|
|
Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ? | |||
va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità |
![]() ![]() ![]() |
106 | 60.92% |
va mantenuto: è legittimo che sia li |
![]() ![]() ![]() |
25 | 14.37% |
va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità |
![]() ![]() ![]() |
20 | 11.49% |
non so/nessuna opinione/non me ne frega niente |
![]() ![]() ![]() |
23 | 13.22% |
Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Per te che non credi potrebbe essere alla pari di un orologio. Per chi crede invece un simbolo che ricorda la propria fede Cristiana. Quindi come puo' creare problemi dal momento che non sei tenuto a fare nulla dinanzi a questo simbolo ? E se io me lo mettessi sul mio banco dalla mattina alla sera ? se lo portassi addosso ben visibile ? Ti darebbe comunque fastidio ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
il problema è la scarsa laicità, nei fatti, nello stato italiano o, alternativamente, le continue ed incontrastate ingerenze della chiesa in ambiti che non le sono deputati. ammesso e non concesso che sia già stata tentata la strada del dialogo, non ha nei fatti dato frutti, quindi è da accantonare. sulla gerarchia delle priorità io individuo come primi interventi da attuare l'intervenire sui beni TERRENI di un centro di potere, quali: Soldi, l'8x1000 Immobili, le chiese non pagano l'affitto degli immobili occupati, nè del terreno sfera d'influenza in banche, fondazioni, ecc. in CL ci sono AFFARISTI, non preti il grimaldello dell'obiezione di coscienza contro i diritti LAICI all'aborto ed alla contraccezione e se si riesce a porre un argine al potere TERRENO della chiesa, il potere simbolico capitolerà sua sponte. perchè essendo simbolico, è pura cosmesi a suggello di un potere reale e del tutto terreno. vogliamo vedere la confessione come un servizio di consulenza psicologica ? se uno vuole andare a confessarsi, lo faccia e se lo paghi di suo. negli USA non esistono finanziamenti di stato alle chiese, vivono di null'altro che le offerte dei fedeli. quando una chiesa ha la fortuna di trovare dei contribuenti come questi http://it.wikipedia.org/wiki/Mitt_Romney http://it.wikipedia.org/wiki/Mike_Huckabee sopravvive, se no, chiude bottega. esattamente come farebbe uno psicologo privato senza pazienti.
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 06-11-2009 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
Un discorso é il crocifisso su un banco portato da te, un discorso é il crocifisso al muro appeso dallo stato (laico).
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
il problema di fondo è uno solo.
che nessuno si senta toccato nella propria sensibilità di credente o meno, ma un muro di un edificio pubblico, pagato con i soldi della collettività, non deve avere orpelli che richiamano confessioni religiose o quant'altro imposti per legge. punto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ovvio. girano intorno al problema per non dare una risposta che risulti credibile almeno a loro.
non per nulla è la tattica che stanno usando ovunque per mescolare le acque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
magari mi sbaglio, ma l'impressione è questa
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
la chiesa cattolica oggi in italia è il maggior ostacolo ad una compiuta laicità dell'italia stessa. ![]()
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
ma pure che fosse? cio' fa cambiare la tua idea sulla sentenza? che senso ha quello che dici?
![]() |
#89 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Votato per la rimozione con priorità
La priorità non è perchè non ci siano questioni più importanti e urgenti (sicuramente ce ne sono) ma perchè la questione è ormai andata vanti troppo, avrebbe dovuto essere risolta fin dal giorno in cui l'Italia è diventata una repubblica democratica senza religioni di stato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() il problema è che vivono la vita sociale con un conflitto di priorità morali. che poi siano dei religiosi con molte falle è un altro discorso...
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
I fruitori di quelle aule non si può dire che "credano" o abbiano "la PROPRIA fede", piuttosto a quell'età semplicemente subiscono quanto gli viene imposto dagli adulti e fra gli strumenti di tale imposizione c'è anche il crocifisso, che quindi andrebbe lasciato fuori dagli edifici pubblici in uno stato laico. Non sono i bambini a chiedere di avere il crocifisso, questo deve essere chiaro....quindi questa storia del "per chi crede è un simbolo che ricorda ecc." non regge....i bambini non vogliono "ricordare" nulla.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
che in verità a molte persone non frega una minchia del rispetto delle leggi di uno stato laico è solo per dare contro la chiesa
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
la logica (costituzione) impone che in uno stato laico non ci sia il crocifisso. Questo é il punto. Basta. Poi se qualcuno crede che sia giusto solo per andare contro la chiesa, cazzi sua; al massimo puoi aprire una discussione su queste persone, ma non serve niente a mescolarle con una discussione del genere. Ps. Come fai tu io potrei obiettare che ci sono persone qui' che parlano a favore del crocifisso solo per dare contro certi utenti o contro coloro che sono sempre e comunque contro alla chiesa.. come vedi non si finirebbe mai..quindi..
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
I minorenni non hanno neanche il diritto di andare al bagno senza il consenso dei genitori o degli affidatari.
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per l'altro discorso, un sondaggio per definizione e' anonimo, non e' una raccolta firme. E' vero che il nickame non permette di identificare la persona fisica, ma permette di identificare l'utente del forum, e puo' causare discriminazioni all'interno del medesimo. Mi chiedo come mai questa soluzione non sia quasi mai adottata nelle altre sezioni del forum, mentre in questa sia sistematica.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
a questo punto non dovresti nemmeno postare, perchè potrebbero trasparire le tue opinioni e ciò potrebbe causare discriminazione...
![]() |
#96 |
Senior Member
|
Non capisco il senso dell'intervento, ho solamente espresso la mia curiosita' per un'usanza peculiare di questa sezione.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
questo sia per chi è contro la chiesa, sia, come dici tu, per chi va contro questi (questo potrei sembrare io) non voglio indirizzare la discussione su questo punto, non è mio interesse. mi interessava solo capire se alcune opinioni erano basate su riflessioni o dettate solo dall'astio verso la religione (e viceversa, come dici tu) comunque nessun problema, non voglio creare flame o altro
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...00&postcount=7 Questo sondaggio chiede: "il crocifisso va rimosso o va tenuto?". Probabilmente ti confondi con un altro sondaggio sul web che pone una domanda differente : " E' giusto rimuovere l'obbligo del crocifisso?", a cui risponderei di si. Ma non e' quello che chiede questo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 06-11-2009 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se si qui che scrivi evidentemente ti va di partecipare allo scambio di idee; in fondo qui siamo in un forum dove si chiacchiera liberamente, non in un tribunale dove "tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te".
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.