|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Dialetto e italiano parlato.
Oggi la mia ragazza è rimasta "scandalizzata" per come parliamo nella mia famiglia.
Dopo aver sentito me, aver salutato mio fratello, e aver spiato una telefonata con mio padre, è giunta alla conclusione che nella mia famiglia non si parla minimamente dialetto, ma nemmeno mezza parola, e ne è rimasta scandalizzata ![]() Non so, che c'è di male nel non parlare dialetto? Mia madre era una laureata in Linugue, mio padre un luogotenente dell'aereonautica, non hanno mai parlato dialetto e difatti io non lo so parlare. Non riesco a fare nemmeno "le classiche battutine", nulla, non mi viene proprio "la cadenza dialettale" quindi se provo a dire qualcosa in dialetto sembro ridicolo. Sua madre invece quando l'ha chiamata serviva un traduttore per capire che cavolo diceva ![]() Non so, nelle persone anziane è normale sentire il dialetto, ed anzi è quasi strano il contrario, ma dei genitori sulla cinquantina (almeno quella credo che sia l'età) che parlano solo in dialetto... mbho mi fanno accopponire la pelle. Cioè e se maulauguratamente gli incontro, come ci parlo con loro? e sopratutto di che parlo? "ehmm si... ummm bella giornata non trovate?" e poi cala il silenzio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
anche io e la mia famiglia in generale parliamo solo Italiano, e ne sono piuttosto orgoglioso!
![]() Non sei tu che ti devi vergognare, casomai sono loro che si devono vergognare, e anche tanto, se non riescono a sostenere una conversazione in Italiano...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
ma dialetto di dove?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Da me a volte rispolveriamo l'accento romano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
io credo che sarebbe opportuno conoscere entrambi, l'italiano e il dialetto delle proprie origini e eventualmente di dove si vive.
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Nessuno dei due si deve vergognare di nulla, conoscere il dialetto è una ricchezza e non una vergogna. Il fatto che queste persone siano abituate a parlare in dialetto non significa che non sappiano sostenere una discussione in italiano, se sono abituate a parlare in dialetto tra di loro è ovvio che continueranno a farlo, non vedo perchè dovrebbero improvvisamente cambiare le loro abitudini senza una vera necessità. Cmq faccio fatica a pensare che non sappiano proprio parlare in italiano, in casa mia abbiamo una persona anziana di 89 anni che ovviamente si trova molto più a suo agio parlando in dialetto (bergamasco nel nostro caso), però parla molto bene anche l'italiano. Anch'io con i miei genitori ogni tanto parlo in dialetto, molto più spesso in italiano, però non mancano anche le conversazioni esclusivamente in dialetto.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 18-03-2010 alle 10:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Dipende dai contesti!
![]() Con persone con le quali voglio mantenere un certo "decoro", posso parlare italiano corretto (a parte qualche parola che io RITENGO sia italiano, per poi scoprire che invece era dialettale ![]() ![]() ![]() Invece con gli amici parlo dialetto, ma solo per far ridere e per fare un pò il coglione! ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
in casa mia sia è sempre parlato romagnolo (anche abbastanza stretto), dell'ultima generazione io sono forse l'unico che parla romagnolo in casa.
All'esterno parlo e parliamo in italiano con gli sconosciuti o con chi non lo capisce, ma manteniamo il dialetto con conoscenti/amici di famiglia/vicini di casa
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
e hai dimenticato soprat"t"utto
![]()
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
ma chi lo dice che non sanno parlare italiano? anche io in famiglia parlo solo dialetto napoletano, pero' parlo tranquillamente italiano inglese e francese..che cazzi di discorsi so..
![]()
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Come dice Andrea Camilleri ... il dialetto è la linfa della lingua italiana. Io parlo il dialetto spesso...tanto è che mia moglie piemontese..adesso lo capisce....e pronuncia pure qualche parola. Ai miei figli vorrò insegnarglielo in quanto è una ricchezza culturale di cui andare fieri.
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Posso accettarlo con gli anziani, davvero, ma con i 40enni e a maggior ragione con i giovani, è una cosa inaccettabile!!! La cosa mi è successa con la madre di un amico mio (oggi 24enne, quindi la madre avrà 42-44 anni)...loro sono di origini napoletane, ma i figli parlano benissimo l'italiano...invece la madre...sono andato una volta da loro e la madre ha cominciato a farmi domande IN NAPOLETANO!! Non capivo niente, ma NIENTE DI NIENTE...il mio amico mi si affianca e comincia a dirmi sottovoce "si si, dille di si" ed io "Si signora, si"...alla fine lui mi ha spiegato (tradotto) che la madre mi chiedeva se andava bene la scuola e se mi piaceva! ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Il mio accento è simile a quello di Federica Pellegrini (per fare un esempio noto).
Sinceramente non mi piace molto. Mi piacerebbe fare un corso di dizione per diminuirlo e, magari, eliminarlo. Per quanto riguarda il dialetto....beh, lo conosco e lo parlo, come tutti i miei parenti. Solo una mia cugina parla esclusivamente in italiano senza accento dialettale e la differenza si sente. ![]()
Ultima modifica di sauro82 : 18-03-2010 alle 10:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
in famiglia, parenti, conoscenti stretti, non riesco a non parlare in dialetto (peraltro in maniera molto rozza e scurrile, come il dialetto delle mie parti richiede)!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
posso chiederti di dove sei (all'autore del thread)?
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
ma infatti non ho detto che é una vergogna parlare dialetto, né accusavo chi dice che é una vergogna non saper parlare italiano, dicevo semplicemente che l'autore del thread (e forse qualcun'altro) ha dato per scontato che non parlassero italiano.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Nella mia famiglia parliamo italiano tra gli amici in napoletano anche se poco accentuato Con la mia raga di Napoli è stato comico perchè lei vedendo che io parlo italiano quasi sempre si vergognava di parlare napoletano con me e la mia famiglia. Poco male perchè l'italiano lo conosce alla perfezione e anche meglio di me dato che ha fatto un liceo classico a Caserta molto rigido. Quando però vado a casa sua all'inizo rimanevo così ![]()
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
1) Sapere l'italiano. Non si può pretendere che tutti lo sappiano alla perfezione (congiuntivi, verbi irregolari, consecutio temporum, ecc,), qualche strafalcione si sente sempre anche da parte di chi ritiene di parlare un ottimo italiano.
2) L'accento e la cadenza di ogni regione se una persona parla un buon italiano non danno tanto fastidio. 3) Ponendo come dato di fatto il primo punto, allora conoscere e parlare il dialetto in determinate situazioni e contesti è una cosa assolutamente naturale, soprattutto in Italia dove basta spostarsi di 20 Km in qualsiasi direzione e si trova un dialetto diverso o comunque con delle varianti. E' parte integrante della cultura popolare di ogni regione e se si sa parlare il dialetto oltre all'italiano è un valore aggiunto.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Ma prima di rispondere leggete quello che gli altri hanno scritto?
![]() NESSUNO, io nemmeno, ha detto che sia una vergogna parlare dialetto ![]() Io ho detto che è una vergogna non saper parlare italiano, se fosse questo il caso. Faccio riferimento a quanto scritto dall'autore del thread, che dice che i genitori della morosa parlano SOLO dialetto, e che se li incontrasse in italiano risuscirebbero a parlare solo del tempo e poco più. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.