|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Per farti un esempio, il paese dove vivo ora è una striscia larga circa 1Km, sulla costa, lungo circa 8-9Km, la centrale è nel mezzo e da circa 6-7 anni era abilitata alla VDSL (o FTTC come la chiama la Telecom :P) da 30 mega con il risultato che te la allacciavano solo a 1km dalla centrale, degradando parecchio ovviamente, tutti gli altri avevano una 10 mega che già a 1,5Km erano 8 e via via fino ad arrivare a 1mega scarso ai lati della striscia, se poi volevi la TV via internet ti dimezzavano la banda e non sempre te la potevano installare visto che a mettere DSLAM periferici proprio non ne volevano sapere, da due anni però in un paio di mesi tutti gradualmente hanno avuto la possibilità di allacciarsi alla fibra (10 o 100 mega poi upgradati a 30 o 300 l'anno scorso, a costo 0), e anche al lati ovviamente arriva banda più che piena (305 almeno effettivi), tutto questo con pochissimi scavi, solo per le portanti principali, gli altri viaggiano sui pali o nelle canalette esistenti dove passava il rame, usano il vecchio cavo come sonda e lo cambiano con la fibra. Se avessero fatto i lavori con il modello italiano sarebbero serviti almeno 6 armadi (ad essere buoni) e scavi, tempo, soldi...
Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti Ultima modifica di MadMax of Nine : 20-02-2016 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Certo che se sbagli i presupposti ovvio che alla fine sembra che hai ragione (in parte).
La FTTC è vdsl da armadio se la fai partire da centrale si chiama FTTE (come anche l'adsl). Gli armadi che servono sono già lì mica li devi mettere, detto da te sembra quasi siano una spesa in più. Poi certo in Italia stanno installando anche Vdsl da centrale (unica scelta quando non ci sono armadi), ma non facciamone la regola. E quelli su armadio salvo casi sfortunosi in media arrivano tutti ad almeno 50-60Mbps velocità più che dignitosa (sempre se regge il resto della rete) e sufficiente per il 99.99% delle attività da singoli privati. Poi certo che in sistuazioni particolari la FTTC è svantaggiata, però se prendi il caso particolare e lo vuoi fare diventare la regola ... Poi se infine vediamo i dati di penetrazione FTTH in Spagna leggiamo solo un misero 15%. Ok sarà anche 15 volte il dato dell'Italia (se contiamo solo la FTTH e non la FTTC) ma è pure sempre bassino per dire "tutti in fibra, qui da me scelgono tutti la fibra". Dando per scontato che la copertura immagino sia più del 15% del territorio (dato che forse a quei valori ci va vicino pure l'Italia) allora quel 15% dovrebbero essere gli abbonati (da capire se inteso come case o come singole persone). Quindi direi che pure in Spagna c'è molta gente che non si abbona a nulla o che sceglie altre tecnologie quando vuole navigare (adsl, vdsl, cavi coassiali se ci sono, 3G e LTE, ....ecc). Ultima modifica di Yrbaf : 20-02-2016 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Qua fino a due anni fa era come l'Italia, con connessioni terribili, da due anni circa hanno iniziato un grosso cambiamento perché hanno ricevuto aiuti statali, la strada è lunga ma è quella giusta, e sono sicuro che i dati di copertura saliranno rapidamente di anno in anno, in Italia ad ora non mi da molta fiducia, e non sono l'unico a pensarla così.
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Ma il fare le cose per bene non è fare solo la FTTH scartando la FTTC.
Altrimenti:
La scelta migliore è un mix, spingendo forte su tecnologie a basso costo e discrete prestazioni ovunque e FTTH nelle aree redditizie. Poi man mano ampli la FTTH, anche se io non la metterei mai in un paesino a meno che non ci sia una forte domanda esplicita. Per loro fibra fino in città e poi FTTC con nuovi armadi, ecco io non lascierei magari i casi di rame per vari Km, ma eviterei per forza la fibra fino in casa sempre se non ci sono i pressupposti economici. Ultima modifica di Yrbaf : 20-02-2016 alle 16:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi per la copertura il rame ha un raggio molto limitato, dove non hai nemmeno armadi la fibra pura e splitter passivi è l'unica soluzione ormai, o nei casi dei paesi piccoli con frazioni o gruppi residenziali sparsi a 4-5 km dalla centrale, in quel caso potrebbero benissimo far passare il cavo ottico assieme alle dorsali elettriche fino alle case, canalette e tralicci sono già lì.
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Il grosso (come costi) dell'infrastruttura FTTC è però la parte in fibra, vorrai mica buttare anche quella
![]() Gli armadi c'erano già (vengono al più modificati) e rimarrano ancora a lungo o pensi che a breve saremo tutti in voip via fibra e che non esisteranno più quelli con solo il telefono. Senza contare che per quanto penso pure io che la FTTH negli anni (10 anni non in un paio, anche se mi farebbe piacere se avvenisse) crescerà moltissimo non penso che spariranno le soluzioni FTTC. E poi cosa costerà mai una Onu, vuoi mettere con i 1000E a casa (stima di Tim) per mettere la fibra in casa. Spendiamo pure 60.000E (poi in realtà la spesa non è quella ma può essere anche ben minore, come maggiore se distanza maggiore) per fare 3 palazzi (60 appartamenti) non proccupandoci del fatto che magari nei prossimi 3 anni si abboneranno forse in 5-15. Invece preoccupiamoci molto se fra 4 anni dovremo dismettere una Onu da 2000E (ammesso costi così cara) che avremo usato proficuamente nel frattempo (e servendo ben più di 3 palazzi) ed ammortizzato come costo ![]() E si c'è spreco di tanti soldi nel secondo caso e zero nel primo vero ![]() PS Per i casi più isolati la fibra è meglio, ma anche lì sono da valutare i costi in relazione a chi si vuole abbonare. Ultima modifica di Yrbaf : 20-02-2016 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Ma sarà meglio continuare con FTTC che con 50/100mb va bn per 80% dell'italia..FTTH arriverà dappertutto nel 2028 se va bene e secondo il vostro ragionamento noi dovremmo stare ancora in adsl 20mb max? scherzate spero...
MARCO SIMONCELLI#58 |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Magari nelle spese di Tim ci sono anche i vari mangiamenti politico-aziendali ![]() Comunque tutto quello sopra non è possibile senza aiuti di stato, per questo secondo me le linee dovevano rimanere pubbliche e non privatizzate, affittate poi ai vari provider che poi se la vedono loro con prezzi e servizi, ma salvo in posti remoti avere accesso alla connettività nel 2016 dovrebbe essere un diritto di ogni cittadino. Tra l'altro mi sembra che solo per il lavoro della posa dei cavi hanno dato lavoro a tipo 10.000 persone, mica male.
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Un investimento in tecnologia si porterebbe dietro posti di lavoro, investitori esteri e tante altre belle cose...
![]() |
![]() |
#90 | |||
Senior Member
|
Quote:
E che facciamo diamo il Voip anche a chi chiede solo un telefono ? Non penso che sarebbe molto gradito. Ti sembrerà strano ma molti stanno evitando la FTTC proprio perché i provider la stanno proponendo quasi sempre (alcuni contratti non lo sono) solo voip. C'è gente che non lo vuole, a volte per ignoranza a volte perché ben cosciente di certi limiti. Se la FTTC fosse rimasta RTG (anche solo RTG finta, alias erogata da Onu alias come fa FastWeb) avrebbe avuto un successo % maggiore per me. La FTTH invece è voip per forza e quindi ancora più scartata ![]() Quote:
Non è che siano 1000E per tutti, ci sarà quello che costa 150E (compresa manodopera) e quello che costa 10.000E (perché casa in campagna e molti km da fare). 10 case da 100 e 1 una da 10.000 e viene fuori la media da 1000E ![]() Inoltre nel computo ci saranno anche le spese per le mini trincee e per le migliaia di permessi pubblici necessari per fare qualunque cosa quando sei su suolo pubblico. Scavano per strada quando non ci sono altre vie già pronte e la soluzione cavi volanti aerei stile certi posti per ora in Italia non è ancora molto usata (o forse del tutto non usata) ed in certi casi si potrebbe dire per fortuna. Comunque a detta di tecnici Tim, la cablatura verticale (ossia portare la fibra, già arrivata nella cantina) ad ogni singolo appartamento di un condominio è ben cara molto più di quella che la gente immagina. E se il provider non regalasse tale costo (tutto o in parte) probabilmente pochi si abbonerebbero a FTTH una volta arrivata al palazzo. Non per nulla più che FTTH si pensa seriamente (ed almeno in certi casi) di limitarsi a FTTB con poi vdsl (o altro) dalla cantina sui normali, già esistenti e sempre eterni ![]() Quote:
Però non deve aumentare troppo le tasse per fare ciò ne togliere altri servizi ben più utili. Raggiungere la baita a xxx con la FTTH e poi chiudere il miniospedale in zona causa coperta corta non è un gran cambio ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 20-02-2016 alle 22:15. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
Certo, però in certi casi meno la gente sa meglio è
![]() Per il digitale terrestre alla fine hanno forzato la mano no ? Qualcuno si lamenta per un po' e poi si attacca ![]() Speriamo che la storia finisca con un "E vissero tutti felici e connessi" ![]()
![]() |
#92 |
Junior Member
|
Telecom campagne
Nell'articolo sembrano esserci degli svarioni.
Parlano tutti di banda larga quando nella campagna se ti va bene viaggi a 5Mbs. in Dwl e 0,340 in Upl. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Junior Member
|
Campagne
Nell'articolo ci sono degli svarioni.
Parla o tutti di fibra ma nella campagne se va bene viaggi a 5Mbs in Dwl e 0,340 in Upl |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
|
sono uno di quelli che la 20mb non ce l'ha(perché non ci arriva) a casa mia va l'adsl va 5/7,5 mb con un'abbonamento da 10.
Dopo aver letto questo articolo ho scritto alla tim (su FB visto che rispondono subito) per capire se la mia zona sarebbe stata coperta da questo piano e mi è stato risposto che non avevano quest'informazione. ![]()
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#96 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Io penso che sia ora di cambiare pagina per tutti! Io personalmente tutti i giorni mi ritrovo a dover bestemmiare perchè al lavoro siamo in una zona indutriale dove dista 1.5 km dalla centrale e a 350 mt dal cabinet e siamo serviti di M*****. Ho un contratto 7mb che arriva a 3/4 mb e 0,3 in up! Dovrei spendere 100€ al mese per avere una linea radio a 10/4! stiamo scherzando? Distiamo meno di 9 km dal centro città dove sono presenti connessioni 100mbit! Spero solo che arrivi presto quel giorno il quale potrò attivare una connessione performante perchè volente o dolente abbiamo bisogno di FIBRE!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#98 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
intanto e' gia passato 1 anno e tra le altre tantissime cose: Quote:
Appalti Anas, operazione della Gdf: 19 arresti, indagato anche un deputato ora mi chiedo se ti tieni informato su ciò che sta accadendo intorno a te. forse, visto che accade tutti i santissimi giorni, ci avrai fatto l'abitudine da diventare immune. io no.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 11-03-2016 alle 12:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Jerago Beach
|
leggo che potrebbero allacciare le vdsl direttamente da centrale? e a quanto andrebbero? forse come una vera 20mb adsl? con km di rame?, il mio paese è come l'esempio che avete fatto qualche post più sopra,ovvero nessun cabinet,ma tutto su tralicci,il paese un pò più grosso vicino al mio,ovvero gallarate ha da poco la fibra ed hanno 3 cabinet ,uno per ogni operatore,ed io abito al confine con questo paese
![]() ma la mia è una zona così detta senza guadagno,ma mi sembra strano,perchè quasi tutte le abitazioni hanno l'adsl,scarsa o buona ... e molti passerebbero in fibra,e tutti gli operatori hanno i loro apparati in centrale a parte tiscali penso.... boh non capisco i loro ragionamenti,ma comunque a quanto andrebbe una vdsl da centrale con circa 2,5 km di rame, ora ho una adsl "fortunata" che in base agli orari sta tra i 10 ed i 12 mega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
|
Quote:
Come ho già detto a te ed a altri, per fare un esempio, nella mia regione i lavori stanno già partendo, proprio in questo mese dalle mie parti, confermato tra l'altro da addetti ai lavori che ne sanno sicuramente molto più di me. I fondi ci sono e sono stati sbloccati, i piani sono stati ultimati per cui bisogna attendere solo il 2018 ed ammirare il risultato non parlare prima che le cose partano. P.S. anche il tuo paese è stato ammesso al Piano della Banda Larga ![]() Quote:
![]() Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 11-03-2016 alle 16:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.