Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2016, 10:45   #81
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Esattamente. La peggior (micro)architettura realizzata da AMD: quella avrebbe dovuto rompere "il cxxo a intel" (cit.).
In alcuni bench l'fx 8350 era più veloce dell' i7 3770k, costava la metà e non aveva la pasta del capitano
Old 24-01-2016, 10:46   #82
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Hai detto la parola giusta: alcuni.

Per il resto era mediamente ai livelli o sotto un i3.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 10:48   #83
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
In alcuni bench l'fx 8350 era più veloce dell' i7 3770k, costava la metà e non aveva la pasta del capitano
In alcuni bench, appunto.

Per tutto il resto, mi sembra sia ormai condivisa da tutti l'idea che BD sia una microarchitettura del tutto inadeguata.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 11:59   #84
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Hai detto la parola giusta: alcuni.

Per il resto era mediamente ai livelli o sotto un i3.
I bench contano poi molto relativamente... conta di più l'uso reale.

I giochi sono quasi sempre non ottimizzati per il multithread spinto (anche se esso ti permette di giocare anche se stai facendo una scansione completa di avira). Ma per chi non gioca e sfrutta il multithread gli fx se la giocava (per evitare malintesi come i giorni scorsi lo sottolineo, "giocava" è un tempo imperfetto che indica un evento passato) tranquillamente con gli i5, risultando anzi la soluzione migliore

Inoltre la concorrenza seppur timida di Amd è sicuramente meglio di niente, almeno fino a 2-3 anni fa (e si spera con Zen) andava a incidere sui prezzi Intel.

E andava a incidere anche sullo sviluppo. Se Intel rimane da sola perchè dovrebbe spendere miliardi? può permettersi di spendere molto meno e rallentare molto il progresso facendo pagare un sacco di soldi soluzioni vecchie, cercando di trovare il trade off del massimo guadagno.

In questi due anni non ha avuto concorrenza ma Amd ancora esiste e sa che potrebbe tornare (ad esempio con Zen) e quindi deve continuare a investire...
Old 24-01-2016, 12:07   #85
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ho già detto che il concorrente di Intel è ARM: ecco perché non se ne sta certo a guardare cosa faccia AMD.
Old 24-01-2016, 12:07   #86
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
I bench contano poi molto relativamente... conta di più l'uso reale.

I giochi sono quasi sempre non ottimizzati per il multithread spinto (anche se esso ti permette di giocare anche se stai facendo una scansione completa di avira). Ma per chi non gioca e sfrutta il multithread gli fx se la giocava (per evitare malintesi come i giorni scorsi lo sottolineo, "giocava" è un tempo imperfetto che indica un evento passato) tranquillamente con gli i5, risultando anzi la soluzione migliore

Inoltre la concorrenza seppur timida di Amd è sicuramente meglio di niente, almeno fino a 2-3 anni fa (e si spera con Zen) andava a incidere sui prezzi Intel.

E andava a incidere anche sullo sviluppo. Se Intel rimane da sola perchè dovrebbe spendere miliardi? può permettersi di spendere molto meno e rallentare molto il progresso facendo pagare un sacco di soldi soluzioni vecchie, cercando di trovare il trade off del massimo guadagno.

In questi due anni non ha avuto concorrenza ma Amd ancora esiste e sa che potrebbe tornare (ad esempio con Zen) e quindi deve continuare a investire...
Secondo me, allo stato attuale, Intel è molto più preoccupata dalla concorrenza di ARM.

Detto ciò, non sono molti i software che sfruttano il multithreading, per tanti motivi.
Old 24-01-2016, 12:09   #87
fracama87
Senior Member

Quote:
Ho già detto che il concorrente di Intel è ARM: ecco perché non se ne sta certo a guardare cosa faccia AMD.
Si l'hai detto, e altri non sono d'accordo con te e hanno portato argomentazioni valide almeno quanto le tue (non parlo di me)

Sono sempre di più i sw che sfruttano il multithread, oltre al fatto che spesso già si usano in multitasking...
Old 24-01-2016, 12:11   #88
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Si l'hai detto, e altri non sono d'accordo con te e hanno portato argomentazioni valide almeno quanto le tue (non parlo di me)
Quali sarebbero?
Quote:
Sono sempre di più i sw che sfruttano il multithread,
Il che non significa che tutto il software possa sfruttarlo. Tutt'altro.
Quote:
oltre al fatto che spesso già si usano in multitasking...
Guarda che ti stai confondendo. Il multitasking si fa da più di 30 anni anche a livello consumer (mai sentito parlare di Amiga?).

Non usare termini informatici di cui non hai cognizione.
Old 24-01-2016, 12:16   #89
fracama87
Senior Member

Quote:
Quali sarebbero?

Il che non significa che tutto il software possa sfruttarlo. Tutt'altro.

Guarda che ti stai confondendo. Il multitasking si fa da più di 30 anni anche a livello consumer (mai sentito parlare di Amiga?).
e quindi? Io sto parlando di utenti consumer, dove avrei affermato il contrario? o che il mulititasking si è diffuso solo negli ultimi anni?
Il punto è che forse se usi diverse applicazioni (pesanti) in multitasking, sfrutti il multithread di sui si parlava.

Per rispondere alla prima domanda rileggiti il resto del topic.

Conoscere i termini informatici non basta...
Old 24-01-2016, 12:26   #90
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
e quindi? Io sto parlando di utenti consumer, dove avrei affermato il contrario? o che il mulititasking si è diffuso solo negli ultimi anni?
Il punto è che forse se usi diverse applicazioni (pesanti) in multitasking, sfrutti il multithread di sui si parlava.
Come se fosse una cosa comune avere diverse applicazioni pesanti che girino contemporaneamente.

E' proprio uno scenario consumer...
Quote:
Per rispondere alla prima domanda rileggiti il resto del topic.
Già fatto, grazie. Se non sei chiaro non è un problema mio.
Quote:
Conoscere i termini informatici non basta...
Infatti è condizione necessaria. Non sufficiente.
Old 24-01-2016, 12:32   #91
fracama87
Senior Member

Quote:
Come se fosse una cosa comune avere diverse applicazioni pesanti che girino contemporaneamente.

E' proprio uno scenario consumer...

Già fatto, grazie. Se non sei chiaro non è un problema mio.
Magari non il tuo scenario consumer... il mondo però non si ferma al tuo. Neanche al mio, infatti riconosco che ci sono quelli a cui serve di più la potenza in singlethread...

E ho detto che mi riferivo ai post di altri non ai miei. (a dimostrazione che evidentemente non leggi con attenzione).

Ma tranquillo ti lascio alle tue certezze. Che bello averle.

Ultima modifica di fracama87 : 24-01-2016 alle 12:35.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 12:35   #92
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma deciditi

Si è vero che ci sarebbe il problema che gli americani non sarebbero felici di vendere le loro tecnologie a società estere, anche se probabilmente non stiamo parlando di cose segrete e strategiche.
Infatti se mai qualcuno comprasse AMD io trovo sia più probabile Microsoft.

Comunque AMD non progetta male, il problema è che ha capacità limitate e quando ha sfornato la poco felice architettura BD non ha potuto sostituirla in tempi rapidi come ha fatto Intel con il prescot.
Questo avviene perchè AMD è piccoletta e ha un team di sviluppo, mentre Intel è un gigante e di team di sviluppo ne ha 3 o 4 e un architettura non si sviluppa in 1 anno ma ce ne vorranno 3 o 4.
Ecco perchè Intel sforna 1 architettura all'anno o quasi e AMD una ogni 4-5 anni.
no,no! non progetta male, progetta malissimo. l'architettura BD la poteva fare anche dio non avrebbe mai potuto competere con intel, l'errore piu' grave e' stato proprio questo. invece di perdere tempo con BD bastava affinare l'architettura dei PHII, con l'aggiunta di 2 core avrebbero fatto faville, invece hanno sprecato tempo e risorse per ideare un qualcosa nato morto in partenza.
Old 24-01-2016, 12:35   #93
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Magari non il tuo scenario consumer... il mondo però non si ferma al tuo. Neanche al mio, infatti riconosco che ci sono quelli a cui serve di più la potenza in singlethread...

E ho già detto che mi riferivo ai post di altri non ai miei.

Quelli che hanno bisogno di più programmi "pesanti", scritti in modo da sfruttare il multithread (laddove sia comunque possibile farlo), non credo appartengano alla categoria dell'utenza media
Old 24-01-2016, 12:46   #94
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Su questo ti ha risposto poco fa GTKM.
Quote:
E ho detto che mi riferivo ai post di altri non ai miei. (a dimostrazione che evidentemente non leggi con attenzione).
Ho letto tutto, e s'è parlato di un sacco di cose. Se non mettessi almeno un link, faresti un favore non soltanto a me, ma anche agli altri che cercano di capire quello che dici.
Quote:
Basta con questo vittimismo spicciolo. Se hai da argomentare, argomenta, ma smettila di fare la parte della vittima dell'orco cattivo.

E' un forum di discussione. E si discute. Se non ti piace come vanno le cose, evita di rispondere.
Old 24-01-2016, 12:54   #95
fracama87
Senior Member

Quote:
Su questo ti ha risposto poco fa GTKM.

Ho letto tutto, e s'è parlato di un sacco di cose. Se non mettessi almeno un link, faresti un favore non soltanto a me, ma anche agli altri che cercano di capire quello che dici.

Basta con questo vittimismo spicciolo. Se hai da argomentare, argomenta, ma smettila di fare la parte della vittima dell'orco cattivo.

E' un forum di discussione. E si discute. Se non ti piace come vanno le cose, evita di rispondere.
Non faccio vittimismo tranquillo (la parola ha ben altro significato). Il problema è di chi le certezze le ha. Però ha meno pensieri visto che ha le sue certezze.
Avrei da quotare un po' troppi post. Ho già argomentato e tanto rispondereste come avete già risposto, mi risparmio la fatica.
Ma tanto la tua opinione è chiara che il multithread non serve all'utenza comune. La mia e quella di altri e che possa servire.
Old 24-01-2016, 13:07   #96
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Non faccio vittimismo tranquillo (la parola ha ben altro significato). Il problema è di chi le certezze le ha. Però ha meno pensieri visto che ha le sue certezze.
Avrei da quotare un po' troppi post. Ho già argomentato e tanto rispondereste come avete già risposto, mi risparmio la fatica.
Ma tanto la tua opinione è chiara che il multithread non serve all'utenza comune. La mia e quella di altri e che possa servire.
La mia opinione è che il multithreading può essere utile in diversi casi, ma progettare una CPU puntando quasi solo su di esso, e trascurando le prestazioni in single thread, OGGI, significa che quella CPU avrà performance inferiori in numerosissimi casi.
Non perché ci sia un complotto contro il mulithreading, ma per alcuni motivi:
  • Molti software "consumer" sono stati realizzati anni fa, e di anno in anno vengono solo effettuati fix, o aggiunte features, senza andare a toccare il "motore di base"
  • Ci sono algoritmi (diversi) che non sono "scomponibili", magari perché le varie parti non sono indipendenti, ma necessitano del risultato di una operazione prima di poterne effettuare una successiva
  • Laddove fosse possibile, potrebbe anche verificarsi il caso in cui il costo computazionale dovuto alla parallelizzazione sia superiore ai benefici dovuti allo stesso. Questo, ad esempio, è un punto che si consiglia di tener presente anche quando si vuole sfruttare il GPGPU.
Old 24-01-2016, 13:23   #97
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Ho un'amnesia temporanea: BD è la microarchitettura in cui non si è ancora capito quanti siano i core, giusto? Quella in cui "Modulo Bulldozer" viene tradotto con "2 core", perché ci sono due "Integer Cluster" (Ma un solo decoder, ed una sola FPU)?
Infatti non ho detto che BD e' un'architettura con i contromaroni, leggi bene il post precedente di cui estraggo: "probabilmente se progettato in modo adeguato avrebbe rotto il cxxo a intel,"
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 13:29   #98
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Infatti non ho detto che BD e' un'architettura con i contromaroni, leggi bene il post precedente di cui estraggo: "probabilmente se progettato in modo adeguato avrebbe rotto il cxxo a intel,"
SE progettata in modo adeguato, sarebbe stata una microarchitettura diversa. Il problema è che possiamo basarci solo su ciò che è stato fatto.
Old 24-01-2016, 16:19   #99
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Se BD era fatto un pò meglio, AMD non si trovava in queste condizioni, questo è poco ma sicuro. Provano a sistemare le cose con modifiche all'architettura (Vishera, Excavator), ma non basta. Spero solo che le serva da lezione, perchè un'architettura fatta male, per una ditta come loro, potrebbe portarli alla chiusura. Se non ricordo male, si sono accorti quasi subito che BD non andava bene, ma i tempi per rifare tutto sono lunghi (4-5 anni)
Old 24-01-2016, 19:51   #100
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Non ho soltanto certezze. Sarebbe troppo comoda la vita, ma la realtà è diversa.
Quote:
De gustibus. Non sono io che devo dimostrare qualcosa: le affermazioni che hai fatto prima sono le tue, e le devi giustificare tu.
Quote:
Ma tanto la tua opinione è chiara che il multithread non serve all'utenza comune.
Non ho mai detto questo, mi pare: non cercare di giustificare. I miei commenti sono lì, a bella posta, a dimostrare che io ho detto una cosa ben diversa.
Quote:
La mia e quella di altri e che possa servire.
Purtroppo la tua è viziata dalla non conoscenza del significato dei termini tecnici che hai usato.

Tanto per fare un esempio, il multitasking di cui parli può funzionare (e per tantissimi anni ha funzionato) anche con un colo core e un solo thread hardware. Infatti da tantissimo tempo esistono applicazioni multithread che... girano tranquillamente anche su un solo core e un solo thread hardware.

E aggiungo che il multitasking gira anche in sistemi che non hanno thread hardware, ma solo core fisici, e che fanno girare applicazioni non-multithread.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian