|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se ti può essere di conforto non posso non quotare pabloski.
io anni fa avevo provato col c++ e mi stavo per sparare in bocca (non tanto per il linguaggio ma per i principi in generale), poi l'estate scorsa ho sentito parlare di python e di Pensare Informatico e mi ha aperto molto la mente anche, come lo dimostra questo topic, ho ancora molte difficoltà nel pensare correttamente, ma quel libro ti assicuro è essenziale e scritto in modo chiaro (anche se verso la fine, mio modestissimo parare, si perde un po' con la creazione del gioco bridge, ma ripeto, è una mia osservazione molto probabilmente dovuta alla manca di qualche rotella ![]() Io te lo consiglio insomma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
ok. metto allora da subito le mani avanti: una volta finito quel libro, quale mi consigliate come successivo per il C e poi per l'objective C?
domattina vado a stampare Pensare Informatico. Ma è legale?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() poi semmai guardati il c e poi l'objective-c, altrimenti non capirai nulla del secondo Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
scusate per la resurrezione del thread, ma ho finito il libro. ora?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
ho dovuto interrompere per motivi di lavoro e di salute
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
qualche sito con esercizi o programmi dai quali prendere spunto?
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Che io sappia non ce ne sono. Però puoi andare su berlios o sourceforge e dare una sfogliata ai progetti che ci sono. Alcuni sono ovviamente complessi e quindi da evitare, ma altri possono fungere da ottimo spunto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Dai un'occhiata generale anche alla libreria standard per capire almeno quali "mattoncini" belli e pronti Python ti mette a disposizione, così quando ne avrai bisogno saprai dove andare a cercare. Al momento ti serve soltanto sapere all'incirca quali moduli e le classi più importanti sono presenti, e non il loro esatto contenuto. Finito col ramo 2.x (2.7 è e sarà l'ultima versione di questo ramo), potresti dare un'occhiata al tutorial e alla libreria standard della versione 3.3, visto che il ramo 3.x rappresenta il futuro del linguaggio. Non ti serve studiare tutto a fondo, ma semplicemente consolidare ciò che hai acquisito e migliorare il tuo bagaglio culturale. In questo modo dovresti ottenere una buona conoscenza del linguaggio e degli strumenti, sia sintattici che di libreria, che mette a disposizione. Dopo l'acquisita capacità di risoluzione dei problemi, è il passo in più che ti consente di essere molto più produttivo. Finito questo, non ti resta che decidere su cosa buttarti. Pensa a una cosa che ti può essere utile o ti piace, e lavoraci. P.S. Spero che tu abbia acquisito anche una buona conoscenza dell'inglese, almeno tecnico, perché è fondamentale per andare avanti in questo campo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda su cosa buttarmi, avevo pensato al C una volta finito con python, per poi passare all'objective C (l'intenzione è sviluppare app per iphone/ipad). Fatta questa premessa, una domanda: ma mi conviene concentrarmi così tanto su Python per poi passare comunque al C? Considerando che comunque il mio obiettivo finale è il C, non mi conviene approfondire quello, invece che Python che comunque sul testo viene usato come un'"infarinatura" generale su come funzionala programmazione? Sia chiaro che lo chiedo per curiosità, non per criticare quanto mi è stato consigliato. Per quanto riguarda l'inglese, per fortuna, non dovrei avere problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Io sinceramente non mi perderei neppure eccessivamente sul C puro ma cercherei un libro con le cosiddette palle per Objective-C (che se fatto bene incorpora diversi concetti e principi del C, ma li mette nell'ottica corretta per insegnarti l'Objective-C). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Non posso che concordare, visto l'obiettivo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Ciao,
ti consiglio di dare uno sguardo a questo minicorso, che offre molti spunti realizzativi, di "difficoltà" man mano crescente: http://parliamodi-ubuntu.blogspot.it...on-python.html Su questo blog trovi una miriade di ottimi post legati alla programmazione pratica: http://okpanico.wordpress.com/ ![]()
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, consigli per il libro in questione? p.s.: Se l'objective-C è praticamente ad appannaggio dello sviluppo per prodotti Apple, con il "semplice" C quali sono invece i potenziali utilizzi?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; Ultima modifica di Ventresca : 03-09-2013 alle 15:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciò lo rende inadatto a molti campi di impiego (in quanto non è molto modulare e difficilmente si riesce a fare manutenzione, estensioni od altro su quel tipo di codice). Per farla in maniera semplice, nella programmazione ad oggetti si creano tanti "mattoni" indipendenti da assemblare insieme, cosa che nel c è difficilmente realizzabile, di certo non con la versatilità dei linguaggi ad oggetti. Io non sono un gran utilizzatore di C, ma questo solitamente viene impiegato nelle operazioni a basso livello, per esempio la scrittura di driver, di parti dei sistemi operativi o di api di basso livello. Un pò tutte quelle cose dove c'è necessità di avere elevate performance e accesso alle risorse "crude". Magari chi ne fa uso intensivo può farti altri esempi di impiego. Secondo me, a meno che tu non voglia indirizzarti su simili cose, eviterei di prendere eccessiva confidenza con il C, è un linguaggio che ti lascia il segno e tende ad allontanarti dai principi della programmazione ad oggetti che userai invece per la scrittura di software per sistemi mobile o desktop. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sarebbe pure Xamarin come soluzione, ma non voglio confonderti le idee...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Nsomma. Tutte le librerie Core* sono in C puro e in C si fa un mucchio di roba a parte le interfacce, su iPhone... si fa anche della roba che in ObjC non fai, tipo OpenGL.
Dipende molto da che tipo di applicazione devi fare. Ad esempio, e' molto raro scrivere videogiochi in ObjC dato che non ti interessa usare UIKit e di solito basta una classe "colla" in ObjC e tutto il resto e' C/C++ puro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Sì, ma non si scappa: da ObjectiveC/C++ devi passare per forza. Che peraltro è un superset del C/C++.
Voglio dire: col C/C++ nudo e crudo non puoi sviluppare nulla per iOS. Ti serve per forza ObjectiveC/C++, non foss'altro per fare da collante col sistema, appunto.
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Inoltre e' tutto boilerplate che si copincolla alla grande, personalmente la prima volta che l'ho fatto avevo 0 idea di come funzionasse Objective C in se ![]() PS: c'e' anche un mare di librerie per fare giochi e app su iOS senza ObjC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.