|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
E' solo che dal modo con cui parli delle flessioni, degli accenti, delle cadenze locali dai l'impressione che per te siano una cosa di cui vergognarsi e da eliminare senza se e senza ma. Quote:
![]() Non è una scelta, si vive in una precisa zona e si assimila automaticamente quella cadenza, è normale imho. Io non scelto la cadenza bergamasca, sono nato in questa zona pertanto imparando a parlare ho involontariamente assimilato quella cadenza, e lo stesso vale per chiunque. Non vedo cosa ci sia di scandaloso o di strano...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Capisco bene il mio dialetto, ma non parlandolo mai non ho la cadenza del mio dialetto
Non mi piacciono i dialetti, li trovo dei reperti linguistici che prima si perderanno e meglio è, in un mondo globalizzato sarebbe meglio che più gente conoscesse l'inglese e magari un altra lingua straniera Se proprio vorrò fare un regalo a mio figlio, piuttosto che un corso di dialetto gli regalerò in corso di dizione (cosa che mi dovrò regalare anche io prima o poi)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
Il punto è che ognuno percepisce come fastidioso l'accento diverso dal proprio. Io non ho alcun accento particolare, tanto che nessuno si immagina mai che sono Salernitano. All'estero il napoletano piace, a loro sembra quasi che un napoletano canti sempre quando parla.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
Quote:
![]()
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Certo è da eliminare, perchè la lingua è L'ITALIANO! non l'italiano condito alla bergamasca, napoletana, milanese o romana. ITALIANO punto. Per le radici si parla in dialetto, stop. ma quante ne vogliamo??? il dialetto perchè sono le radici, l'italiano con l'accento perchè è simpatico (in cosa poi...) le lingue straniere perchè sono utili (voglio sentirti parlare inglese con l'accento bergamasco, la regina si suicida) Certo che scegli quale cadenza assimilare, infatti mooooooolte persone non hanno il minimo accento, pur conoscendo il dialetto. Non dirmi che non conosci almeno UNA persona che parla in italiano senza accento... Se non capisci cosa ci sia di strano non ho altre parole, io la chiudo quì. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono veneto, ma se uno di Treviso mi parla non lo trovo pesantissimo, così come uno di Pescara o di Perugia. Per il fatto che piace all'estero non avevo dubbi, piace anche la mafia, il mandolino, gli spaghetti e O soooooole miooooo!!! trai le tue conclusioni del perchè. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
A me pare che tu sia inventato questa fantomatica definizione di italiano perfetto usando cose che non c'entra nulla, come appunto gli accenti... Se per te usare un accento o una cadenza significa inserire parole dialettali nell'italiano siamo fuori strada, per me significa parlare un perfetto italiano con una perfetta sintassi e grammatica, usando però gli accenti e le cadenze locali. Quote:
![]() Ma dai non prendiamoci in giro, l'accento emerge soltanto quando si ha a che fare con persone che provengono da altre zone e pertanto appare evidente la differenza. Altrimenti fino a quel momento l'italiano con accento bergamasco sarà normale e correttissimo per qualsiasi bergamasco, come l'italiano con accento veneto lo sarà per qualsiasi veneto e lo stesso per ogni altra zona d'Italia. E questa è la dimostrazione del fatto che è una cosa inconscia, assimilata direttamente senza rendercene conto per il semplice fatto che l'italiano che sentiamo (e che quindi impariamo) è quello, con quel caratteristico accento.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Hai ragione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè piace all'estero? Perchè è allegro musicale e al di fuori degli schemi comuni ed è un simbolo di riconoscimento, esattamente come gli spaghetti la pizza e il mandolino (tutte cose napoletane), che ci fanno (noi italiani in generale) sempre risultare simpatici agli stranieri.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Io dico che ci fanno prendere per il culo, comunque se siete contenti voi. Adesso lavoro a Londra, e mi sono rotto i coglioni di sentire sempre queste parole...ma che siamo fenomeni da baraccone? Il mandolino non so nemmeno come è fatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Va bene vedo che non vuoi capire, è pesante per te perchè non ti appartiene, così come non ti identifichi in pizza e mandolino perchè non sono nelle tue tradizioni.
Io sono in Francia, e quando un francese ti dice: -Lo sai qual'è la differenza tra un francese e un italiano? -Un francese è un italiano triste! non posso che essere orgoglioso. oppure ogni volta che sei in un pub, tutti vengono a parlarti e cercano di dire qualche parola in italiano, solo per sentirti parlare. Quindi se dicono italiano pizza e mandolino, io non posso che essere doppiamente orgoglioso. Forse è a te che non piace identificarti con definizioni che non ti appartengono, ma pizza e mandolino non vuol dir altro che buon cibo e allegria. Non mi sembra esista un modo migliore per essere etichettato.
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Nemmeno il perugino mi appartiene, ma non è pesante come il napoletano. A me farebbe schifo anche essere etichettato con la polenta o con il risotto alla milanese. Anche se la birra è buona ed è sinonimo di festa un tedesco penso si rompa i coglioni a sentirsi dire sempre la stessa cosa. "oppure ogni volta che sei in un pub, tutti vengono a parlarti e cercano di dire qualche parola in italiano, solo per sentirti parlare." MA stai scherzando??? ma siamo veramente delle bestie da circo? dobbiamo dare spettacolo per far divertire il francese depresso? Ecco perchè all'estero ci prendono per il culo, lo fanno e parte di noi è anche orgogliosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche un sardo ha una parlata marcatissima, magari ritiene tanto il napoletano quanto il milanese ridicolo e il suo dialetto simpatico. Per quanto riguarda l'estero in situazioni di festa l'italiano piace, se delle persone vengono a parlare con me io sono contento, e se vanno dall'italiano e non dal tedesco, mi sento due volte lusingato. Se ti senti preso per il culo quando uno straniero è curioso di conoscere un italiano è un problema tuo, forse perchè disprezzi le tue origini. Certo se ti danno del pizza e mandolino quando lavori non è una cosa bella, ma in quel caso è colpa tua perchè non è la situazione adatta per far uscir fuori il nostro lato goliardico e festaiolo. Davvero preferiresti essere etichettato come uno stacanovista mangia crauti, senza un briciolo di gusto come dicono dei tedeschi? oppure un mangia rane come per i francesi? Esistono i cliché, e il nostro è uno dei migliori a mio avviso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Forse hai avuto qualche brutta esperienza tu e ti vedi come un fenomeno da baraccone ma che vuoi che ti dica ci sarà pure qualcuno che ogni tanto prende in giro per qualche bizzaro motivo una lingua straniera.. E' capitato anche a me di ironizzare sul giapponese o il tedesco per il loro suono particolare ma è uno sfottò innocente eh. Per i dialetti e le cadenze io ripeto che sono difficili da eliminare del tutto ma per me non sono un problema SE uno che parla dialetto è anche in grado di parlare anche italiano..(Per esempio nel caso in cui si trova a parlare con uno straniero giusto per non mandarlo in manicomio ![]() Non c'è nulla di male anzi avresti qualcosa da imparare da questa persona. Che poi sono caratteristici di un posto quindi mi mettono anche una certa curiosità.. Il mondo è bello perchè è vario.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 20-03-2010 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Il dialetto del sud è molto più pesante di quello del nord, ed il napoletano è uno dei più pesanti. Per me è più pesante il napoletano del calabrese in generale. Un napoletano lo riconosci al volo. Io sono ultranazionalista, proprio per questo non sopporto essere PRESO PER IL CULO da un tedesco o francese che vuole farsi due risate. conoscere l'Italia e l'italiano è un conto, farsi due risate con l'accento un'altro. Essere etichettato è un'offesa, il clichè è una rottura di palle. Quì mi interesso alla cultura inglese, non gli chiedo di farmi vedere quanta birra riesce a bere in una serata o mostrarmi la sua panza da alcolizzato, tanto gli inglesi sono tutti beoni! Tu confondi conoscere ed apprezzare un paese con il farsi due risate alle spalle del tipico italiano goliardico che parla maccheronico sempre allegro mangiapizzaspaghetti e suona mandolino. Perchè invece di chiederti di parlare a cazzo non ti chiedono di raccontargli la storia di Roma? di Napoli? dell'Italia? li si che uno può essere orgoglioso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai detto bene, si chiama ironizzare, che però se te lo chiedono tutti rompe non poco direi. Se ad uno interessa la lingua italiana lo fa in modo serio, non in un pub a chiedermi di parlare così, per sentire qualche parola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ma guarda anche se non so che persone frequenti li se parli di pub la vedo più una cosa normale scherzare a birra e spaghetti che parlare della storia di Roma.
Cioè voglio dire forse sei tu che sei troppo serioso.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Fatti una risata ogni tanto che fa bene alla salute! Ma davvero, in un pub, mentre ti fai due risate con gli amici ti aspetti che venga qualcuno interessato all'italiano e a conoscere le sfaccettature della tua cultura? Ci si piglia per il culo a vicenda, si ride e ci si scola una birra! Le etichette a me fanno ridere, ad un inglese la prima cosa che vorrei vedergli fare è tracannarsi una birra tutta di un colpo, magari in un pub di hooligans . Questo è il bello della multiculturalità, prendere spunto dalle inezie per conoscere gli altri! L'amico casertano mi da ragione... sarà che siamo dei napoletani pizza e mandolino!
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 20-03-2010 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Serioso non proprio, visto quello che combino nei pub. Per voi non farsi due risate sui clichè italiani significa essere seriosi? complimenti, bei gusti avete. Ripeto, interessati all'Italia è un conto, interessati alle cazzate che girano da millenni sull'Italia, no non mi fa ridere e non ne sono orgoglioso. I custumi degli italiani sono l'accento mafia pizza e spaghetti? Mah Contenti voi di farvi due risate così contenti tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.