|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Ciao a tutti mi inserisco nelle discussione dato che leggendola ho notato che ci sono persone molto competenti in materia.
Sono circa due settimane che sto leggendo forum e recensioni varie per farmi un'idea su un buon monitor LCD da usare prettamente in ambito gaming. Non vorrei andare sulla fascia alta ma nemmeno sulle ciofeche da supermercato, diciamo che vorrei restare entro i 600€. Come dimensioni pensavo ad 24" in formato 16:10, cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per la risposte.
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit | |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
|
vorrei riaccendere la discussione in questo Forum
oggi navigando sul sito Nec ho trovato questo nuovo prodotto http://www.nec-display-solutions.it/...ssional&e=e1s1 ma non sono riuscito a trovare altre info o race. Qualcuno lo conosce com'è? Sono molto titubante sull'acquisto di questo famoso Eizo SX2462w e cercavo un alternativa .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Mi accodo alla domanda di Albafeto, anch'io ho i suoi stessi dubbi. Su un altro thread, Peach1200 mi ha consigliato questa recensione del Nec PA241W:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_pa241w.htm Questo monitor rispetto all'Eizo SX2462W sembra che abbia: la possibilità della calibrazione hardware (in futuro, grazie al software NEC), una più completa calibrazione di ogni profilo. Qualcuno ha conoscenze più approfondite sulle differenze Nec / Eizo in generale? E sui monitor Nec PA241W e Eizo SX2462W nello specifico? Grazie in anticipo per delle delucidazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
Anche io cerco un monitor per giocare prevalentemente, andare su internet e guardare qualche film e foto... e sebbene per la maggior parte della gente un TN va più che bene io sono sempre stato orientato su MVA o IPS.... (ho avuto il Sony HS95P P-MVA, l'ASUS PW201 P-MVA e ora ho il DeLL 2209WA e-IPS). Soprattutto per gli alti valori di contrasto, gli angoli di visione e la qualità generale che questi pannelli offrono. Ad oggi però rispetto a un tempo la maggior parte dei pannelli dei monitor LCD sono TN.... molto molto più di un tempo le tecnologie MVA, PVA e IPS sono la prima quasi morta e le seconde relegate ai monitor da 700 euro in su. Del tuo discorso mi è piaciuto molto il fatto che non reputi sprecato un buon monitor per un uso generico e non professionale. Il fatto è che oggi è difficile trovare un monitor con un buon pannello che vada bene anche nei giochi colpa spesso dell'inputlag, di un prezzo esagerato o di un tempo di risposta troppo alto. In ogni caso vedo che alla fine hai scelto il DeLL 2408WFP dotato di pannello PVA.... ti dico... come ti trovi tu che ne fai un uso simile a quello che ne farei io? Io fino ad ora avevo visto diversi modelli su internet ma la maggior parte non esistono più e sono stati rimpiazzati da modelli TN... l'unico che è rimasto ad un prezzo decente con pannello IPS è il DeLL U2410.... Insomma volevo un consiglio su cosa orientarmi.... ![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
eizo o nec?
Salve, sono alla ricerca di un monitor polivalente con ottima cromaticità ma che non necessiti di una calibrazione cioè che esca dalla fabbrica già calibrato bene ero orientato su eizo fx2431 ma essendo wide gamut non mi fido visto che i film che guardo sono tutti scaricati da internet! non vorrei vedere colori sparati, ho letto ottime recensioni del nec 2490wuxi non è wide gamut, qualcuno mi sa dire se esce già calibrato bene? e che differenza c'è con il nuovo 2490wuxi2? qual'è migliore come resa cromatica? il mio utilizzo è principalmente ludico e cad 3d. peccato che il monitor perfetto cioè eizo hd2442w sia fuori commercio qualcuno mi sa dire se è reperibile da qualche parte?
![]() Ultima modifica di barel.fausto : 21-06-2010 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
che budget hai?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Junior Member
|
bhe chiaramente se cito questi modelli è chiaro che sono disposto a spendere se ne vale la pena fino a 1400euro iva inclusa!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
io ho appena acquistato un EIZO CG243W per quella cifra, nuovo, spese comprese.
il monitor è wide gamut, ma ha un'ottima emulazione s-RGB, quindi nel profilo, anche senza calibratore hardware, puoi settare profilo s-RGB e funge perfettamente.
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Junior Member
|
ma dove lo hai acquistato per quel prezzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
vai sul sito UK della EIZO e seleziona gli shop online autorizzati. sono in tutto tre, io l'ho preso da native color, spediscono tutto con corriere e tracking online e ti arriva nel giro di 5 giorni. complice una sterlina a ribasso (ma non durerà molto..) e il fatto che in Inghilterra i monitor EIZO costano di meno che in tutta europa, viene fuori quel prezzo! qui in italia si trova a non meno di 1900 euro e in germania a non meno di 1700 euro spese comprese!
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Junior Member
|
cg243
sono andato sul sito native digital e il prezzo iva inclusa è di 1115 sterline che però dovrei tradurlo in euro purtroppo non conosco aimhè english e quindi non ho potuto capire esattamente come funziona con la garanzia il diritto di recesso in caso di rotture nel trasporto ecc. tu come hai pagato? ti è arrivata la garanzia eizo di 5 anni? cero che preferivo acquistare in italia che se hai qualche problema puoi recarti di persona è chiaro che in italia devo scendere come pretese visti i prezzi dei rivenditori italiani.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
sul sito c'è scritto che è garanzia europea di 5 anni.
io ho pagato con carta di credito.
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Junior Member
|
cg243
volevo chiederti dopo quanto tempo dal pagamento ti è arrivato il monitor e assieme hai ricevuto anche un certificato di garanzia come ti trovi con la visualizzazione di immagini filmati su internet? com'è la visione di film anche se non hd?praticamente se imposti il monitor su s-rgb non hai saturazione dei colori? l'osd è semplice da utilizzare? se non sbaglio è anche in italiano, il contrasto non è certo il suo punto forte ma dovrebbe essere suffuìciente e il nero com'è? sarei quasi tentato di prenderlo!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
nella spedizione sono veloci. dal momento del pagamento io ho ricevuto il monitor in 7 giorni, ma c'è da dire che di mezzo c'è stato anche un lunedì che in UK era festa e il fine settimana qui.
non ho capito cosa intendi per la visione di filmati via internet. io vengo da un Samsung 215TW, la visione è pressoché identica, cioè si vedeono bene, anche se non sono filmati in HD. certo i filmati in Full-HD si vedono da dio! ![]() il monitor ha già di base settati dei profili, che possono essere settati a piacimento, e settando il profilo S-RGB no, non ho saturazioni di colori. un pochino è da aggiustare, quello sì, però sembro dopo una mezz'oretta di uso, perché all'inizio si deve scaldare, un pò come succedeva con i CRT. l'OSD è fatto molto bene e c'è anche la lingua italiana. il nero mi sembra ottimo, il contrasto non è il massimo (però a onor del vero ancora non ho provato a spararlo) e se ne sente un pò il "difetto" nei film e nei giochi. ha un input lag bassisimo, e infatti me ne accorgo specialmente nei giochi (il mio vecchio samsung era lentissimo!!)
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Junior Member
|
nec 2490wuxi
sarei tentato di prendere il nec 2490wuxi che non è wide-gamut e ho letto delle buone recensioni nessuno ha acquistato questo monitor così da sapermi dare delle opinioni dirette? ho letto che il vecchio wuxi è migliore del nuovo wuxi2 è vero? Grazie a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
sì, avevo letto qualcosa del genere anch'io...
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Junior Member
|
cg243
Ciao volevo sapere come ti trovi con il cg243 che hai acquistato in UK in particolare se con l'impostazione del monitor in s-rgb hai una visualizzazione perfetta delle immagini e dei colori su internet, sul desktop, e con programmi che supportano solo lo spazio colore s-rgb visto che il sottoscritto utilizza solo cad 3d e programmi di svago, films, internet...e se hai dovuto calibrarlo o era già perfetto con la calibrazione di fabbrica
siccome sarebbe la prima volta che acquisto dall' estero volevo sapere se il monitor ti arriva a casa tramite un corriere e se per la consegna è sufficiente la firma di un tuo famigliare e se hai pagato con una prepagata o con una carta di credito normale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ti avevo detto che la visualizzazione di immagini e colori in tutti in campi con l'emulazione s-rgb del monitor è perfetta, basta impostare il profilo ela calibrazione di fabbrica è già ottimale. io ho acquistato anche un calibratore hardware, ma credimi che la calibrazione di fabbrica è ottima. setti il profilo del monitor s-rgb e hai un'emulazione dello spazio colore standard ottimale, niente colori sparati o altro. ho acquistato il monitor con carta prepagata e mi è arrivato via UPS in 4-5 giorni. un appunto: comprate il monitor se olter a un uso multimediale ne fate anche e soprattutto un uso professionale, tipo fotografia, programmi di fotoritocco e/o grafici, altriumenti la spesa non è giustificata, penso. soprattutto in ambito film, se metto in play un filmato fullHD l'immagine è perfetta, però, come mi faceva notare anche un amico, non è mai brillante e con tanto contrasto da togliere il fiato come quella che vedresti in un televisore al led di ultima genarazione come i Samsung, tanto per fare un esempio, ed il prezzo dell'EIZO è superiore ad alcuni di questi pannelli. in ambito game il monitor è perfetto, bassissimo input lag, quasi competitivo con i TN, si attesta intorno ai 15/16ms.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.