|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
http://www.cdc.gov/nczved/dfbmd/dise...lism_gi.html#8 La cosa più importante (limitatamente al discorso del botulino), come c'è scritto, è la bollitura subito prima di mangiare per distruggere la tossina. Ultima modifica di gianly1985 : 23-05-2009 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Troppo complicato per il mio livello attuale, manco sò che vol dire rosolare, soffriggere...sinceramente pensavo ci volessero massimo 20/30 minuti per preparare un ragù.
Domanda: il sugo classico quanto deve stare sul fuoco 7/8 minuti bastano secondo voi ? Altra domanda: stò botulino come si forma ?
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Qualsiasi cosa fatta in casa (sughi, olio con peproncino ecc) può contenere botulino... Ma non lo trovi mica sono li, ad esempio se trovi una scatoletta di tonno bella gonfia ti conviene non mangiarla perchè contiene botulino... PS: il botulino che si innietta per eliminare le rughe è proprio lo stesso che provoca le infezioni alimentari... Il botulino infatti essendo una tossina gonfia i muscoli dove è stato inniettato eliminando per un periodo di tempo le rughe
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che poi è lo stesso meccanismo con cui uccide. (paralisi dei muscoli respiratori ---> morte) |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Ma quale è la causa che porta la formazione di botulino ?
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
|
Quote:
In ambiente anaerobio (il famoso barattolo sotto vuoto) si potrà dunque assistere alla differenziazione della spora a batterio completo e alla produzione di tossina. Di per sé la spora non è letale, lo è la tossina che sviluppa. Questo per super-semplificare (se mi leggesse il mio prof di tossicologia... ).
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Ma come lo state spiegando voi sembra che mangiare qualsiasi tipo di cibo sia come giocare alla roulette russa, non riesco a capire che cosa porti alla formazione del botulino, il barattolo aperto, un prodotto scaduto...boh
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() ascolta un consiglio saggio: fatti i tortellini con la panna.. semplici semplici.. o una bistecca. il ragù lascialo fare a mammà.. col tempo imparerai
|
|
|
|
#91 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
)
Ultima modifica di gianly1985 : 23-05-2009 alle 22:17. |
||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
a proposito, se il ragù è di maiale io non lo metterei il basilico il sugo frullato che ho citato all'inizio è una ricetta particolare, me la hanno insegnata in un agriturismo, consiglio di provarla perchè il sapore che ha il sugo fatto così è eccezzionale |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma no dai il sugo acido...
C;,a,;,za
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
cmq non e' detto che ci sia da stare allegri con l'acidita', perche' se per caso utilizzi pentole in alluminio, in quel caso sono c***i (i famosi c***i acidi)
|
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
|
Quote:
PS: io odio l'alluminio in cucina |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
per i soffritti però rulleggia l'antiaderente... sulla prima fase concordo in pieno...
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
|
Quote:
Personalmente uso solo acciaio inossidabile, al massimo rivestito in teflon di ottima qualità (significa comprare padelle purtroppo costose e di marche che abbiano accettato l'accordo sull'emissione di PFOA, altrimenti il teflon è da scartare). |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.

) le spore di botulino resistono fino a 110°C

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!