Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2021, 10:15   #81
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Tenerli a marcire è innanzitutto anti-economico.

La circolazione del denaro è FONDAMENTALE per la nostra società.

Se ci comportassimo tutti come dei Paperon de Paperoni, il sistema sarebbe già crollato da tempo o avremmo delle tasse ancora più alte (se non li prendi dai consumi, li prendi dai redditi o dal patrimonio).
tu i tuoi risparmi li tieni in bigliettoni dentro il materasso?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 10:41   #82
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ma, secondo te, se io dovessi anche tenerli "fermi in banca" la banca quei soldi non li presta?
Prestarli sicuramente, dato che il prestito genera interessi attivi, quello che però non può fare, o non potrebbe, ed è sottoposto ad attività di vigilanza da parte della Banca d'Italia, è fare investimenti che mettano a rischio il denaro dei correntisti. Così va a finire che la banca i soldi dei correntisti li presta soprattutto per comprare immobili e beni tangibili e non per lanciare una startup. Per questa ragione le banche hanno tanti piani di investimento e risparmio gestito in cui ti assumi un po' più di rischio. Questo rischio è anche ciò che fa crescere l'economia creando esigenze che prima non c'erano.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 10:45   #83
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
o tu credi che le banche tengano a disposizione "pronta cassa" tutte le giacenze?
i soldi liquidi la banca non può prestarli a lungo termine, può darli solo alla banca centrale che, per ringraziarle, gli applica un interesse negativo attorno al 0,5% attualmente

cioè gli danno 100 milioni giorno dopo giorno e dopo un anno si ritrovano 99,5 milioni
Old 24-08-2021, 10:47   #84
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
tralasciando il pippone morale (cos'è? la crudele ma efficiente ma mano invisibile di smith rivista in salsa buonista?)...
ma, secondo te, se io dovessi anche tenerli "fermi in banca" la banca quei soldi non li presta?
o tu credi che le banche tengano a disposizione "pronta cassa" tutte le giacenze?
mi rendo conto che la tecnica bancaria di base sia un argomento troppo noioso per i leoni della nuova finanza, però almeno l'abc....

verissimo! me li faccio fuori: (ma mica poi più di tanto... non ho ste grandi spese visto che, grazie ad una gestione attenta del capitale, abbiamo comprato casa senza dover fare mutuo o chiedere nulla a mammina a papino.). tu invece hodla, che vedrai che rimani contento. se non altro per il bene che hai fatto prestando quattrini all'umanità
io... io mi consolerò guardando il tramonto dal giardino. pensile.

bravo, fai un favore solo al sistema bancario...bello...potresti che ne so investirli in fondi a sostegno di inizative ecosostenibili, ma caspisco che è troppo faticoso...

wow, comprare casa senza mutuo....geniale...con liquidità per comprare casa investita a risk free ti pagavi le rate del mutuo e a fine pagamento ti rimaneva un bel mucchietto di liquidità...praticamente la liquidità poteva regalarti la casa........alla faccia della gestione attenta del capitale..

non ci metto il mio solito per pietà...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 10:48   #85
sminatore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

gli affitti agli scalper? che piattia usi?

Ledn, celsius, crypto.com o nexo. Hanno tutti un assicurazione e più o meno le stesse percentuali di interesse, per sicurezza ho diviso il capitale per metterlo su ogni piattaforma in caso una dovesse avere problemi, perché alla fine anche questo è un piccolo rischio
sminatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 10:50   #86
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
i soldi liquidi la banca non può prestarli a lungo termine, può darli solo alla banca centrale che, per ringraziarle, gli applica un interesse negativo attorno al 0,5% attualmente
Non c'era nei vecchi accordi Basilea il fatto che i soldi dei conti correnti potessero essere prestati con una leva 10X? O che potessero loro prendere denaro in leva dalla Banca Centrale sempre usando i conti correnti come collaterale? Vado a memoria, potrei sbagliarmi o potrebbe essere tutto cambiato.
Old 24-08-2021, 10:54   #87
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
tu i tuoi risparmi li tieni in bigliettoni dentro il materasso?
Ovviamente li tengo in banca, ma cerco anche di consumarli e investirli...

Lasciare bloccati 13 milioni (nel tuo esempio) ti porterebbe solo a vederli erodere da tasse e inflazione.

Oltretutto come hanno spiegato altri prima di me, in questo modo non aiuti l'economia.

P.S. In effetti comprarsi la casa tutta direttamente in contanti anzichè con un mutuo agli attuali tassi di interesse non mi sembra una grande idea.
Ti privi del capitale oggi, quando con piccolissimi investimenti (neanche così rischiosi) potresti tranquillamente avere anche un guadagno o addirittura pagarti le rate del mutuo stesso.

Ultima modifica di canislupus : 24-08-2021 alle 10:58.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 13:01   #88
randorama
Senior Member

Quote:
i soldi liquidi la banca non può prestarli a lungo termine
eggià.
i mutui ai privati e le aperture di credito alle aziende le fanno con i soldi del monopoli.
Old 24-08-2021, 13:07   #89
randorama
Senior Member

Quote:
Ovviamente li tengo in banca, ma cerco anche di consumarli e investirli...

Lasciare bloccati 13 milioni (nel tuo esempio) ti porterebbe solo a vederli erodere da tasse e inflazione.

Oltretutto come hanno spiegato altri prima di me, in questo modo non aiuti l'economia.
eddai con il bloccato.
come se la banca i "miei" soldi, assieme a quelli di altre migliaia di risparmiatori se li tenesse li fermi, tutti quanti.
al netto della riserva obbligatoria quei quattrini li presta.
o forse credi che se tutti i risparmiatori decidessero di andare a prelevare, la banca riuscirebbe a soddisfare tutti?

Quote:
P.S. In effetti comprarsi la casa tutta direttamente in contanti anzichè con un mutuo agli attuali tassi di interesse non mi sembra una grande idea.
può darsi. diciamo che era un capriccio che volevo togliermi.
potevo, l'ho fatto.
agli altri la rata del mutuo.

Quote:
Ti privi del capitale oggi, quando con piccolissimi investimenti (neanche così rischiosi) potresti tranquillamente avere anche un guadagno o addirittura pagarti le rate del mutuo stesso.
prego, si accomodi.
Old 24-08-2021, 13:08   #90
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Non c'era nei vecchi accordi Basilea il fatto che i soldi dei conti correnti potessero essere prestati con una leva 10X? O che potessero loro prendere denaro in leva dalla Banca Centrale sempre usando i conti correnti come collaterale? Vado a memoria, potrei sbagliarmi o potrebbe essere tutto cambiato.
purtroppo non ho approfondito, ma a naso direi che sarebbe folle farlo, contrario ai vari principi di basilea n.X....

Quote:
In effetti comprarsi la casa tutta direttamente in contanti anzichè con un mutuo agli attuali tassi di interesse non mi sembra una grande idea.
occhio che gli attuali tassi bassi sono specchietti per allodole, loro guardano solo il reddito, se hai 10mln sul conto e un reddito di 1000 al mese, ti danno un mutuo massimo di 100-150k al limite puoi provare qualche piccola banca se ti fa qualche mutuo personalizzato ma in questo caso aspettati tassi doppi rispetto a quelli pubblicizzati
Old 24-08-2021, 13:10   #91
randorama
Senior Member

Quote:
la riserva obbligatoria era l'8%.
poi con i modelli AIRB, a fronte di validazione dell'autorità di vigilanza, la percentuale era in funzione della perdita attesa e, in linea di massima, più ridotta.
poi diciamo che qualche banca centrale è stata di manica molto larga e fa operare banche che, altrove, sarebbero dichiarate fallite.
Old 24-08-2021, 13:23   #92
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
eddai con il bloccato.
come se la banca i "miei" soldi, assieme a quelli di altre migliaia di risparmiatori se li tenesse li fermi, tutti quanti.
Ma prestare è diverso da investire. Il prestito non comporta rischi, perché c'è un collaterale, l'investimento al contrario ne comporta, ma siccome l'essere umano è fallibile l'economia non fa progressi senza rischi.

Se la banca potesse fare ciò che crede con i soldi dei correntisti non proporrebbe a te di investirli, ma lo farebbero loro.
Old 24-08-2021, 13:33   #93
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
eddai con il bloccato.
o forse credi che se tutti i risparmiatori decidessero di andare a prelevare, la banca riuscirebbe a soddisfare tutti?

può darsi. diciamo che era un capriccio che volevo togliermi.
potevo, l'ho fatto.
agli altri la rata del mutuo.

prego, si accomodi.
Old 24-08-2021, 14:44   #94
randorama
Senior Member

Quote:
Ma prestare è diverso da investire. Il prestito non comporta rischi, perché c'è un collaterale, l'investimento al contrario ne comporta, ma siccome l'essere umano è fallibile l'economia non fa progressi senza rischi.
si, come no.
il prestito al consumo ha di quelle garanzie che levati; deve essere per questo che le società che rilevano le sofferenze le pagano il 5% del valore nominale.
e, anche quando c'è un collateral diverso da un pegno in denaro o titoli (mai visti), poi mi racconti quanto vale, quando le escuti.

Quote:
Se la banca potesse fare ciò che crede con i soldi dei correntisti non proporrebbe a te di investirli, ma lo farebbero loro.
certo. la banca non fa investimenti; perlomeno non le banche commerciali.
sta al cliente valutare se prendere a prestito i quattrini dalla banca (e restituigli - in teoria - il capitale più gli interessi) o se chiederli al mercato (e farlo diventare socio, nel bene e nel male).

a ognuno le sue scelte.

Ultima modifica di randorama : 24-08-2021 alle 14:48.
Old 24-08-2021, 14:47   #95
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
eh, mi rendo conto che così mi sono perso la gioia di fare investimenti con rendimenti a 3 cifre.
a ognuno il suo. a chi le gioia delle crypto a chi la noiosa consuetudine di entrare in casa propria.
è un mondo ingiusto.

tasso fisso o variabile?
Old 24-08-2021, 15:14   #96
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
eh, mi rendo conto che così mi sono perso la gioia di fare investimenti con rendimenti a 3 cifre.
a ognuno il suo. a chi le gioia delle crypto a chi la noiosa consuetudine di entrare in casa propria.
è un mondo ingiusto.

tasso fisso o variabile?
a questo punto ti dico che se credere che le persone si dividano in modo netto tra "cryptomaniaci" e "caveau materassari" ti fa sentire meglio te lo lascio credere...stai sereno
Old 24-08-2021, 17:17   #97
randorama
Senior Member

Quote:
a questo punto ti dico che se credere che le persone si dividano in modo netto tra "cryptomaniaci" e "caveau materassari" ti fa sentire meglio te lo lascio credere...stai sereno
guarda... a me di come si dividono le persone non me ne frega un accidenti.
ognuno è padrone in casa propria.
soprattutto quando è sua, senza gravami da parte delle banke kapitaliste
Old 24-08-2021, 17:19   #98
randorama
Senior Member

Quote:
wow, comprare casa senza mutuo....geniale...con liquidità per comprare casa investita a risk free ti pagavi le rate del mutuo e a fine pagamento ti rimaneva un bel mucchietto di liquidità...praticamente la liquidità poteva regalarti la casa........alla faccia della gestione attenta del capitale..

non ci metto il mio solito per pietà...
orca se rosiki.... quand'è che finisci di pagarlo, il mutuo? prima o dopo del 2040?
Old 24-08-2021, 17:27   #99
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
studiato a Hogwarts immagino....

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
questi sono i commenti di una notizia sul BTC vedi un po di capire tra noi due chi sta andando off topic
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
insomma che non vuoi rispondere
come immaginavo, parole... parole... parole...

me le faccio anche io le risate
traduco in una immagine:
https://imgflip.com/memetemplate/107...g-with-mask-on
Old 24-08-2021, 17:35   #100
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
orca se rosiki.... quand'è che finisci di pagarlo, il mutuo? prima o dopo del 2040?

nessun mutuo my friend...

ma sto pensando di cambiare casa e sicuramente farò un mutuo semplicemente perchè non farlo è una cosa molto stupida...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian