Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 23:47   #81
max_one
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fan100 Guarda i messaggi
Sono confuso..................
Mi sà che non avevi problemi di temperature neanche prima.
Perchè dici che hai temperature alte?
Sia PC Probe sia Speedfan rilevano 26°.
Ti devi basare sul programma fornito con la mobo poi vengono gli altri.
I software interpretano i valori letti restituendoti un valore in gradi.
La conversione puo' portare ad interpretazioni errate.
(per qusto si aggiorna il bios ma vale pure con i softawre).
Ammesso che ogni software legga correttamente i valori nessuno ti darà mai la stessa temperatura (magari solo 1 o 2 gradi d idifferenza) appunto perchè leggono una tabella magari interpredandola male.
Il software migliore è quello del produttore della mobo.Se poi tutti danno le stesse temperature puoi usare quello che vuoi.
Sulla mia mobo qualsiasi software uso leggo 38 42 e non si schiadano.
Mentre PC Probe leggo 25 etc.
In realtà leggendo un po' in giro mi sembra di aver capito che ci sia un sensore sulla parte esterna della cpu, ed è quello che usano pcprobe e speedfan dando appunto 26gradi, mentre altri prog come coretemp e real temp si avvalgono dei sensori a diretto contatto con ciascun core..e per questo rilevano temperature più alte.
adesso quello che mi chiedo è se le temperature dei core non siano troppo alte.
poi posso sempre aver sbagliato a capire e in realtà va tutto benissimo (sarebbe anche meglio!)

Quote:
Originariamente inviato da Pas84 Guarda i messaggi
La ventola in dotazione come si comporta? Conviene sostituirla, è silenziosa?
quando avevo appena installato il dissipatore la ventola era partita al 100% ed era insopportabile, poi ho impostato la q-fan mode e sta sui 800-900 rpm..non mi sembra molto rumorosa !
ho provato a bloccare ciascuna ventola all'interno del case (quella frontale, quella posteriore, quella laterale, quella della scheda video e quella del dissipatore) tranne quella dell'alimentatore e sinceramente non mi spiego il rumore che sento perchè fermandole singolarmente non sento variazione!
mistero !
max_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 09:07   #82
Federix82
Member

L'Avatar di Federix82

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Arezzo/Modena
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Vedi che Core Temp è compatibile con tutte le cpu amd, forse intendevi real temp che è combatibile solo con intel
Si scusa, mi son confuso, proverò anche questo Core Temp, uno più uno meno

Quote:
Originariamente inviato da Pas84 Guarda i messaggi
La ventola in dotazione come si comporta? Conviene sostituirla, è silenziosa?
La ventola non è male anche se nel mio PC ho il problema che gira sempre al massimo dei giri. Dal BIOS gli ho impostato di girare al 1400rpm fissi e non ho problemi ne di temperature ne di rumore.
Ad ogni modo (IMHO) conviene prendere una ventola che muove la stessa quantità di aria ma con un rumore più accettabile, tipo le Xigmatek XLF-125x oppure le Scythe SlipStream anche non PWM.
Old 02-02-2011, 12:12   #83
Pas84
Member

L'Avatar di Pas84

Iscritto dal: May 2010
Anche io attivo qfan dal bios quindi la ventola dovrebbe girare piano, comunque insieme al dissipatore ho ordinato propio una XLF-F1256 x il case... In caso uso questa
Asus Rog Crosshair VIII Hero - Ryzen 5800X - 16 gb ram G.SKILL Trident Z Neo 3600 - RTX 4070 Ti OC - Samsung 970 Pro + 860 EVO - Case Cooler Master H500M - Cooler Master V1000 - Logitech Z906 - Monitor ASUS XG32UQ - Windows 11
Pas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 21:04   #84
max_one
Junior Member

e voi che processore/temperature avete misurandole con coretemp?

grazie,

MaX
Old 03-02-2011, 08:28   #85
Federix82
Member

L'Avatar di Federix82

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Arezzo/Modena
Ieri ho fatto una prova e ho scaricato CoreTemp mettendolo a confronto con Speedfan; a parte il fatto che riesco a leggere solo CPU#0 e non tutti e 4 i core come avviene per gli Intel, le temperature sono le stesse identiche.
Old 03-02-2011, 09:40   #86
max_one
Junior Member

boh.. a sto punto non riesco a capire cosa c'è che non va.

speed fan e coretemp mi danno due temperature molto diverse.. il dissipatore a parte la pasta non è che lo si può montare "male", dal momento che le viti e gli attacchi sono quelle e inoltre il corpo dissipante è freddo ogni volta che lo tocco.

non so cosa pensare! sarò sfortunato io..

MaX
Old 03-02-2011, 10:33   #87
Pas84
Member

L'Avatar di Pas84

Quote:
Originariamente inviato da max_one Guarda i messaggi
boh.. a sto punto non riesco a capire cosa c'è che non va.

speed fan e coretemp mi danno due temperature molto diverse.. il dissipatore a parte la pasta non è che lo si può montare "male", dal momento che le viti e gli attacchi sono quelle e inoltre il corpo dissipante è freddo ogni volta che lo tocco.

non so cosa pensare! sarò sfortunato io..

MaX
Ti posso dire che nel mio caso Coretemp rileva temperature di 10 gradi più alte sui vari core rispetto a Everest se non imposto il tjmax a 90°. Forse anche nel tuo caso devi impostare il tjmax corretto x il tuo processore...
Asus Rog Crosshair VIII Hero - Ryzen 5800X - 16 gb ram G.SKILL Trident Z Neo 3600 - RTX 4070 Ti OC - Samsung 970 Pro + 860 EVO - Case Cooler Master H500M - Cooler Master V1000 - Logitech Z906 - Monitor ASUS XG32UQ - Windows 11
Old 03-02-2011, 20:41   #88
max_one
Junior Member

per il q9300 il tjmax è di 100° e infatti everest, coretemp, realtemp e speedfan nella temperatura dei core sono tutti d'accordo.

l'altra temperatura di circa 26° è il Tcase che corrisponde alla tempratura sulla cpu (e non sui core) per cui anche su quella i vari programmi sono d'accordo.

ora quello che mi chiedo è come mai c'è un divario cosi grande tra Tcase e Tj quando fonti autorevoli dicono che deve essere di 5° o 7° in overclock (che non è il mio caso), benche tutti i programmi finora testati diano le stesse temperature!

Any Suggestions?

MaX
Old 07-02-2011, 09:27   #89
max_one
Junior Member

Raga c'è qualcosa che non va...ho scoperto che il dissipatore è in pratica freddo..va beh che c'è la ventola che spara aria direttamente sul corpo dissipante ma cosi freddo non può essere! per di più anche le 4heatpipes a diretto contatto con la cpu sono, a dire un eufemismo, tiepide!
l'unica cosa calda bollente li dentro sono le heatpipes integrate nella mia scheda madre
che potete vedere qui per esempio http://www.anandtech.com/show/2484/2

com'è possibile!?
Old 07-02-2011, 20:35   #90
rukawa80
Member

L'Avatar di rukawa80

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pietra del Focolare
Quote:
Originariamente inviato da Marco8188 Guarda i messaggi
Dipende anche dalla mobo e dall' orientamento del socket:

scusate ma non ho ben chiaro su quale delle due l'orientamento del dissipatore può essere da destra verso sinistra?

nel secondo caso? io ho una asus m4a84gtd con l'orientamento del socket come da figura due è possibile montare il 212+ con ventola che manda l'aria verso il retro del case?

Grazie
New Pc: CPU: Amd Phenom II x4 965 3.4 Ghz. @ 4.0 Ghz 1,4v NB @ 2800 mhz 1,2v DISSI Noctua NH-D14 MOBO M4A89GTD PRO/USB3 ALI:Corsair HX650W MODU RAM: G-SKILL F3-10666 RipJaws 2X2GB 1333Mhz 7-7-7-21 1,5v GPU: SAPPHIRE Ati HD 6850 1 GB @ 880 mhz / 1070 MhzHDD1:Samsung Spinpoint F3 500 Gb. HDD2: WDC WD10EARS 1 TB ODD: PIONEER DVR-111D MONITOR: Asus ML239H ROUTER ADSL: Netgear DGN2200 CASE: CM 690 II Advanced
rukawa80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 20:51   #91
cosworth88
Senior Member

L'Avatar di cosworth88

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da rukawa80 Guarda i messaggi
scusate ma non ho ben chiaro su quale delle due l'orientamento del dissipatore può essere da destra verso sinistra?

nel secondo caso? io ho una asus m4a84gtd con l'orientamento del socket come da figura due è possibile montare il 212+ con ventola che manda l'aria verso il retro del case?

Grazie
si può mettere in tutti e 2 i versi

cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 13:57   #92
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Preso anch'io questo bel dissipatore e mi appresto a montarlo. Avrei un paio di domande: per montare il backplate per inserire il supporto con le clip per montare il dissipatore ho timore di dover smontare la scheda madre. Qualcuno l'ha montato senza esser stato costretto a smontare tutto? Dato che nel mio vecchio case non ho la ventola posteriore per l'estrazione dell'aria, non mi conviene montare la ventola sul dissipatore anzichè sul suo lato destro come in questa immagine:

su quello sinistro?
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 14:17   #93
cosworth88
Senior Member

L'Avatar di cosworth88

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao!

si è possibile montare il dissipatore senza smontare la scheda madre ma il tuo case deve avere il buco sulla paratia dove è montata la scheda madre stessa...basta che smonti il pannello sinistro del case e controlli...

se vuoi montare 2 ventole sul dissipatore è meglio se le prendi uguali e le colleghi con un adattatore a Y allo stesso connettore cpufan della scheda madre così girano alla stessa velocità e portano la stessa quantità d'aria
cosworth88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 15:00   #94
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Quote:
Originariamente inviato da cosworth88 Guarda i messaggi
Ciao!

si è possibile montare il dissipatore senza smontare la scheda madre ma il tuo case deve avere il buco sulla paratia dove è montata la scheda madre stessa...basta che smonti il pannello sinistro del case e controlli...

se vuoi montare 2 ventole sul dissipatore è meglio se le prendi uguali e le colleghi con un adattatore a Y allo stesso connettore cpufan della scheda madre così girano alla stessa velocità e portano la stessa quantità d'aria
Grazie, purtroppo ho visto che non ce l'ha .
Old 08-02-2011, 15:07   #95
Pas84
Member

L'Avatar di Pas84

Ho montato su questo dissipatore una xigmatec xlf-1256 (1500 rpm, air flow 61 CFM, 20 dBA) e ho spostato la ventola originale sul lato posteriore in estrazione:
http://img140.imageshack.us/img140/9796/08022011727.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/6450/08022011729.jpg
Siccome la xigmatec ha 3pin qfan non funziona collegandola sul connettore a 4 pin x la cpu. Quindi ho collegato la ventola originale al connettore cpu fan e l'altra su un connettore chassis fan a 3 pin della scheda madre ( in questo modo la ventola gira a 800- 900 giri). Conviene tenere 2 ventole diverse su questo dissipatore oppure devono essere uguali con la stessa portata d'aria e collegate come suggerito nel messaggio precedente?
Old 01-03-2011, 18:58   #96
Mirko_07
Senior Member

L'Avatar di Mirko_07

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Paese dei Balocchi
ciao iscritto anche io *_*

Salve Ragazzi guardando sul Web o trovato amici che parlano di qeusto dissipatore , sinceramente a me sembra molto carino e anche ben fatto . Ma ... gia nel prenderlo fra le mani trovo difficolta nel fissare la Ventola , ( immagino una volta montato ) mi sembra proprio un sistema di cioccolata per non dire altro .. cerco consigli su come fissare la ventola mi sembra difficilissimo peccato lo vorrei provare , l´ho vinto all´asta su ebay tedesco per 4 euro ( nuovo ) ma se non monto la ventola ..
Case Aerocool Syclone 2 - ASUS P8Z68-V LX - intel i7 3770K @ 4400MHZ Dissy ZEROtherm ZEN FZ120 - ASUS ROG GTX 1060 STRIX 6GB OC Edition - 2 * 4 GB INTEL Patriot Extreme - Limited Edition 2133MHZ @ 2133MHZ SSD Samsung 830 - 256GB Windows 8.1 Pro 64 Bit
Mirko_07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2011, 19:10   #97
Gufoz
Senior Member

L'Avatar di Gufoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
Quote:
Originariamente inviato da Mirko_07 Guarda i messaggi
Salve Ragazzi guardando sul Web o trovato amici che parlano di qeusto dissipatore , sinceramente a me sembra molto carino e anche ben fatto . Ma ... gia nel prenderlo fra le mani trovo difficolta nel fissare la Ventola , ( immagino una volta montato ) mi sembra proprio un sistema di cioccolata per non dire altro .. cerco consigli su come fissare la ventola mi sembra difficilissimo peccato lo vorrei provare , l´ho vinto all´asta su ebay tedesco per 4 euro ( nuovo ) ma se non monto la ventola ..
anch'io ho avuto qualche difficoltà nel montare la ventola.
innanzitutto guarda le istruzioni o le foto che trovi su internet, CON ATTENZIONE!
guarda bene come si posizionano le astine metalliche, è tutto lì il gioco!
poi ci vuole un po' di forza ma con cautela, sennò ti resta in mano il dissi
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.

Ultima modifica di Gufoz : 01-03-2011 alle 19:17.
Gufoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2011, 19:20   #98
Mirko_07
Senior Member

L'Avatar di Mirko_07

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Paese dei Balocchi
Grazie della Risposta immediata infatti o guardato ul Web ed o trovato un Video dove mostra come montarla non mi crederai ma so morto dalle risate e davvero facilissimo chissa se posso metterlo al posto del Zerotherm 120 senza smontare la Mobo ci provo domattina e vi faccio sapere perche con stesso staffa dietro alla scheda madre ( staffa di Auras 700 ) o montato anche lo Zerotherm FZ 120 vediamo se ci passa anche questa -.- sono in attesa del Noctua Come sempre gente valida qui .. gentile e sempre disponibile grazie di esistere a tuttiiiiiiiiiiiii
Case Aerocool Syclone 2 - ASUS P8Z68-V LX - intel i7 3770K @ 4400MHZ Dissy ZEROtherm ZEN FZ120 - ASUS ROG GTX 1060 STRIX 6GB OC Edition - 2 * 4 GB INTEL Patriot Extreme - Limited Edition 2133MHZ @ 2133MHZ SSD Samsung 830 - 256GB Windows 8.1 Pro 64 Bit

Ultima modifica di Mirko_07 : 01-03-2011 alle 19:30.
Mirko_07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 14:27   #99
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Finalmente ho montato il mio coolermaster, nel case nuovo (un Antec Nine Hundred acquistato dall'utente Gui35),:

Il dissipatore è meglio montarlo in orizzontale o verticale?
Old 28-03-2011, 13:14   #100
alenovi
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ragazzi, scusate, vorrei comprare la seconda ventola ma ho un dubbio (e me ne vergogno quasi ad esporvelo ) in quale verso devo montarla? In poche parole la posizionerei tra il dissi e la ventola posteriore del case che estrae l'aria calda...
alenovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP