Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2002, 22:39   #81
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Allora, fammi capire, quindi Mosix per ora non è in grado di migrare un singolo Thread (che ne so, seti ad esempio) in modo da distribuirne le prestazioni sui 2 PC, ma mettendo il caso che avvio 2 Sessioni di seti migra la seconda sul 2° PC, ho detto bene? Ho detto male?Ci sono applicazioni nate appositamente per mosix?

Ciao
Old 09-12-2002, 23:55   #82
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
mi ispira sempre di più sta cosa.......
Sto per fare un "pc muletto" con un duron 700 usato..... avete già capito che fine farà???

Supponiamo che io lanci:

1) mozilla (x2)
2) un paio di shell
3) IlClientDiPostaQuelloFigoCheNonMiVieneIlNome
4) irc (kvirc supponiamo)
5) gnomecu o licq
6) un qualche clone di Winamp...
7) qcsa per gestire i files

secondo voi cominciano a migrare i processi??? Il bello è che sarebbe tutto dinamico, spengo il "muletto" e mi torna tutto sul desktop....... bellissimo......
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2002, 12:43   #83
rejected
Member

L'Avatar di rejected

Iscritto dal: Jan 2002
Seti e altro...

Per AnonimoVeneziano

1) Seti in Linux è un unico processo. Di fatti è possibile migrarlo tranquillamnete da un nodo ad un altro. Se hai 2 pc, lancia su una macchina 2 o più istanze e vedrai che qualcuna sarà spostata.
2)Per la cronaca, Seti sotto Windows è multithread, ma ha un problema.
Stando alle info datemi da un mio amico (che ne sa tanto,ma davvero tanto) su un SMP (macchina multiprocessore) "occupa tutte e due le CPU al 100%,ma le performance non aumentano rispetto ad un mono perchè la seconda sembra che non faccia nulla..."
3)Guarda sul sito di Openmosix, "Addons" per le applicazioni compatibili...

Per Uzi[WNCT]

Se la tua macchina è carica e la causa sono processi molto impegnativi (qualunque processo che non sia _troppo legato_ al sistema di partenza va bene), Openmosix entrerà in azione automaticamente e deciderà se spostare qualcosa e come.
Tieni conto che cmq puoi sempre intervenire manualmente e tentare di forzare la migrazione ad altri nodi.

Byez.

<rejected>
Old 10-12-2002, 12:51   #84
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Re: Seti e altro...

Quote:
Originariamente inviato da rejected
[b]Per AnonimoVeneziano
2)Per la cronaca, Seti sotto Windows è multithread, ma ha un problema.
Stando alle info datemi da un mio amico (che ne sa tanto,ma davvero tanto) su un SMP (macchina multiprocessore) "occupa tutte e due le CPU al 100%,ma le performance non aumentano rispetto ad un mono perchè la seconda sembra che non faccia nulla..."
ma di recente sta cosa? perche mi ricordo tempo fa che il client testuale sotto win era assolutamente monothread, e per usare 2 cpu se ne facevano partire 2.
il client grafico invece era una porcata, occupava 2 cpu e andava come una sola...
Old 10-12-2002, 18:24   #85
rejected
Member

L'Avatar di rejected

Seti (again)

Per qweasdzxc

<QUOTE>
ma di recente sta cosa? perche mi ricordo tempo fa che il client testuale sotto win era assolutamente monothread, e per usare 2 cpu se ne facevano partire 2.
il client grafico invece era una porcata, occupava 2 cpu e andava come una sola...
</QUOTE>

Esattamente: 2 cpu, una sola running se si usa il client grafico...
Hia ragione: la versione non grafica è monothread.
Non uso la versione Win di Seti da tempo: controllo ora se ci sono news ed eventualmente le posto...

Byez.

<rejected>
Old 11-12-2002, 12:03   #86
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

una domandina pratica: che rete ci vuole per creare un cluster piccolo? (diciamo 3 pc al massimo).

Avrei a disposizione solo una lan a 10mbit su un hub (quindi il traffico si propaga...). Potrebbe andar bene lo stesso?

ciauz
Old 11-12-2002, 12:06   #87
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Certo, anch'io avevo iniziato con un hub 10 Mbit, è senz'altro sufficiente per provare OpenMosix, magari non ti aspettare prestazioni estreme.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 12:10   #88
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

bene bene.... già qcsa!!! (son sempre + convinto...... chi mi vende a pochi soldini un case ATX che metto su il secondo PC?? )
Old 11-12-2002, 12:12   #89
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Macchè un case nuovo, ti basta un alimentatore!

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 12:14   #90
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

ce l'ho ali, ma i miei mi spaccano se lascio un pc tutto smontato in giro!!!
Almeno col case, monto tutto e lo "nascondo" sotto al tavolo!
(tanto con ssh sono apposto, col cluster e dsh vado meglio ancora! Hhhihihihi )
Old 11-12-2002, 22:34   #91
rejected
Member

L'Avatar di rejected

Cluster Architecture... :(

Openmosix non è schizzinoso quanto a risorse: una 10Megabit va tranquillamente per un uso "domestico". La 10/100 comincia ad avere senso se i tuoi programmi sfruttano tantissimo la rete e/o fanno molto I/O: se un programma che fa molto I/O è stato spostato da un nodo ad un altro, l'I/O sarà notificate/inviato via rete al nodo di partenza (home node). In questo caso avere una rete "che spinge" ha un senso.

Posso dirti fin da ora che l'unico caso in cui ho visto la reale necessità di una Gigabit è su un cluster con applicazioni scientifiche impegnative come Amber (programma di fisica particellare/...).
Siccome questo programma scrive parecchio (nell'ordine di decine di GB "a botta"), la rete è fondamentale per trasferire celermente le info al nodo di partenza (la 10/100 non ci stava dietro ed il mio prof di Fisaca era disperato... ).

Paradossalmente avere una rete potente può essere un freno in determinati casi.
Al Cineca hanno dimostrato che se utilizzi una Mirinet (è una casa che produce schede costosissime dotate di una latenza veramente infima e una banda mostruosa costante di qualità superiore) Openmosix potrebbe confondersi e continuare a migrare ciclicamente un processo. Per intenderci: OM sposta un processo poi si accorge che un altro pc ha una situazione migliore e lo risposta... e continua così...
Lo fa perchè i pc hanno schede a latenza bassissima e rispondono subito alle richieste per le statistiche. Più ricalcoli delle statistiche ci sono in un secondo, più aumenta la possibilità che OM intervenga e sposti qualcosa.

Con le schede Ethernet 10/100/1000 ciò non succede (hanno una latenza enorme rispetto alle Myrinet): scelto un nodo, prima di ricalcolare e ottenere le statistiche globali del cluster ce ne vuole: risultato il numero di ricalcoli dlele statistiche per secondo è inferiore e il cluster ha tempo di prendere poche decisioni (ma possibilmente quelle buone).

Morale della fiaba #1: la 10 Mbit non inganna OM -> usala pure con tranquillità (alla peggio opta per una 100 o una 1000).
Morale della fiaba #2: non comprare le Myrinet se vuoi giocare con OM (almeno per il momento... ).

Spero di essermi spiegato bene.

Byez.

<rejected>
Old 11-12-2002, 22:42   #92
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
[b]Macchè un case nuovo, ti basta un alimentatore!

Ciao

Federico
Io stavo pensando a una soluzione diskless via Ethernet, è possibile? (ora, scusate ma in quanto a soluzioni di questo tipo sono ankora pivello ) in pratica Mobo + Ali + .......niente!(ethernet ovviamente e Skvideo)

Ciao
Old 11-12-2002, 23:01   #93
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

x rejected: iiiiiiiihhhhhh... chebbbbbbeeeellllooooo!!! Appena trovo il case..... va a finire che monto tutto su roba "volante"
Old 11-12-2002, 23:19   #94
rejected
Member

L'Avatar di rejected

per Uzi[WNCT]

Non dirlo a me...
Mi sono appena scaricato la nuova versione di OM (per il kernel 2.4.20) e lo ricomplo.

per AnonimoVeneziano

OM e nodi diskless?
Esiste già e si chiama PlumpOS (ClumpOS per Mosix non open).
E' una minidistro di pochi mega che viene caricata e rimane in Ram alla stregua di Knoppix. Automaticamente via dhcp si auto-aggiunge al cluster divevendo a tutti gli efftti un nodo di OM perfettamente funzionante. Ovviamente c'è bisogno di almeno un nodo _completo_ e disk-provided da cui lanciare i programmi, prelevare file in input e salvare eventuale output sempre su disco.

Pensa a n macchine Win convertite on-the-fly a OM senza toccarne gli HD. Pensa al fatto che se n macchine non riescono a fare un lavoro, tu ne puoi prendere altre e aggiungerle e rimuoverle dinamicamente al cluster senza toccare niente se non la Ram...

Fico, nevvero?

I miei amici sono rimasti con la mascella bloccata e la bava alla bocca quando all'epoca (1 anno e 1/2 fa) ho mostrato loro ClumpOS...

------------------

L'angolo del trucco...
KERNEL RECOMPILATION CON OM

Per ricompilare il kernel di Linux, usate OM !!!
E' un vecchio trucco che ho provato tempo fa e che ora qualcuno ha opportunamente documentato...
Leggete le ultime righe di http://howto.ipng.be/openMosixWiki/i...ork%20smoothly
(dove si parla di make -j num_jobs) e divertitevi !!!

Spero vi possa interessare...

Byez.

<rejected>
Old 15-12-2002, 10:04   #95
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

io ho quasi trovato il case..... forse per la settimana prox....... preparati Rejected, che ti romperò le @@ !!!
Old 15-12-2002, 12:21   #96
rejected
Member

L'Avatar di rejected

AAA Cercasi betatester.... :)

Salve a tutti.

Sto iniziando un nuovo progetto (tipo client-server) per ottenere e mostrare via web o via programma standard lo stato di Openmosix.
Il progetto è così costituito.
1) Un demone scritto in Java da eseguire su uno qualunque dei nodi del server che fornisce le informazioni via TCP sullo stato del cluster. Pur essendo scritto in Java, l'ho ricompilato col GCJ (Gnu Compiler for Java) e ho ottenuto un eseguibile (quindi niente classi bytecode) perfettamente funzionante: non è più necessario avere una Java Virtual Machine!
Stato attuale: completato al 60%.
Supporta: connessioni multiple (più client serviti contemporaneamente), facilmente estensibile, pesantemente commentato (per motivi didattici) e di facilissima comprensione,...

2)Applet Java, eseguita dentro ad un browser compatbile con Java2, che recupera dal demone le info sul cluster e le mostra graficamente _in real time_. Ho già recuperato un'apposita classe per generare i grafici (vedere http://chart2d.sourceforge.net). Stato attuale: 30%.

Sto mettendomi d'accordo con un mio amico: se possibile la applet ricorerrà alle OpenGL (Java supporta questa libreria: WOW!!!) per un maggiore effetto scenico .

Chi vuole partecipare come betatester e/o come sviluppatore, faccia un fischio...

Per la cronaca, manco a farlo apposta, ieri è sorto un progetto che fa più o meno le mie stesse cose, ma richiede che su un nodo sia presente apache, modulo PHP e Openmosxiview installato e configurato (http://laurel.datsi.fi.upm.es/~rpons/openmosix/), inoltre non è real time, e mostra i dati come immagine statiche da refreshare. Per il resto è graficamente eccelso!

<rejected>

PS per Uzi[WNCT]: presente! Conta pure su di me...
Old 16-12-2002, 23:01   #97
rejected
Member

L'Avatar di rejected

Passate alla nuova discussione su Openmosix (Grazie!)

Per favore, se rispondete, scrivete sulla nuova discussione chiamata "Openmosix: discussione." che ho aperto.

Così almeno evitiamo che altri utenti, potenzialmente interessati, fraintendano leggendo del minipaper.

Grazie a tutti.

<rejected>
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian