|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ficarazzi (PA)
|
Quote:
La mia opinione l'ho espressa nel mio primo post: il motivo per cui pirato un sw (nei post successivi ho fatto il banale esempio di Acrobat) è perchè probabilmente non posso comprare la licenza del programma, ma non posso reperire un editor per file .pdf che faccia cose (anche) simili. Quote:
CASE: CoolerMaster HAF 932 - PSU: CoolerMaster M2 Silent Pro 1500w - MOBO: Asus Rampage IV Formula - CPU: Intel Core i7-3930K@4.7Ghz (OC) - CPU COOLER: Corsair H100 - RAM: 16GB (4X4GB) Corsair Vengeance DDR3@1866Mhz Quad-Channel - VGA: ASUS GTX660 2GB DC2O - SSD: 1x Samsung 850 Pro 256 GB - STORAGE HDD: 2x SEAGATE 1TB 7200rpm 64MB Barracuda + WD 500GB Caviar Black 7200rpm 64 MB -MONITOR: LG 21" FHD - OS: Win10Pro 64bit |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Member
|
Si ma aspetto ancora il link della 500...
CASE: CoolerMaster HAF 932 - PSU: CoolerMaster M2 Silent Pro 1500w - MOBO: Asus Rampage IV Formula - CPU: Intel Core i7-3930K@4.7Ghz (OC) - CPU COOLER: Corsair H100 - RAM: 16GB (4X4GB) Corsair Vengeance DDR3@1866Mhz Quad-Channel - VGA: ASUS GTX660 2GB DC2O - SSD: 1x Samsung 850 Pro 256 GB - STORAGE HDD: 2x SEAGATE 1TB 7200rpm 64MB Barracuda + WD 500GB Caviar Black 7200rpm 64 MB -MONITOR: LG 21" FHD - OS: Win10Pro 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Non ho capito cosa ti interessa!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#85 |
Member
|
Beh anche quella non sarebbe male!
![]() No, per 500 intendevo un open source che avesse funzionalità simili (non dico uguali perché come ho detto è impossibile che ci sia per un fatto di mercato) ad Acrobat di cui "accontentarmi". Come minimo per avere meno della metà delle funzioni mi servono 6 programmi diversi (e non so nemmeno se sono tutti open source).
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
non sto dicendo che OGGI in questo paese la "pirateria" sia legale, sto semplicemente dicendo che posso avere la mia opinione sull'argomento. e questa può benissimo andare contro le leggi, posso dire che secondo me una cosa è giusta pur essendo illegale, o che una cosa è ingiusta pur essendo legale. sto semplicemente esprimendo un'opinione sull'argomento, e se questo non fosse possibile non siamo in democrazia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Member
|
Quote:
![]() Quello che forse intendiamo noi è che il tuo post sembrava più esprimere il concetto di "la legge è sbagliata ed ingiusta e pertanto è giusto infrangerla". Poi che ci siano cose legali ingiuste e cose illegali giuste può darsi, ma per il concetto di "legge vigente" molto spesso le cose illegali sono ingiuste da fafare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sorry, doppio post.
Ultima modifica di WarDuck : 05-08-2011 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Hai esordito dicendo che "partiamo dal presupposto che sia illegale perché sì". E io ti ho risposto che non è che è illegale perché sì, ma perché c'è una legge che lo rende illegale. Giusto o sbagliato che per te sia, una legge è una legge anche se può essere cambiata, anche se per te non è giusta, ma sei comunque tenuto a rispettarla. Non lo vuoi fare? Affari tuoi, ma se ti beccano non ti lamentare e non cercare giustificazioni. Quello che vorrei far capire è che non critico tanto il fatto che la persona per sua libera scelta viola la legge (anche se in alcune circostanze questa cosa può essere dannosa per gli altri), quanto il fatto che una volta colto sul fatto si cercano mille e più scuse per trovare una giustificazione ad un comportamento di malcostume, cosa da cui traspare tutta la nostra italianità (nel bene e nel male). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Però è anche vero che, tralasciando il discorso furto, se tutti cominciamo ad usare Acrobat piratato, a nessun'altra software house (o anche solo collettività di sviluppatori no-profit) verrà mai voglia di imbastire un programma alternativo, e ci troveremmo quindi (come più o meno già ci siamo) ad esser costretti in tale senso... mentre comunque Adobe continuerà a fare profitti in quanto punterà alle medio/grosse aziende, che giocoforza compreranno la versione commerciale (e quindi anche i prezzi resteranno impopolari). Quote:
Le leggi anti-pirateria servono a tutelare gli interessi delle aziende che lavorano in questi campi, e di conseguo di tutti i lavorati ivi implicati (non vi è solo "la cattiva Adobe", infatti, ma anche la succursale italiana con un paio di addetti nell'ufficio, qualche decina di programmatore a 1800/mese, e così via), così come le leggi sulla proprietà (sia essa agricola, di fabbricati, o cose) tutelano gli interessi dei singoli. D'altronde, sarebbe interessante conoscere la tua giustificazione sul perché della "liceità" della pirateria. Sono certo sarebbe a tuo beneficio, ma purtroppo lederebbe tutti altri altri, cioè se adoperata sarebbe molto simile alla definizione di tirannia data poco sopra. Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-08-2011 alle 09:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() oltretutto la mia opinione è che il diritto d'autore di suo lede il concetto di libero mercato fornendo ad una sola persona/società il monopolio su un particolare bene, e questo è male. chiaramente però è nel mio (e forse vostro) interesse che gli autori continuino a creare del contenuto, e quindi un piccolo strappo alla regola si può fare, giusto per permettere loro di non morire di fame come nei secoli passati, non per arricchire le majors o comunque intermediari di qualsiasi genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||
Member
|
Quote:
Certo sviluppare un open source con funzionalità simili ad Acrobat sarebbe un lavoro complicato, specialmente sapendo che non ne trarrai profitto. Ma già le circa 70€ di Foxit PhantomPDF Standard possono sembrare ragionevoli al cospetto delle 199€ (sul sito Adobe, quindi scaricando la iso, nei negozi siamo quasi a 250€) chieste per l'Acrobat Pro X e le 799€ (sito) chieste per l'Acrobat Suite. Poi che l'assenza di un open source del genere renda il file .pdf simile ad uno stampato siamo d'accordo, ma nel caso un giorno ci fosse un sw del genere, non penso che non si possa studiare una sorta di "protezione" per fare in modo che l'utente non possa in alcun modo editare il file. Ma credo che già ci sia, se non ricordo male quando crei un documento con Acrobat dovresti poter impostare una pass (ma non ricordo se sia per aprire il documento o per modificarlo). Quote:
Se io invento un sw alternativo ad Acrobat, che fa le stesse identiche cose, ma con codice ed algoritmi totalmente diversi quello NON è violare il copyright. Dnque Adobe non potrà denunciarmi. Potrà farlo SOLO se all'interno del mio sw utilizzo del codice IDENTICO a quello gia scritto da loro e SOPRATTUTTO SENZA che ne paghi il copyright, poiché se io chiedo ad Adobe di vendermi un pezzo di codice, e loro accettano, io posso utilizzarlo nel mio senza violare il copyright. Si chiama programmazione "Component-Based" e non viola il copyright. Molte sw utilizzano questo tipo di programmazione partendo dal fatto che "non tutto il codice della versione precedente di un programma è da buttare". E' anche per questo che le grandi sh non falliscono, poiché tale tipo di programmazione è "a costo 0".
CASE: CoolerMaster HAF 932 - PSU: CoolerMaster M2 Silent Pro 1500w - MOBO: Asus Rampage IV Formula - CPU: Intel Core i7-3930K@4.7Ghz (OC) - CPU COOLER: Corsair H100 - RAM: 16GB (4X4GB) Corsair Vengeance DDR3@1866Mhz Quad-Channel - VGA: ASUS GTX660 2GB DC2O - SSD: 1x Samsung 850 Pro 256 GB - STORAGE HDD: 2x SEAGATE 1TB 7200rpm 64MB Barracuda + WD 500GB Caviar Black 7200rpm 64 MB -MONITOR: LG 21" FHD - OS: Win10Pro 64bit Ultima modifica di Gatsu_1985 : 05-08-2011 alle 10:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Direi che il discorso pirateria è il classico gatto che si morde la coda. E' un cerchio dal quale è difficile capire chi ha cominciato cosa. Secondo me nel cerchio ci sono questi argomenti/motivazioni (immaginatevi il simbolo del reciclo
![]() • il ragazzo/hacker che vuole fare vedere che è bravo • il ragazzo/hacker che vuole fare vedere che nonostante ci piazzate millemila protezioni un software è sempre aggirabile • il ragazzo/hacker (ma anche tutti gli altri) che si sono rotti le pelotas di spendere 40 euro per un gioco dove buona parte sono dovuti ai sistemi di protezione. • il ragazzo/hacker (ma anche tutti gli altri) che si sono rotti le pelotas di spendere 45 euro per un gioco dove buona parte sono dovuti ai sistemi di protezione che creano problemi. • il ragazzo/hacker (ma anche tutti gli altri) che si sono rotti le pelotas di spendere 50 euro per un gioco dove buona parte sono dovuti ai sistemi di protezione che creano problemi e il gioco è di una mediocrità e schifezza estrema. • il ragazzo/hacker (ma anche tutti gli altri) che si sono rotti le pelotas di spendere 55 euro per un gioco dove buona parte sono dovuti ai sistemi di protezione che creano problemi, il gioco è di una mediocrità e schifezza estrema e ha pure bisogno di una connessione a internet permanente. • il ragazzo/hacker (ma anche tutti gli altri) che si sono rotti le pelotas di spendere 55 euro per un gioco dove buona parte sono dovuti ai sistemi di protezione che creano problemi, il gioco è di una mediocrità e schifezza estrema, ha bisogno di una connessione a internet permanente e sfrutta 1/5 delle potenzialità del pc che è avanti 4 generazioni a causa di un porting triste dalle consolle. naturalmente da aggiungere le giuste e non giuste motivazioni delle SO e major.... se vi viene in mente altro riusciamo a fare un bel grafico... ![]() la pirateria un fattore culturale? si, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra...
CORSAIR HX 750I platinum - Asus Maximus VIII hero - I7-6700k - Samsung Pro 512Gb - Nvidia GTX980 - Corsair vengeance 8x2 2400 - Win 10 home 64bit Ultima modifica di HIVE mind : 05-08-2011 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Member
|
Quote:
Il punto uno non è realistico, gli hacker non lo fanno per far vdere che sono bravi, ma per poter utilizzare il prodotto x senza pagarlo (altrimenti non lo condividerebbero in rete ma metterebbero un video su youtube con il risultato...). Il punto 2 (e tutti gli altri in fila) vengono a cadere una volta che l'assenza (o minima presenza) di pirateria renda inutile le protezioni (e si torni solo e soltanto al buon vecchio seriale). Cio abbatterebbe il prezzo dei videogiochi (o sw) e la sh che lo produce investirebbe sulla realizzazione del gioco e non sullo studio di una protezione efficace. Poi se un gioco è "mediocre o schifezza estrema" lo puoi benissimo vedere dalla demo... se non ti piace non lo compri. Ma come invogliare l'utente a comprare (e non copiare)? Facile, basta inserire contenuti aggiuntivi disponibili solo per le copie originali, online gratuito per chi acquista copie originali e sconto per chi non ne può usufruire (perchè magari non ha connessione) o magari ancora prezzo ribassato e patch per l'online a pagamento in modo che a chi interessa se lo compra... Istrure l'utente che se per lui 55€ sono troppi, tra 2 o 3 mesi lo stesso gioco lo paghi 35€ o che tra un anno lo trovi a 7,90€ in edicola su qualche giornale... Di soluzioni se ne possono inventare anche di migliori, ma se qualcuno non inizia ad applicarle possiamo parlarne finchè vogliamo Ovviamente, come per tutti gli altri, nulla di personale... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
piccolo OT
ps per modificare i pdf anche bloccati esiste un software (a livello professionale) che si chiama PitStop, e chi lavora nel campo delle fotolito e tipografie (come me) ringrazia dio per questo componente aggiuntivo.
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma cmq sono d'accordo anche con le tue motivazioni... resta cmq vera la mia frase finale... chi è senza peccato scagli la prima pietra
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
|
Putroppo il fenomeno della pirateria è tanto complesso da non poter essere discusso in un semplice articolo. Qui vengono solo presentati dei numeri portati da un agenzia e discussi...
Poi ci siamo noi utenti che ampliamo il discorso, e qui parto io... A volte questi numeri sono nettamente sfalsati perchè non viene applicata la statistica come si dovrebbe e si pensa che se un software che costa 10vende 100 e viene piratato da 50 allora ci sono 500 di mancato guadagno, ma questo non è vero. Infatti la statistica ci dice che di quelle 50 persone che hanno scaricato il SW piratato circa 10 lo hanno poi comprato, altre 10 lo hanno poi cancellato, 15 lo usano e non se lo potevano permettere e altre 15 lo usano e potevano permetterselo. Quindi effettivamente non sono più 500 di mancato guadagno ma 300, già diverso e importante su cifre milionarie come quelle di cui stiamo parlando. Un altro fattore importante riguarda, sopratutto nei videogiochi, il mercato dell'usato, oramai centro d'attenzione delle Software House. Esistono persone che pur desiderando un certo prodotto non lo scaricano (vuoi per scarsa conoscenza dei metodi, vuoi per integrità morale) e aspettano di trovarlo al mercatino o sui forum ad un prezzo accessibile ed anche altri che dopo averlo scaricato lo prendono usato anche solo per il gusto del disco originale. nel secondo caso (piratato->usato) per le SH non cambia nulla in quanto il prodotto non è un nuovo acquisto ma semplicemente una "riassegnazione" ad un altro utente, non cambiando di fatto le cifre di vendita. E' proprio qui che le compagnie cercano di ampliare il proprio fatturato con i pass per il multiplayer oppure i dlc (ebbene si poichè per ogni copia il dlc viene scaricato più volte ma per la SH il costo di sviluppo era già stato caricato sul gioco principale risultando in un introito pieno per ogni singolo download). Se vogliamo fare un paragone sul mondo reale (assai difficile) può far comodo il settore ortofrutta usato in precedenza da un utente: Mettiamo che vicino casa abbiate un ortolano (SH) che vende delle mele (SW). Per produrle ha dovuto arare il terreno, concimarlo, annaffiarlo, e pagar gli operai che hanno fatto il tutto (programmatori e relativi pc/strutture). Ogni mela gli è costata quindi 2. Se stima di venderne 1000 (indagine di mercato) e lui ha bisgno di avere il suo stipendio di 500 allora deve venderle ad almeno 2,5 l'una. Questo sarebbe il modo ideale, ma invece le mette a 3 per potersi permettere senza troppo sforzo un giorno di poter vendere anche le pere (acquisizioni, nuovi prodotti). Non lontano da lui apre un negozio che regala versioni OGM (crackate) delle stesse mele create in laboratorio senza nessun costo. L'unica differenza è che se non togli bene la buccia (il DRM et similia) e la mangi ti compare un simbolo rosso di una mela sulla fronte (ti beccano la copia pirata) e l'unico modo per toglierlo e mangiare la stessa mela ma dal venditore normale (acquistare la licenza). Il fruttivendolo vede che ogni tanto davanti al suo negozio passa gente chi con una mela, chi con una banana e anche gente con una macedonia intera impressa sulla fronte... Ad alcuni li avverte e mangiano la sua mela, altri continuano a fregarsene. Cosa decide di fare? Invece che diminuire il prezzo dei prodotti da 3 a magari 2,6, decide prima che non devi mangiare la mela tagliandola a fette ma solo a morsi (CD/DVD inserito nel lettore), poi decide che il primo morso glielo devi dare davanti a lui (registrazione online del seriale) e alla fine decide che la puoi mangiare solo se per tutta la durata del pasto rimani dentro al negozio e se per caso esci quando sei fuori la mela è indistruttibile e non la puoi mangiare (DRM Ubisoft della connessione permanente). Putroppo viviamo in un mondo dove l'opportunismo è di casa sia da noi utenti che dagli sviluppatori e le conseguenze sono che: -chi mangia OGM gratis spesso continua anche se le mele costassero 1,5 -chi non ha il tempo per andare al negozio perchè ha la bicicletta (adsl lenta/inesistente) prende l'OGM -chi mangia la mela al negozio si stufa e ogni tanto passa anche dall'ogm per asaggiare qualcosa di nuovo senza dover stare dal mercante e doverla mangiare tutta anche se è orribile -l'ortolano vende mele tagliate a metà a 2 e gli altri pezzi li compri a parte (DLC/pass) facendoti credere che ha abbassati i prezzi -accanto apre un altro ortolano che vende mele morsicate (indovina...) ma lucide e più profumate al doppio del prezzo e spiegandoti che per mangiarle devi essere vestito con jeans e maglione nero altrimenti diventa una mela poco saportita e piena di vermi... Proprio per rimanere i tema di mele, Apple sta per lanciare iTunes Replay, che per chi non lo sapesse è una specia di condono economico per la propria musica scaricata "illegalmente" che con pochi euro ti permette di diventare legalmente proprietario di un migliaia di brani anche se non li avevi mai comprati. Dopo questo vedremo se la politica di "abbassa i prezzi e poi noi compriamo" avrà successo oppure era solo una nostra illusione, o magari sarà solo uno strumento per le forze dell'ordine che faranno due controlli a chi registra migliaia di canzoni e non risulta possederne l'acquisto... Rimane il fatto che io mi nutro di videogiochi usati da 20/30 euro perchè 70e sono il 10% del mio reddito o quasi e ogni tanto uso torrent per scopi non puramente opensource...
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin' W LA FIBRA |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Member
|
Anche questo è vero, il discorso è ampio e finiamo spesso per semplificarlo molto, ma non ti sei allontanato tanto da quello che ho postato all'inizio (ps sono "l'ortolano"
![]() Come dicevo i dati sono poco reali (secondo un grafico postato in Gran Bretagna e negli States non c'è pirateria videoludica mentre in Italia siamo al 90% pirati, il che è assurdo...) e spesso male interpretati (come si faceva notare qualche post fa, l'Italia avrà pure un'alta concentrazione di software illegale, ma finisce per incidere molto meno della Francia in termini Economico/Monetari sugli incassi delle SH). Confermi anche la mia tesi che l'incidenza della pirateria sulle SH sia una balla, o meglio è una balla che loro rischino di fallire per colpa della pirateria. Con il "riuso" del software i costi di sviluppo sono sempre meno elevati, ma i prezzi del sw rimangono alti lo stesso. E' qui che la forbice di guadagno delle grandi sh si allarga. L'estensione dell'esempio è molto calzante pe i videogiochi, per i software spesso gli aggiornamenti e i componenti aggiuntivi sono gratuiti (e pieni di controlli!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
|
Quote:
Sul riciclo di codice basta vedere Vista vs 7... circa il 70% di codice è rimasto uguale, a volte abbiamo visto anche le note dei programmatori con date molto vecchie... e le licenze costano uguale, mah...
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin' W LA FIBRA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
![]() -> Film novità con possibilità di vederlo in streaming ad ALTA qualità: 2,5€/cad -> Gioco novità tipo Crysis 2: max 19€ tutte le piattaforme e senza limitazioni di installazione su pc di casa. Dopo un mese (visto che vendono di più le prime 3 settimane) riduzione a 9€. -> Licenza Win7 Ultimate: 40€, Win7 HP 20€ senza limitazione di licenza sui pc di casa -> SW Antivirus KIS: 5€ / anno -> download musica dai portali: 0,10€/cent a brano -> noleggio film novità, tutti i formati (DVD o BD): 1,5€ x 3gg. ... .... .... E via discorrendo. ... ... Pirateria ANNULLATA, per sempre. Fine dei giochi. ![]()
Worker PC: I7 & 12Gb Ram & Zotac GTX1070 amp - SSD - ASUS D2X - vario ed eventuale - tutto dentro al HAF922 Mulo ![]() HTPC: i5K con GTX 1060 6GB Leggi LE MIE TRATTATIVE |VENDO: Al momento nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.