Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2009, 13:43   #81
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
E' stato lo stesso anche nel caso dell'omicidio del marito da parte di Milena, e' diventata una lucida omicida quando si e' scoperto che lo faceva per vizio. A me riesce difficile collegare la premeditazione con l'incapacita' di intendere o di volere. Se sei incapace di volere, perche' hai atteso che si addormentasse prima di colpire? Addurre come motivazione del proprio gesto l'esasperazione per le violenze subite dal marito mi sembra tipico di chi e' in grado di comprendere le conseguenze dei propri gesti.
Attenzione, riguardo la Quaglini non si è scoperto che lo faceva "per vizio".
Si è scoperto che era una persona affetta da turbe psichiche, alcolizzata, ma capace di comprendere cosa stava facendo al momento dell'omicidio.
Sapeva di star commettendo qualcosa di sbagliato e deliberatamente cercava di nascondere le prove.
Gli omicidi della Quaglini:
Primo omicidio (un vecchio usuraio): caso inizialmente archiviato come morte accidentale, riaperto successivamente quando si sapeva già che la Quaglini era un'omicida, condannata a venti mesi per eccesso colposo di legittima difesa. L'aveva ucciso colpendolo con una lampada quando lui aveva cercato di spingerla sul letto.
Secondo omicidio (il secondo marito, violento, ucciso da lei mentre ubriaca, quando si addormenta lei lo colpisce alla testa, incapretta e strangola): condannata a 14 anni, ridotti a 6 di domicialiari per parziale vizio di mente.
Terzo omicidio (convivente, l'uomo era stato 6 anni in carcere per aver violentato le proprie figlie): l'uomo la violenta, lei lo avvelena e nasconde il corpo. La Quaglini si suicida in carcere.

Mentre in questo caso la donna era in uno stato mentale alterato (causato, imo, dai costanti abusi e depressione) in cui non era più in grado di comprendere pienamente cosa stava accadendo. Non si è messa a correre dietro dei delinquenti, non si è inventata una storia strappalacrime, non ha cercato di nascondere il corpo. L'hanno trovata i figli in stato di shock. La sua condizione era tale che anche l'accusa aveva chiesto l'assoluzione.

Ultima modifica di Imp : 06-03-2009 alle 13:45.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 13:46   #82
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Mah, io le argomentazioni le ho già date: un temporaneo stato di infermità mentale induce a non essere in grado di fare il dovuto distinguo bene/male, ma il fatto che sia temporaneo non significa "istantaneo".

Una persona psicologicamente molto provata che arrivi al punto di rottura non necessariamente ha un'esplosione immediata.

Non so come spiegarti, ma io me la figuro abbastanza nitidamente. E non vedo lucidità mentale in un gesto compiuto in una manciata di minuti, nè premeditazione.

Immagina di essere così provato da non farcela più, e arriva la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Bada che parliamo di abusi, quindi non della manifestazione violenta di chi ha un accesso d'ira, ma della disperazione di chi sta pensando "o vivi tu, o vivo io". E immagina poi che in quella disperazione non sei lucido a riflettere "si, ma poi finisco in galera", l'unica conseguenza che riesci a valutare è che se fai smettere quella violenza vivrai. Ma hai di fronte a te qualcuno che con una manata ti stende, non ce la puoi fare. Tremi, aspetti, rimugini, hai paura, ma l'istinto di sopravvivenza ti muove. Come aspettare la distrazione dell'avversario per poterlo cogliere impreparato e più debole. Ma tutto questo non è ragionamento, non è lucidità. E' un istinto che scatta quando la violenza che si subisce non è istantanea, come nel caso di una aggressione spot, ma perpetuata a lungo, logorante. Una voce in te ti dice "devo approfittare di questo momento, perchè potrebbe essere l'ultimo della mia vita".
La temporanea incapacità di intendere viene proprio dallo stato mentale a cui ha condotto la violenza continua e prolungata.

Premeditato sarebbe il gesto di una moglie che, stanca del marito, passa il pomeriggio a studiare un modo per ucciderlo.
O intere giornate. A mente fredda, lucida.

Sono riuscita a spiegarmi?
Si, pero' secondo me ci sono alcuni punti che vanno chiariti.

- Al fine della responsabilita' personale, uno stato di disperazione e esasperazione e' un attenuante, ma non una scriminante. E' l'incapacita' di intendere e volere a fare testo.

- Si parla di premeditazione quando non c'e' contiguita' temporale fra il momento in cui il delitto viene pensato e quello in cui viene perpetrato. Non c'e' un tempo minimo per questa discontinuita'. Cio' che conta, per escludere la premeditazione, e' la valutazione della dinamica.

- Non considerare l'eventualita' di finire ingalera non e' indice di incapacita' di intendere: se cosi' fosse, tutti i criminali sarebbero tali.

Alla luce di cio':
Cosa significa, in un caso di omicidio, che chi lo ha commesso era "incapace di intendere"? Che non era in grado di comprendere le conseguenze delle proprie azioni, in altre parole che non e' reso conto che stava privando una persona della vita. Ora, l'associazione logica:
mio marito mi sta rendendo la vita impossibile --> lo prendo ad accettate in testa --> in questo modo lo uccido --> cosi' non potra' piu' farmi del male, e' un chiaro indice di capacita' di intendere. La povera' donna ha colpito proprio perch'e comprendeva le conseguenze delle sue azioni, cioe' la morte del suo aguzzino.

Per quanto riguarda l'incapacita' di volere, il fatto di attendere che il marito si addormentasse esclude che la moglie sia stata vittima di un impulso irrefrenabile.

Per quanto riguarda la premeditazione, non c'e' continuita' nella dinamica fra il momento in cui la donna ha pensato al delitto, e il momento in cui ha posto in essere i propri propositi, in quanto in mezzo c'e' una valutazione condizionale: lo stato di incoscienza del marito.

Non fraintendermi, non voglio giustificare il marito, e comprendo lo stato di disperazione della donna. Semplicemente, dal mio punto di vista escluderei l'incapacita' di intendere e di volere.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 06-03-2009 alle 13:49.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 13:52   #83
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Si, pero' secondo me ci sono alcuni punti che vanno chiariti.

- Al fine della responsabilita' personale, uno stato di disperazione e esasperazione e' un attenuante, ma non una scriminante. E' l'incapacita' di intendere e volere a fare testo.

- Si parla di premeditazione quando non c'e' contiguita' temporale fra il momento in cui il delitto viene pensato e quello in cui viene perpetrato. Non c'e' un tempo minimo per questa discontinuita'. Cio' che conta, per escludere la premeditazione, e' la valutazione della dinamica.

- Non considerare l'eventualita' di finire ingalera non e' indice di incapacita' di intendere: se cosi' fosse, tutti i criminali sarebbero incapacit di intendere.

Alla luce di cio':
Cosa significa, in un caso di omicidio, che chi lo ha commesso era "incapace di intendere"? Che non era in grado di comprendere le conseguenze delle proprie azioni, in altre parole che non e' reso conto che stava privando una persona della vita. Ora, l'associazione logica:
mio marito mi sta rendendo la vita impossibile --> lo prendo ad accettate in testa --> in questo modo lo uccido --> cosi' non potra' piu' farmi del male, e' un chiaro indice di capacita' di intendere. La povera' donna ha colpito proprio perch'e comprendeva le conseguenze delle sue azioni, cioe' la morte del suo aguzzino.

Per quanto riguarda l'incapacita' di volere, il fatto di attendere che il marito si addormentasse esclude che la moglie sia stata vittima di un impulso irrefrenabile.

Per quanto riguarda la premeditazione, non c'e' continuita' nella dinamica fra il momento in cui la donna ha pensato al delitto, e il momento in cui ha posto in essere i propri propositi, in quanto in mezzo c'e' una valutazione condizionale: lo stato di incoscienza del marito.

Non fraintendermi, non voglio giustificare il marito, e comprendo lo stato di disperazione della donna. Semplicemente, dal mio punto di vista escluderei l'incapacita' di intendere e di volere.
Che ti posso dire, nè io nè te saremo chiamati a giudicarla per questo, ed in effetti io non mi esprimo affatto nel merito.

L'unico appunto è sulla definizione di "temporanea incapacità di intendere e volere" (non dimenticare il temporanea, è importante), che secondo me non significa che non sai valutare la gravità delle tue azioni, ma non riesci più a fare un distinguo tra bene e male. In quel momento per te liberarti di un aguzzino è bene.
Però, torno a ripetere, non essendo qualificata in ambito legale la definizione precisa non la so.

Sarebbe opportuno qualche chiarimento da parte dei penalisti del forum.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 13:59   #84
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Imp Guarda i messaggi
Attenzione, riguardo la Quaglini non si è scoperto che lo faceva "per vizio".
Si è scoperto che era una persona affetta da turbe psichiche, alcolizzata, ma capace di comprendere cosa stava facendo al momento dell'omicidio.
Sapeva di star commettendo qualcosa di sbagliato e deliberatamente cercava di nascondere le prove.
Gli omicidi della Quaglini:
Primo omicidio (un vecchio usuraio): caso inizialmente archiviato come morte accidentale, riaperto successivamente quando si sapeva già che la Quaglini era un'omicida, condannata a venti mesi per eccesso colposo di legittima difesa. L'aveva ucciso colpendolo con una lampada quando lui aveva cercato di spingerla sul letto.
Secondo omicidio (il secondo marito, violento, ucciso da lei mentre ubriaca, quando si addormenta lei lo colpisce alla testa, incapretta e strangola): condannata a 14 anni, ridotti a 6 di domicialiari per parziale vizio di mente.
Terzo omicidio (convivente, l'uomo era stato 6 anni in carcere per aver violentato le proprie figlie): l'uomo la violenta, lei lo avvelena e nasconde il corpo. La Quaglini si suicida in carcere.

Mentre in questo caso la donna era in uno stato mentale alterato (causato, imo, dai costanti abusi e depressione) in cui non era più in grado di comprendere pienamente cosa stava accadendo. Non si è messa a correre dietro dei delinquenti, non si è inventata una storia strappalacrime, non ha cercato di nascondere il corpo. L'hanno trovata i figli in stato di shock. La sua condizione era tale che anche l'accusa aveva chiesto l'assoluzione.
Quello di nascondere le prove e' valido per gli altri due omicidi, ma per quello del maritola Quaglini si e' comportata in maniera simile: ha chiamato la polizia e ha denunciato l'accaduto alla polizia, motivandolo come un gesto disperato di una donna costretta a subire continue violenze. Le analogie sono parecchie.

Negli altri due casi, si e' comportata in modo assai differente: ha cercato (nel primo caso con successo) di sviare le indagini. Tieni presente che, a differenza del caso del secondo marito, in questi non c'e' prova che abbia effettivamente subito un'aggressione.

Inoltre, ricordo che ai carabinieri era giunta una lettera anonima che suggeriva di indagare su casi irrisolti del Lido di Jesolo, dove la donna aveva trascorso la gioventu'.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 06-03-2009, 14:02   #85
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
La vignetta è simpatica, ma fra una vignetta e la realtà c'è un po' di differenza.
Al limite quella vignetta può essere la spia delle difficoltà di relazione fra uomo e donna in seguito all'emancipazione di quest'ultima: il maschietto, abituato a dominare, si trova spesso a disagio davanti a donne molto aggressive.
Però sta di fatto che non ricordo la notizia "donna ammazza marito".
Old 06-03-2009, 14:10   #86
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Che ti posso dire, nè io nè te saremo chiamati a giudicarla per questo, ed in effetti io non mi esprimo affatto nel merito.

L'unico appunto è sulla definizione di "temporanea incapacità di intendere e volere" (non dimenticare il temporanea, è importante), che secondo me non significa che non sai valutare la gravità delle tue azioni, ma non riesci più a fare un distinguo tra bene e male. In quel momento per te liberarti di un aguzzino è bene.
Non funziona cosi': anche liberarsi del marito che non si ama piu' per accaparrarsi l'eredita' e' un bene, ma e' vietato dalla legge. L'incapacita' di dare alle proprie azioni un giudizio etico conforme alla giurisdizione e' tipica dei comportamenti antisociali, e non e' considerata nemmeno un attenuante.

Quote:
Però, torno a ripetere, non essendo qualificata in ambito legale la definizione precisa non la so.

Sarebbe opportuno qualche chiarimento da parte dei penalisti del forum.
Sarebbe opportuno, intanto si puo' guardare la pagina di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Imputabilit%C3%A0
Old 06-03-2009, 14:10   #87
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Sbaglio o è il titolo di questo stesso thread
Old 06-03-2009, 14:15   #88
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Quello di nascondere le prove e' valido per gli altri due omicidi, ma per quello del maritola Quaglini si e' comportata in maniera simile: ha chiamato la polizia e ha denunciato l'accaduto alla polizia, motivandolo come un gesto disperato di una donna costretta a subire continue violenze. Le analogie sono parecchie.
Non dubito che sia stato il gesto disperato di una donna costretta a subire continue violenze. Il punto è che le perizie hanno appurato che seppur psicotica, la Quaglini era in grado di comprendere cosa stava facendo.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 14:19   #89
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 14:20   #90
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Imp Guarda i messaggi
Non dubito che sia stato il gesto disperato di una donna costretta a subire continue violenze. Il punto è che le perizie hanno appurato che seppur psicotica, la Quaglini era in grado di comprendere cosa stava facendo.
E' questo il punto: se isoli il solo caso del secondo marito, le analogie sono parecchie.

Non so se le sia mai stata diagnosticata una malattia mentale.
Old 06-03-2009, 14:23   #91
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Intendevo nell'altro senso
Il discorso è iniziato da: "e se fosse accaduto il contrario?", cioè se fosse stata la donna a tornare a casa ubriaca e a pestare il marito tutte le sere. Questo mi sembra uno scenario abbastanza improbabile.
Old 06-03-2009, 14:31   #92
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Intendevo nell'altro senso
Il discorso è iniziato da: "e se fosse accaduto il contrario?", cioè se fosse stata la donna a tornare a casa ubriaca e a pestare il marito tutte le sere. Questo mi sembra uno scenario abbastanza improbabile.
Certo, e la mia era una battuta, stà di fatto che la donna si è fatta giustizia da sola, può essere giustificata/giustificabile o meno, ma la sostanza è quella.

Il fatto che dici è molto più improbabile perchè di solito è l'uomo ad avere la prevalenza fisica e maggior predisposizione alla violenza rispetto ad una donna, ma come vedi non sempre ha la meglio (altra battutaccia).......
Old 06-03-2009, 14:35   #93
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Certo, e la mia era una battuta
Lo sospettavo, però c'era anche la possibilità che io stessi facendo la figura del bischero

Quote:
Il fatto che dici è molto più improbabile perchè di solito è l'uomo ad avere la prevalenza fisica e maggior predisposizione alla violenza rispetto ad una donna
E' proprio questo il punto.
Old 06-03-2009, 14:37   #94
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Lo sospettavo, però c'era anche la possibilità che io stessi facendo la figura del bischero

E' proprio questo il punto.
Già come il punto è che mentre dorme un uomo non è che sia poi tanto pericoloso........
Old 06-03-2009, 14:47   #95
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
La vignetta è simpatica, ma fra una vignetta e la realtà c'è un po' di differenza.
Al limite quella vignetta può essere la spia delle difficoltà di relazione fra uomo e donna in seguito all'emancipazione di quest'ultima: il maschietto, abituato a dominare, si trova spesso a disagio davanti a donne molto aggressive.
si ma ... esiste anche il divorzio a questo mondo !
Old 06-03-2009, 15:26   #96
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Quote:
Mah, io le argomentazioni le ho già date: un temporaneo stato di infermità mentale induce a non essere in grado di fare il dovuto distinguo bene/male, ma il fatto che sia temporaneo non significa "istantaneo".

Una persona psicologicamente molto provata che arrivi al punto di rottura non necessariamente ha un'esplosione immediata.

Non so come spiegarti, ma io me la figuro abbastanza nitidamente. E non vedo lucidità mentale in un gesto compiuto in una manciata di minuti, nè premeditazione.

Immagina di essere così provato da non farcela più, e arriva la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Bada che parliamo di abusi, quindi non della manifestazione violenta di chi ha un accesso d'ira, ma della disperazione di chi sta pensando "o vivi tu, o vivo io". E immagina poi che in quella disperazione non sei lucido a riflettere "si, ma poi finisco in galera", l'unica conseguenza che riesci a valutare è che se fai smettere quella violenza vivrai. Ma hai di fronte a te qualcuno che con una manata ti stende, non ce la puoi fare. Tremi, aspetti, rimugini, hai paura, ma l'istinto di sopravvivenza ti muove. Come aspettare la distrazione dell'avversario per poterlo cogliere impreparato e più debole. Ma tutto questo non è ragionamento, non è lucidità. E' un istinto che scatta quando la violenza che si subisce non è istantanea, come nel caso di una aggressione spot, ma perpetuata a lungo, logorante. Una voce in te ti dice "devo approfittare di questo momento, perchè potrebbe essere l'ultimo della mia vita".
La temporanea incapacità di intendere viene proprio dallo stato mentale a cui ha condotto la violenza continua e prolungata.

Premeditato sarebbe il gesto di una moglie che, stanca del marito, passa il pomeriggio a studiare un modo per ucciderlo.
O intere giornate. A mente fredda, lucida.

Sono riuscita a spiegarmi?

Questo comportamento sarebbe plausibile nel caso di una donna che vive sola con un uomo tre volte piu grosso di lei in un posto isolato.

Il caso di Angela Nichele è diverso, lei non era sola e non dimentichiamo che anche i quattro figli venivano picchiati, per cui erano cinque contro uno, e due dei figli erano dei maschi piu che ventenni.
Inoltre la sera del delitto erano tutti in casa.
Alla luce di questo mi viene difficile credere alla versione della donna sola e impaurita che perde la lucidita e in un momento di pausa del suo aguzzino ne approfitta inconsciamente per ucciderlo.
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:37   #97
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
Questo comportamento sarebbe plausibile nel caso di una donna che vive sola con un uomo tre volte piu grosso di lei in un posto isolato.

Il caso di Angela Nichele è diverso, lei non era sola e non dimentichiamo che anche i quattro figli venivano picchiati, per cui erano cinque contro uno, e due dei figli erano dei maschi piu che ventenni.
Inoltre la sera del delitto erano tutti in casa.
Alla luce di questo mi viene difficile credere alla versione della donna sola e impaurita che perde la lucidita e in un momento di pausa del suo aguzzino ne approfitta inconsciamente per ucciderlo.
Ricordati che di solito le vittime sono soggiogate e per lo più incapaci di ribellione fino a che giunga il cosiddetto "punto di rottura".
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:43   #98
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Già come il punto è che mentre dorme un uomo non è che sia poi tanto pericoloso........
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
si ma ... esiste anche il divorzio a questo mondo !
Intendiamoci: non ho detto che la donna abbia fatto bene ad ammazzare il marito. Per quanto io non riesca ad avere compassione per l'uomo, è evidente che il lieto fine non è la morte dell'uomo, ma sarebbe stata la fuga della donna da una situazione così drammatica.
Le ragioni per cui è finita in questo modo non sta a me valutarle e nemmeno me la sento di dare un giudizio, non solo perché le informazioni sono poche ma anche perché è fin troppo facile fare i moralisti con la vita degli altri.

Ciò che mi lascia perplesso, è l'impostazione un po' maschilista della domanda "e se fosse accaduto il contrario?".
Il contrario, di solito, non accade. Non esistono mogli che arrivano a casa ubriache e pestano i mariti, almeno che io sappia.

Inoltre, se un uomo pesta una donna tutte le sere e il fratello di questa decide di "farsi giustizia da sé", secondo me raccoglie attestati di stima, mentre se è la donna a farlo, riceve il biasimo. Questo mi fa pensare.
Old 06-03-2009, 15:50   #99
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Inoltre, se un uomo pesta una donna tutte le sere e il fratello di questa decide di "farsi giustizia da sé", secondo me raccoglie attestati di stima, mentre se è la donna a farlo, riceve il biasimo. Questo mi fa pensare.
Aspetta, per me sarebbe lo stesso, anzi a questo punto è molto più giustificabile la donna che è la diretta interessata, se poi partisse il fratello da casa per uccidere il marito della sorella sarebbe certamente omicidio volontario.....
Old 06-03-2009, 15:54   #100
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Intendiamoci: non ho detto che la donna abbia fatto bene ad ammazzare il marito. Per quanto io non riesca ad avere compassione per l'uomo, è evidente che il lieto fine non è la morte dell'uomo, ma sarebbe stata la fuga della donna da una situazione così drammatica.
Le ragioni per cui è finita in questo modo non sta a me valutarle e nemmeno me la sento di dare un giudizio, non solo perché le informazioni sono poche ma anche perché è fin troppo facile fare i moralisti con la vita degli altri.

Ciò che mi lascia perplesso, è l'impostazione un po' maschilista della domanda "e se fosse accaduto il contrario?".
Il contrario, di solito, non accade. Non esistono mogli che arrivano a casa ubriache e pestano i mariti, almeno che io sappia.

diciamo che non è infermità mentale uccidere un marito ubriacone e violento, questo è omicidio premeditato.

infermità mentale è uno che ti irrompe in casa, ti lega e ti stira tutte le camicie cantanto high hopes dei pink floyd
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian