una 5900Ultra ci sono oltre 200€ di differenza.
Questa è l'unica ragione per cui ritengo che la 9800Pro (quella a 128mb)sia al momento la scheda migliore.

LvP
A mio avviso i 256mb Nn verrano sfruttati neanke da DOOm o HL2...già vorrei vedere un gioco ke sfrutti decentemente i 128
Old 09-07-2003, 18:24   #86
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originally posted by "Kumalo"

Oddio se non notate la differenza

Ve ne dico una per capirci, guardate la porta tutta a destra dell'immagine quella dietro la statua, nella 9700 tutto perfetto, nella TI4600 la luce gialla inonda anche il muro fuori la porta

Che schifezz

Byez
Proprio quello che dicevo io
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 23:02   #87
Mister Metal
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originally posted by "Mister Metal"

Quello che mi fa pensare e' come per la geffo 5900ultra tutti si accaniscono
a trovarne i difetti mentre per la 9800 ci sia un atteggiamento permissivo e
da tifoseria di calcio(a volte leggendovi mi viene da dire FORZA ROMA o Forza 9800).
Appunto qvello che stavo dicendo...
dai Vostri commenti c'e' un atteggiamento da tifoseria
il fatto che ATI aggiunga le DDR-2 e non le sappia sfruttare
e' come se allo shuttle aggiungano il doppio dei razzi e i piu' sofisticati
e alla fine nel lancio sia piu' lento di prima...
non credo che esistano giustificazioni sul comportamento di Ati
e di come tratta i suoi poveri clienti.
Ha semplicemente pasticciato sul progetto e inganna i clienti
promettendo prestazioni superiori che invece sono inferiori. Tutto qui.
Io non ho nient'altro da dire ma sono sicuro che chiunque ha letto
i miei post FINALMENTE adesso sa cosa evitare di comprare ...
Qualsiasi ati 9800pro con 256mb fornita delle tanto strombazzate DDR2.
Mister Metal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 00:14   #88
Lud von Pipper
Senior Member

Il vero problema credo sia delle DDR2 in generale che hanno dimostrato di scaldare tantissimo (sulla 9800Pro per esempio arroventano i dissipatori che non sono neppure necessari sulle DDR standard e per soli 10 mhz di frequenza in più) e di non fornire margini di guadagno sensibili (hanno latenze troppo alte rispetto alla DDR SGRAM.

Secondo me le DDR2 non sono affatto quel miracoo che si prometteva fino all'anno scorso.

LvP

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian