Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 20:23   #81
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
Se non mi sbaglio (e se mi sbaglio faccio proprio una figura.. ) le spore di botulino resistono fino a 110°C
No non sbagli, le spore resistono anche 5 ore a 100°C (le cellule vegetative invece vengono distrutte), comunque per tagliare la testa al toro e chiudere l'OT mettiamo direttamente quello che consiglia la CDC:
http://www.cdc.gov/nczved/dfbmd/dise...lism_gi.html#8

La cosa più importante (limitatamente al discorso del botulino), come c'è scritto, è la bollitura subito prima di mangiare per distruggere la tossina.

Ultima modifica di gianly1985 : 23-05-2009 alle 20:29.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 20:45   #82
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Troppo complicato per il mio livello attuale, manco sò che vol dire rosolare, soffriggere...sinceramente pensavo ci volessero massimo 20/30 minuti per preparare un ragù.

Domanda: il sugo classico quanto deve stare sul fuoco 7/8 minuti bastano secondo voi ?

Altra domanda: stò botulino come si forma ?
Old 23-05-2009, 20:49   #83
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
Troppo complicato per il mio livello attuale, manco sò che vol dire rosolare, soffriggere...sinceramente pensavo ci volessero massimo 20/30 minuti per preparare un ragù.

Domanda: il sugo classico quanto deve stare sul fuoco 7/8 minuti bastano secondo voi ?

Altra domanda: stò botulino come si forma ?
Il botulino è un batterio che si trova sulla terra...
Qualsiasi cosa fatta in casa (sughi, olio con peproncino ecc) può contenere botulino...
Ma non lo trovi mica sono li, ad esempio se trovi una scatoletta di tonno bella gonfia ti conviene non mangiarla perchè contiene botulino...

PS: il botulino che si innietta per eliminare le rughe è proprio lo stesso che provoca le infezioni alimentari...
Il botulino infatti essendo una tossina gonfia i muscoli dove è stato inniettato eliminando per un periodo di tempo le rughe
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 21:00   #84
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Il botulino infatti essendo una tossina gonfia i muscoli dove è stato inniettato eliminando per un periodo di tempo le rughe
Tecnicamente li paralizza Ecco perchè spariscono le rughe.
Che poi è lo stesso meccanismo con cui uccide. (paralisi dei muscoli respiratori ---> morte)
Old 23-05-2009, 21:06   #85
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Se non mi sbaglio (e se mi sbaglio faccio proprio una figura.. ) le spore di botulino resistono fino a 110°C e quindi che uno sterilizzia o meno i barattoli bollendoli non cambia niente..
Certo che per altri batteri o sporcizia farli bollire è di regola..
Qui casca l'asino, si deve evitare che si sviluppi qualsiasi cosa dato l'ambiente anaerobico creato (Potenziale terreno fertile per molti ceppi). Per il resto si dovrebbe quanto meno controllare l'acidità del sugo prima di metterlo in barattolo, di norma è una sicurezza in più
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 21:26   #86
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Ma quale è la causa che porta la formazione di botulino ?
Old 23-05-2009, 21:42   #87
windsofchange
Bannato

Quote:
La presenza del batterio G+ vitale (o di una sua spora) nel barattolo, negli ingredienti.. Etc.
In ambiente anaerobio (il famoso barattolo sotto vuoto) si potrà dunque assistere alla differenziazione della spora a batterio completo e alla produzione di tossina. Di per sé la spora non è letale, lo è la tossina che sviluppa.
Questo per super-semplificare (se mi leggesse il mio prof di tossicologia... ).
Old 23-05-2009, 21:45   #88
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
La causa è che dentro il barattolo è entrato dall'esterno un batterio che si chiama Clostridium botulinum, ha trovato le condizioni giuste e ha prodotto un veleno che poi tu mangi. Non "si forma", creare la vita dal nulla ancora non è possibile
Old 23-05-2009, 21:47   #89
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Ma come lo state spiegando voi sembra che mangiare qualsiasi tipo di cibo sia come giocare alla roulette russa, non riesco a capire che cosa porti alla formazione del botulino, il barattolo aperto, un prodotto scaduto...boh
Old 23-05-2009, 21:54   #90
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Ma come lo state spiegando voi sembra che mangiare qualsiasi tipo di cibo sia come giocare alla roulette russa, non riesco a capire che cosa porti alla formazione del botulino, il barattolo aperto, un prodotto scaduto...boh
ti vedo traumatizzato
ascolta un consiglio saggio:
fatti i tortellini con la panna.. semplici semplici.. o una bistecca.
il ragù lascialo fare a mammà.. col tempo imparerai
Old 23-05-2009, 22:14   #91
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Allora, non c'è bisogno di "isteria da botulino", considera che in USA ci sono solo 150 casi all'anno, non è che succeda tutti i giorni. Però siccome quando succede hai 1 su 3 di restarci secco, è importante saperlo e conoscere quelle piccole precauzioni da tenere. A tal proposito, visto che il link che ho messo sopra (che avevo messo perchè probabilmente la fonte più affidabile al mondo per queste cose) non ha avuto successo, ti riporto il pezzo che ti interessa:
Quote:
How can botulism be prevented?

Botulism can be prevented. Foodborne botulism has often been from home-canned foods with low acid content, such as asparagus, green beans, beets and corn. However, outbreaks of botulism from more unusual sources such as chopped garlic in oil, chile peppers, tomatoes, carrot juice, improperly handled baked potatoes wrapped in aluminum foil, and home-canned or fermented fish. Persons who do home canning should follow strict hygienic procedures to reduce contamination of foods. Oils infused with garlic or herbs should be refrigerated. Potatoes which have been baked while wrapped in aluminum foil should be kept hot until served or refrigerated. Because the botulism toxin is destroyed by high temperatures, persons who eat home-canned foods should consider boiling the food for 10 minutes before eating it to ensure safety. Instructions on safe home canning can be obtained from county extension services or from the US Department of Agriculture. Because honey can contain spores of Clostridium botulinum and this has been a source of infection for infants, children less than 12 months old should not be fed honey. Honey is safe for persons 1 year of age and older. Wound botulism can be prevented by promptly seeking medical care for infected wounds and by not using injectable street drugs.
(la parte in blu si riferisce ad un'altra patologia, il Botulismo Infantile, che al contrario del Botulismo Alimentare non è una intossicazione ma una tossinfezione) (classica domanda da esame di microbiologia )

Ultima modifica di gianly1985 : 23-05-2009 alle 22:17.
Old 24-05-2009, 02:10   #92
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
mi spiace ma il basilico nel ragù proprio non si può sentire
Inoltre sta cosa del frullare è oscena: i sughi sono più buoni quando hanno una certa consistenza e si possono percepire gli ingredienti nella masticazione.
ma infatti frullare è una comodità, l'ideale sarebbe tritare a mano, io frullo perchè a me la consistenza non piace molto, nel ragù poi preferisco solo quella della carne e delle verdure tritate, il basilico può non piacere come può piacere, non c'è una regola che dice di metterlo o no, io lo metto perchè insaporisce ancora di più
a proposito, se il ragù è di maiale io non lo metterei il basilico
il sugo frullato che ho citato all'inizio è una ricetta particolare, me la hanno insegnata in un agriturismo, consiglio di provarla perchè il sapore che ha il sugo fatto così è eccezzionale
Old 24-05-2009, 08:31   #93
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Qui casca l'asino, si deve evitare che si sviluppi qualsiasi cosa dato l'ambiente anaerobico creato (Potenziale terreno fertile per molti ceppi). Per il resto si dovrebbe quanto meno controllare l'acidità del sugo prima di metterlo in barattolo, di norma è una sicurezza in più
L'ho sempre detto che in ogni cucina che si rispetti deve esserci un mazzetto di strisce al tornasole
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 14:16   #94
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
L'ho sempre detto che in ogni cucina che si rispetti deve esserci un mazzetto di strisce al tornasole
Io ce le ho davvero in cucina. Ma servono per quando faccio pappine varie e non per il cibo; del resto costano molto poco e sono relativamente facili da usare, quando siamo sicuri di avere un preparato sufficientemente acido la paura botulino la possiamo accantonare. Una bella sicurezza.
Old 24-05-2009, 14:31   #95
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
ma no dai il sugo acido...

C;,a,;,za
Old 24-05-2009, 15:11   #96
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Io ce le ho davvero in cucina. Ma servono per quando faccio pappine varie e non per il cibo; del resto costano molto poco e sono relativamente facili da usare, quando siamo sicuri di avere un preparato sufficientemente acido la paura botulino la possiamo accantonare. Una bella sicurezza.
e magari il caffe' lo prepari sul becco Bunsen

cmq non e' detto che ci sia da stare allegri con l'acidita', perche' se per caso utilizzi pentole in alluminio, in quel caso sono c***i (i famosi c***i acidi)
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 15:36   #97
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
e magari il caffe' lo prepari sul becco Bunsen

cmq non e' detto che ci sia da stare allegri con l'acidita', perche' se per caso utilizzi pentole in alluminio, in quel caso sono c***i (i famosi c***i acidi)
Meglio dei famosi "Caxxi duri" (cit.) sicuro
PS: io odio l'alluminio in cucina
Old 24-05-2009, 15:39   #98
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Meglio dei famosi "Caxxi duri" (cit.) sicuro
PS: io odio l'alluminio in cucina
ma in genere il pentolame non è in acciaio 18/10?
per i soffritti però rulleggia l'antiaderente...
sulla prima fase concordo in pieno...
Old 24-05-2009, 16:00   #99
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
ma in genere il pentolame non è in acciaio 18/10?
per i soffritti però rulleggia l'antiaderente...
sulla prima fase concordo in pieno...
In effetti oramai fanno pentole anche in legno massello, si trovano di ogni materiale e colore.

Personalmente uso solo acciaio inossidabile, al massimo rivestito in teflon di ottima qualità (significa comprare padelle purtroppo costose e di marche che abbiano accettato l'accordo sull'emissione di PFOA, altrimenti il teflon è da scartare).
Old 24-05-2009, 18:04   #100
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
In effetti oramai fanno pentole anche in legno massello, si trovano di ogni materiale e colore.

Personalmente uso solo acciaio inossidabile, al massimo rivestito in teflon di ottima qualità (significa comprare padelle purtroppo costose e di marche che abbiano accettato l'accordo sull'emissione di PFOA, altrimenti il teflon è da scartare).
noi abbiamo le "moneta", è buono no?

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian