Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2012, 13:59   #81
PhirePhil
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Perdonami ma il tuo ragionamento è miope da morire... Guardi al breve senza vedere la prospettiva di scelte che, SE avranno successo, ricadranno su tutti, appassionati e/o consumatori...
Tu invece dovresti far chiarezza con te stesso... SE queste scelte avranno successo non "ricadranno" ma saranno piaciute e condivise; il successo lo decreta l'appassionato e/o il consumatore che quindi non è vittima ma "fautore del suo destino"... e già il senso del tuo commento si esaurisce da solo.

In ambiti come questi (continuo a metterci dentro anche le UI di FB che ad ogni aggiornamento scatenano la creazione di gruppi di utenti reazionari che chiedono di tornare indietro alla vecchia e che regolarmente restano inascoltati) se una scelta piace la accetti, altrimenti o resti con quel che hai o cerchi altrove, si chiama libero mercato.
Explorer di win7 non andava bene sui dispositivi touch, è innegabile. Serviva un'interfaccia diversa. Farne due diverse avrebbe comportato un raddoppio dei costi di sviluppo in quanto i prodotti sarebbero stati, di fatto, 2 (3 se includiamo la versione ARM).
L'obiettivo è quello di unificare l'esperienza d'uso degli ambienti smartphone, desktop, tablet e xbox (questa è la vera scommessa, non tanto l'interfaccia del "solo" Windows).
Detto ciò, questo gridare allo scandalo ed all'inusabilità di metro (non sono un dipendente MS quindi continuo a chiamarlo così) mi lascia perplesso, win8 lo sto usando sul laptop con il quale lavoro e non sento la mancanza di win7 ne delle sue features, sto anzi apprezzando quelle che ho adesso a disposizione (nel mio caso hyper-v, ma l'ambito è molto poco home).
Ogni nuova versione di Windows si porta dietro uno stuolo di lamentele sul "era meglio prima", "sarà un flop", "stavolta Microsoft è finita" ecc. ecc.
8 è un sistema difficile da apprezzare se non lo si usa. Lo avevo provato mesi fa in VM e non mi aveva entusiasmato. Gli ho ridato una chance (più che altro perché mi ero stufato di usare Hyper-v da un 2008r2 avviando da vhd) ed adesso non tornerei più indietro. La differenza è che mi ci sono approcciato "per usarlo" e non "per provarlo".
Le critiche che finora sono piovute dai vendor e produttori di videogiochi e che vengono brandite come bandiera in questa "guerra" contro 8 secondo me sono dettate dalla sola paura. Fa paura a Valve il market place e fa paura a Blizzard Angry Birds (in senso lato, ovviamente). L'hardcore gamer installerà il suo titolo su win8 e ci giocherà come faceva con 7. Quello che invece si mette al pc solo per passare del tempo magari si limiterà ad ammazzare maiali tirando loro addosso degli uccelli incavolati...
Uso tutte applicazioni che usavo con 7 senza problemi semplicemente cliccando su "desktop"; perché l'esperienza utente dovrebbe essere stravolta o compromessa da Metro?
Old 08-08-2012, 14:02   #82
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Se non puoi dimostrarlo, è solo la tua opinione.
Posso dimostrarlo.

Come tutti le cose nuove, necessita di un approccio diverso. Una volta capita la mentalità che sta dietro, non è sicuramente meno produttivo del vecchio.

Chiaro che se uno ha paura di cambiare e/o non vuole sforzarsi di imparare qualcosa di nuovo (cosa che per me coccia con l'essere umano), e proverà a fare con Windows 8 le stesse cose che faceva con Windows 7 alla stessa maniera, probabilmente si troverà spaesato inizialmente. Fermo restando che si può tranquillamente fare quello che si faceva prima e alla stessa maniera, start menù a parte.

Sullo Start Screen puoi pinnarci tutto quello che vuoi, da applicazioni a documenti, passando per siti web, canzoni, ecc... già questo lo rendo più pratico e immediato del desktop (che è spesso coperto dalle finestre) e dalla barra delle applicazioni (che è limitata dallo spazio disponibile a schermo).

Se usato con intelligenza, lo Start Screen, permette di avere sott'occhio tutti gli elementi che servono per avere il massimo della produttività, fermo restando che la vecchia taskbar e il vecchio desktop ci sono ancora e sono a un click di distanza (ed è possibile visualizzarli per primi all'avvio di Windows).

Metro in se poi, grazie ai Contracts (che probabilmente avranno un impatto paragonabile al copia&incolla), permette un'interazione tra le applicazioni che ancora non è possibile su altri sistemi... garantendo comunque la sicurezza di far girare le app nella loro stanzetta, senza che possano toccare altro.

Come ho scritto qualcosa da migliorare c'è, ma non è assolutamente come lo si dipinge. Al di là chiaramente dei gusti personali... se fa schifo fa schifo, c'è poco da fare.

Ultima modifica di gaxel : 08-08-2012 alle 14:11.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 14:08   #83
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PhirePhil Guarda i messaggi
Tu invece dovresti far chiarezza con te stesso... SE queste scelte avranno successo non "ricadranno" ma saranno piaciute e condivise; il successo lo decreta l'appassionato e/o il consumatore che quindi non è vittima ma "fautore del suo destino"... e già il senso del tuo commento si esaurisce da solo.

In ambiti come questi (continuo a metterci dentro anche le UI di FB che ad ogni aggiornamento scatenano la creazione di gruppi di utenti reazionari che chiedono di tornare indietro alla vecchia e che regolarmente restano inascoltati) se una scelta piace la accetti, altrimenti o resti con quel che hai o cerchi altrove, si chiama libero mercato.
Explorer di win7 non andava bene sui dispositivi touch, è innegabile. Serviva un'interfaccia diversa. Farne due diverse avrebbe comportato un raddoppio dei costi di sviluppo in quanto i prodotti sarebbero stati, di fatto, 2 (3 se includiamo la versione ARM).
L'obiettivo è quello di unificare l'esperienza d'uso degli ambienti smartphone, desktop, tablet e xbox (questa è la vera scommessa, non tanto l'interfaccia del "solo" Windows).
Detto ciò, questo gridare allo scandalo ed all'inusabilità di metro (non sono un dipendente MS quindi continuo a chiamarlo così) mi lascia perplesso, win8 lo sto usando sul laptop con il quale lavoro e non sento la mancanza di win7 ne delle sue features, sto anzi apprezzando quelle che ho adesso a disposizione (nel mio caso hyper-v, ma l'ambito è molto poco home).
Ogni nuova versione di Windows si porta dietro uno stuolo di lamentele sul "era meglio prima", "sarà un flop", "stavolta Microsoft è finita" ecc. ecc.
8 è un sistema difficile da apprezzare se non lo si usa. Lo avevo provato mesi fa in VM e non mi aveva entusiasmato. Gli ho ridato una chance (più che altro perché mi ero stufato di usare Hyper-v da un 2008r2 avviando da vhd) ed adesso non tornerei più indietro. La differenza è che mi ci sono approcciato "per usarlo" e non "per provarlo".
Le critiche che finora sono piovute dai vendor e produttori di videogiochi e che vengono brandite come bandiera in questa "guerra" contro 8 secondo me sono dettate dalla sola paura. Fa paura a Valve il market place e fa paura a Blizzard Angry Birds (in senso lato, ovviamente). L'hardcore gamer installerà il suo titolo su win8 e ci giocherà come faceva con 7. Quello che invece si mette al pc solo per passare del tempo magari si limiterà ad ammazzare maiali tirando loro addosso degli uccelli incavolati...
Uso tutte applicazioni che usavo con 7 senza problemi semplicemente cliccando su "desktop"; perché l'esperienza utente dovrebbe essere stravolta o compromessa da Metro?
Questo... interfaccia unificata su tutti i dispositivi Microsoft indipendentemente dal sistema di controllo, stesse librerie dietro, stesso kernel, stesso file system, tutto integrato in un ecosistema software (da Skydrive a Xbox services) disponibili anche su dispositivi concorrenti... una manna per lo sviluppatore, che automaticamente significa manna per l'utente finale.

Non so se ce la faranno, ma almeno il fatto che ci provino, e che provino a fare qualcosa di diverso dagli altri, che son ancorati ancora agli anni 80, per me è una buona cosa.
Old 08-08-2012, 14:12   #84
LORENZ0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
No, era una frase provocatoria... pensavo si capisse. Meglio editare
sì, allora non ho capito...scusa...è il brutto del testo rispetto ad una chiacchierata a voce: a volte è difficile interpretare il tono quindi si va un po' ad intuito...ti chiedi "ci fa è ci è"? molte volte "ci fanno" ma molte volte è il contrario...
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 14:13   #85
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Non per una mattonella di un OS, ma per il semplice motivo che parla per sentito dire, affossa quello che non capisce e critica a prescindere quello che non approva...
Proprio il contrario, poi può capitare che ci siano fan come te a cui va bene tutto, purché si cambi, ma fidati che io Win8 l'ho provato in tutte le salse.
Sono stato sempre un early adopters, provate le beta di Vista e Seven... quando c'è un miglioramento non ho problemi a dirlo e adottare un nuovo OS, anzi mi piace pure.
Ma se il nuovo OS mi tira le martellate nelle mani per fare le operazioni più basilari, me le nasconde perché è fatto per le dita nutellose e schermi piccoli... mi girano parecchio le scatole. La funzione di una GUI non è questa.

Quote:
Uso Windows 8 da tempo, installato su tutti i PC che ho, solo con mouse è tastiera... fidati, le prime tre cose che hai scritto non sono vere.
Non sono vere, sono verissime. Su Windows 7 ho tutte queste funzioni a due click:

Avvio delle applicazioni più recenti, pannello di controllo, BLOCCA, etc.etc e il tutto senza invadermi lo schermo.

Quote:
In Windows 8 non è cambiato assolutamente nulla per l'utente desktop classico, se non che invece che il menù start ora c'è uno start screen, infinitamente più comodo anche perché solitamente lo si usa ad alte risoluzioni.
Eh già adesso i quadrati giganti servono per le alte risoluzioni...
Da quanto utilizzi un computer? È proprio tutto il contrario, storia dei computer e relative risoluzioni alla mano

Quote:
Il menù start è una cavolata (su Windows, Mac o Linux), da sempre, ed è inutile...
Talmente inutile che in 20 anni nessuno l'ha mai veramente sostituito, ma solo migliorato e reso intelligente. Secondo i dati della stessa Microsoft è anche la funzione più usata.

Quote:
Sinceramente ... ma chi è che usa il menù start? Ma davvero lo usate... cioè, avviate i vosti programi cliccando su start, poi cliccando su all programs, poi con la rotella scorrendo il menù e cercando la cartella che vi interessa, cliccando sulla stessa e poi sul programma? Oppure lo avete pinnato sulla taskbar o sul dekstop? Se avete pinnato, mi spieghi la differenza tra l'averci un desktop e/o una taskbar piena di icone o uno start screen con tile (live e non)?

Si pinnano le applicazioni utilizzate più spesso e poi si cercano sul menu quelle meno frequenti. Le più frequenti Windows 7 automaticamente te le ordina sul menu (se non sono pinnate) subito accessibili!

Quote:
Se mi dici.... le applicazioni Metro vanno solo in fullscreen o al massimo possono essere affiancata verticalmente, questo non mi piace. Ok. Se mi dici... passare da un'applicazione all'altra, con l'alt-tab che mischia quelle Metro con le classiche, e senza un riferimento visivo immediato come la barra delle appliazioni non mi piace ok.
Sono tutti aspetti parecchio fastidiosi se non lo usi 10 minuti al giorno...
Un esperienza totalmente incoerente.
Siamo in tanti a dirlo ormai, quindi non vedo come tu possa convincermi del contrario, e non lo faresti nemmeno se fossi io il solo... perché mi può piacere Windows per tante cose, ma se c'è qualcosa che mi urta non mi nascondo....

Quote:
Come ho scritto è sicuramente migliorabile... ma venirmi a dire che lo start menù è più produttivo dello start screen è veramente da pazzi,
Per me è da pazzi lodare un interfaccia per touch, con le icone giganti in fullscreen per le ditona sudate, e andare a diro che va benissimo e anzi studiata per il mouse e tastiera!
Sono stufo di leggere persone che solo perché sentono il jingle che con il Pentium III andranno più velocemente su internet, ci credono davvero! Se la Microsoft mi dice una stupidata del genere, lo capisco, loro vendono e faranno di tutto per dirti che il loro ultimo prodotto è fantasmagorico, non puoi vivere senza... è il marketing. Sta a noi poi giudicare con criterio (di usabilità e osservazione oggettiva, voglio dire guarda le proporzioni...).

Quote:
spero che tu sia un hater che deve criticare a prescindere, perché se no non ho davvero idea...
Tanto hater che uso prodotti Microsoft since MSDOS 6.22...
Mi pare molto meno serio stendere le lodi a prescindere...
Quote:
io saranno anni che lo start menù lo uso giusto con le app pinnate appena lo apro, mai navigato nei soto menù... e ormai è diverso tempo che se posso uso la ricerca veloce per avviare le applicazioni direttamente da tastiera, cosa che su Win8 è stata resa velocissima, così come il passaggio da Start Screen a vecchia interfaccia... manco ci se ne accorge.
Perdonami ma se non te ne accorgi si vede che non guardi. E' un continuo sballottamento... io me ne accorgo invece.

Quote:
Touch = mouse, a casa mia; Multitouch > mouse a casa mia; Tastiera > qualunque altra cosa per scrivere, a casa mia... Tastiera+mouse su Win 7 < Tastiera + mouse su Win8 a casa mia, infatti Win7 è stato bandito da qualunque computer, anche dove utilizzo solo applicazioni classiche.
Appunto, un fan della prima ora... molto oggettivo. Io bandirei qualunque inteterfaccia grezza come il touch e le mattonelle di Metro, se non per usi di mobilità o specifici / di comodità.

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 14:23.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 14:18   #86
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Volente o nolente, salvo prebisciti, non è così lineare e coerente il discorso.
In più ignori, sapendo di ignorare, che il mercato consumer dei sistemi operativi ha un solo vero dominus concorrenziale, la concorrenza o costa molto di più relegandosi di fatto una nicchia più o meno grossa, o non ha sufficienti investimenti e share per concorrere seriamente (gnu/linux). Il libero mercato delle favole perfavore lasciatelo alle favole. Alla fine se vai a comprare un computer, volente o nolente ti ritrovi Windows 7/8 preinstallato, e li nasce un po' la mia paura.
Spero che la gente chieda a gran voce il downgrade a 7...

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 14:21.
Old 08-08-2012, 14:20   #87
gaxel
Bannato

@psychok9 come vuoi tu, uso prodotti Microsoft dagli anni 80, son passato dal DOS a Win 3.1, poi da Win 95 a Win 8, lavoro su Mac OS X, ho usato Linux in tutte le salse, purtroppo anche a linea di comando e non vedo dove uno Start Screen possa essere meno produttivo di uno Start Memù. Non solo non lo vedo, non me ne accorgo proprio (semmai son altre cose di Metro che son meno produttive, infatti Visual Studio 2012 non è Metro).

Le applicazioni che tu metti tra le più recenti o che blocchi, le puoi vedere solo se apri lo start menù, con lo Start Screen le hai già sottomano. Tu dici "lo Start Menù" non mi invade lo schermo... e che ti serve lo schermo? Per vederci lo sfondo?
Old 08-08-2012, 14:21   #88
gaxel
Bannato

Quote:
In più ignori, sapendo di ignorare, che il mercato consumer dei sistemi operativi ha un solo vero dominus concorrenziale, la concorrenza o costa molto di più relegandosi di fatto una nicchia più o meno grossa, o non è ha sufficienti investimenti per concorrere seriamente (gnu/linux). Il libero mercato delle favole perfavore lasciatelo alle favole. Alla fine se vai a comprare un computer, volente o nolente ti ritrovi Windows 7/8 preinstallato, e li nasce un po' la mia paura.
Sarebbe stupido, visto che Win8 senza Metro è un Win 7 decisamente migliorato...
Old 08-08-2012, 14:33   #89
PhirePhil
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
In più ignori, sapendo di ignorare, che il mercato consumer dei sistemi operativi ha un solo vero dominus concorrenziale, la concorrenza o costa molto di più relegandosi di fatto una nicchia più o meno grossa, o non ha sufficienti investimenti e share per concorrere seriamente (gnu/linux). Il libero mercato delle favole perfavore lasciatelo alle favole. Alla fine se vai a comprare un computer, volente o nolente ti ritrovi Windows 7/8 preinstallato, e li nasce un po' la mia paura.
Quindi prima neghi che il consumatore abbia voce in capitolo e disegni uno scenario nel quale sono altri a decidere per lui e poi speri che, sempre il consumatore senza voce in capitolo, chieda il downgrade... mi sono perso...
Vedremo se Metro piacerà, se ci sarà un pLebiscito (con la "l" da "plebe"), un semplice apprezzamento (stavolta con la "r" ) oppure una bocciatura totale.
Old 08-08-2012, 14:35   #90
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
@psychok9 come vuoi tu, uso prodotti Microsoft dagli anni 80, son passato dal DOS a Win 3.1, poi da Win 95 a Win 8, lavoro su Mac OS X, ho usato Linux in tutte le salse, purtroppo anche a linea di comando e non vedo dove uno Start Screen possa essere meno produttivo di uno Start Memù. Non solo non lo vedo, non me ne accorgo proprio (semmai son altre cose di Metro che son meno produttive, infatti Visual Studio 2012 non è Metro).

Le applicazioni che tu metti tra le più recenti o che blocchi, le puoi vedere solo se apri lo start menù, con lo Start Screen le hai già sottomano. Tu dici "lo Start Menù" non mi invade lo schermo... e che ti serve lo schermo? Per vederci lo sfondo?
L'invasione dello schermo continua, quando richiamo una funzione, è talmente fastidiosa e sproporzionata... anche visivamente, abituato ad i menu coerenti, è un pugno in faccia. Considera, che per quanto apprezzi Windows 7, ho sempre considerato l'interfaccia dei vari Windows pò pacchiana. Beh Windows 8 li supera tutte.
Old 08-08-2012, 14:39   #91
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Quindi prima neghi che il consumatore abbia voce in capitolo e disegni uno scenario nel quale sono altri a decidere per lui e poi speri che, sempre il consumatore senza voce in capitolo, chieda il downgrade... mi sono perso...
Vedremo se Metro piacerà, se ci sarà un pLebiscito (con la "l" da "plebe"), un semplice apprezzamento (stavolta con la "r" ) oppure una bocciatura totale.
Ho scritto di fVetta, qualche pVoblema?
Se non sono stato chiaro, spero di esserlo adesso: non so quanta voce in capitolo possano avere le persone che acquistano un computer (sai per caso se sarà possibile chiedere, insieme all'acquisto o successivamente, il downgrade come era successo con Vista > XP?) Parlando di un sistema operativo installato dalle case nel 99% dei computer consumer, e di un mercato complesso per cui anche con delle vendite non pessime potrebbero decidere di andare avanti con la loro scelta.
Senza tutte queste variabili, fosse disponibile solo retail "secco", secondo me avremmo numeri più precisi riguardo all'apprezzamento dell'OS.
Anche se piacesse al 60% degli utenti, il 40% come me dovrebbe "attaccarsi al tram"... come si dice... per una politica che non condivido.
In realtà potevano lasciare la possibilità di scegliere, opzionalmente, di mantenere l'interfaccia classica... ma non lo hanno fatto. Chiediti perché...

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 14:43.
Old 08-08-2012, 14:40   #92
gaxel
Bannato

Quote:
L'invasione dello schermo continua, quando richiamo una funzione, è talmente fastidiosa e sproporzionata... anche visivamente, abituato ad i menu coerenti, è un pugno in faccia. Considera, che per quanto apprezzi Windows 7, ho sempre considerato l'interfaccia dei vari Windows pò pacchiana. Beh Windows 8 li supera tutte.
In che senso quando richiami una funzione?

Comunque mi sembrate quelli che criticano Kinect dicendo "come si fa a giocare a un FPS con kinect?"... semplice non si può, con Kinect si possono fare altre cose che non sono possibili col pad. E con Windows 8 le app Metro saranno studiate per essere produttive funzionando in una maniera diversa dalle classiche.

Ultima modifica di gaxel : 08-08-2012 alle 14:42.
Old 08-08-2012, 14:46   #93
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
In che senso quando richiami una funzione?

Comunque mi sembrate quelli che criticano Kinect dicendo "come si fa a giocare a un FPS con kinect?"... semplice non si può, con Kinect si possono fare altre cose che non sono possibili col pad. E con Windows 8 le app Metro saranno studiate per essere produttive funzionando in una maniera diversa dalle classiche.
Uff io non voglio usare il touch a casa, non ho motivo, se mai prenderò un telefono touch, è per ovvi motivi di ottimizzazione dello spazio input+schermo+altro (altrimenti andremmo in giro con i desktop).
Quelle interfacce nascono per quello, ti permettono di avere uno schermo molto più grande e andare incontro a chi ha difficoltà d'uso con le tastiere... o preferisce usare le dita in maniera diretta.

Ridammi il menù start minimale, anche più di Seven, interfaccia standard senza metro tra le scatole, e mi fai felice (sono pur sempre un appassionato).
Per me, usare un interfaccia gigante con quadrati colorati giganti, è come usare un carro armato per andare a fare la spesa... è assurdo. Se dovessi usarlo in mobilità e touch, allora si che mi servono icone giganti per centrarle meglio e fullscreen per vederle meglio, dato che le mie dita non sono nemmeno sottilissime (e con le tastiere dei cell ogni tanto ci litigo pure).

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 14:49.
Old 08-08-2012, 14:49   #94
gaxel
Bannato

Quote:
Uff io non voglio usare il touch a casa, non ho motivo, se mai prenderò un telefono touch, è per ovvi motivi di ottimizzazione dello spazio input+schermo+altro (altrimenti andremmo in giro con i desktop).
Quelle interfacce nascono per quello, ti permettono di avere uno schermo molto più grande e andare incontro a chi ha difficoltà d'uso con le tastiere... o preferisce usare le dita in maniera diretta.

Ridammi il menù start minimale, anche più di Seven, interfaccia standard senza metro tra le scatole, e mi fai felice (sono pur sempre un appassionato).
Sì, ok, ma non ho capito cosa significhi quando richiami una funzione...

Comunque io non uso il touch, e non ne sento nemmeno il bisogno... le Live Tile uno le può anche vedere come Icone allargate/Widgets sempre visibili... e si deve dimenticare del classico desktop, perché lo Start Screen è molto di più (in fondo offre come minimo le stesse funzionalità).
Old 08-08-2012, 14:54   #95
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Sì, ok, ma non ho capito cosa significhi quando richiami una funzione...

Comunque io non uso il touch, e non ne sento nemmeno il bisogno... le Live Tile uno le può anche vedere come Icone allargate/Widgets sempre visibili... e si deve dimenticare del classico desktop, perché lo Start Screen è molto di più (in fondo offre come minimo le stesse funzionalità).
Se vedi il mio desktop, ha solo 2 icone e una cartella (proprio per minimizzare l'aspetto visivo) con dentro i documenti che poi passo velocemente quando non mi servono più su un altra cartella. Sempre odiato i desktop pieni di icone... e poi perché no, è anche bello vedere la scrivania con uno sfondo, io adoro i paesaggi naturali...
Le funzioni mi riferivo allo start in full screen (credo), mi da proprio fastidio visivamente il passaggio in fullscreen, tutto quello spazio visivo è inutile se sono a 40 cm di distanza dallo schermo...
Non sono mai stato un amante dei widget, appesantiscono troppo, al momento tengo solo il meteo
Sono per la "pulizia", organizzo i file in modo gerarchico, etc. (senza perderci tempo, semplicemente giorno dopo giorno direttamente).
Old 08-08-2012, 15:01   #96
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Comunque si la mattonella start fullscreen ha funzioni decisamente più limitate, è fastidiosa, macchinosa ed è concepita per il touch.
Lasciando perdere gli estremismi di Gaxel, con cui anche io ho combattuto più volte, credo che se fai affermazioni del genere dovresti per lo meno motivare.
Io trovo che METRO non influisca minimamente nell'uso "Desktop" del computer, anzi, rispetto a win7 trovo ci siano alcuni accorgimenti abbastanza comodi.
Sembra che il fatto che sia stata concepita per non limitare un uso touch crei una sorta di immagine mentale per cui allora deve essere per forza scomodo negli altri ambiti.

Quote:
Facessero piuttosto due versioni differenti... e invece, sono talmente in malafede, che disabilitano le scappatoie per ripristinare lo start e le funzioni classiche.
Non è questione di malafede, hanno semplicemente eliminato ciò che era un doppione e non serviva a nulla nel nuovo sistema.
Nella DP avevano "semplicemente" aggiunto METRO e portato il Desktop ad essere un'applicazione, nelle versioni successive hanno eliminato il codice ridondante, con l'effetto collaterale che non era più possibile disabilitare METRO cambiando una semplice chiave di registro.
Ci si lamenta della pesantezza di windows, e la volta che fanno pulizia ci si continua a lamentare. Stavolta, a me, la scelta pare coerente con gli obbiettivi preposti.
Che poi in tutto questo ci sia la volontà di MS di puntare verso un'interfaccia unica è ovvio e palese. Lo dimostrano altre scelte come quella di deprecare le vecchie api. Il che, francamente, non mi sembra scandaloso, ma semplicemente il perseguire una strada che l'azienda ha scelto per il futuro, che, come tutti i cambiamenti, potrà piacere o meno.
Ma da qui a parlare di malafede ce ne vuole, bisogna proprio aver maturato un certo astio e perso obbiettività per fare affermazioni del genere.

Quote:
Il problema è che danneggia chi si rende conto che quest'interfaccia è scomoda etc.etc. e per tanti motivi vuol usare un PC Windows (se non venderà, magari con Windows 9 torneranno sui propri passi, ma è tutto da vedere).[...]
Perdonami, ma quest'affermazione fa sorridere. Ne parli come se l'interfacci fosse oggettivamente scomoda e come se alcuni eletti avessero la facoltà di capire questa verità.

In ogni caso penso che la carne al fuoco sia tanta che MS non tornerà comunque sui suoi passi, ha investito troppo sulla trasformazione che vediamo nei nuovi sistemi che tornare indietro non avrebbe alcun senso.

Quote:
Non sono vere, sono verissime. Su Windows 7 ho tutte queste funzioni a due click: [...]
Avvio delle applicazioni più recenti, pannello di controllo, BLOCCA, etc.etc e il tutto senza invadermi lo schermo.
Su Win8 ne hai di più e meglio organizzate, mai provato a cliccare il tasto destro nell'angolo in basso a sinistra?
E quello di invaderti lo schermo è una fisima tutta tua, forse usi il resto dello schermo mentre utilizzi il menu Start? Forse il passaggio Desktop-MenuMetro è lento? No, è praticamente istantaneo.
METRO funziona bene, i problemi a mio parere sono altri (applicazioni METRO a tutto schermo, dualismo se si usano entrambi i sistemi, ecc...)

Quote:
Eh già adesso i quadrati giganti servono per le alte risoluzioni...
Da quanto utilizzi un computer? È proprio tutto il contrario, storia dei computer e relative risoluzioni alla mano
Forse indendeva dire che il menu ben si adatta alle alte definizioni, mentre nelle precedenti versioni di windows questa era utopia.
Ben lungi comunque dall'essere perfetto in questo senso, ma win8 è sicuramente meglio dei suoi predecessori.

Quote:
Talmente inutile che in 20 anni nessuno l'ha mai veramente sostituito, ma solo migliorato e reso intelligente. Secondo i dati della stessa Microsoft è anche la funzione più usata.
Che io ricordi, MS ha affermato l'esatto contrario. Il vecchio menu start era pressoché inutilizzato.

In ogni caso non vedo il senso di un ragionamento del genere: il fatto che ci sia da vent'anni non significa nulla. Anche la linea di comando è stata il principale mezzo di comando dei sistemi per anni, eppure credo che nessuno oggi si sogni di dire che per questo non si poteva trovare di meglio.
Cambiano i tempi, cambiano i sistemi di input, cambiano le interfacce.

Il Desktop a mio parere non è mai stato quello che sarebbe dovuto essere, ma un pachiderma statico incapace di andare poco più in la del lancio di applicazioni. Non dico che ora METRO faccia grandi passi in avanti in questo senso, ma almeno è leggero e permetterà di usare i sistemi microsoft con dispositivi touch, sui quali posso dirti per esperienza i vecchi sistemi erano a dir poco tragici.

A mio parere, se microsoft con Win8 riuscirà a creare dispositivi che potranno essere insieme PC veri e propri e oggetti touch friendly davvero usabili, sarà riuscita nel suo intento e avrà finalmente creato un prodotto di cui io ho sempre sentito la mancanza ma che nessuno è mai riuscito a proporre.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 15:08   #97
gaxel
Bannato

Quote:
Se vedi il mio desktop, ha solo 2 icone e una cartella (proprio per minimizzare l'aspetto visivo) con dentro i documenti che poi passo velocemente quando non mi servono più su un altra cartella. Sempre odiato i desktop pieni di icone... e poi perché no, è anche bello vedere la scrivania con uno sfondo, io adoro i paesaggi naturali...
Bè... anche io adoro un bello sfondo, magari con paesaggi naturali, motivo per cui ho messo questo tema su Win7 al lavoro e Win8 a casa
http://windows.microsoft.com/en-US/w.../forests-theme

Chiaramente non si applica allo Start Screen... però, l'idea di dover avere un desktop completamente vuoto, mi ricorda quella della memoria pre-Vista. Meno ne veniva usata meglio era... a questo punto che te ne fai di 8-16GB? Con Vista hanno iniziato ad usarla come una cache, riempiendola tutta e liberandola alla bisogna... come è più giusto che sia, in questa maniera averne di più ha un senso. Stesso discorso per lo schermo... se posso sfruttarlo in toto, perché non farlo? Ok, a te non piace, lo preferisci vuoto, ma è un po' come dire... ho una scrivania, ma tengo tutto per terra e mi chino a raccoglierlo, perché la scrivania mi piace che sia vuota.

Quote:
Le funzioni mi riferivo allo start in full screen (credo), mi da proprio fastidio visivamente il passaggio in fullscreen, tutto quello spazio visivo è inutile se sono a 40 cm di distanza dallo schermo...
lo start in full screen è così, c'è poco da fare, ma ci devi passare solo in determinate fasi della giornata lavorativa (o di intrattenimento). Io ieri sera ho fatto un paio d'ore senza proprio andarci mai nello startscreen... ho pinnato sulla barra le app non Metro che uso maggiormenti e sfrutto le jumplists per cartelle, documenti, ecc..

Quote:
Non sono mai stato un amante dei widget, appesantiscono troppo, al momento tengo solo il meteo
Nemmeno io, ma le Live Tile non sono widgets, sono parti integranti del sistema, e non appesantiscono... anzi, credo che Win8 sia il Windows più leggero e veloce che provato.

Quote:
Sono per la "pulizia", organizzo i file in modo gerarchico, etc. (senza perderci tempo, semplicemente giorno dopo giorno direttamente).
Eh... forse quello è un problema. Io è da WinXP che mi aspetto un sistema che non mi chieda di organizzare i file... li deve trovare lui al volo quando lo richiedo... o tramite ricerca diretta (quella che in Win8 è diventata un Contract) o tramite jumplists/documenti recenti direttamente dentro l'applicazione. Anzi... già mi rompe dover spostare qualcosa nella cartella Skydrive, vorrei che fosse l'app stessa a chiedermi "vuoi salvare su anche su Skydrive?"

poi chiaro che in certe situazioni, è meglio avere più controllo, ma quello comunque resta anche in Windows 8.
Old 08-08-2012, 15:10   #98
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

calabar dissento su tutta la linea, da che mondo e mondo le risoluzioni superiori e schermi più grandi permettono interfacce più minimali, sofisticate graficamente (aero) e meno invadenti.
se premo start su windows 8 mi propone una serie di applicazioni metro che non uso e devo togliere, il caos più totale per quanto riguarda le applicazioni classiche installate (http://www.extremetech.com/wp-conten...-Start-CP.jpg), un menu oggettivamente troppo grande e invadente per l'uso che ne fa la stragrande maggioranza degli utenti.

Per il discorso delle vendite poi, chi vivrà vedrà... Secondo me rischiano grosso, se ci sarà la possibilità di downgrade e le persone preferiranno Windows 7 in numeri elevati, Microsoft non potrà che accettare il verdetto del mercato, almeno spero.

Il mio astio verso Metro è quasi assoluto, trovo che le mode spesso facciano dimenticare, per un pezzo, a cosa serve un prodotto. Io non ho motivo di usare un touch screen su una scrivania con schermo frontale a due palmi dal mio naso. Quindi voglio un OS con un interfaccia adatta a questo scenario. Se poi Microsoft cozzi su questo, per fare altro, sono scelte scellerate sue che io non condivido e criticherò finché posso, specie visto che sono un appassionato.

Ultima modifica di psychok9 : 08-08-2012 alle 15:53.
Old 08-08-2012, 15:12   #99
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Lasciando perdere gli estremismi di Gaxel, con cui anche io ho combattuto più volte, credo che se fai affermazioni del genere dovresti per lo meno motivare.
E che estremismi avrei scritto stavolta?
Mi scoccia solo che si critichi a prescindere, mettendo davanti a tutto i propri gusti personali... cioè, se a te non piace, non significa che sia sbagliato. INfatti io considero i prodotti Apple quelli che offrono la user experince migliore (al momento), ma non mi piacciono, non li compro... magari consiglio a qualcuno un mac book o un iPhone o un iPad, ma col cavolo che ci spendo soldi io.

Ultima modifica di gaxel : 08-08-2012 alle 15:15.
Old 08-08-2012, 15:20   #100
gaxel
Bannato

Quote:
calabar dissento su tutta la linea, da che mondo e mondo le risoluzioni superiori e schermi più grandi permettono interfacce più minimali, sofisticate graficamente (aero) e meno invadenti.
se premo start su windows 8 mi propone una serie di applicazioni metro che non uso e devo togliere, il caos più totale per quanto riguarda le applicazioni classiche installate (http://www.extremetech.com/wp-conten...-Start-CP.jpg), un menu oggettivamente troppo grande e invadente per l'uso che ne fa la stragrande maggioranza degli utenti.
Ma non ho capito... ti rompe che siano pinnate sullo start screen le app di default? Non succede anche sul menù start e pure sul desktop, soprattutto su PC pre-installati? Non succede da sempre che uno, appena preso un nuovo PC, deve iniziare a disinstallare quello che non gli serve, a cancellare icone, ordinare l'harddisk, ecc...? Davvero, non capisco di cosa vi lamentiate.

Detto questo, lo start screen è personalizzabili... si può dividere in gruppi, ogni gruppo può contenere le tile che si vuole, possibilmente relative al gruppo stesso. E' possibile organizzare questi gruppi, mettendo in testa quelli più usati, ordinarli insomma...

Le Tile delle applicazioni classiche non sono un granché ok, ma è tutto fuorché confusionarioe disordinato, semmai è proprio il contrario... chi butta fuori quegli Start Screen pieni di tiles che non hanno senso lo fa apposta, perché ci vuole proprio impegno... e posso tirare fuori centomila screenshots di desktop messi peggio (o di Internet Explorer con tante barre che ci son 10px disponibili per il web).

Ripeto, davvero, non capisco di cosa vi lamentiate.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian